Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Vote_lcap44%Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Vote_lcap56%Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Valvola alta e valvola bassa ?

+2
MaurArte
gattant
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Ven Mag 09, 2014 9:26 pm

gattant ha scritto:Ritornando allo schema del Lillipre l'alimentatore presenta due uscite da 6,3v una per valvola alta e un'altra per la valvola bassa.
Come è possibile ? La 6SN7 ha un filamento solo cioè i piedini 7 e 8 .... Shocked 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 confused

Inoltre il condensatore di 16 v 220uf dovrebbe essere un elettrolitico sul Katodo della valvola bassa o sbaglio ? Penso comunque che sia una svista grafica drunken 
Ragazzi pero' stanno volando troppi strafalcioni e io notoriamente(per chi mi conosce ovviamente)non amo
fare il prof. (mi stanco se uno non ha studiato). Se fate lo sforzo di guardare i datasheet fareste molte scoperte e capireste di piu'.
La 6SN7 è un doppio triodo e ha i suoi due bravi filamenti per ogni triodo collegati fra loro internamente in serie e i piedini sul tubo sono due:
la corrente fluisce da un piedino all'altro , tutto qui.
Gattant ti sei messo a costruire un OTL ma sei sicuro di quello che hai fatto? Ho qualche perplessita'.
L'elettrolitico sul catodo non è una svista. E adesso vai a studiare perchè ne hai proprio bisogno.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Ven Mag 09, 2014 9:41 pm

superluca71 ha scritto:La valvola alta ha il suo filamento e due canali dell'anodica L e R, la valvola bassa solo il filamento.
A questa "perla" non ho voluto rispondere ma ti darei lo stesso consiglio che ho dato ad Antonio(gattant).
Un buon inizio potrebbe essere visitare questo sito:
http://www.audiovalvole.it/tipologia_valvole_triodo.html
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  superluca71 Ven Mag 09, 2014 9:55 pm

Guarda la perla te la puoi mettere dove ti fa più piacere.. secondo te cosa intendevo? Lo so come è fatta una valvola! Valuta meglio le tue considerazioni. .. volevo intendere che sulla valvola bassa non arriva la parte di alimentazione dell'anodica! Forse il venerdi sera dopo una settimana di lavoro capita di essere stanchi e scrivere veloci... ti prego però in futuro di evitare di riprendermi col fare del professorino ...
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Ven Mag 09, 2014 10:25 pm

superluca71 ha scritto:Guarda la perla te la puoi mettere dove ti fa più piacere.. secondo te cosa intendevo? Lo so come è fatta una valvola! Valuta meglio le tue considerazioni. .. volevo intendere che sulla valvola bassa non arriva la parte di alimentazione dell'anodica! Forse il venerdi sera dopo una settimana di lavoro capita di essere stanchi e scrivere veloci... ti prego però in futuro di evitare di riprendermi col fare del professorino ...
Quello che volevi intendere era sufficientemente misterioso e comunque non voglio insegnarti niente nè fare come dici tu il professorino.
Da adesso ho terminato le mie lezioni .Certamente non le riprendero'. Riposa .
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Ven Mag 09, 2014 10:43 pm

Per Antonio
se per caso ritieni che io sia stato sconveniente nei tuoi confronti ti chiedo scusa . Ho cercato solo di aiutarti....quindi se
mi devi lanciare contumelie sappi che anch'io ignoro tantissime cose, sono quindi un ignorante che è poi cio' che mi spinge
a prendere in mano " l'amico libro" per liberarmi di questo fardello.
Davvero non voglio offendere nessuno e mi dispicerebbe averlo fatto . Non ne avevo intenzione.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  gattant Sab Mag 10, 2014 9:03 am

sontero ha scritto:
gattant ha scritto:Ritornando allo schema del Lillipre l'alimentatore presenta due uscite da 6,3v una per valvola alta e un'altra per la valvola bassa.
Come è possibile ? La 6SN7 ha un filamento solo cioè i piedini 7 e 8 .... Shocked 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 confused

Inoltre il condensatore di 16 v 220uf dovrebbe essere un elettrolitico sul Katodo della valvola bassa o sbaglio ? Penso comunque che sia una svista grafica drunken 
Ragazzi pero' stanno volando troppi strafalcioni e io notoriamente(per chi mi conosce ovviamente)non amo
fare il prof. (mi stanco se uno non ha studiato). Se fate lo sforzo di guardare i datasheet fareste molte scoperte e capireste di piu'.
La 6SN7 è un doppio triodo e ha i suoi due bravi filamenti per ogni triodo collegati fra loro internamente in serie e i piedini sul tubo sono due:
la corrente fluisce da un piedino all'altro , tutto qui.
Gattant ti sei messo a costruire un OTL ma sei sicuro di quello che hai fatto? Ho qualche perplessita'.
L'elettrolitico sul catodo non è una svista. E adesso vai a studiare perchè ne hai proprio bisogno.

Come già dicevo sto entrando nel mondo valvolare da poco e non avendo a disposizione una 6SN7 non posso osservarla dall'interno e fidandomi del datasheet pensavo che avessero trovato un modo meccanico per riscaldare i due catodi con un filamento solo, infatti dallo schema della valvola non si percepisce che sul piedino 7 e 8 c'è un doppio filamento in serie alimentabile a 6,3v / 600ma, a diffrenza di una 12AX oppure 12AT dove il disegno schematico mostra chiaramente un piedino comune proprio per scegliere un'alimentazione separata solita a 6,3 o in serie per 12,6 , di conseguenza non mi era chiaro lo schema dell'alimentazione del pre.
 Question  Question  Question 
Dunque:
abbiamo due rami di alimentazione 6,3v per le due valvole 6SN7 , una per ciascun canale, L e R.
In schema abbiamo 1/2 valvola, un triodo e l'altra 1/2 il secondo triodo: nel primo caso intesa come 1/2 valvola alta e l'altro 1/2 valvola bassa.
Quindi con una 6SN7 ho tutto quello che mi occorre per il mio pre su un canale :anodica, alimentazione ai filamenti , i due triodi e la mia polarizzazione " automatica" con elttrolitico e res a massa su uno dei due..

Allora come mi spiegate la dicitura 6,3v per valvola alta e gli altri 6,3 per valvola bassa ?
Vogliamo intendere che una 6SN7 si incarica di fare la valvola alta per entrambi canali LR e l'altra quella bassa?
Forse mi stò perdendo qualche neurone?  sbadiglio ...ah l'età!

Per gli OTL gli ho già testati prima di entrare nel Forum ,hanno sempre funzionato accesi senza collegarli all'impianto e non è esploso nulla, certo non hanno i valori corretti e per fortuna ci siete voi , del forum, che mi aiutate con la vostra esperienza...
PS: dovrebbero arrivare i componenti per le modifiche

NOn ti preoccupare Sontero, nessunu problema come direbbe Ideafolle  Cin cin  Cin cin
Non trovate che discutere è fondamentale, dicendo anche ca***te, è bello sapere che esiste anche l'acqua calda,che conta è prenderne consapevolezza.
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  ideafolle Sab Mag 10, 2014 9:50 am

sbadiglio    fischio   Sonno pesante IO
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 9:57 am

gattant ha scritto:................................................

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come già dicevo sto entrando nel mondo valvolare da poco e non avendo a disposizione una 6SN7 non posso osservarla dall'interno e fidandomi del datasheet pensavo che avessero trovato un modo meccanico per riscaldare i due catodi con un filamento solo, infatti dallo schema della valvola non si percepisce che sul piedino 7 e 8 c'è un doppio filamento in serie alimentabile a 6,3v / 600ma, a diffrenza di una 12AX oppure 12AT dove il disegno schematico mostra chiaramente un piedino comune proprio per scegliere un'alimentazione separata solita a 6,3 o in serie per 12,6 , di conseguenza non mi era chiaro lo schema dell'alimentazione del pre.
 Question  Question  Question 
Dunque:
abbiamo due rami di alimentazione 6,3v per le due valvole 6SN7 , una per ciascun canale, L e R.
In schema abbiamo 1/2 valvola, un triodo e l'altra 1/2 il secondo triodo: nel primo caso intesa come 1/2 valvola alta e l'altro 1/2 valvola bassa.
Quindi con una 6SN7 ho tutto quello che mi occorre per il mio pre su un canale :anodica, alimentazione ai filamenti , i due triodi e la mia polarizzazione " automatica" con elttrolitico e res a massa su uno dei due..

Allora come mi spiegate la dicitura 6,3v per valvola alta e gli altri 6,3 per valvola bassa ?
Vogliamo intendere che una 6SN7 si incarica di fare la valvola alta per entrambi canali LR e l'altra quella bassa?
Forse mi stò perdendo qualche neurone?  sbadiglio ...ah l'età!

Per gli OTL gli ho già testati prima di entrare nel Forum ,hanno sempre funzionato accesi senza collegarli all'impianto e non è esploso nulla, certo non hanno i valori corretti e per fortuna ci siete voi , del forum, che mi aiutate con la vostra esperienza...
PS: dovrebbero arrivare i componenti per le modifiche

NOn ti preoccupare Sontero, nessunu problema come direbbe Ideafolle  Cin cin  Cin cin
Non trovate che discutere è fondamentale, dicendo anche ca***te, è bello sapere che esiste anche l'acqua calda,che conta è prenderne consapevolezza.

allora Antonio le valvole sono due,ma i triodi sono quattro,ci siamo.
I filamenti siccome i tubi sono due necessitano ognuno dei due 6,3V 600mA,quindi il trafo deve avere due secondari a 6,3V 1A.
Questo se li alimenti (i filamenti) in parallelo . Si potrebbero anche alimentare in serie. In questo caso hai bisogno di alimentare
tutti i tubi con 12,6V( per l'assorbimento ovviamente si moltiplica per due).
Vogliamo intendere che una 6SN7 si incarica di fare la valvola alta per entrambi canali LR e l'altra quella bassa?
Si .
Altresi si potrebbe usare un tubo L e un tubo R .Il tubo L ha un triodo alto e uno basso e l'altro tubo idem.
Qual'è la soluzione migliore prova a dirlo tu.

mi fa' piacere che hai colto lo spirito che mi guida a risponderti, per quello che posso....anche se credo che,
dato anche il mio scarso tempo, ridurro' drasticamente questo impegno d'ora in avanti e cosi forse evito
di dare eventuali fastidi.
Ormai sono anziano e so' che il mondo è un avversario imbattibile.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 10:00 am

ideafolle ha scritto:sbadiglio    fischio   Sonno pesante   IO
Ahooo a Brunoooo?
Annamo, e scendi dall'amaca. Te la godi alle mie spalle  abbracci
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  luigigi Sab Mag 10, 2014 10:05 am

sontero ha scritto:
I filamenti siccome i tubi sono due necessitano ognuno dei due 6,3V 600mA,quindi il trafo deve avere due secondari a 6,3V 1A.
ma potrebbe essere anche 1 secondario da 2 A o ci sono problemi di interferenze ?

rilassati o chiamo un medico  Laughing 
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  ideafolle Sab Mag 10, 2014 10:12 am

luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
I filamenti siccome i tubi sono due necessitano ognuno dei due 6,3V 600mA,quindi il trafo deve avere due secondari a 6,3V 1A.
ma potrebbe essere anche 1 secondario da 2 A o ci sono problemi di interferenze ?

rilassati o chiamo un medico  Laughing 

pronti.....eccome a chi serve er cierusico  Embarassed pardon il medico  hehehe hehehe Cin cin Cin cin 

ciao luigi secondo me niente interferenze, ma pero con 2 secondari se te gira li puoi pure alimenta in serie . ma puo capitare che ,in serie una tira piu' de l'altra e puo' dare problemi .
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  gattant Sab Mag 10, 2014 10:16 am

E che scopo avrebbero le due configurazioni circuitali differenti sui due rami del trafo da 6,3 V ?
Vedi i due condensatori su un secondario da 6,3...
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 10:18 am

luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
I filamenti siccome i tubi sono due necessitano ognuno dei due 6,3V 600mA,quindi il trafo deve avere due secondari a 6,3V 1A.
ma potrebbe essere anche 1 secondario da 2 A o ci sono problemi di interferenze ?

rilassati o chiamo un medico  Laughing 
Beh visto che questo è il mio mestiere mi chiamo da solo, chissa' cosa mi dice??? Very Happy 

Usando gli stessi accorgimenti per governare la tensione catodo-filamento non c'è problema.
se mi fai un'altra domanda ti distruggo  Smile  colgo la provocazione lol!
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  ideafolle Sab Mag 10, 2014 10:19 am

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:sbadiglio    fischio   Sonno pesante   IO
Ahooo a Brunoooo?
Annamo, e scendi dall'amaca. Te la godi alle mie spalle  abbracci

chi... io! ma quando mai! hehehe hehehe Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin    rotfl rotfl abbracci
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 10:22 am

ideafolle ha scritto:
sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:sbadiglio    fischio   Sonno pesante   IO
Ahooo a Brunoooo?
Annamo, e scendi dall'amaca. Te la godi alle mie spalle  abbracci

chi... io! ma quando mai! hehehe hehehe Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin    rotfl rotfl abbracci
Brunooooo meno male che esisti!!!!!!! rotfl rotfl rotfl rotfl 
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 10:29 am

gattant ha scritto:E che scopo avrebbero le due configurazioni circuitali differenti sui due rami del trafo da 6,3 V ?
Vedi i due condensatori su un secondario da 6,3...
Antonio bello la valvola bassa non ha il problema della tensione catodo-filamento.

Pensa che sto parlando di una configurazione circuitale molto in voga e sicuramente di eccellenti prestazioni
che pero' io non amo e non mi chiedere perchè. E' cosi e basta....

Come direbbero dalle nostre parti : "mi seisi alluvionendi" ( mi state alluvionando).....mo' vado sull'amaca anch'io
 Sonno pesante
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  ideafolle Sab Mag 10, 2014 10:39 am

ritornamo in tema .... ma giova'... la valvola alta quando e' all'ultimo a la funzione di una sorta di ccs . o me sbaglio ?
che x la funzione di segnale e' quella bassa ! che io con sti spipiripipi non cio capito mai una sega MA'
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 11:49 am

ideafolle ha scritto:ritornamo in tema .... ma giova'... la valvola alta quando e' all'ultimo a la funzione di una sorta di ccs . o me sbaglio ?
che x la funzione di segnale e' quella bassa ! che io con sti spipiripipi non cio capito mai una sega MA'

Non è un CCS.
Guarda un attimo qua:
http://www.audiovalvole.it/amplificatore_otl.html

C'è anche altro di interessante
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  gattant Sab Mag 10, 2014 11:54 am

Grazie Gio'
Ideafolle s'è alzato dall'amaca Cin cin chitarrista rotfl rotfl rotfl
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  MaurArte Sab Mag 10, 2014 12:07 pm

Il misterioso pre il preparazione darà la possibilità di utilizzare sia l' srpp che il ccs ed uscire a bassissima impedenza  Twisted Evil
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 12:28 pm

MaurArte ha scritto:Il misterioso pre il preparazione darà la possibilità di utilizzare sia l' srpp che il ccs ed uscire a bassissima impedenza  Twisted Evil

Una sorta di Aikido o CCS a stato solido?
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 12:35 pm

Bruno hai letto il principio di funzionamento dell'OTL SEPP.....molto interessante!! E adesso capisci a me perchè un famoso
ampli che sappiamo noi non funzionava manco a pregarlo!!!! lol! lol! lol! rotfl rotfl rotfl
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  sontero Sab Mag 10, 2014 1:02 pm

sontero ha scritto:Bruno hai letto il principio di funzionamento dell'OTL SEPP.....molto interessante!! E adesso capisci a me perchè un famoso
ampli che sappiamo noi non funzionava manco a pregarlo!!!! lol! lol! lol! rotfl rotfl rotfl
La bellezza e genialita' del Futtermann è anch'essa clamorosa .
Tutti questi circuiti sono ispirati dal SRPP con tutte le differenze del caso e l'avvento dei transistor ne ha sostanzialmente
interrotto lo sviluppo....
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  ideafolle Sab Mag 10, 2014 2:23 pm

Ohh!!  letto letto giova'  pollicesu  Cin cin  ed in linea di massima capito  Cin cin ma me lo devo studia con calma  Cin cin 
che mo voio comincia a fa quel'ampli che tu sai in classe a ibrido ,e vede che escie fori . Cin cin  la ,,,,,,,,,, ARF!!! 
mi assale di nuovo con una cosa differente  pollicesu 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  MaurArte Sab Mag 10, 2014 3:18 pm

Sei vuoi fare un classe A ibrido basta prendere una PCB multiplo e ... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Valvola alta e valvola bassa ? - Pagina 2 Empty Re: Valvola alta e valvola bassa ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.