Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Vote_lcap44%amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Vote_rcap 44% [ 14 ]
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Vote_lcap56%amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


il mio OTL con 6c33c

+21
gattant
superluca71
piero7
lillo2709
Giobax
RanocchiO
Zenit
hell67
luigigi
pippolox
fbruno
Bartman
b.veneri
Alessandro1
Mr Phil
emmeci
mtech
sontero
Switters
MaurArte
ideafolle
25 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Dom Apr 27, 2014 10:43 am

grazie x la vostra compenzione ,e solidarieta  lol! lol!   Ohh!! ma mica io ie lo dico al cierusico che ogni tanto me le facio uguale Pernacchia  Cin cin Cin cin 

mauri x adesso niente piu' valvole  Mi non so almeno x momento  hehehe hehehe si ritorna alla sabia  salti di allegria allegria abbracci 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  b.veneri Dom Apr 27, 2014 10:57 am

Beh e' quasi estate ce credo che torni alla sabbia ... il mare e' pure vicino  Very Happy 
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Dom Apr 27, 2014 2:58 pm

ideafolle ha scritto:
mauri x adesso niente piu' valvole  Mi non so almeno x momento  hehehe hehehe si ritorna alla sabia  salti di allegria allegria abbracci 

macchè sabbia...mare...ombrelloni. DEDICATI alle CASSE,diffusori,altoparlanti,crossover etc. .....e non replicare!!!! Very Happy Very Happy
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Gio Mag 01, 2014 5:05 pm

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto Ieri sera quando ho visto che si parlava di OTL e in particolare quello di Bebo Marotta.
Innanzitutto un saluto ai personaggi di questo tread veramente simpatico e istruttivo, un pò lunghetto ma piacevole. Laughing  Laughing 
Anch'io ho ultimato due finali separati, ciascuno con una propria alimentazione per evitare l'eccessivo peso di un fiinalone gigante ( se ciriesco allego anche una foto ) e premetto che fin'ora ho solo fatto lavoretti di elettronica di poco conto e le valvole le ho appena studiate con grande piacere grazie a questo finale di Bebo.
Per passare alla parte tecnica volevo confermare il problema riscontrato sulle anodiche della 12Ax e l'ho risolto mettendo, per ciascun triodo della valvola, una resistenza da 270K con due trimmer da 470 in serie e così sono riuscito a bilanciare le due alimentazioni con precisione a 130v
Ho poi sostituito la res da 10k 10W sul catodo della 5687 con una di ben 20W per dissipare meglio il notevole lavoro , ma in conpenso ho un problema comunque sulle anodiche della BH, una misura 280v e l'altra, se non ricordo male circa una decina di volt in meno...
Qualcuno saprebbe dirmi perchè?
Devo dire che stranamente la tensione di alimentazione anodiche è 477 v e non 495.... eppur sull'altro finale ne ho 508 Shocked 

(Ah GRAzie Sontero per il suggerimento sull'autoscillazione farò subito l'upgrade!) pollicesu


Ultima modifica di gattant il Gio Mag 01, 2014 5:21 pm - modificato 1 volta.
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Gio Mag 01, 2014 5:19 pm

Ah dimenticavo : osservando lo schema di Bebo sul catodo della 12Ax abbiamo una res da 1K che corrisponde al valore che si ottiene tramite la retta di carico se si vuol far lavorare la valvola a 1mA, ma se si osserva attentamente il punto di carico a me risulta circa 140V la tensione necessaria per l'anodo.
Però ammetto sempre che sono un neofita Embarassed e magari Bebo fa lavorare comunque la valvola a una tensione minore espressemente per qualche motivo
però a qual punto il rapporto resistenza di catodo e tensione di anodo non corrisponderebbero secondo la teoria del Datasheet delal casa... study study study 

Come si fa a mettere un'immagine ?
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  SaNdMaN Gio Mag 01, 2014 9:54 pm

gattant ha scritto:Ah dimenticavo : osservando lo schema di Bebo sul catodo della 12Ax abbiamo una res da 1K che corrisponde al valore che si ottiene tramite la retta di carico se si vuol far lavorare la valvola a 1mA, ma se si osserva attentamente il punto di carico a me risulta circa 140V la tensione necessaria per l'anodo.
Però ammetto sempre che sono un neofita Embarassed e magari Bebo fa lavorare comunque la valvola a una tensione minore espressemente per qualche motivo
però a qual punto il rapporto resistenza di catodo e tensione di anodo non corrisponderebbero secondo la teoria del Datasheet delal casa... study study study 

Come si fa a mettere un'immagine ?

Quando rispondi ad un post, sopra hai delle icone. Clicca su quella dove, passando il mouse, c'è scritto "Hosting di una immagine".
Si apre una finestra: clicca su "browse" e da lì scegli l'immagine che hai salvato in precendenza sul tuo pc e premi "ok".
A questo punto aspetti che carica l'immagine. Finito di caricare avrai tre link su una finestra. Copia ed incolla quello centrale, sul post che intendi pubblicare. Puoi scrivere quelo che vuoi e sotto incollare il link (centrale), oppure non scrivere nulla ed incollare solo il link. Spero di essere stato cristallino  Very Happy 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Ven Mag 02, 2014 3:20 pm

Antonio, prima di tutto bravo.
Hai avuto il coraggio di affrontare un ampli che non è facile e che poteva metterti in difficolta' non di poco conto, Ma vedo con piacere che hai studiato,ti sei preparato e hai
usato il contenuto della scatola cranica.
Nello schema di Bebo c'erano degli errori anche inspiegabili perchè certi valori di resistenze li ha adottati tout-court in altri apparecchi da lui costruiti e non li ha corretti .
Tuttavia dava un percorso corretto per ottenere comunque un adeguato funzionamento dell'apparecchio. Quindi in fondo gli strumenti c'erano tutti per fare le cose per bene .
A volte quanto indicato in uno schema è meglio sottoporlo a critica e revisione se poi i dati ottenuti strumentalmente ci indicano dei problemi.

Pero' non ci hai detto se il tutto funziona o no .
Dove ti sei fornito dei materiali ? Ti ha aiutato qualcuno ?
Illustraci di piu'
Le autoscillazioni in ogni ampli sono in agguato, a volte per deficit di progettazione
a volte per comportamenti inusuali di specifici componenti . I test consentono di capirci
qualcosa ma poi bisogna trovare la cura...
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Ven Mag 02, 2014 3:58 pm

Ciao Sontero
Bè di fatto ho solo poche basi di elttronica fondamentale,ho realizzato qualche kit e successivamente progettini di mio pugno.
Tutto sommato devo dire che le valvole sono forse più semplici e così ho cominciato ad studiare il comportamento delle valvole .... mi sono sempre piaciute ( non dimenticherò mai quanto avevo gustato il suono valvolare per la prima volta: un vecchio giradischi RCA con un disco chitarra e voce di Josè Feliciano , pensa usava una semplicissima PCL86 ).
Ho fatto solo piccoli progetti e ma poi mi sono fidato .

Per il momento sono alla fase di tarature dei finali ma non li ho ancora testati con un segnale perche preferisco che in fase di progettazione teorica il tutto sia bilanciato!
Se le tensioni non sono equivalenti riesco di ottenere una porcheria di amplificazione fiacca e il non equilibrio sulle semionde del segnale, ( Correggimi se sbaglio!)
La componentistica e di RS component, Trasform sono di Raoli di Anagni , Valvole e cavi di Audiokit e le 6c33 accoppiate da un tipo di nome Vittorio conosciuto tramite web e varie qui a Torino.

Allora, i due finali fin'ora sono stati testati sulle alimentazioni senza alimentare le anodiche delle finali ma come dicevo ho un problema sull'alimentazione delle anodiche delle 5687 e di conseguenza alle BH
Pur avendo res da 33k sullo stesso ramo di alimetazione ,delle 5687, su una ho una tensione di 280v e l'altro circa una decina se non più di volt in meno: eppur dovrebbero avere la stessa caduta di tensione da 477v dati , devo ammettere che il valore iniziael era di 495 ca ma dopo che ho fatto lavorare tutto dopo la quasi taratura per circa 3 ore il tutto mi sembra un pò calato.
Tra l'altro ho scoperto quanto sono vive le valvole: le tensioni si stabilizzano con precfisione solo a temperatura di valore efficace .
Un piccolo , credo " non errore", ho messo le 10 Ohm sulle catodiche delle finali con una potenza di 10w ma forse ne bastavano 2 Rolling Eyes , pensi che possano rompere in fatto di ronzio ?
Intanto pensavo comunque di portare a 290v aumentndo di qualche volt i 130...che mi dici ?

Ah se riuscissi a postare una foto, forse devo ridurla di peso ? ( ora è circa 2mega )
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Ven Mag 02, 2014 5:30 pm

Antonio
per bilanciare i due rami nella sezione pre-driver dovresti intervenire sul potenziometro da
1 MOhm fino a ottenere due tensioni perfettamente coincidenti . Queste tensioni le vai a
misurare sui catodi (fra massa e catodo) di ogni triodo della 12BH7. Quando sono uguali intorno ai 280V ,ma soprattutto uguali sei a posto .
Lo scarto di 10V di cui parli lo dovresti correggere facilmente .
Immagino che le resistenze di carico sui tre tubi(12AX7,5687.12BH7) siano ovviamente
uguali per ogni triodo accoppiato . Confermi?

PS:uguali intendo a due a due uguali per ogni triodo nel valore assegnato.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Ven Mag 02, 2014 8:23 pm

Il bilanciamento delle tensioni della predriver AX l'ho fatta con resistenza fissa 270k e un trimmer da 470k, in regolazione ho ottenuto 130v con uno scarto max di 0,5 per ogni ramo e devo dire che è stato tutt'altro che facile.
Se mettessi un trimmer multigiri ? confused 
Le resistenze di carico anodico sulla 5687 ne avevo cambiata una , da 33k a 27k per avvicinarmi il più possibile ai 280 sul ramo più basso in tensione poichè la differenza era tanta.... invece le res sulla BH non le ho toccate.
Stasera , alle 21.30 , ho le seguenti misurazioni dopo 35 min di accensione e direi migliori che quelli di Domenica scorsa alle 15 del pomeriggio...dunque:
Alimentazione 613v sul ponte e 484 dopo la res da 5600k
AX Pied 1 129,5 - 6 130,0
5687  P1 278,5 con res carico 27k - P9 con res carico 33k 286v
BH     P6 288,7 - P9 299,7

Una domanda di curiosità vista la mia prima esperienza: quando regolo solo un ramo dell ax anche l'altro si muove dolcemente di conseguenza, in questo caso quale rapporto fisico/elettrico subentra tra i due triodi? scratch  study 

Ps sto pensando veramente di comprarmi uno stabilizzatore...
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Ven Mag 02, 2014 11:54 pm

gattant ha scritto:Il bilanciamento delle tensioni della predriver AX l'ho fatta con resistenza fissa 270k e un trimmer da 470k, in regolazione ho ottenuto 130v con uno scarto max di 0,5 per ogni ramo e devo dire che è stato tutt'altro che facile.
Se mettessi un trimmer multigiri ? confused 
Le resistenze di carico anodico sulla 5687 ne avevo cambiata una , da 33k a 27k per avvicinarmi il più possibile ai 280 sul ramo più basso in tensione poichè la differenza era tanta.... invece le res sulla BH non le ho toccate.
Stasera , alle 21.30 , ho le seguenti misurazioni dopo 35 min di accensione e direi migliori che quelli di Domenica scorsa alle 15 del pomeriggio...dunque:
Alimentazione 613v sul ponte e 484 dopo la res da 5600k
AX Pied 1 129,5 - 6 130,0
5687  P1 278,5 con res carico 27k - P9 con res carico 33k 286v
BH     P6 288,7 - P9 299,7

Una domanda di curiosità vista la mia prima esperienza: quando regolo solo un ramo dell ax anche l'altro si muove dolcemente di conseguenza, in questo caso quale rapporto fisico/elettrico subentra tra i due triodi? scratch  study 

Ps sto pensando veramente di comprarmi uno stabilizzatore...
lascia perdere lo stabilizzatore. Ti invito a usare il potenziometro da 1MOhm e non da  470K.
Inoltre prima di fare le misure hai cortocircuitato gli ingressi ? Questo va' fatto inderogabilmente altrimenti si sballa tutto in continuazione.
Le due resistenze anodiche per i due triodi della 12AX7 devono avere lo stesso valore ,idem dicasi per la 5687 .
270K o anche meno puo' andare bene per il primo tubo e 27K per il secondo,ma che siano uguali a due a due.
Il pot da 1M serve solo a far scorrere la medesima corrente nei due tubi(12AX7) .Poiche' i triodi successivi sono accoppiati in continua
anche loro vedranno scorrere la stessa corrente. la lettura del  raggiunto equilibrio la devi fare fra catodo e massa della 12BH7,
prima misuri su un triodo e poi misuri sull'altro e devono essere uguali o quasi(pochi volt di differenza non sono un problema).
I due tubi della 12AX7 come puoi immaginare non possono essere identici nel comportamento  elettrico e il pot serve a distribuire
un valore di resistenza differente(piu' a uno ,meno all'altro) di quel tanto che consente di far scorrere la stessa corrente bilanciando.
Spero di essere stato chiaro.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Sab Mag 03, 2014 7:45 am

Chiarissimo
Ho letto un articolo di BEbo Marotta sulla taratura e ti confermo che l'ho fatta con l'ingresso cortocircuitato.
Originariamente avevo seguito lo schema di Bebo con il potenziometro di bilanciamento da 1 Mohm e le due resistenze da 470k che poi sostituii con due da 270k ma comunque non riuscii a bilanciare 130v  per ogni ramo ( non ne volevano sapere).
Ai capi delle coppie 33k della 5687 avevo comunque tensioni diverse e di conseguenza sulle BH.
Allora pensai di considerare i due rami della AX come se fossero indipendenti: trimmer di regolazione per ciascuno  da 470k con un'adeguata 270K ( all'inizio pensai 220k come tu stesso suggerisci ).
Ma quindi devo tenere sotto controllo le tensioni finali sulle BH seppur non ho 130v paritetici sulle AX ?
Permettimi una stupida domanda, cercare di avere resistenze uguali a coppie fa si che si comporti il più stabile possibile nell'inseguimento catodico della configurazione Circlotron ?

Scusami se son de coccio , ci sto studiando sopra, ma essendo la mia prima esperienza cerco di capire study
Il mio sogno: la semplicità, la purezza dell'equilibrio di un ecosistema sonoro perfettamente in sintonia... odi suono , ascolti musica  e non senti l'impianto! Pura meditazione
atma-sphere.com


Ultima modifica di gattant il Sab Mag 03, 2014 8:29 am - modificato 1 volta.
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Sab Mag 03, 2014 10:41 am

gattant ha scritto:Chiarissimo
Ho letto un articolo di BEbo Marotta sulla taratura e ti confermo che l'ho fatta con l'ingresso cortocircuitato.
Originariamente avevo seguito lo schema di Bebo con il potenziometro di bilanciamento da 1 Mohm e le due resistenze da 470k che poi sostituii con due da 270k ma comunque non riuscii a bilanciare 130v  per ogni ramo ( non ne volevano sapere).
Ai capi delle coppie 33k della 5687 avevo comunque tensioni diverse e di conseguenza sulle BH.
Allora pensai di considerare i due rami della AX come se fossero indipendenti: trimmer di regolazione per ciascuno  da 470k con un'adeguata 270K ( all'inizio pensai 220k come tu stesso suggerisci ).
Ma quindi devo tenere sotto controllo le tensioni finali sulle BH seppur non ho 130v paritetici sulle AX ?
Permettimi una stupida domanda, cercare di avere resistenze uguali a coppie fa si che si comporti il più stabile possibile nell'inseguimento catodico della configurazione Circlotron ?

Scusami se son de coccio , ci sto studiando sopra, ma essendo la mia prima esperienza cerco di capire study
Il mio sogno: la semplicità, la purezza dell'equilibrio di un ecosistema sonoro perfettamente in sintonia... odi suono , ascolti musica  e non senti l'impianto! Pura meditazione
atma-sphere.com
Antonio, il pot deve essere uno e basta e la misura la fai sulla 12BH7. La sezione pre-driver deve essere collegata normalmente
al carico delle finali alle quali durante la misura devi togliere l'anodica. Procedi cosi. Inoltre do' per scontato che la controreazione
sia anch'essa collegata. E do' per scontato che in questa fase il bias sulle finali sia al minimo (-70V).
Hai controllato le tensioni di filamento di tutti i tubi?
Inoltre hai collegato il prelievo di anodica dal partitore F1 ai filamenti delle 12BH7( la tensione catodo-filamento qui è feroce)?
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mag 03, 2014 10:56 am

Ohh!!  che bello..........un altro OTL   hehehe hehehe hehehe maaaaa!!!!!....... qualche foto ! no...e'

daie giova' che te sei trovato ...da fare.  Cin cin abbracci lol! lol! lol! lol! lol! 

x gattant  quando lo sentirai  farai molta fatica a tornare indietro  lol! lol! ti sembrera di essere in bracio al padreterno  lol! lol! lol! chitarrista salti di allegria Cin cin Cin cin Cin cin
PI. ESSE. segui i conzigli di giovanni (sontero) e non ti pentirai .... fidati!
ari ...PI. ESSE.  sulle griglie delle finali ,le 6c33c dopo la rest. da 1000 hom ,monta dei cap da 220 pf mica argentata tra griglia e massa .x le autooscillazioni (come dicie er capo  drunken maurizio) sono una mano santa  allegria pollicesu pollicesu
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Sab Mag 03, 2014 11:05 am

Esattamente è tutto come dici, da manuale: anodica finali non collegata,le tensioni di Bias sono al minimo e mi danno una lettura di -67 e F1 che va all BH è collegato.
Le tensioni sui filamenti sono ok, non ho letto cadute particolari...
Oggi dovrei riuscire ad attuare la modifica che dici e ti farò sapere.
Ricapitolando Pot 1Mohm e coppia 270k, vedo se riesco ad avere le 220k, 27k sulle 5687 e taratura considerando le tensioni sulla BH , i tanti desiderati 290 o giù di lì. abbracci

Ideafolle Eh, bè si è capito subito dal lnguaggio che a Sontero bisogna chinarsi con tanto di cappello!
le foto vorrei metterle ma il "serving" non funge bene, ho provato + volte
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Sab Mag 03, 2014 11:45 am

gattant ha scritto:Esattamente è tutto come dici, da manuale: anodica finali non collegata,le tensioni di Bias sono al minimo e mi danno una lettura di -67 e F1 che va all BH è collegato.
Le tensioni sui filamenti sono ok, non ho letto cadute particolari...
Oggi dovrei riuscire ad attuare la modifica che dici e ti farò sapere.
Ricapitolando Pot 1Mohm e coppia 270k, vedo se riesco ad avere le 220k, 27k sulle 5687 e taratura considerando le tensioni sulla BH , i tanti desiderati 290 o giù di lì. abbracci

Ideafolle Eh, bè si è capito subito dal lnguaggio che a Sontero bisogna chinarsi con tanto di cappello!
le foto vorrei metterle ma il "serving" non funge bene, ho provato + volte
Anto', niente inchini per favore!!!
Mi fa' piacere darti una mano
per le foto vai sulla barra in alto"hosting di un immagine" (il primo della serie dove vedi youtube)vai su sfoglia e poi invia(dopo l'invio l'attesa puo' essere lunga ) .Avrai tre righe (scegli la seconda)seleziona col cursore e copia(tasto destro mouse) nel testo e controlli con l'anteprima del post.....invia...ce la puoi fare
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mag 03, 2014 1:31 pm

Ohh!! azzzzzzz me se arabiato giovanni hehehe hehehe lol! lol! lol! abbracci  Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin 

ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Sab Mag 03, 2014 2:04 pm

ideafolle ha scritto:Ohh!! azzzzzzz me se arabiato giovanni hehehe hehehe lol! lol! lol! abbracci  Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin 

zietto sono imbufalito....Antonio non ci mette le foto... Suspect
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mag 03, 2014 2:54 pm

hehehe hehehe il mio otl sta a sona con le casse nuove .............. Pernacchia   Cin cin Cin cin Cin cin hehehe hehehe hehehe

vedri che che come scopre l'arcano ci riempie di foto  Very Happy  ed e' inutile che lo ridico io come si fa che gia tu ed ale lo avete descritto con chiarezza  lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Dom Mag 04, 2014 7:34 am

NOn è che non voglio mettere le foto ma è il serving che si impallla  pianto e non le prende: provato con ben 5 Pc. Grrr 
A volte non rispondo immediatamente perchè lavoro in Teatro e faccio degli orari "fluttuanti", or ora sto facendo prova luci alle 9.30 di Domenica...che sf**a : fuori c'è un sole...
Per le foto insisterò !
A proposito della taratura: ingresso cortocircuitato, lascio i fuse sui morsetti speaker e una res 10ohm 10w collegata, giusto?
Domanda: cos'è l'interdizione di una valvola, esattamente cosa succede?

Ideafolle che casse hai comprato?


Ultima modifica di gattant il Dom Mag 04, 2014 7:58 am - modificato 1 volta.
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  emmeci Dom Mag 04, 2014 7:50 am

gattant ha scritto:NOn è che non voglio mettere le foto ma è il serving che si impallla  pianto e non le prende: provato con ben 5 Pc. Grrr 
A volte non rispondo immediatamente perchè lavoro in Teatro e faccio degli orari "fluttuanti", or ora sto facendo prova luci alle 9.30 di Domenica...che sf**a : fuori c'è un sole...
Per le foto insisterò !
A proposito della taratura: ingresso cortocircuitato, lascio i fuse sui morsetti speaker e una res 10ohm 10w collegata, giusto?

Ideafolle che casse hai comprato?

Attenzione... le foto che carichi debbono essere possibilmente "leggere", per intenderci 800 x 600 e pesare 100-200 Kbit.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  gattant Dom Mag 04, 2014 9:07 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Yeah! cheers bounce 
gattant
gattant

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 30.04.14
Età : 62
Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Dom Mag 04, 2014 9:38 am

affraid cheers cheers cheers lol! lol! lol! lol! allegria allegria allegria allegria sofà sofà chitarrista chitarrista chitarrista salti di allegria salti di allegria salti di allegria rotolando rotolando Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin 
e' bellisimo complimenti  pollicesu  cie l'ai fatta a mette ste foto  hehehe hehehe 
x le casse le o fatte io e sono muletti in rodagio . me le a progiettate un amico (leonardo mariotti ) le definitive saranno esteticamente unaltra cosa ma non le misure o il sistema .e fatte in marmo (travertino) . x le r da 10 hom sugli anodi di taratura lasciale definitive...anzi te lo conziglio VIVAMENTE  ,che levandole si interdicono le finale cioe e' come se si blocassero e non ci fossero piu' ( mi e' sucesso a me) x la taratura delle pilote ,lo puoi fare anche senza le finali e mettendo in CORTO gli ingressi , se no cie diventi matto . non ti preocupare se troverai delle tenzioni diverze sulle bh io nel mio o 320volt e va benissimo inportante e' i 130 sulle anodiche delle 12ax x farle lavorare nelle loro curve di progietto .
buon divertimento se serve una mano sia io che giovanni ....ma anche maurizio ..presuppongo ci siamo  Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Dom Mag 04, 2014 9:51 am

gattant ha scritto:Domenica...che sf**a : fuori c'è un sole...
Chi non ha lavoro ha troppo sole....chi è piu' sfigato?
Per le foto insisterò !
Guarda che a volte devi pazientare come ti ho detto quando hai inviato al server l'immagine
A proposito della taratura: ingresso cortocircuitato, lascio i fuse sui morsetti speaker e una res 10ohm 10w collegata, giusto?
Si, anche se è ininfluente nella fase di taratura pre-driver(le finali non hanno l'anodica...ricordi)
Domanda: cos'è l'interdizione di una valvola, esattamente cosa succede?
E' quel valore di tensione negativa (bias) che applicata a quella determinata valvola impedisce il fluire di elettroni fra anodo e catodo.
La valvola è interdetta, non c'è corrente.
Leggiti qualcosa qui:
http://www.audiovalvole.it/tipologia_valvole_triodo.html
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Dom Mag 04, 2014 10:17 am

ideafolle ha scritto: x le r da 10 hom sugli anodi di taratura lasciale definitive...anzi te lo conziglio VIVAMENTE  ,che levandole si interdicono le finale cioe e' come se si blocassero e non ci fossero piu' ( mi e' sucesso a me) x la taratura delle pilote ,lo puoi fare anche senza le finali e mettendo in CORTO gli ingressi , se no cie diventi matto . non ti preocupare se troverai delle tenzioni diverze sulle bh io nel mio o 320volt e va benissimo inportante e' i 130 sulle anodiche delle 12ax x farle lavorare nelle loro curve di progietto .
buon divertimento se serve una mano sia io che giovanni ....ma anche maurizio ..presuppongo ci siamo  Cin cin
facciamo un po' di chiarezza senno' si puo' incorrere in qualche errore.
Le res da 10 ohm sono sull'anodo della finale e servono per la taratura del bias. Su di esse si applicano i puntali del tester e si misura la
DC (1,30 V circa). Potrebbero dopo essere rimosse tranquillamente ma devono essere tutte presenti nella taratura .
Bruno la valvola si interdice solo quando la tensione negativa di bias è giunta al valore critico.....oppure quando manca qualche collegamento.
Io ti consigliai di lasciarle perchè è piu' comodo per successivi controlli ,ma si puo' fare anche diversamente.


Ultima modifica di sontero il Dom Mag 04, 2014 11:00 am - modificato 1 volta.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 10 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.