Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Lettore CD Nad C-541 tweakings EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Lettore CD Nad C-541 tweakings Vote_lcap44%Lettore CD Nad C-541 tweakings Vote_rcap 44% [ 14 ]
Lettore CD Nad C-541 tweakings Vote_lcap56%Lettore CD Nad C-541 tweakings Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Lettore CD Nad C-541 tweakings

4 partecipanti

Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  MacDLSA1970 Sab Feb 23, 2013 11:38 pm

Salve a tutti.

Era da tempo che avevo intenzione di "mettere le mani" sull' ottimo lettore CD Nad C-541, in mio possesso da ormai diec'anni .
Sui vari siti web stranieri dedicati al DIY che ho potuto consultare vi sono numerosi thread scritti da tutti gli appassionati possessori di tale apparecchio che si sono dilettati nell'impresa...
Modifiche essenziali, modifiche "drastiche", stadi di uscita a valvole...
Già, ma il mio livello di competenza non mi avrebbe assolutamente consentito di "operare" l'apparecchio e di stravolgerne completamente l'essenza, per cui tempo fa, dopo aver letto anche delle mirabolanti prestazioni di alcuni esemplari modificati da una rispettabile azienda italiana, decisi di contattare l' Ing. Ingoglia di Aurion Audio per farmi fare un piccolo preventivo sugli eventuali lavoretti possibili:
progettazione e realizzazione di un nuovo stadio di uscita a discreti accoppiato in DC, riprogettazione dell'alimentazione ad esso dedicata con mosfet e senza controreazione, nessun condensatore sul segnale, sostituzione del clock con uno più performante e a bassissimo jitter...
Purtroppo il budget che avrei potuto dedicare a tal scopo era (ed è tuttora) inifitamente inferiore alla cifra preventivata Embarassed Sad !

Animo in pace, qualche consiglio da parte di esperti, altre "sbirciatine" in giro per la rete, ed ecco che PIANO PIANO le modifiche "arrivano" Wink !

Già tempo fà avevo installato un connettore di alimentazione IEC 14, in modo da poter utilizzare un cavo di alimentazione diverso dallo "standard". Oltre a questo, avevo applicato al connettore d'uscita digitale, sempre come consigliato in alcuni thread, uno spinotto RCA-to-"F" con un "cappellotto" terminale da 75 Ohm per "chiudere" tale uscita.
Dopodichè mi sono prefissato un "traguardo" a cui poter/dover arrivare, spendendo il minimo indispensabile in rapporto all'effettiva resa .
Poco sforzo, tanto rendimento, quindi !
Per quanto riguarda questo preciso apparecchio, la sostituzione degli operazionali d'uscita e dei relativi condensatori sul segnale pare essere ciò che più "conta" per poter ottenere un miglioramento significativo delle prestazioni soniche del lettore.
Procuratomi lo schema del lettore per poter identificare con chiarezza i componenti da sostituire, ho proceduto all'acquisto degli operazionali, una coppia di AD826AN destinati a sostituire i già buoni BurrBrown OPA2604AP, e dei condensatori in polipropilene Mundorf M-Cap (versione "base"... a detta di tutti OTTIMI, senza andare a spendere dei cifroni esagerati per copper/oil & affini... Surprised Surprised !) da 4.7uF destinati a sostituire gli elettrolitici Elna Cerafine da 100uF.

Interno del lettore originale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(la scatoletta in legno che si vede in alto contiene il connettore IEC14... già, non volevo proprio "deturpare" il pannello posteriore del Nad Wink Very Happy !)

Dettaglio della parte interessata alle modifiche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Operazionali originali (versione "improved" C-541i : notare gli elettrolitici Nichicon "Gold" in luogo degli Elna Cerafine...)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dettaglio OpAmp su schema (versione C-541)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Condensatori elettrolitici in uscita (versione "improved" C-541i, verso dell'immagine ruotato di 180° rispetto all'immagine precedente))
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dettaglio condensatori su schema (versione C-541)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... qualche minuto di paura e, soprattutto, l'aiuto della mano ferma di un'amico espertissimo nel campo (collezionista/riparatore di LaserDisc videogames ed ingegnere/programmatore) ed ecco il risultato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Connessione all'impianto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
COLLAUDO POSITIVO !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'ora è tarda, moglie e figlia sono a nanna... per cui le impressioni devo rimandarle a domani Wink !
MA
tanto che ci sono (si dice sempre così...), domattina, PRIMA di effettuare le prove d'ascolto, "cospargerò" l'interno dello chassis (o, perlomeno, le parti che mi hanno consigliato di "tenere d'occhio" per quanto riguarda le vibrazioni...) di Blu-Tack, prenderò qualche misura per progettare una nuova copertura (magari in vetro, materiale con cui lavoro abitudinariamente da 21 anni... Wink) e dei nuovi fianchetti in legno, al fine di donare anche al CD una livrea che ben s'intona al resto dell'impianto e dell'arredamento !


Ultima modifica di MacDLSA1970 il Dom Feb 24, 2013 11:22 am - modificato 1 volta.
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  Switters Dom Feb 24, 2013 12:18 am

Ho letto con curiosità, e sono ancora più curioso di leggere le impressioni Very Happy

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  MaurArte Dom Feb 24, 2013 10:53 am

Bel lavoretto!
Facci sapere some suona ora.
PS ampli a valvole??? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  MacDLSA1970 Dom Feb 24, 2013 12:10 pm

@Switters & Mauri
Il CD stà suonando da un paio di orette...
Ovviamente gli ho "dato in pasto" quel software che conosco piuttosto bene per poter valutare le (eventuali) differenze rispetto agli ascolti precedenti con apparecchio in configurazione pseudo-originale.

MA PRIMA, come avevo già anticipato ieri, ho "tappezzato" l'interno dello chassis di BluTack e di altro materiale "smorzante"...

Lato DX (PCB)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lato SX (Alimentazione)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[ come si può notare dalla foto, ho anche applicato una ferrite intorno ai cavi di alimentazione AC prima del connettore sulla PCB... ]

Overview
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[ sul coprimaterasso dell' ex-lettino di mia figlia, ovviamente di quando era un "pelino" più piccina... pianto ]

Dunque dunque... veniamo un po' alle impressioni d'ascolto hehehe

Quello che da subito mi ha "colpito" è l'aumentata profondità del basso e contemporaneamente la totale assenza di "code" dello stesso !
Ascoltando con più attenzione con il tutto portato a temperatura d'esercizio (anche se dicono che i condensatori M-Cap necessitano di un po' di rodaggio per "esprimersi al meglio") ho notato un notevole aumento dell'estensione, sia in verticale che, soprattutto, in orizzontale della scena sonora !
Bellissimo, veramente !
Altra cosa incredibile (per un "quasi-profano" come me) e, ovviamente, molto ben accetta, è l'aumento della definizione in gamma medio/medioalta IN CONTEMPORANEA ad un' "ammorbidimento" (perdonatemi il termine grammaticalmente poco consono Embarassed ...) di quest'ultima !
Apparentemente due caratteristiche che parrebbero in antitesi, ma che con queste piccole modifiche si concretizzano !!!
Ripeto: incredibile !
Il suono del 541 non si è stravolto, ma ha senz'altro acquistato quella maggiore e migliore naturalezza di cui prima era carente !

Ora, non so quale delle modifiche abbia sortito un maggior effetto sulle migliorie che ho potuto ascoltare... logico che avrei dovuto operare a step e collaudare il lettore ad ogni modifica effettuata per poter valutare tutto ciò.
A questo punto, ad apparecchio ormai "chiuso", mi verrebbe da dire che il basso meno "rotolante" potrebbe essere opera dei condensatori, mentre l'apporto in termini di grandezza del palcoscenico sia opera degli operazionali, ma per questo lascerei la parola agli esperti che, anche senza ascoltare, potrebbero avere l'esperienza necessaria per affermare o dissentire su quanto ho detto poc'anzi !

MaurArte ha scritto:Bel lavoretto!
...
PS ampli a valvole??? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Grazie Mauri Embarassed !
Eh... lo conosci quell' ampli ?
Wink


Ultima modifica di MacDLSA1970 il Dom Feb 24, 2013 11:41 pm - modificato 1 volta.
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  Oscar-san Dom Feb 24, 2013 2:13 pm

Elimina i transistor di muting Q301, Q302, Q303, Q304.
Al posto del bluetack usa i pannelli bituminosi adesivi.
Leva il cavo di alimentazione originale(anche lo spezzone interno) e mettilo schermato, senza nessuna vaschetta IEC.
Oscar-san
Oscar-san

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 52
Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  MacDLSA1970 Dom Feb 24, 2013 3:45 pm

Oscar-san ha scritto:Elimina i transistor di muting Q301, Q302, Q303, Q304.
Al posto del bluetack usa i pannelli bituminosi adesivi.
Leva il cavo di alimentazione originale(anche lo spezzone interno) e mettilo schermato, senza nessuna vaschetta IEC.

Ciao Oscar, e grazie per i consigli, sempre ed in ogni caso ben accetti !

I transistor di muting preferirei non levarli...
Alcuni li lasciano perchè "lavorano" in parallelo e non "aggiungono" nulla sulla linea del segnale, se non fosse per la presenza di quelle resistenze ( 375 - 379 / 376 - 380) che PRESUMO asservano al corretto funzionamento dei transistor.
In caso contrario, si potrebbero levare soltanto quelle ?

Vantaggi dei pannelli bituminosi rispetto al Blu-Tack ?
[ All'interno dei diffusori che ho costruito e che sto costruendo (BLH con Fostex FE103E) ho SEMPRE messo la vernice nera bituminosa... presumo che i pannelli abbiano la medesima funzionalità (e MAGARI NON l'odoraccio... affraid ) ]
Ed il "Dynamat" ? (mai visto nè tantomeno adoperato scratch )

Mah, il cavo di alimentazione AC interno potrei toglierlo e metterne uno schermato, ma la IEC14 la metterei lo stesso, altrimenti non potrei utilizzare il TNT-TTS Crying or Very sad ( hemm, nei riguardi di ALCUNE delle affermazioni dell' Ambrosini, "Mr. CCI", mi son sempre trovato un po' in disaccordo... Suspect )
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  MacDLSA1970 Sab Mar 09, 2013 10:09 am

Un po' di tweaking estetico...
Copertura in plexiglass e fianchetti in multistrato (faggio) verniciati con impregnante all'acqua Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Nad C-541 tweakings Empty Re: Lettore CD Nad C-541 tweakings

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.