Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
TK2050 e dintorni EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
TK2050 e dintorni EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
TK2050 e dintorni EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
TK2050 e dintorni EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
TK2050 e dintorni EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
TK2050 e dintorni EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
TK2050 e dintorni EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
TK2050 e dintorni EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
TK2050 e dintorni EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

TK2050 e dintorni Vote_lcap44%TK2050 e dintorni Vote_rcap 44% [ 14 ]
TK2050 e dintorni Vote_lcap56%TK2050 e dintorni Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


TK2050 e dintorni

3 partecipanti

Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Mar Mag 27, 2014 3:34 pm

Salve a tutti,

non so se il mio post e' OT o pleonastico, nel caso, chiedo scusa ma sono disperato.
Posseggo, da anni ormai, un t-amp con le modifiche suggerite da Michael Mardis, che, in accoppiata con i miei monovia bass reflex Fostex FE2066E, va benissimo.
Ho cambiato i condensatori d'ingresso, se non erro, con degli Intertechnik Audyn Cap Plus, il condensatore di potenza, il potenziometro, ho messo l'Alps', l'ho scatolato con selettore e tre ingressi e l'ho alimentato con un ZetaGi da 7 A. Non ho cambiato le induttanze.

Pur essendo prediligendo volumi di ascolto poco elevati ho sempre notato una certa mancanza di corpo in basso e una certa difficolta' di gestione dei pieni orchestrali di classica.

Ora, non avendo modo di verificare, il problema potrebbe essere sia dovuto all'ampli che alle casse. Per le casse progetto da anni dei sub con dei Peerless SLS 12" che ho gia' e conto di realizzare quest'estate.

Essendo sostanzialmente povero, non avendo grandissime possibilita' di seguire eventi live, partecipando a diverse edizioni di Roma HiEnd e leggendo una quantita' di forum, sono arrivato alla convinzione che l'amplificazione o e' in classe A senza controreazione globale e locale, estremamente inefficiente e quindi estremamente costosa (vedi Son of Zen di Nelson Pass o la produzione di Roberto Delle Curti, che non produce piu', sigh! - ok, ok , non cerco flame) oppure in classe D, ma l'implementazione cambia molto, per cui l'apice e' la classe T (Tripath, unica religione).

Scrutando su potenze superiori al t-amp mi sono imbattuto sul DTA-100-A. In prima battuta, mi e' sembrato che fosse LA soluzione. Poi ho visto che Maurizio, guru assoluto, il DTA 100-A lo modda pesantemente per togliere l' eccessiva presenza della gamma bassa, per eliminare le inenarrabili schifezze che ha trovato nel percorso del segnale, per renderlo piu' dolce e raffinato. Poi mi sono accorto che, di ampli basati sul TK2050, ce n'e' una selva, che molti si orientano verso Muse, Topping, Hifimediy, Sure, Helder, Hypex, IcePower, Abletec (alcuni di questi non montano Tripath ma Texas Instruments o STMicroelectronics)... poi ci sono quelli che costano di piu' tipo KingRex, NuForce, Virtue, PopPulse... molti dicono "Faccio questo, faccio quello", ma non si capisce bene come suonano, se le informazioni che trovo sono superate e, fra costi d'acquisto e costi di modifica, non riesco piu' a raccapezzarmi... per capire qual'e' il migliore (o il migliore compromesso) per 100, 200 euro di spesa, al massimo. Andrebbe bene sia cominciare con una cosa che suona da subito e mla oddo un pezzo alla volta che costruirla dalla PCB (assemblata) purche' non debba mettere mano a componenti SMD. Comunque sono molto frastornato, sto impazzendo, aiutatemi!!!

Grazie
Daniele

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  MaurArte Mar Mag 27, 2014 6:02 pm

Caio Daniele
Questa scheda la conosci?
http://www.alchimieaudio.com/t843-scheda-tpa3116-5050w
e' un buon ampli con un ottimo rapporto Q/P
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Mer Mag 28, 2014 11:03 am

MaurArte ha scritto:Caio Daniele
Questa scheda la conosci?
http://www.alchimieaudio.com/t843-scheda-tpa3116-5050w
e' un buon ampli con un ottimo rapporto Q/P

grazie mille per la risposta Maurizio, sono onorato

ho letto il tech sheet del tpa3116  e 26 pagine di posts  Shocked
e quello che ne ho tratto e':

1) va alimentato con 20V preferibilmente con questo
http://www.alchimieaudio.com/t54-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a
cambiando il trimmer (ma 'ndo sta?'sulla scheda dell'ampli, non mi pare ce ne sia uno)

2) andrebbe cambiato il dissipatore (ma come si scolla il silicone?), il pot e le induttanze (ma forse anche no) con quelle nel sito della mouser
(I nuovi membri non sono autorizzati a postare link esterni o una mail per 7 giorni. Si prega di contattare l'amministratore del forum per maggiori informazioni.)


3) andrebbe tolto il connettore per gli ingressi e saldare i fili direttamente sulla piastra


posto che costa pochissimo (e bisogna spettare ere geologiche prima che arrivi), ok
non capisco:
a) fatto tutto cio', dopo il rodaggio, come si sente?

b) e' meglio del dta 100a, del muse, del hifimediy, dell'abletec, dell'icepower? (si potrebbe mettere questi in una classifica? ho visto da altre parti che hai risposto "questione di gusti", ma intendo, si, voglio piu' presenza in bassi ma non a scapito del dettaglio, mi spiego? fa l'altro qui hai scritto: http://www.alchimieaudio.com/t252-scheda-con-tda7498-5050w-25-euro-spedita
"Abletec ed Icepower sono su un altro pianeta rispetto a queste schede con i vari TDA")

c) quella salita di distorsione sui 10kHz si sente?

d) e' necessario, irrinunciabile, imprescindibile un pre? quale? (sempre opzioni economiche, anche autodafe, please)

grazie
mille volte grazie ancora

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  MaurArte Mer Mag 28, 2014 1:22 pm

1) il trimmer è sull'alimentatore non sulla scheda
2) ti conviene sentirlo liscio poi decidere se modificarlo
3) non è necessario
a) il suono è di buona qualità, poi dipende dai gusti
b) meglio...suona bene direi al livello dell TK2050 se non un pochino meglio.
c) salita di distorsione?
d) Non è necessario il pre se lo vuoi utilizzare qui trovi molti progetti
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  Jump Mer Mag 28, 2014 1:57 pm

Ciao Daniele, intanto benvenuto!

Hai mai provato a mettere a monte del Trends un pre attivo?  Suspect 

Te lo chiedo perchè l'esperienza con i finali in classe D passati per casa mia mi ha insegnato che soprattutto nelle medio-basse frequenze per esprimersi al meglio hanno bisogno di pre attivi, siano essi a stato solido o a valvole!

Per farti capire...
Ho 2 Trends Audio TA10.1, una Fenice 100, ho avuto i NuForce Ref9V2, e ora ho fisso l'Abletec alc0240-2300, e li ho provarti da soli o con vari pre attivi... a stato solido, NuForce P8 (in prova) e PreFet 2013... e a valvole, Audio Note M1 (in prova), Primaluna Prologue Three modificato e scheda pre SRPP comprata su ebay.
Il tutto sempre con diffusori di media o alta efficenza, Kef iQ9 (91 db), le attuali PiSpeakers 2pi Tower (96 db) e le Klipsch RF7 (102 db).
Beh, ti posso assicurare che se da tutti loro volevo punch, corpo e dinamica li dovevo abbinare a un pre attivo!

Tra l'altro diversi anni fa costruii per mio cognato proprio le Double Bass-Reflex col Fostex FE206E come le tue, ed ebbi modo di provarle con il Trends da solo, e mi ricordo di aver riscontrato il tuo stesso problema... mancanza di corpo... con in più anche una fastidiosa tendenza ad enfatizzare le frequenze alte e medio-alte, almeno nel mio ambiente!

All'epoca non avevo ancora pre attivi, provai quindi ad inserire tra cd e Trends un pre passivo a trasformatori che ho tutt'ora, il Promitheus Audio TVC, e ottenni più musicalità e maggior equilibrio tra le frequenze, ma corpo e punch niente!!!

Ora con l'impianto che vedi sotto l'avatar ho ottenuto un ottimo equilibrio tra trasparenza, musicalità e presenza degli strumenti che mi gratifica ogni volta che lo accendo, e buona parte del merito è dell'ottimo pre attivo PreFet 2013, progettato da Maurizio (Maurarte), di cui trovi il progetto e il tutorial di montaggio nella sezione Progetti Alchemici:

http://www.alchimieaudio.com/t619-prefet-2013-si-riparte
http://www.alchimieaudio.com/t829-prefet-2013-tutorial-montaggio

... capacità di pilotaggio, musicalità, sensazione di potenza e corpo degli strumenti ad un prezzo irrisorio!

Io rispetto ai componenti del group-buy ho usato condensatori migliori per il segnale e l'alimentazione, ottenendo maggior fuoco degli strumenti, più articolazione in basso e trasparenza!
Ma il Prefet è già molto buono con i componenti del group-buy, a dimostrazione che il progetto di base è veramente azzeccato! Maurizio sei grande!

Per finire...
Non conosco i tuoi Trends modificati e non so quale sia la tua sorgente, ma il mio parere basato sulla mia esperienza, è che tu abbia messo insieme 2 componenti molto trasparenti e un po' asciutti in basso... ecco perchè lamenti la mancanza di corpo... che secondo me, se vuoi tenere entrambi, puoi provare a risolvere inserendo un pre attivo, a stato solido o a valvole!
Io ti consiglio il PreFet 2013 o il Prebby HV, che sarà il prossimo progetto che cercherò di realizzare, sempre progettato da Maurarte...

http://www.alchimieaudio.com/t492-prebby-hv-pre-per-hobbysti-ibrido-in-classe-a
http://www.alchimieaudio.com/t1125-prebby-hv-su-pcb-multiplo

Spero di esserti stato d'aiuto...

PS: ... scusate se sono stato prolisso, la sintesi non è mai stata il mio forte! What a Face
Jump
Jump

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.05.13
Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Mer Mag 28, 2014 2:22 pm

MaurArte ha scritto:1) il trimmer è sull'alimentatore non sulla scheda
2) ti conviene sentirlo liscio poi decidere se modificarlo
3) non è necessario
a) il suono è di buona qualità, poi dipende dai gusti
b) meglio...suona bene direi al livello dell TK2050 se non un pochino meglio.
c) salita di distorsione?
d) Non è necessario il pre se lo vuoi utilizzare qui trovi molti progetti

ok, ne ordino uno
per il prezzo, vale comunque la prova

capisco che il confronto diretto e' impossibile
ma si puo' dire
fra hypex (UcD180HG, 70-100 euro), abletec (ALC0180-2300, 85 euro) e icepower (50asx2, 160 usd, dogana inclusa)
questo e' il piu' definito in gamma bassa, questo il piu' trasparente in gamma medio-alta, quell'altro e'... che so... magico...
no, eh?
Very Happy 

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Mer Mag 28, 2014 2:47 pm

Jump ha scritto:Ciao Daniele, intanto benvenuto!

Hai mai provato a mettere a monte del Trends un pre attivo?  Suspect 

Te lo chiedo perchè l'esperienza con i finali in classe D passati per casa mia mi ha insegnato che soprattutto nelle medio-basse frequenze per esprimersi al meglio hanno bisogno di pre attivi, siano essi a stato solido o a valvole!

Per farti capire...
Ho 2 Trends Audio TA10.1, una Fenice 100, ho avuto i NuForce Ref9V2, e ora ho fisso l'Abletec alc0240-2300, e li ho provarti da soli o con vari pre attivi... a stato solido, NuForce P8 (in prova) e PreFet 2013... e a valvole, Audio Note M1 (in prova), Primaluna Prologue Three modificato e scheda pre SRPP comprata su ebay.
Il tutto sempre con diffusori di media o alta efficenza, Kef iQ9 (91 db), le attuali PiSpeakers 2pi Tower (96 db) e le Klipsch RF7 (102 db).
Beh, ti posso assicurare che se da tutti loro volevo punch, corpo e dinamica li dovevo abbinare a un pre attivo!

Tra l'altro diversi anni fa costruii per mio cognato proprio le Double Bass-Reflex col Fostex FE206E come le tue, ed ebbi modo di provarle con il Trends da solo, e mi ricordo di aver riscontrato il tuo stesso problema... mancanza di corpo... con in più anche una fastidiosa tendenza ad enfatizzare le frequenze alte e medio-alte, almeno nel mio ambiente!

All'epoca non avevo ancora pre attivi, provai quindi ad inserire tra cd e Trends un pre passivo a trasformatori che ho tutt'ora, il Promitheus Audio TVC, e ottenni più musicalità e maggior equilibrio tra le frequenze, ma corpo e punch niente!!!

Ora con l'impianto che vedi sotto l'avatar ho ottenuto un ottimo equilibrio tra trasparenza, musicalità e presenza degli strumenti che mi gratifica ogni volta che lo accendo, e buona parte del merito è dell'ottimo pre attivo PreFet 2013, progettato da Maurizio (Maurarte), di cui trovi il progetto e il tutorial di montaggio nella sezione Progetti Alchemici:

http://www.alchimieaudio.com/t619-prefet-2013-si-riparte
http://www.alchimieaudio.com/t829-prefet-2013-tutorial-montaggio

... capacità di pilotaggio, musicalità, sensazione di potenza e corpo degli strumenti ad un prezzo irrisorio!

Io rispetto ai componenti del group-buy ho usato condensatori migliori per il segnale e l'alimentazione, ottenendo maggior fuoco degli strumenti, più articolazione in basso e trasparenza!
Ma il Prefet è già molto buono con i componenti del group-buy, a dimostrazione che il progetto di base è veramente azzeccato! Maurizio sei grande!

Per finire...
Non conosco i tuoi Trends modificati e non so quale sia la tua sorgente, ma il mio parere basato sulla mia esperienza, è che tu abbia messo insieme 2 componenti molto trasparenti e un po' asciutti in basso... ecco perchè lamenti la mancanza di corpo... che secondo me, se vuoi tenere entrambi, puoi provare a risolvere inserendo un pre attivo, a stato solido o a valvole!
Io ti consiglio il PreFet 2013 o il Prebby HV, che sarà il prossimo progetto che cercherò di realizzare, sempre progettato da Maurarte...

http://www.alchimieaudio.com/t492-prebby-hv-pre-per-hobbysti-ibrido-in-classe-a
http://www.alchimieaudio.com/t1125-prebby-hv-su-pcb-multiplo

Spero di esserti stato d'aiuto...

PS: ... scusate se sono stato prolisso, la sintesi non è mai stata il mio forte! What a Face

grazie anche a te jump
non disdegno la prolissita' se m'aiuta a capire qualcosa e vedere una luce nel buio profondo della mia mente
non ho trends ma t-amp, comunque ho capito il concetto
credo che hai centrato il problema
l'asciuttezza verso il basso, cioe' la gamma bassa molto controllata e quella purezza cristallina verso l'alto che ho la adoro
sta tutto nella mancanza di corpo, oltre che l'agilita' a districarsi in passaggi orchestrali complessi dove, a volte, mi pare che il mio ampli si perda fra i campi
quindi, secondo me, comunque, una bella botta di potenza in piu' comunque, come dimo a roma, ce vo'
se tu hai trovato che l'abletec e' LA risposta, potrebbe essere il prossimo passo dopo la tpa3116 (cosi' abbiamo pure tracciato una roadmap)

in linea di principio, l'idea del pre mi fa soffrire perche' aggiungo una cosa nel percorso del segnale
l'idea di quello passivo a trasformatori mi piace molto, ma a parte che costa un bel po' tu mi dici che non smuove la chiesa
quello attivo, mi inginocchio di fronte al genio di Maurizio e, siccome la controreazione mi fa venire l'orticaria chiedo a lui, con la mia faccia sotto i suoi piedi, su quale dei due progetti dirigermi

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Mer Mag 28, 2014 3:13 pm

cmq, ad occhio e croce, il prefet e' enormemente piu' facile e meno costoso da realizzare
mi sbaglio?
potrebbe essere il mio primo passo

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  Jump Mer Mag 28, 2014 3:54 pm

dannyarc ha scritto:
... non ho trends ma t-amp, comunque ho capito il concetto...

  affraid ... ancora peggio!
Il t-amp è più limitato alle basse frequenze rispetto al Trends, anche se le modifiche del tuo dovrebbero renderlo più esteso rispetto alla versione liscia...

dannyarc ha scritto:
... e quella purezza cristallina verso l'alto che ho la adoro...

Sono daccordo, la trasparenza del Trends in generale, ma sul medio alto in particolare, è una delle cose più belle che ho mai sentito nel mio ambiente!

dannyarc ha scritto:
...quindi, secondo me, comunque, una bella botta di potenza in piu' comunque, come dimo a roma, ce vo'...

Sicuramente... ma se non scegli il chip giusto rischi che da sola la potenza non basti!
Esempio, la Fenice 100 è molto più potente del Trends, ma a parità di volume, nel mio impianto e nel mio ambiente, il Trends ha un basso più profondo e leggermente più potente rispetto alla Fenice 100... per non parlare delle altre frequenze poi!  Evil or Very Mad 
La Fenice 100 è stato il mio più grande fallimento in hifi...

dannyarc ha scritto:
...in linea di principio, l'idea del pre mi fa soffrire perche' aggiungo una cosa nel percorso del segnale
l'idea di quello passivo a trasformatori mi piace molto, ma a parte che costa un bel po' tu mi dici che non smuove la chiesa...

Ti capisco, però come dicono in molti, saggiamente secondo me, l'hifi è una coperta corta, copri da una parte e scopri dall'altra...
Comunque, dalle impressioni di chi l'ha provato qui sul forum, mi è sembrato di capire che il Prebby HV a valvole dovrebbe essere, tra le altre cose, un pre molto trasparente, infatti non vedo l'ora di costruirlo... anche se il mio PreFet non pecca certo di trasparenza!  What a Face
Jump
Jump

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.05.13
Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  Jump Mer Mag 28, 2014 4:12 pm

dannyarc ha scritto:cmq, ad occhio e croce, il prefet e' enormemente piu' facile e meno costoso da realizzare
mi sbaglio?
potrebbe essere il mio primo passo

Se ci sono riuscito io... pensa che non avevo mai preso in mano un saldatore prima!

Il thread sul tutorial che ti ho postato più su mi è stato di molto aiuto, e quando non sapevo come cavarmela ho postato sul forum e mi hanno gentilmente aiutato!  pollicesu
Jump
Jump

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.05.13
Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Gio Mag 29, 2014 8:30 am

Le recensioni del tpa3116 sono molto positive.
Mi piace che la scheda sia molto semplice e non affollata di componenti come le altre.
Inoltre trovo molto bello che il prezzo della scheda sia vicino al prezzo di produzione.
Ne ho ordinate due su ebay al prezzo di 14,88 USD ciascuna, spese di spedizione gratuite.
Considerando le spese di imballaggio e spedizione e che qualcosa ci devono pur guadagnare si puo' immaginare un costo, alla produzione, sui 10 USD se non meno, penso al ricarico che fanno gli altri e sono ancora piu' contento  Very Happy

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Gio Mag 29, 2014 9:31 am

Quindi mo prepariamo il pre (tanto, se va tutto bene, c'ho un mese di tempo!)
Se il Prebby HV e' molto trasparente, Prebby HV sia.
Ma, a questo punto, Prebby HV o PrebbyHead HV?
O sono la stessa cosa?
Cioe', intendiamoci se, oltre al pre, posso avere finalmente un ampli per le mie Sennheiser HD650, evviva, faccio i salti di gioia!!!!

Ho letto decine di pagine ma non capisco qual e' l'ultima PCB,se la posso acquistare gia' fatta o se me la devo far fare tipo mandando un file a qualcuno o la posso fare io con l'acido (come facevo ai tempi del Commodore VIC20), dov'e' la lista componenti... insomma aiutooo!!!! (si, lo so, sono un gran rompiscatole What a Face )

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Gio Mag 29, 2014 9:44 am

Ho trovato questa frase di Maurizio su PreFET, Prebby e PrebbyHV:
"Il Prebby HV è un pre ibrido alimentato a circa 240V ed ha come caratteristica principale... quella di suonare meglio degli altri due"
Gia' questa, taglia una testa (d'aglio) al topo.

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Gio Mag 29, 2014 10:00 am

quindi, cercando trovo ancora che per la pcb si forma un group buy che ordina (a RS?), mettendosi in lista qui, ma forse, questo non e' il momento migliore, perche' l'ultimo acquisto si e' completato da poco:
http://www.alchimieaudio.com/t1087p270-pcb-multiplo

la lista componenti si trova in un file Excel su un folder Google Drive (?)
i componenti si comprano da mouser (?)


guardando i circuiti, per il PrebbyHead HV trovo scritto Zero Feedback, bello, ma, da incompetente totale, mi sembra che sia assente la controreazione globale ma non quella locale, mentre forse il Prebby HV ne fa meno ricorso o sto dicendo una grandissima cavolata???

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  Jump Gio Mag 29, 2014 10:11 am

Con le pcb Multiplo e Alimentazione per Multiplo potresti fare tutti i 6 progetti di Maurarte usando sempre la stessa pcb... guarda questi thread:

http://www.alchimieaudio.com/t964-multiplo-ovvero-6-progetti-su-uno-stampato
http://www.alchimieaudio.com/t1087-pcb-multiplo
http://www.alchimieaudio.com/t1089-pcb-alimentazione-multiplo

Prova a contattare l'utente funghetto per vedere se gli è rimasta qualche pcb...

PS: ... ho visto adesso che hai già trovato informazioni!  Wink
Jump
Jump

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.05.13
Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  dannyarc Gio Mag 29, 2014 5:07 pm

fatto, contattato funghetto (in mp)

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

TK2050 e dintorni Empty Re: TK2050 e dintorni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.