Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Vote_lcap44%Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Vote_rcap 44% [ 14 ]
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Vote_lcap56%Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

+6
Bartman
piermar
superluca71
piero7
MaurArte
porfido
10 partecipanti

Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  porfido Gio Feb 28, 2013 6:04 pm

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Img_0310
Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Img_0311

Orbene, sulla carta questo arnese promette meraviglie, se rapportate al costo: crossover elettronico multivia, DRC, filtro attivo per subwoofer, equalizzatore, diversi plugin per i più svariati utilizzi e chi più ne ha più ne metta...
Ma davvero ci si può aspettare che non intacchi la sacra qualità audio?
Le scomode verità audiofile come "less is better" valgono anche in questo caso?
Gli effetti benefici correttivi da esso operati saranno maggiori della forse dannosa doppia conversione operata sul segnale?
Il fatto di essere limitato ai 48khz inficierà il resto dei benefici?
LE RISPOSTE A QUESTI IMPORTANTISSIMI QUESITI ESISTENZIALI PROSSIMAMENTE SU QUESTI SCHERMI! STAY TUNED!

No, dai, proverò ad illustrare i passi base (a patto di capirli minimamente io) per abbozzarne l'utilizzo e poi misurerò i risultati...
Vedarem! Smile


porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  MaurArte Gio Feb 28, 2013 6:10 pm

Datte da fà che è un sacco di tempo che aspetto una rece su sta scatoletta!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  piero7 Gio Feb 28, 2013 7:45 pm

aspettiamo allora...
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  superluca71 Gio Feb 28, 2013 8:06 pm

si ma falla da sobrio la recensione eh.....
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  piermar Gio Feb 28, 2013 8:46 pm

superluca71 ha scritto:si ma falla da sobrio la recensione eh.....
Mission impossibbile!.......userà solo.....musica Cin cin liquida!
lol! lol! lol!

piermar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  porfido Dom Mar 10, 2013 6:14 pm

Minchia, 'sto affare offre possibilità infinite, cacchio! Suspect
Sono ancora alla fase di "metabolizzazione" delle possibilità offerte, ma già fin d'ora, come al solito, resto basito da quanto macroscopici siano i cambiamenti offerti da un DRC o un Dsp con un cacchio di microfono in generale, rispetto anche alla sostituzione di componenti nella catena (esclusi i diffusori... Very Happy )...
Altrochè sfumature di dac, punte, cavi e minchiate varie... Suspect

Per ora, ho fatto generare quattro filtri a REW (uno per ognuno dei canali di uscita, destinati a due sub e due fullrange) in base alle risposte misurate in ambiente, poi li ho importati in Minidsp, attribuendoli ovviamente alle giuste uscite...
In questo caso, stavo testando la possibilità più semplice e veloce quindi...
Già così, con filtri a pendenza 24db (REW non ne gestisce a 48db, ma Minidsp sì), tagliando i sub da 70hz in su e DRCizzandoli ed idem i monitor (tagliati dai 70hz in giù per integrarsi meglio con i sub e risparmiare frequenze pesanti e "distorsive" Very Happy , nonchè ovviamente DRCizzandoli), i risultati sono notevolissimi...
Il prossimo passo sarà tarare manualmente il tutto utilizzando i filtri 48db e seguendo questa guida:
http://www.hifizine.com/2010/09/subwoofer-equalization-and-integration-with-the-minidsp-2x4/

Il fatto è che, cacchio, ci vuole un pomeriggio intero a smanettare come minimo... Rolling Eyes

Per ora, i "contro" rilevati sono un lieve aumento di rumore avvertibile avvicinandosi ai tweeter (era già stato segnalato su Diyaudio come fenomeno quasi inevitabile con diffusori di una certa sensibilità, ma evitabile lavorando solo in digitale con Minidigi ed affini) ed era proprio questo il motivo per il quale progettavo di utilizzarlo solo come filtro sub, ma in effetti devo dire che il soffio è decisamente sopportabile ed inudibile dal punto di ascolto, quindi vedremo...
Un altro difetto che mi sento di attribuire alla scatoletta è di aver adottato l'UTILISSIMA correzione del delay per ogni canale (ottima per integrare le fasi di sub e satelliti) ma averla limitata a 7,5ms max: certamente ottimo per la maggior parte dei problemi risolvibili, ma certo non per tutti...

In ogni caso, il fatto di avere una convoluzione sempre attiva, sia che ascolti musica, che utilizzi Spotify od affini o che guardi un bluray, bè, è davvero gran cosa!


porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  porfido Dom Mar 10, 2013 6:33 pm

In ogni caso, per quanto sia passato troppo poco tempo dall'inserzione dell'attrezzo nella catena (venerdì pomeriggio), per ora mi pare davvero evidente come l'eventuale (tutto da dimostrare) peggioramento dovuto alla doppia conversione non sia nè percepibile, nè paragonabile ai benefici offerti da questa tecnologia...
D'altronde, gli australiani di Red Spade (davvero dei grandissimi! Li seguo da tempo...) avevano già sentenziato in merito, anche paragonandolo a dispositivi simili ma dal prezzo superiore di 20 volte, come il DEQX...
Qui alcune prove su sistemi al di sopra di ogni sospetto:
http://redspade-audio.blogspot.it/2010/12/active-crossover-listening-tests.html
http://redspade-audio.blogspot.it/2010/12/first-test-keith-ws-tubehorn-system.html
http://redspade-audio.blogspot.it/2010/12/test-2-antripodeans-unity-horn-system.html

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Keithw01
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Bartman Mer Mar 13, 2013 9:50 am

Certo che sei vulcanico affraid

Bravo, bravo... tu studia che poi passo io a fare il cinese e a copiare salti di allegria

P.S.: bello l'ultimo setup che hai postato ARF!!!
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Zenit Mar Ago 27, 2013 8:22 am

Ciao @porfido,
solo da qualche giorno sto cercando di mettere a posto l'impianto in una stanzetta che sarà dedicata solo a ME! e quasi esclusivamnte agli ascolti.
attualmente l'acustica fa cag..., pianto pianto alcuni utili consigli me li hanno forniti (principalmente robertopisa )
leggendo questo post mi è balenata l'idea di usare il minidsp in combinazione con il suo microfono per cercare di risolvere i miei problemi; pensi che possa essere una strada percorribile? altra domanda dove lo hai comprato?
Grazie
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  piero7 Mar Ago 27, 2013 5:04 pm

ma i due RCA in accanto alla usb consentono di collegarlo pure ad un pre?
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  SaNdMaN Gio Ago 29, 2013 10:43 am

piero7 ha scritto:ma i due RCA in accanto alla usb consentono di collegarlo pure ad un pre?

Sbaglio o il pre andrebbe messo dopo il giocattolino? In questo caso esci dagli RCA ed entri nel pre (le entrate dovrebbero essere per il DAC). Per come la vedo io pc---DAC--miniDSP---pre---finale. Magari ho detto una cazzata fischio 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Zenit Gio Ago 29, 2013 11:17 am

Per quel che ne so... Dovrebbe essere messo immediatamente prima del finale.
Del resto sappiamo che i pre incidono sulla requaalizzazione e dunque si creerebbe il rischio che le impostazioni del midsp vengano alterare dal pre.
Sottolineo che è. Un mio parere e che potrebbe essere una caxxata Wink
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  SaNdMaN Gio Ago 29, 2013 12:29 pm

Zenit ha scritto:Per quel che ne so... Dovrebbe essere messo immediatamente prima del finale.
Del resto sappiamo che i pre incidono sulla requaalizzazione e dunque si creerebbe il rischio che le impostazioni del midsp vengano alterare dal pre.
Sottolineo che è. Un mio parere e che potrebbe essere una caxxata Wink
Ok visto che tutti e due diciamo cazzate ops potremmo dire delle cazzate. Se invece si usa un ampli integrato, lo apriamo e ci piazziamo il minidsp tra la sezione pre e quella finale? lol! 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Zenit Gio Ago 29, 2013 12:35 pm

Hahahahahah giusto!
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Albers Ven Ago 30, 2013 9:24 am

Per quel che ho visto sul loro sito in giappone credo sia un xver elettronico multifunzione di camaleontica applicazione utile a mio parere per applicazioni professionali   - e non so fino a che punto – ma che per l’uso comune sia solo foriero di incasinamenti mica da ridere, con esiti soddisfacenti seguiti da sempre maggiori insoddisfazioni, dubbi, ripensamenti, insomma, un coacervo di bastonate per la mente ed il tempo dedicatogli da tagliarsi le vene solo a pensarci poco dopo.
Un po’ quello che succede nel campo del carsport  quando, da comune utilizzatore, compri, magari perchè momentaneamente coinvolto, dei coilover, barre di torsione, controllo elettronico acceleratore, articolazioni di camber, etc, con mille regolazioni di cui 995 praticamente inutili o buone solo a far impazzire un poveraccio che, per passare il tempo, volesse “andare sul fine”;
o per i giradischi, in alcuni dei quali le infinite regolazioni fini dei parametri fondamentali della meccanica degli elementi cinematici fanno si che a volte si perda il lume della ragione di un approccio logico ai problemi andando a ricercare precisioni inutili ed incompatibili con il range – abbastanza largo – del funzionamento ottimale degli elementi oggetto di attenzione, quelle graziose formulette citate ad ogni piè sospinto da affermati tecnici forumieri per il calcolo della sinergia braccio/testina applicate con certosina attenzione alle virgole ed ai decimali, magari senza mai provare dal vivo, o il devastante strizzo del cervello per ricavare il peso di lettura “che non danneggia i solchi” e che permetta al povero stilo della testina di tracciare come un laser solchi di lp ostici con trequarti d'ora di musica per lato, e così via per, leggendari, innumerevoli intrippamenti, in ogni campo.
Detto questo, se uno vuol farsi del male credo sia libero di farlo, entro certi limiti, spero. Very Happy

Albers

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  andreac Gio Dic 04, 2014 6:14 pm

Ciao Porfido,
hai continuato ad utilizzare il MiniDSP? Smile

Sul sito del Produttore leggo che questo dispositivo fornisce un equalizzatore grafico e parametrico, ma non il DRC: MiniDSP 2x4

Tu come l'hai implementata la correzione DRC?
andreac
andreac

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp! Empty Re: Piccola scatoletta nera e misteriosa... Ohibò, il Minidsp!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.