Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Scatolette cinesi e controllo volume EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Scatolette cinesi e controllo volume EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Scatolette cinesi e controllo volume EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Scatolette cinesi e controllo volume EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Scatolette cinesi e controllo volume EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Scatolette cinesi e controllo volume EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Scatolette cinesi e controllo volume EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Scatolette cinesi e controllo volume EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Scatolette cinesi e controllo volume EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Scatolette cinesi e controllo volume Vote_lcap44%Scatolette cinesi e controllo volume Vote_rcap 44% [ 14 ]
Scatolette cinesi e controllo volume Vote_lcap56%Scatolette cinesi e controllo volume Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Scatolette cinesi e controllo volume

+6
cercopitecovito
Giobax
pallapippo
ideafolle
MaurArte
superluca71
10 partecipanti

Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  superluca71 Lun Feb 04, 2013 5:52 pm

Abbinado un pre alle scatolette cinesi già provviste di potenziometro, voi come vi comportate?

a) Volume del finale al max e controllo dal pre

b) il contrario

c) mezzo e mezzo

d) cos'è un finale?

grazie per l'aiuto Smile
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  MaurArte Lun Feb 04, 2013 6:46 pm

a)
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  superluca71 Lun Feb 04, 2013 6:52 pm

anche io di solito faccio cosi.
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  ideafolle Lun Feb 04, 2013 9:10 pm

hemmmm. io no! nessuna delle opzioni Mi non so ho buttato la scatoletta cinese hehehe hehehe ma perche suonano pure? lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  pallapippo Lun Feb 04, 2013 10:00 pm

a)
pallapippo
pallapippo

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  Giobax Lun Feb 04, 2013 10:02 pm

Tolgo il potenziometro dalla scatoletta e metto una resistenza di pari valore tra massa e quello che era il "centrale" del pot. Sugli stessi punti (quindi in parallelo alla resistenza), collego l'uscita del pre.
Un potenziometro "cinese" in meno sul segnale aiuta sempre... Very Happy

Giovanni.
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  superluca71 Mar Feb 05, 2013 7:04 am

bravo Giovanni, qualche volta ho tentanto anch'io questa strada, ci piazzavo una resistenza o da 22k o da 47k.
a che serve montare un alps se poi il segnale passa da un'altro pot da 1 euro???
Smile

certe volte infatti sembra suonare meglio con il pot del finale a metà corsa.
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  cercopitecovito Mar Feb 05, 2013 3:01 pm

superluca71 ha scritto:bravo Giovanni, qualche volta ho tentanto anch'io questa strada, ci piazzavo una resistenza o da 22k o da 47k.
a che serve montare un alps se poi il segnale passa da un'altro pot da 1 euro???
Smile

certe volte infatti sembra suonare meglio con il pot del finale a metà corsa.
Buon pomeriggio, si o si mette il potenziometro del finale a metà corsa o si regola per la sua massima potenza in questo modo, si abbasa il volume del finale al minimo poi si alza il per al suo massimo il pre, successivamente si alza il finale fino a che non si va in dirsorsioni accettabili.
Volevo sprecare una nota sui potenziometri, un potenziometro "serio" ha una tolleranza minima fattore indispensabile per uno doppio, oltre al rumore che può generare, ma un potenziometro a strato di carbone di per se non è rumoroso quindi spendere sei soldi inutili quando è meglio investirli in un componenete più necessario.
Se Vi capita di aprire un finale di degno nome ci si accorge che spesso al suo ingresso vengono inseriti dei normali trimmer, tirate Voi le conclusioni.
Voglio fare i complimenti al forum per gli argomenti trattati.
Saluti a tutti
vito

cercopitecovito

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  superluca71 Mar Feb 05, 2013 3:05 pm

Guarda un giorno ho aperto il luxman l-430 che possiedo ed è stato di gran conforto trovare un alps blue dentro!
comunque sono abbastanza d'accordo con te
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  ghiglie Ven Apr 12, 2013 1:50 pm

Ma... parliamone... sto pensando di togliere appunto il controllo volume alla mia Suretta 2024. Cosa devo controllare per metterci mano in modo sano?
Credo mi servivirà una resistenza pari al volere del potenziometro... vero?
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  belozoglu Ven Apr 12, 2013 2:56 pm

superluca71 ha scritto:Abbinado un pre alle scatolette cinesi già provviste di potenziometro, voi come vi comportate?

a) Volume del finale al max e controllo dal pre

b) il contrario

c) mezzo e mezzo

d) cos'è un finale?

grazie per l'aiuto Smile

anche io a... in teoria, l'effetto nefasto del potenziometro dovrebbe quasi del tutto essere azzerato.
Quello che però non faccio, è lo stesso con i finali ad alta potenza... l'idea di mettere al max i controlli del Carver (sono 450 watt a canale su Cool per usare solo il pre... ci manca che un giorno possa erroneamente accendere il tutto con il pre al max, e butto i diffusori Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  ghiglie Ven Apr 12, 2013 4:18 pm

Oh, le AITHRA le danno per 100W... non esagerare... Very Happy
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  belozoglu Ven Apr 12, 2013 4:40 pm

ghiglie ha scritto:Oh, le AITHRA le danno per 100W... non esagerare... Very Happy

Ora sono sotto al Dune per farle un pò svernare Cool Cool
Le ho sentite con un Terratec Phase 24 con Carver o 2050... sulle medio-alte sono fantastiche
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  LakyV Sab Apr 13, 2013 7:12 am

In tutte le prove che ho fatto, alla fine ho sempre scelto la "a"
Pot del finale o integrato al max o quasi, e regolazione del volume con il pre.

Anche perché nel mio caso il pre e' assolutamente migliore,qualitativamente parlando, di tutti i finali/integrati che ho,il guadagno e' identico, ma la precisione e' a netto vantaggio del Pot del pre.!!!! study
LakyV
LakyV

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 13.12.12
Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty ?

Messaggio  piermar Sab Apr 13, 2013 10:45 am

Io sarei orientato sulla a) però nel mio caso subentra un problema e conseguente dubbio su come regolare il volume:
Il mio pre ha un guadagno molto elevato per cui usando il suo telecomando gli sbalzi del volume sono eccessivi e quindi ho difficoltà a trovare il giusto livello.
Visto che ascolto solo musica liquida per poter ridurre indirettamente queste eccessive escursioni posso:
1)Tenere ridotto (mezza via) il volume di Foobar2000
2)Tenere ridotto (mezza via) il controllo digitale del volume sul PC del Musiland 02 US che uso come trasporto USB S/PDIF
3)Tenere ridotto (mezza via) il controllo del volume del Musiland SVDAC06 che uso come DAC.
Quale tra queste potrebbe essere la soluzione migliore in termini di degradazione della qualità del suono?

piermar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  belozoglu Sab Apr 13, 2013 10:50 am

piermar ha scritto:Io sarei orientato sulla a) però nel mio caso subentra un problema e conseguente dubbio su come regolare il volume:
Il mio pre ha un guadagno molto elevato per cui usando il suo telecomando gli sbalzi del volume sono eccessivi e quindi ho difficoltà a trovare il giusto livello.
Visto che ascolto solo musica liquida per poter ridurre indirettamente queste eccessive escursioni posso:
1)Tenere ridotto (mezza via) il volume di Foobar2000
2)Tenere ridotto (mezza via) il controllo digitale del volume sul PC del Musiland 02 US che uso come trasporto USB S/PDIF
3)Tenere ridotto (mezza via) il controllo del volume del Musiland SVDAC06 che uso come DAC.
Quale tra queste potrebbe essere la soluzione migliore in termini di degradazione della qualità del suono?

Da quel che ho recepito, è da escludersi la 1, mentre dovrebbe andare bene il controllo digitale del 2
Dai sacri testi clown clown clown la massima ottimizzazione sarebbe nell'avere un unico punto di controllo nel pre, anche se dicono che il potenziometri digitali non alterano in alcun modo il testo
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  piermar Sab Apr 13, 2013 11:23 am

belozoglu ha scritto:
piermar ha scritto:Io sarei orientato sulla a) però nel mio caso subentra un problema e conseguente dubbio su come regolare il volume:
Il mio pre ha un guadagno molto elevato per cui usando il suo telecomando gli sbalzi del volume sono eccessivi e quindi ho difficoltà a trovare il giusto livello.
Visto che ascolto solo musica liquida per poter ridurre indirettamente queste eccessive escursioni posso:
1)Tenere ridotto (mezza via) il volume di Foobar2000
2)Tenere ridotto (mezza via) il controllo digitale del volume sul PC del Musiland 02 US che uso come trasporto USB S/PDIF
3)Tenere ridotto (mezza via) il controllo del volume del Musiland SVDAC06 che uso come DAC.
Quale tra queste potrebbe essere la soluzione migliore in termini di degradazione della qualità del suono?


Da quel che ho recepito, è da escludersi la 1, mentre dovrebbe andare bene il controllo digitale del 2
Dai sacri testi clown clown clown la massima ottimizzazione sarebbe nell'avere un unico punto di controllo nel pre, anche se dicono che il potenziometri digitali non alterano in alcun modo il testo
Grazie belozoglu, eseguito!


Ultima modifica di piermar il Sab Apr 13, 2013 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)

piermar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  piermar Sab Apr 13, 2013 7:55 pm

belozoglu ha scritto:
piermar ha scritto:Io sarei orientato sulla a) però nel mio caso subentra un problema e conseguente dubbio su come regolare il volume:
Il mio pre ha un guadagno molto elevato per cui usando il suo telecomando gli sbalzi del volume sono eccessivi e quindi ho difficoltà a trovare il giusto livello.
Visto che ascolto solo musica liquida per poter ridurre indirettamente queste eccessive escursioni posso:
1)Tenere ridotto (mezza via) il volume di Foobar2000
2)Tenere ridotto (mezza via) il controllo digitale del volume sul PC del Musiland 02 US che uso come trasporto USB S/PDIF
3)Tenere ridotto (mezza via) il controllo del volume del Musiland SVDAC06 che uso come DAC.
Quale tra queste potrebbe essere la soluzione migliore in termini di degradazione della qualità del suono?


Da quel che ho recepito, è da escludersi la 1, mentre dovrebbe andare bene il controllo digitale del 2
Dai sacri testi clown clown clown la massima ottimizzazione sarebbe nell'avere un unico punto di controllo nel pre, anche se dicono che il potenziometri digitali non alterano in alcun modo il testo
Vedo ora che nella consolle virtuale Musiland nel pc oltre al controllo digitale del volume sul del Musiland 02 US c'è anche la possibilità di regolare il volume ASIO! Che dite?

piermar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  belozoglu Dom Apr 14, 2013 1:15 pm

A meno di dire un castroneria (ma qualcuno mi correggerà), il volume degli Asio è un altro semplice controllo digitale. Che poi sia meglio, peggio (o lo stesso del precedente) non lo so, anche perché non ho mai avuto il musiland.
Fai qualche prova; penso che la differenza, se esiste, sarà molto limitata.
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatolette cinesi e controllo volume Empty Re: Scatolette cinesi e controllo volume

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.