Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Vote_lcap44%RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Vote_lcap56%RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

+9
blues 66
clod61
Barone Rosso
Stentor
Biagio De Simone
MaurArte
ollertsenem
Patrick
porfido
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Stentor Dom Feb 12, 2012 9:03 am

MaurArte ha scritto:Se volete "buttare soldi" Smile provate questo:

Conductor Stranding 7/.004
Nom. Dia. of Cond. 0.012
Dielectric (in) 0.102
Nom. O.D. (in) 0.145
Nom. Imp. 95
Nom. Cap. (pF/ft) 15.4
Approx LBS/MFT 21
Shield Material Silver-Coated Copper
Cond. Material Silver-Coated Copper Clad Steel
Dielectric Material Polytetrafluoroethylene (PTFE)
Jacket Material Polytetrafluoroethylene (PTFE)
Shield Overall Braid Shield
Min. Temp -55°C
Max. Temp 250°C

Ma sono 96-Ohm ...non dovrebbero essere 50 in teoria? ....

Cmq a volte ho provato cavi di 75 andar molto meglio di altri ai canonici 50 .... ma tecnicamente non sarebbe meglio rispettare la corretta impedenza?
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  MaurArte Dom Feb 12, 2012 9:17 am

Ma sono 96-Ohm ...non dovrebbero essere 50 in teoria? ....

Cmq a volte ho provato cavi di 75 andar molto meglio di altri ai canonici 50 .... ma tecnicamente non sarebbe meglio rispettare la corretta impedenza?

Su un cavo di segnale? Se puoi fai un test con questo cavo. [/quote]
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Stentor Dom Feb 12, 2012 9:26 am

MaurArte ha scritto:
Ma sono 96-Ohm ...non dovrebbero essere 50 in teoria? ....

Cmq a volte ho provato cavi di 75 andar molto meglio di altri ai canonici 50 .... ma tecnicamente non sarebbe meglio rispettare la corretta impedenza?

Su un cavo di segnale? Se puoi fai un test con questo cavo.
[/quote]

Ok ...mi fido Smile

Me lo compro assieme a quello indicato da Porfido e li provo.

Io nelle differenze dei cavi ci credo perché le ho sempre apprezzate ...come ci sono molti cavi costosi che effettivamente "suonano" bene ..ma come dicevo a porfido in MP mi è passata la voglia di spendere in cavi (che contano sempre molto poco rispetto alle elettroniche) e son diventato taccagno da quel lato.

Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Biagio De Simone Dom Feb 12, 2012 10:18 am

Solo da quel lato? Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Barone Rosso Dom Feb 12, 2012 10:52 am

porfido ha scritto:

Come avrete certamente notato, il conduttore interno di questo cavo osannato su così tanti forum esteri (googlate un pò e ve ne renderete conto da soli) è composto da umilissimo e volgarissimo FERRACCIO affraid placcato rame ed argento....
Direi che i talebani del rame OEFFECIMONOCRISTALLINOCONTRATTAMENTOINAZOTOLIQUIDOCRYOGENICO (e non sto scherzando! E' anni che 'sta menata del trattamento cryogenico gonfia le tasche di alcuni produttori di cavi da boutique...) ed i profeti della superiorità dei metalli preziosi nell'audio dovrebbero quantomeno farsi alcune domandine.... Smile

Ma se guardi un po sopra è un cavo fatto per andare a 6GHz, quindi il conduttore interno non serve a poco visto l'effetto pelle.
Per il 20KHz dell'audio il ferraccio va più che bene.

Probabilmente sfrutta una scrematura molto robusta.
Barone Rosso
Barone Rosso

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  clod61 Mer Mag 30, 2012 8:44 pm

Provato due coppie di cavi su pre e finale con questo '' spettacolare'' cavo, che dire... il miglior cavo che ho provato...
l'ho preso da un fornitore di materiale per radioamatori di Arezzo a 6 € il metro... 24 ore dopo il pagamento la casa mia.. ecco la mail del venditore. cordiale e affidabilissimo.
Gianluca
ik5hha@alice.it
clod61
clod61

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 63
Lavoro/Interessi : kitesurf- bici
Hobby : hifi

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  blues 66 Sab Giu 09, 2012 12:19 am

Ciao a tutti , ho aquistato un DAC ... il venditore mi ha cablato al momento ...( purtroppo a casa Avevo solo uncavo antenna 75Ohm , e lui mi ha detto , che con questo cavo avrei fatto del male al DAC ) ; bene mi cabla un Thermax RGU-142 Very Happy Ohh cchebello , mene vengo a casa tutto contento , lo provo subito rodo il Mio DAC ...+ cavo Thermax , poi dopo 2/3 gg non ricordo , provo a cambiarlo con il RG59 .
Bene...cioè male No confused sembra che a stò Cavo gli manchi qualcosa ?? pale
è possibile :
è come sè la gamma bassa , non fosse esposta al meglio Rolling Eyes sembrerebbe impastata , a differenza del RG59 , che è moolto più musicale su tutte le frequenze

è possibile che il mio Thermax visto che non è un RG mà RGU sia diverso ?
qui i dati :
Specifications

Conductor Diameter - inches (mm) .037 (.694)

Conductor Type Solid SPCW (Silver-plated copperweld (copper-covered steel)

cyclops Impedance 50Ω

Max. Working Voltage 1,400

Jacket Diameter - inches (mm) .195 (4.95)

Capacitance (pF/ft) 32.0 (105)

Weight - pounds/1000 feet (Kg/1000 M) 41.2 (61.3)

Attenuation @ 1 GHz (dB/100 ft.) 19.0

Attenuation @ 400 MHz (dB/100 ft.) 11.7

Insulation Diameter - inches (mm) .116 (2.95)

Jacket Type Extruded FEP (Fluorinated Ethylene Propylene)

Insulation Type Extruded PTFE (Polytetrafluoroethylene)

Braid Type Double 36 SPC (Silver-plated copper)

Braid Diameter - inches (mm) .162 (4.11)

Max. Conductor Resistance - Ohm/100 ft. (ohm/100 meters) 1.95 (6.40)

Min. Dielectric Strength - KV RMS 5.00

Min. Corona Extinction - KV RMS 1.90

Max. Power @ 100 MHz (Watts) 2,400

Max. Power @ 400 MHz (Watts) 1,100

Max. Power @ 1 GHz (Watts) 650

Thermax Type RGU-142

Cable Type Coaxial



grazie
blues 66
blues 66

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  MaurArte Sab Giu 09, 2012 6:21 am

Blues il cavo a 50Ohm potrebbe forse portare qualche problema visto il disadattamento di impedenza.
Per non avere sorprese conviene sempre utilizzare cavo a 75Ohm.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  blues 66 Sab Giu 09, 2012 11:43 am

ciao MaurArte ... ma allora perchè lo IDOLANO questo RG 142 ?
blues 66
blues 66

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  MaurArte Sab Giu 09, 2012 11:48 am

blues 66 ha scritto:ciao MaurArte ... ma allora perchè lo IDOLANO questo RG 142 ?

Perchè lo usano come cavo di segnale audio non come cavo per segnale digitale
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  blues 66 Sab Giu 09, 2012 12:52 pm

Azz sono basito certo , è che già mi avevan detto del segnale digitale Coax che 50Hom non andava bene !!
però porcapaletta ...il venditore a dirmi che stò cavo è un 75 Ohm sembra mi abbia preso in giro , allora Shocked
Mi scuso sin d'ora se sparo cazzate , purtroppo non son un comnoscitore di Cavi ed affini
il bello ora non ricordo le sue parole per filo e per segno , mà gli avevo detto che andando sul sito della thermax il cavo risultava fosse a 50Ohm silent lui mi disse , che non è a 50Ohm perchè lo usano come cavo DATI, e sugli elicotteri il 50Ohm non và bene scratch Bhoo !!
ora Question
posso chiederti quale cavo digitale Coax 75Ohm buono e economico potrei usare Smile
grazie

Azz edit dell'ultimo momento ho visto questo che avevi proposto !!
http://www.electronicsurplus.it/product/347/Cavo-coassiale-teflon-RG195-96-Ohm-.html

mi pare cene fosse uno che anche Waski lo aveva postato se non erro !!

ciao
Mauro Wink
blues 66
blues 66

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  MaurArte Sab Giu 09, 2012 1:54 pm

Come cavo a 75Ohm per collegamenti digitali ovvero tra trasporto e DAC utilizza questo
http://www.smap.it/Cablaggio_MOGAMI-W2964-CAVO-AUDIO-VIDEO-75ohm-p5406ur.aspx
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  blues 66 Sab Giu 09, 2012 3:11 pm

Grazie ...scusami Maurizio , Ultimo quesito su sto benedetto cavo !!
màa se lo usano come segnale audio , nelle specifiche vedoscritto in fondo Type Coax !! Smile
thank's
blues 66
blues 66

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  MaurArte Sab Giu 09, 2012 5:33 pm

blues 66 ha scritto:Grazie ...scusami Maurizio , Ultimo quesito su sto benedetto cavo !!
màa se lo usano come segnale audio , nelle specifiche vedoscritto in fondo Type Coax !! Smile
thank's

Un cavo coassiale lo puoi utilizzare come cavo audio, il contrario è meglio non farlo!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Leggiadro Ven Mar 01, 2013 1:08 pm

Io sto utilizzando RG178 BU e mi trovo veraveramente bene.
Non so quanto costa (ne trovo numerosi spezzoni da buttar via dove lavoro hehehe )
L'unico confronto che ho potuto fare è stato con dei supra che avevo

Leggiadro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  piero7 Ven Mar 01, 2013 4:35 pm

se l'ha consigliato yulian, allora le cose cambiano...

Very Happy
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Fernando Micelli Ven Mar 01, 2013 5:40 pm

Il cavo RG59 in tutte le sue varianti ( U - BU ) E' un 75Ω e, per quanto mi riguarda,
se li pappa facilmente gli altri.

Non esiste alle frequenze audio il discorso impedenza specifica e non ha alcun senso
se sia 75 o 50Ω.

Il parametro discriminate principale per i collegamenti è e sarà sempre principalmente
la capacità e, in secondo luogo e molto distanziata dati i valori che comunemente
assume nei cavi in rame, l'induttanza.

La cosa che più mi stupisce quando sento di tante mirabolanti prove e provette sui
cavi è che mai nessuno si preoccupa della loro LUNGHEZZA!!! E' assurdo!

Se un metro di un cavo fa questo o quest'altro perchè non provare l'effetto con due?

E con tre metri che succederà?

Se un cavo peggiora qualcosa, accorciandolo il peggioramento diminuisce?
E se invece le cose le migliora, allungandolo che fa? Migliora ancora?

Altra cosa:

i collegamenti digitali, tipo DAC, non superano i 5(dico cinque)Mhz.

Che cosa c'entra l'impedenza specifica di una linea di trasmissione (questo è un cavo
sottoposto a segnali RF)
che presenterà quella impedenza specifica alla frequenza di
centro banda per cui è costruito? 100(dico cento)Mhz per RG59, RG58, RG147 etc.

Ed altra cosa ancora:

Il RG142 è stato progettato così per provocare volutamente ' 'effetto pelle ' nel core
solid centrale. La cosa portava a determinate ricadute quando la lunghezza del cavo
stesso cominciava ad essere seria, decina di metri.

Cosa gli possono fare 50 - 70cm?



Fernando Micelli

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  ideafolle Ven Mar 01, 2013 6:10 pm

Fernando Micelli ha scritto:Il cavo RG59 in tutte le sue varianti ( U - BU ) E' un 75Ω e, per quanto mi riguarda,
se li pappa facilmente gli altri.

Non esiste alle frequenze audio il discorso impedenza specifica e non ha alcun senso
se sia 75 o 50Ω.

Il parametro discriminate principale per i collegamenti è e sarà sempre principalmente
la capacità e, in secondo luogo e molto distanziata dati i valori che comunemente
assume nei cavi in rame, l'induttanza.

La cosa che più mi stupisce quando sento di tante mirabolanti prove e provette sui
cavi è che mai nessuno si preoccupa della loro LUNGHEZZA!!! E' assurdo!

Se un metro di un cavo fa questo o quest'altro perchè non provare l'effetto con due?

E con tre metri che succederà?

Se un cavo peggiora qualcosa, accorciandolo il peggioramento diminuisce?
E se invece le cose le migliora, allungandolo che fa? Migliora ancora?

Altra cosa:

i collegamenti digitali, tipo DAC, non superano i 5(dico cinque)Mhz.

Che cosa c'entra l'impedenza specifica di una linea di trasmissione (questo è un cavo
sottoposto a segnali RF)
che presenterà quella impedenza specifica alla frequenza di
centro banda per cui è costruito? 100(dico cento)Mhz per RG59, RG58, RG147 etc.

Ed altra cosa ancora:

Il RG142 è stato progettato così per provocare volutamente ' 'effetto pelle ' nel core
solid centrale. La cosa portava a determinate ricadute quando la lunghezza del cavo
stesso cominciava ad essere seria, decina di metri.

Cosa gli possono fare 50 - 70cm?


be' ferna questa volta hai pienamente RAGIONE ti straquoto in pieno Very Happy Very Happy lol! lol! lol! lol! io guardacaso per il segnale uso proprio quelli hehehe hehehe senza tante pippe mentali Ohh!! io tutte ste differenze fra un cavo e l'ltro nun le ho mai intese . a meno che sia un cavo di quelli da supermercato, tristissimo tre 1 eu. il4 e' in omagio Mi non so
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  porfido Sab Mar 02, 2013 12:52 pm

piero7 ha scritto:se l'ha consigliato yulian, allora le cose cambiano...

Very Happy

E io proprio per quello l'avevo comprato! Laughing Laughing Laughing
Garanzia di prestazioni "MAGGGGGICHE"! clown
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  porfido Sab Mar 02, 2013 12:53 pm

Fernando Micelli ha scritto:Il cavo RG59 in tutte le sue varianti ( U - BU ) E' un 75Ω e, per quanto mi riguarda,
se li pappa facilmente gli altri.

Non esiste alle frequenze audio il discorso impedenza specifica e non ha alcun senso
se sia 75 o 50Ω.

Il parametro discriminate principale per i collegamenti è e sarà sempre principalmente
la capacità e, in secondo luogo e molto distanziata dati i valori che comunemente
assume nei cavi in rame, l'induttanza.

La cosa che più mi stupisce quando sento di tante mirabolanti prove e provette sui
cavi è che mai nessuno si preoccupa della loro LUNGHEZZA!!! E' assurdo!

Se un metro di un cavo fa questo o quest'altro perchè non provare l'effetto con due?

E con tre metri che succederà?

Se un cavo peggiora qualcosa, accorciandolo il peggioramento diminuisce?
E se invece le cose le migliora, allungandolo che fa? Migliora ancora?

Altra cosa:

i collegamenti digitali, tipo DAC, non superano i 5(dico cinque)Mhz.

Che cosa c'entra l'impedenza specifica di una linea di trasmissione (questo è un cavo
sottoposto a segnali RF)
che presenterà quella impedenza specifica alla frequenza di
centro banda per cui è costruito? 100(dico cento)Mhz per RG59, RG58, RG147 etc.

Ed altra cosa ancora:

Il RG142 è stato progettato così per provocare volutamente ' 'effetto pelle ' nel core
solid centrale. La cosa portava a determinate ricadute quando la lunghezza del cavo
stesso cominciava ad essere seria, decina di metri.

Cosa gli possono fare 50 - 70cm?



Grande Fernando! Sempre interessante leggerti! study
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Fernando Micelli Sab Mar 02, 2013 5:44 pm

Beh, grazie porfido
per l'apprezzamento.

Fernando Micelli

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

RG-142, un cavo iconoclasta.... :D - Pagina 2 Empty Re: RG-142, un cavo iconoclasta.... :D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.