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nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
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Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
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Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
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Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
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Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
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Ho …
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ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
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sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
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ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
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3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
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3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Bondì, gioventù...
E' un bel pò che ho completato queste casse, progetto di Parham ( http://www.pispeakers.com/contents.html ), che impiegano una tromba Eminence con TW Eminence PSD2002 insieme ad un woofer Eminence Delta12LF...
Personalmente, ho ritenuto di buttare giù qualche riga per un motivo molto semplice: l'inesperienza gioca brutti scherzi e, come al solito, sbagliando si impara...
Il fatto è che leggendo i tutorial sull'autocostruzione spesso ci si trova davanti a gente che dispone di abilità ed attrezzatura molto superiori alla media (prendiamo ad esempio Diego Diechirico che ne è esempio lampante ) e che ovviamente padroneggia l'arte dando per scontate le basi, ma sporcandosi poi le mani da soli si incontrano dettagli a prima vista insignificanti che però, se sottovalutati, rendono ancora più ingrato l'arduo compito che ci si è prefissi...
In questo caso, ne ho incontrati diversi e magari la loro descrizione può tornare utile a qualcuno...
Sarebbe ottimo se Diego e tutti voi evidenziaste altri errori commessi o alternative tecniche da adottare, rispetto a quelle illustrate!
Molto sinteticamente, le 3pi sono diffusori decisamente grossi e pesanti (76cm x 51cm x 35cm), Parham consiglia MDF da 19mm., ma personalmente ho optato per fronte e retro da 25mm, rendendole attrezzi quasi impossibili da sollevare da solo...
Osservandole, salta all'occhio come la distanza tra la flangia frontale della tromba e la cornice del woofer sia maggiore rispetto a ciò che si vede di solito, ma Parham, interpellato in merito, afferma che preferisce lasciare lo spazio per un rinforzo intermedio coperto di lana di roccia e che l'eventuale correzione della suddetta distanza avviene tramite il filtro... In sintesi, secondo lui, i benefici della suddetta "paratia" tra tweeter e woofer supera quelli offerti da una maggiore vicinanza dei due AP...
Vabbè, personalmente, infase di taglio, ho chiesto altri due pezzi uguali ai rinforzi di cui sopra, per ricavare altre due costole supplementari da porre dietro al cestello dei woofer, tanto per...
Seghetto alternativo e fresa e via:
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Primo problema: se non avete l'attrezzatura e la mano del Diego, come vi assicurate un'adeguata sigillatura delle giunzioni delle pareti?
Io esagero con la colla (ma davvero esagero, nel senso che ce ne metto dei litri), carteggiando anche il lato "liscio" della parte da incollare e poi due-tre mani di catramina:
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Peccato che solo dopo che le casse stavano già suonando allegramente, ho avuto l'illuminazione: il prodotto perfetto da usare invece della catramina e che avrebbe dato sicuramente garanzie maggiori, costo accettabilissimo e facile reperibilità era l'ormai diffuso "silicone liquido", che in edilizia si usa sempre di più:
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Sarebbe stato perfetto: sigilla totalmente, è elastico e costa relativamente poco...
(Pausa per le bestemmie)
Per quanto riguarda i filtri, visto lo spazio molto abbondante in 'ste bare, ho preferito distanziare gli X-over di alti e bassi onde eliminare qualsiasi rischio di crosstalk, ricavando due basette in legno ed aggiungendo un pezzo di alluminio come ulteriore dissipatore per la grossa resistenza sul woofer...
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Problema DECISAMENTE grosso ora: la sede per le flange delle trombe...
Ecco, in questo caso la tecnica si è rivelata ottima (con un problema che illustrerò poi) ed ho seguito questa guida:
http://www.exquisiteaudio.com/baffle.html
In sintesi, creando due maschere utilizzando due fogli di compensato, si scava la sede utilizzando la flangetta spessore fornita con la fresa:
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Ma c'è un "MA"!
Il risultato è talmente perfetto che, se verniciate anche il bordo interno della sede, lo spessore della vernice sarà di ostacolo e dovrete rimuoverla!
(Altra serie di bestemmie)
Sarebbe quindi preferibile tenere almeno un mm o due di tolleranza, risparmiandosi il fegato poi...
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Altra storia:
come attaccare le griglie di protezione al baffle frontale?
Io decisi di fare il figo ed affondare nell'MDF delle ranelle fermate da una vite quasi a filo col frontale e stuccarle poi...
Sul telaio in legno delle griglie su cui avrei fissato la tela acustica, ho inserito dei magneti al neodimio, che vengano attratti dalla vite ferrosa e dalle ranelle...
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Grandissima minchiata! Usate magneti sia nella cassa che sulle griglie, così la forza di attrazione sarà maggiore e non dovrete smadonnare come me nel mettere la tela in modo da non fare da "ostacolo" alla forza dei magneti!!!
Ovviamente i magneti andrebbero messi nel verso giusto, perchè se li mettete dal lato in cui si respingono, allora nemmeno le bestemmie basteranno...
Stucco e fresa:
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Fatto questo, il sottoscritto genio pensa bene di dare il fondo a rullo subito, senza passare un paio di mani di turapori...
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Il piccolo problema è che il MDF beve più di un muratore friulano il venerdì sera e guardate un pò, dopo la prima mano:
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Non so se si nota bene, ma il bordo tagliato si è bevuto bene il fondo, creando un segno ben visibile!
Se avessi usato il turapori, invece di fare alla svelta, mi sarei risparmiato tre mani di fondo e relative carteggiature!
MAI SOTTOVALUTARE LA SETE DELL'MDF!!!
Vista la filosofia "tank building" di 'ste casse, ho ricavato il condotto reflex da una serie di anelli di MDF tagliati con la sega a tazza ed incollati...
Almeno così è fuori discussione che vibrino...
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Vista, ripeto, la filosofia "casse granitiche" ho scelto di usare un classico prodotto per diffusori professionali: il Warnex.
Vernice fatta per resistere all'abrasione, può venir applicata a spruzzo o a rullo...
Vernice decisamente interessante: una volta asciutta e "maturata" risulta molto difficile da scalfire, ma anche in questo caso va seguita una prescrizione: evitare come la peste i rulli in spugna!
Danno una texture interessante, ma producono microbolle molto antiestetiche...
Sperimentato ciò, doverosa corsa al Brico a comprare i rulli in pelo rasato...
Altra piccola serie di bestemmie...
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Ora, non so se si nota l'ombra in corrispondenza delle stuccature sulle viti e ranelle per i magneti:
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E' poca cosa, ma sarebbe apparsa se avessi usato il turapori?
Probabilmente no...
Piedoni in gomma ignoranti e antiaudiofilo:
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AP fissati...
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Griglie attaccate...
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Bestemmiare è uno stile di vita.
E' un bel pò che ho completato queste casse, progetto di Parham ( http://www.pispeakers.com/contents.html ), che impiegano una tromba Eminence con TW Eminence PSD2002 insieme ad un woofer Eminence Delta12LF...
Personalmente, ho ritenuto di buttare giù qualche riga per un motivo molto semplice: l'inesperienza gioca brutti scherzi e, come al solito, sbagliando si impara...
Il fatto è che leggendo i tutorial sull'autocostruzione spesso ci si trova davanti a gente che dispone di abilità ed attrezzatura molto superiori alla media (prendiamo ad esempio Diego Diechirico che ne è esempio lampante ) e che ovviamente padroneggia l'arte dando per scontate le basi, ma sporcandosi poi le mani da soli si incontrano dettagli a prima vista insignificanti che però, se sottovalutati, rendono ancora più ingrato l'arduo compito che ci si è prefissi...
In questo caso, ne ho incontrati diversi e magari la loro descrizione può tornare utile a qualcuno...
Sarebbe ottimo se Diego e tutti voi evidenziaste altri errori commessi o alternative tecniche da adottare, rispetto a quelle illustrate!
Molto sinteticamente, le 3pi sono diffusori decisamente grossi e pesanti (76cm x 51cm x 35cm), Parham consiglia MDF da 19mm., ma personalmente ho optato per fronte e retro da 25mm, rendendole attrezzi quasi impossibili da sollevare da solo...
Osservandole, salta all'occhio come la distanza tra la flangia frontale della tromba e la cornice del woofer sia maggiore rispetto a ciò che si vede di solito, ma Parham, interpellato in merito, afferma che preferisce lasciare lo spazio per un rinforzo intermedio coperto di lana di roccia e che l'eventuale correzione della suddetta distanza avviene tramite il filtro... In sintesi, secondo lui, i benefici della suddetta "paratia" tra tweeter e woofer supera quelli offerti da una maggiore vicinanza dei due AP...
Vabbè, personalmente, infase di taglio, ho chiesto altri due pezzi uguali ai rinforzi di cui sopra, per ricavare altre due costole supplementari da porre dietro al cestello dei woofer, tanto per...
Seghetto alternativo e fresa e via:
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Primo problema: se non avete l'attrezzatura e la mano del Diego, come vi assicurate un'adeguata sigillatura delle giunzioni delle pareti?
Io esagero con la colla (ma davvero esagero, nel senso che ce ne metto dei litri), carteggiando anche il lato "liscio" della parte da incollare e poi due-tre mani di catramina:
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Peccato che solo dopo che le casse stavano già suonando allegramente, ho avuto l'illuminazione: il prodotto perfetto da usare invece della catramina e che avrebbe dato sicuramente garanzie maggiori, costo accettabilissimo e facile reperibilità era l'ormai diffuso "silicone liquido", che in edilizia si usa sempre di più:
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Sarebbe stato perfetto: sigilla totalmente, è elastico e costa relativamente poco...
(Pausa per le bestemmie)
Per quanto riguarda i filtri, visto lo spazio molto abbondante in 'ste bare, ho preferito distanziare gli X-over di alti e bassi onde eliminare qualsiasi rischio di crosstalk, ricavando due basette in legno ed aggiungendo un pezzo di alluminio come ulteriore dissipatore per la grossa resistenza sul woofer...
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Ecco, in questo caso la tecnica si è rivelata ottima (con un problema che illustrerò poi) ed ho seguito questa guida:
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In sintesi, creando due maschere utilizzando due fogli di compensato, si scava la sede utilizzando la flangetta spessore fornita con la fresa:
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Ma c'è un "MA"!
Il risultato è talmente perfetto che, se verniciate anche il bordo interno della sede, lo spessore della vernice sarà di ostacolo e dovrete rimuoverla!
(Altra serie di bestemmie)
Sarebbe quindi preferibile tenere almeno un mm o due di tolleranza, risparmiandosi il fegato poi...
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come attaccare le griglie di protezione al baffle frontale?
Io decisi di fare il figo ed affondare nell'MDF delle ranelle fermate da una vite quasi a filo col frontale e stuccarle poi...
Sul telaio in legno delle griglie su cui avrei fissato la tela acustica, ho inserito dei magneti al neodimio, che vengano attratti dalla vite ferrosa e dalle ranelle...
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Grandissima minchiata! Usate magneti sia nella cassa che sulle griglie, così la forza di attrazione sarà maggiore e non dovrete smadonnare come me nel mettere la tela in modo da non fare da "ostacolo" alla forza dei magneti!!!
Ovviamente i magneti andrebbero messi nel verso giusto, perchè se li mettete dal lato in cui si respingono, allora nemmeno le bestemmie basteranno...
Stucco e fresa:
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Fatto questo, il sottoscritto genio pensa bene di dare il fondo a rullo subito, senza passare un paio di mani di turapori...
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Se avessi usato il turapori, invece di fare alla svelta, mi sarei risparmiato tre mani di fondo e relative carteggiature!
MAI SOTTOVALUTARE LA SETE DELL'MDF!!!
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Almeno così è fuori discussione che vibrino...
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Vernice fatta per resistere all'abrasione, può venir applicata a spruzzo o a rullo...
Vernice decisamente interessante: una volta asciutta e "maturata" risulta molto difficile da scalfire, ma anche in questo caso va seguita una prescrizione: evitare come la peste i rulli in spugna!
Danno una texture interessante, ma producono microbolle molto antiestetiche...
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Probabilmente no...
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Bestemmiare è uno stile di vita.
porfido- Messaggi : 570
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emmeci- Propositore Musicale
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Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Proprio bravo. Molto belle!
E soprattutto un gran lavoro!
Ma non ho capito una cosa... Funzionano?
E come si accoppiano ai SUB che ti ritrovi?
E soprattutto un gran lavoro!
Ma non ho capito una cosa... Funzionano?
E come si accoppiano ai SUB che ti ritrovi?
Zio.72- Messaggi : 108
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Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
azzzzzzzz!!!!!!! gran bel lavoro
p.s. poi sono io quello che fa le cose megagalattiche e ve'!? .....
p.s. poi sono io quello che fa le cose megagalattiche e ve'!? .....
ideafolle- Gruppo Saldatori Folli
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Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Io vi ringrazio, ma mica è mio il progetto!
E "belle", bè, anche no: nel senso che una rullata di vernice resta una rullata di vernice... Belle sono queste:
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Fatte dal falegname di fiducia di Parham....
Và che roba queste 4pi col woofer da 15":
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E "belle", bè, anche no: nel senso che una rullata di vernice resta una rullata di vernice... Belle sono queste:
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Fatte dal falegname di fiducia di Parham....
Và che roba queste 4pi col woofer da 15":
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porfido- Messaggi : 570
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Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Un'altra questione interessante, IMHO, affrontata in questo caso, è stata la "tradizione" riscontrata in molti forum di amanti delle trombe di applicare materiale smorzante sulla struttura delle suddette...
Gran utilizzo di stucco e pannelli di Dynamat, per lo più...
Sembra essere diventata pratica comune dopo che alcuni utenti dichiaravano di aver risolto problemi di "ringing" del materiale delle trombe, a favore di una miglior qualità del suono riprodotto...
La cosa sembra aver dilagato, tanto che oggi si trattano anche i tromboni metallici e quelli Altec e simili, nonchè i più diffusi Eminence, B&C ed affini...
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Alla fine della fiera, interpellato Parham sull'argomento, egli fornisce una risposta interessante: è vero che alcuni modelli di tromba economici (come alcune Klipsch) necessitano di un'eventuale "ispessimento" delle povere superfici e forse anche alcune vecchie trombe non proprio ottimizzate da questo punto di vista, ma la cosa è assolutamente inutile su trombe moderne ben concepite (come le Eminence ed affini in ABS molto spesso) e nè all'ascolto, nè misurando si percepiscono differenze tra le suddette trattate e non...
Egli ipotizza anche che i problemi risolti da alcuni di questi utenti fossero dovuti ad un subottimale serraggio della flangia frontale al baffle, cosa che, ovviamente, è stata ripristinata una volta rimontate le trombe dopo averle trattate con stucco o simili...
E se lo dice lui, almeno i miei tromboni sono assolutamente privi di qualsiasi smorzante...
MAI CEDERE ALLA SUPERSTIZIONE!
Gran utilizzo di stucco e pannelli di Dynamat, per lo più...
Sembra essere diventata pratica comune dopo che alcuni utenti dichiaravano di aver risolto problemi di "ringing" del materiale delle trombe, a favore di una miglior qualità del suono riprodotto...
La cosa sembra aver dilagato, tanto che oggi si trattano anche i tromboni metallici e quelli Altec e simili, nonchè i più diffusi Eminence, B&C ed affini...
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Alla fine della fiera, interpellato Parham sull'argomento, egli fornisce una risposta interessante: è vero che alcuni modelli di tromba economici (come alcune Klipsch) necessitano di un'eventuale "ispessimento" delle povere superfici e forse anche alcune vecchie trombe non proprio ottimizzate da questo punto di vista, ma la cosa è assolutamente inutile su trombe moderne ben concepite (come le Eminence ed affini in ABS molto spesso) e nè all'ascolto, nè misurando si percepiscono differenze tra le suddette trattate e non...
Egli ipotizza anche che i problemi risolti da alcuni di questi utenti fossero dovuti ad un subottimale serraggio della flangia frontale al baffle, cosa che, ovviamente, è stata ripristinata una volta rimontate le trombe dopo averle trattate con stucco o simili...
E se lo dice lui, almeno i miei tromboni sono assolutamente privi di qualsiasi smorzante...
MAI CEDERE ALLA SUPERSTIZIONE!
porfido- Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
BRAVO DAVVERO E GRAZIE PER I CONSIGLI.
direttore- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Un altra tua grande realizzazione, e questa grande lo è davvero!
Biagio De Simone- Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Bravo Porfido! Belle Bestiole.
Ma la domanda sorge spontanea... Come suonano? Qualche riferimento? Con che le amplifichi?
Ma la domanda sorge spontanea... Come suonano? Qualche riferimento? Con che le amplifichi?
Vastx- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
ciaa bello,
perdonami ma la mia latitanza ormai è diventata uno stile di vita. come le bestemmie, d'altro canto. Rezpect.
Metto giù un paio di spunti. Hai fatto comunque un ottimo lavoro.
1. Per gli incastri, io non mi fido della colla. Purtroppo la tenuta fra il piano del mdf e la costa è ridicolo. Per i setti interni avrei creato un canale con la fresa per generare una sede. a quel punto la colla ha una superficie di incollaggio molto maggiore e tutto viene automaticamente sigillato. ottima l'idea del silicone liquido, non l'ho mai usato. Già col silicone normale di solito faccio un troiaio sulle mani...
2. i magneti. mi spiace dirtelo, ma lo stucco si creperà e verrà via. a meno che tu non abbia usato quello plastico da carrozziere. purtroppo è la regola del mdf. e il turapori non sarebbe servito a molto, temo.
3. la verniciatura è un casino, come hai visto. puoi mettere chili di vernice, ma se hai fatto le giunzioni a 90°, prima o poi il segno esce fuori. L'unica possibilità è fare incastri e incollaggi a 45°, da realizzare con sega circolare (da uscire pazzi) o con opportuna fresa.
Io non avrei sottovalutato la possibilità di rivestirle con la pellicola adesiva, tipo le mie Hatt. La resa non è male.
L'incasso delle trombe è venuto una bellezza. io di solito lascio le sede circa mezzo mm più larghe. ma è fondamentale prendere bene le misure, e mica è facile. io non ci riesco mica sempre...
poi leggo con calma quel che hai scritto, se ho altre idee te le dico. preparati a rifare tutto!!
bella po'!
PS
ad aprile starò una settimana a Basovizza, potremmo scaldarci qualcosa al microonde insieme.
perdonami ma la mia latitanza ormai è diventata uno stile di vita. come le bestemmie, d'altro canto. Rezpect.
Metto giù un paio di spunti. Hai fatto comunque un ottimo lavoro.
1. Per gli incastri, io non mi fido della colla. Purtroppo la tenuta fra il piano del mdf e la costa è ridicolo. Per i setti interni avrei creato un canale con la fresa per generare una sede. a quel punto la colla ha una superficie di incollaggio molto maggiore e tutto viene automaticamente sigillato. ottima l'idea del silicone liquido, non l'ho mai usato. Già col silicone normale di solito faccio un troiaio sulle mani...
2. i magneti. mi spiace dirtelo, ma lo stucco si creperà e verrà via. a meno che tu non abbia usato quello plastico da carrozziere. purtroppo è la regola del mdf. e il turapori non sarebbe servito a molto, temo.
3. la verniciatura è un casino, come hai visto. puoi mettere chili di vernice, ma se hai fatto le giunzioni a 90°, prima o poi il segno esce fuori. L'unica possibilità è fare incastri e incollaggi a 45°, da realizzare con sega circolare (da uscire pazzi) o con opportuna fresa.
Io non avrei sottovalutato la possibilità di rivestirle con la pellicola adesiva, tipo le mie Hatt. La resa non è male.
L'incasso delle trombe è venuto una bellezza. io di solito lascio le sede circa mezzo mm più larghe. ma è fondamentale prendere bene le misure, e mica è facile. io non ci riesco mica sempre...
poi leggo con calma quel che hai scritto, se ho altre idee te le dico. preparati a rifare tutto!!
bella po'!
PS
ad aprile starò una settimana a Basovizza, potremmo scaldarci qualcosa al microonde insieme.
diechirico- Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Vastx ha scritto:Bravo Porfido! Belle Bestiole.
Ma la domanda sorge spontanea... Come suonano? Qualche riferimento? Con che le amplifichi?
Ciao Vastx!
Guarda, ti dò la CLASSICA risposta "alla Maurarte":
suonano bene.
MBUAAAAAAAAAAAHAHAHAH!
Mi fa morire quando risponde così!
porfido- Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
diechirico ha scritto:ciaa bello,
perdonami ma la mia latitanza ormai è diventata uno stile di vita. come le bestemmie, d'altro canto. Rezpect.
Metto giù un paio di spunti. Hai fatto comunque un ottimo lavoro.
1. Per gli incastri, io non mi fido della colla. Purtroppo la tenuta fra il piano del mdf e la costa è ridicolo. Per i setti interni avrei creato un canale con la fresa per generare una sede. a quel punto la colla ha una superficie di incollaggio molto maggiore e tutto viene automaticamente sigillato. ottima l'idea del silicone liquido, non l'ho mai usato. Già col silicone normale di solito faccio un troiaio sulle mani...
2. i magneti. mi spiace dirtelo, ma lo stucco si creperà e verrà via. a meno che tu non abbia usato quello plastico da carrozziere. purtroppo è la regola del mdf. e il turapori non sarebbe servito a molto, temo.
3. la verniciatura è un casino, come hai visto. puoi mettere chili di vernice, ma se hai fatto le giunzioni a 90°, prima o poi il segno esce fuori. L'unica possibilità è fare incastri e incollaggi a 45°, da realizzare con sega circolare (da uscire pazzi) o con opportuna fresa.
Io non avrei sottovalutato la possibilità di rivestirle con la pellicola adesiva, tipo le mie Hatt. La resa non è male.
L'incasso delle trombe è venuto una bellezza. io di solito lascio le sede circa mezzo mm più larghe. ma è fondamentale prendere bene le misure, e mica è facile. io non ci riesco mica sempre...
poi leggo con calma quel che hai scritto, se ho altre idee te le dico. preparati a rifare tutto!!
bella po'!
PS
ad aprile starò una settimana a Basovizza, potremmo scaldarci qualcosa al microonde insieme.
Ciao Diè!
1. Ecco, infatti! A me 'sta ricetta del vinavil uber alles lascia sempre un pò perplesso... Ostia, prima o poi cristallizzerà almeno un pò, no? E magari le microfessure non si faranno aspettare.... Per questo mi intrigava l'idea di un materiale isolante molto elastico, come il silicone... A dire il vero ho visto poi un sacco di prodotti interessanti che si usano in edilizia, garantiti per l'eternità... Isolanti acrilici, stucchi elastici per microfessure, un sacco di roba...
Ma poi, permettimi una domanda: perchè si demonizzano sempre le viti nei diffusori?
Non sarebbe meglio usarle insieme alla colla (stuccando poi, ovviamente)?
2. Sì, sì, è a base plastica.. In effetti ho visto che anche per il fondo si usano prodotti da carrozzeria "pura" sull'MDF, dici che rendano meglio? Roba che si può usare anche a casa?
3.Eh, infatti, maledizione! Problema già affrontato in passato, tra l'altro... In questo caso spero che la cosa regga, ma è incredibile come beve 'sta spugna de legno!
Però, dico la verità, fare giunzioni a 45° è fuori dalle mie possibilità... Sarebbe una figata...
4. Sai cosa farei la prossima volta sulle trombe? Un pò di giri di nastro di carta intorno al bordo quando si scava la prima maschera, così da creare uno spessore che ne segua perfettamente la forma! Sennò son veramente bestemmie!
Usti, aggiudicato il microonde yugoslavo!
porfido- Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Aspetta, aspetta...fammi capire , ti vedi con il buon Porfido a 700km di distanza e con gli amici a meno di 20, di cui uno anche "socio", nun te vedi mai?diechirico ha scritto:
PS
ad aprile starò una settimana a Basovizza, potremmo scaldarci qualcosa al microonde insieme.
Bravo, tu fai un pezzo del genere e poi vediamo come si mette.
Ivan- ♪ Moderatore ♪
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Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
porfido ha scritto:diechirico ha scritto:ciaa bello,
perdonami ma la mia latitanza ormai è diventata uno stile di vita. come le bestemmie, d'altro canto. Rezpect.
Metto giù un paio di spunti. Hai fatto comunque un ottimo lavoro.
1. Per gli incastri, io non mi fido della colla. Purtroppo la tenuta fra il piano del mdf e la costa è ridicolo. Per i setti interni avrei creato un canale con la fresa per generare una sede. a quel punto la colla ha una superficie di incollaggio molto maggiore e tutto viene automaticamente sigillato. ottima l'idea del silicone liquido, non l'ho mai usato. Già col silicone normale di solito faccio un troiaio sulle mani...
2. i magneti. mi spiace dirtelo, ma lo stucco si creperà e verrà via. a meno che tu non abbia usato quello plastico da carrozziere. purtroppo è la regola del mdf. e il turapori non sarebbe servito a molto, temo.
3. la verniciatura è un casino, come hai visto. puoi mettere chili di vernice, ma se hai fatto le giunzioni a 90°, prima o poi il segno esce fuori. L'unica possibilità è fare incastri e incollaggi a 45°, da realizzare con sega circolare (da uscire pazzi) o con opportuna fresa.
Io non avrei sottovalutato la possibilità di rivestirle con la pellicola adesiva, tipo le mie Hatt. La resa non è male.
L'incasso delle trombe è venuto una bellezza. io di solito lascio le sede circa mezzo mm più larghe. ma è fondamentale prendere bene le misure, e mica è facile. io non ci riesco mica sempre...
poi leggo con calma quel che hai scritto, se ho altre idee te le dico. preparati a rifare tutto!!
bella po'!
PS
ad aprile starò una settimana a Basovizza, potremmo scaldarci qualcosa al microonde insieme.
Ciao Diè!
1. Ecco, infatti! A me 'sta ricetta del vinavil uber alles lascia sempre un pò perplesso... Ostia, prima o poi cristallizzerà almeno un pò, no? E magari le microfessure non si faranno aspettare.... Per questo mi intrigava l'idea di un materiale isolante molto elastico, come il silicone... A dire il vero ho visto poi un sacco di prodotti interessanti che si usano in edilizia, garantiti per l'eternità... Isolanti acrilici, stucchi elastici per microfessure, un sacco di roba...
Ma poi, permettimi una domanda: perchè si demonizzano sempre le viti nei diffusori?
Non sarebbe meglio usarle insieme alla colla (stuccando poi, ovviamente)?
2. Sì, sì, è a base plastica.. In effetti ho visto che anche per il fondo si usano prodotti da carrozzeria "pura" sull'MDF, dici che rendano meglio? Roba che si può usare anche a casa?
3.Eh, infatti, maledizione! Problema già affrontato in passato, tra l'altro... In questo caso spero che la cosa regga, ma è incredibile come beve 'sta spugna de legno!
Però, dico la verità, fare giunzioni a 45° è fuori dalle mie possibilità... Sarebbe una figata...
4. Sai cosa farei la prossima volta sulle trombe? Un pò di giri di nastro di carta intorno al bordo quando si scava la prima maschera, così da creare uno spessore che ne segua perfettamente la forma! Sennò son veramente bestemmie!
Usti, aggiudicato il microonde yugoslavo!
Ciao Andrea,
potevi chiedere, qualche dritta te l'avrei data volentieri
1. Ultimamente sono diventate molto comuni e di prezzo accettabile le colle poliuretaniche in cartuccia (tipo silicone), un accurata scelta (tempo aperto lungo) permette di avere incollaggi molto buoni; in più la colla asciugando si espande e penetra in tutte le miscrofessure;
2. Come dice Diego su mdf si usa stucco da carrozziere che comunque un minimo si ritira sempre
3. si, turapori o anche pittura murale come prima mano, ma deve essere data con molta accortezza senza eccedere altrimenti crea fessurazioni
Viva
Bartman- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Nooo... pure te. Mannaja ci mancavi tu....porfido ha scritto:Vastx ha scritto:Bravo Porfido! Belle Bestiole.
Ma la domanda sorge spontanea... Come suonano? Qualche riferimento? Con che le amplifichi?
Ciao Vastx!
Guarda, ti dò la CLASSICA risposta "alla Maurarte":
suonano bene.
MBUAAAAAAAAAAAHAHAHAH!
Mi fa morire quando risponde così!
Già Maurizio mi risponde tra il sibillino e lo spartano, tipo:
Io: (...) Posso usare un pot da 10K?
Lui: Io non lo farei.
Vabbene ti prendo in parola. Chiedevo l'ampli perchè mi sembrano le casse che aveva il buon Vincenzo di Palermo e che io ho sentito suonare bene ma che mi parevano schizzinose con gli ampli.
Ma non mi ricordo se aveva le 3 o le 4... forse erano le 4... parevano due lavatrici
Vastx- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.01.12
Re: 3PI di Wayne Parham (Pi Speakers)... Tips from mistakes...
Molto belle complimenti.Qualche domanda:
grandezza della stanza d'ascolto?
Distanza del punto d'ascolto dai diffusori?
Con cosa le fai suonare?
P.s. ti ho mandato un mp sul tforum
grandezza della stanza d'ascolto?
Distanza del punto d'ascolto dai diffusori?
Con cosa le fai suonare?
P.s. ti ho mandato un mp sul tforum
franz 01- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia
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