Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Vote_lcap44%amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Vote_rcap 44% [ 14 ]
amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Vote_lcap56%amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


il mio OTL con 6c33c

+21
gattant
superluca71
piero7
lillo2709
Giobax
RanocchiO
Zenit
hell67
luigigi
pippolox
fbruno
Bartman
b.veneri
Alessandro1
Mr Phil
emmeci
mtech
sontero
Switters
MaurArte
ideafolle
25 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  emmeci Dom Feb 23, 2014 7:57 pm

ideafolle ha scritto:lol! lol!  una valvola ..aveva deciso di fare l'anarchica  :fischio:provata al provavalvole  tirava quasi 2 amper .invecie di 470ma circa
e di consequenza metteva a dura prova un avvolgimento del traff. faciendolo vibrare = rumore  Grrr  sostituita la valvola ,ritarata ed tutto a posto . Ohh!! il traff. ora muto e'  Cin cin lol! lol! ed il monolite ...ringrazia ,e sona tutto contento  allegria rotolando salti di allegria 

 cheers cheers cheers abbracci Adesso è pronto per nuove avventure!  lol! 
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  pippolox Dom Feb 23, 2014 8:25 pm

ideafolle ha scritto:lol! lol!  una valvola ..aveva deciso di fare l'anarchica  :fischio:provata al provavalvole  tirava quasi 2 amper .invecie di 470ma circa
e di consequenza metteva a dura prova un avvolgimento del traff. faciendolo vibrare = rumore  Grrr  sostituita la valvola ,ritarata ed tutto a posto . Ohh!! il traff. ora muto e'  Cin cin lol! lol! ed il monolite ...ringrazia ,e sona tutto contento  allegria rotolando salti di allegria 


scommetto che era la prima in alto......... Non è che scaldava troppo????????? Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia 

Complimenti ancora per il Monolite!!!

mi è venuta un' irrefrenabile voglia di cimentarmi in un otl ..... ma data la complessità (per me) penso che non supererò i 10W ......

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Dom Feb 23, 2014 9:47 pm

pippolox ha scritto:

scommetto che era la prima in alto......... Non è che scaldava troppo????????? Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia 

ma stai cercando rogne.... Evil or Very Mad 

Complimenti ancora per il Monolite!!!

mi è venuta un' irrefrenabile voglia di cimentarmi in un otl ..... ma data la complessità (per me) penso che non supererò i 10W ......

Non dovresti scoraggiarti,lo stesso ampli si puo' fare con solo due tubi finali 6C33C per 30watt di lusso. Ti fai due monoblocchi con alimentazioni annesse e vivresti felice . Il primo prototipo di Bebo era cosi e quando me lo fece provare rimasi di stucco,dovette faticare
per riaverlo indietro.
Comunque c'è nell'aria un'iniziativa in corso con un altro forumer per realizzare delle PCB.E' tutto da vedere e studiare ....boh si vedra'.
Se vuoi farti un OTL 10Watt senza aspettare c'è un ottimo kit dell'Ing.Chiappetta che va' molto bene ma è un progetto molto diverso e
con tubi diversi.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Lun Feb 24, 2014 6:08 am

pippolox ha scritto:
ideafolle ha scritto:lol! lol!  una valvola ..aveva deciso di fare l'anarchica  :fischio:provata al provavalvole  tirava quasi 2 amper .invecie di 470ma circa
e di consequenza metteva a dura prova un avvolgimento del traff. faciendolo vibrare = rumore  Grrr  sostituita la valvola ,ritarata ed tutto a posto . Ohh!! il traff. ora muto e'  Cin cin lol! lol! ed il monolite ...ringrazia ,e sona tutto contento  allegria rotolando salti di allegria 


scommetto che era la prima in alto......... Non è che scaldava troppo????????? Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia 

Complimenti ancora per il Monolite!!!

mi è venuta un' irrefrenabile voglia di cimentarmi in un otl ..... ma data la complessità (per me) penso che non supererò i 10W ......

ciao ste' nooo! mi dispiacie deluderti ma era la 2 in basso  Pernacchia Pernacchia ma era proprio rognosa la valvola  Grrr  che gia alla prima acienzione facieva gia ronzare il traff. come o collegato le anodiche  Ohh!! misurato il calore sulla 1 in alto e rientra egregiamente nella norma  hehehe hehehe x via delle distanze lasciate fra le valvole ed i passagi di aria che avevo previsto in fase di costruzione . lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Lun Feb 24, 2014 6:11 am

emmeci ha scritto:
ideafolle ha scritto:lol! lol!  una valvola ..aveva deciso di fare l'anarchica  :fischio:provata al provavalvole  tirava quasi 2 amper .invecie di 470ma circa
e di consequenza metteva a dura prova un avvolgimento del traff. faciendolo vibrare = rumore  Grrr  sostituita la valvola ,ritarata ed tutto a posto . Ohh!! il traff. ora muto e'  Cin cin lol! lol! ed il monolite ...ringrazia ,e sona tutto contento  allegria rotolando salti di allegria 

 cheers cheers cheers abbracci Adesso è pronto per nuove avventure!  lol! 
ciao maure' ....agniorsi  lol! lol! lol! prontissimo  Cin cin Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  pippolox Lun Feb 24, 2014 9:24 pm

sontero ha scritto:
pippolox ha scritto:

scommetto che era la prima in alto......... Non è che scaldava troppo????????? Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia 

ma stai cercando rogne.... Evil or Very Mad 

Era un rigore a porta vuota ...... e Bruno si ci sara' fatto senz'altro una risata  lol!  lol!  lol! 

Complimenti ancora per il Monolite!!!

mi è venuta un' irrefrenabile voglia di cimentarmi in un otl ..... ma data la complessità (per me) penso che non supererò i 10W ......

Non dovresti scoraggiarti,lo stesso ampli si puo' fare con solo due tubi finali 6C33C per 30watt di lusso. Ti fai due monoblocchi con alimentazioni annesse e vivresti felice . Il primo prototipo di Bebo era cosi e quando me lo fece provare rimasi di stucco,dovette faticare
per riaverlo indietro.
Comunque c'è nell'aria un'iniziativa in corso con un altro forumer per realizzare delle PCB.E' tutto da vedere e studiare ....boh si vedra'.
Se vuoi farti un OTL 10Watt senza aspettare c'è un ottimo kit dell'Ing.Chiappetta che va' molto bene ma è un progetto molto diverso e
con tubi diversi.


il Kit dell'Ing. Chiappetta l'ho visto ed ho anche visto quello di Tim Mellow con le 6c33 .... che a naso ..... mi ispira di più ..... qualcuno lo conosce?

se nascesse un progetto sul forum sarebbe sicuramente più agevole per un neofita come me ....

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  pippolox Lun Feb 24, 2014 9:33 pm

ideafolle ha scritto:
pippolox ha scritto:
ideafolle ha scritto:lol! lol!  una valvola ..aveva deciso di fare l'anarchica  :fischio:provata al provavalvole  tirava quasi 2 amper .invecie di 470ma circa
e di consequenza metteva a dura prova un avvolgimento del traff. faciendolo vibrare = rumore  Grrr  sostituita la valvola ,ritarata ed tutto a posto . Ohh!! il traff. ora muto e'  Cin cin lol! lol! ed il monolite ...ringrazia ,e sona tutto contento  allegria rotolando salti di allegria 


scommetto che era la prima in alto......... Non è che scaldava troppo????????? Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia 

Complimenti ancora per il Monolite!!!

mi è venuta un' irrefrenabile voglia di cimentarmi in un otl ..... ma data la complessità (per me) penso che non supererò i 10W ......

ciao ste' nooo! mi dispiacie deluderti ma era la 2 in basso  Pernacchia Pernacchia ma era proprio rognosa la valvola  Grrr  che gia alla prima acienzione facieva gia ronzare il traff. come o collegato le anodiche  Ohh!! misurato il calore sulla 1 in alto e rientra egregiamente nella norma  hehehe hehehe x via delle distanze lasciate fra le valvole ed i passagi di aria che avevo previsto in fase di costruzione . lol! lol! 



Conosci qualcuno che vende un Mig? ..... mi servirebbero giusto 4 curnute .....  hehehe hehehe hehehe 

ps ed OT .... il The Wall ... non riesco a staccarlo dall'impianto .... neanche per chiuderlo e finirlo  Cin cin Cin cin Cin cin 

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Lun Feb 24, 2014 10:34 pm

pippolox ha scritto:

Era un rigore a porta vuota  ...... e Bruno si ci sara' fatto senz'altro una risata  lol!  lol!  lol! 
magari me le sono fatte anch'io le risate, che ne dici.....non penserai che avessi davvero intenzione di accendere un altro incendio
di cui non me ne faccio nulla e dovresti averlo capito dal resto della mia risposta .
E francamente se non ti interessa cio' che ho suggerito, di cui parlo perchè ne ho conoscenza diretta, vai per la tua strada.

Il kit di Chiappetta se vai a vedere bene come finale puro e non come integrato eroga 25 Watt ,è molto facile da costruire
e ti assicuro suona bene e lo dico perchè, pensa un po', l'ho sentito suonare. Ha dei tubi finali diversi ma questo non è un problema.
L'unica cosa che non mi piace tanto in quel progetto è che sull'uscita ha un condensatore per proteggere i diffusori, ma cio'
non determina cadute di prestazioni .
Il progetto di Tim Mellow non lo conosco, non lo giudico ma, a te forse non sembra, non è semplice da fare e non so tu ma io
non son riuscito a reperire lo schema dell'alimentatore e a maggior ragione evito di parlarne .
Pippolox se hai voglia di farti un OTL magari ascolta chi ci ha provato compreso Bruno.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Lun Feb 24, 2014 11:14 pm

Ho trovato l'articolo originale di T.Mellow e ho visto lo schema intero quindi anche l'alimentatore.
E' molto interessante ma la realizzazione è per esperti e navigati autocostruttori secondo me.
Sinceramente trovo meno complesso realizzare il Circlotron di Marotta ....se poi andra' in porto la PCB di cui accennavo
potrebbero avvantaggiarsene i coraggiosi che ci volessero provare,ma è tutto da vedere.


P.S.:faccio notare che a differenza dello schema Marotta in quello di Mellow ci sono due condensatori sul percorso
del segnale e servono tutti e due per forza.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  pippolox Mar Feb 25, 2014 1:53 pm

sontero ha scritto:Ho trovato l'articolo originale di T.Mellow e ho visto lo schema intero quindi anche l'alimentatore.
E' molto interessante ma la realizzazione è per esperti e navigati autocostruttori secondo me.
Sinceramente trovo meno complesso realizzare il Circlotron di Marotta ....se poi andra' in porto la PCB di cui accennavo
potrebbero avvantaggiarsene i coraggiosi che ci volessero provare,ma è tutto da vedere.


P.S.:faccio notare che a differenza dello schema Marotta in quello di Mellow ci sono due condensatori sul percorso
del segnale e servono tutti e due per forza.

La strada più semplice ė anche la mia ..... In quanto non ho grande esperienza in merito ed a parte le modifiche su yaqin e su trends .... Le mie uniche sperienze costruttive sono un Prefet e The wall di Bruno, il vantaggio di una pcb pronta mi porterebbe una innegabile facilitazione costruttiva  lol!
Aspetto con ansia le eventuali novità al riguardo ....... Very Happy 

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Mar Feb 25, 2014 2:13 pm

pippolox ha scritto:

La strada più semplice ė anche la mia ..... In quanto non ho grande esperienza in merito ed a parte le modifiche su yaqin e su trends .... Le mie uniche sperienze costruttive sono un Prefet e The wall di Bruno, il vantaggio di una pcb pronta mi porterebbe una innegabile facilitazione costruttiva  lol!
Aspetto con ansia le eventuali novità al riguardo ....... Very Happy 
Bene pippolox. Se va' in porto mi auguro che tu diventi uno dei primi beta tester, mi farebbe piacere.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  pippolox Mer Feb 26, 2014 9:22 pm

sontero ha scritto:
pippolox ha scritto:

La strada più semplice ė anche la mia ..... In quanto non ho grande esperienza in merito ed a parte le modifiche su yaqin e su trends .... Le mie uniche sperienze costruttive sono un Prefet e The wall di Bruno, il vantaggio di una pcb pronta mi porterebbe una innegabile facilitazione costruttiva  lol!
Aspetto con ansia le eventuali novità al riguardo ....... Very Happy 
Bene pippolox. Se va' in porto mi auguro che tu diventi uno dei primi beta tester, mi farebbe piacere.


 Cin cin Cin cin Cin cin 

Grazie

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Mer Feb 26, 2014 10:23 pm

ma' io le pcb non sconfinferano tanto , si sono piu' pratiche ed funzionali lavoro piu' pulito e sicuro ed con molti componenti da montare sicuramente con gli ic poi indispenzabili ,ci mancherebbe ...chi dicie di no! ma a me il punto punto piacie di piu' sara che me diverto di piu. e che li facio come mi pare ed li vado ad inplementare dove voglio .

 scratch  sara che o idee e vedute mie ......ma cosi e'  Cin cin Cin cin 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Gio Feb 27, 2014 12:46 am

ideafolle ha scritto:ma' io le pcb non sconfinferano tanto , si sono piu' pratiche ed funzionali lavoro piu' pulito e sicuro ed con molti componenti da montare sicuramente con gli ic poi  indispenzabili ,ci mancherebbe ...chi dicie di no! ma a me il punto punto piacie di piu' sara che me diverto di piu. e che li facio come mi pare ed li vado ad inplementare dove voglio .

 scratch  sara che o idee e vedute mie ......ma cosi e'  Cin cin Cin cin 
Non sei il solo Bruno,tranquillo. Anch'io cerco di evitare le PCB e preferisco il montaggio punto-punto.
Pero' chi ha poca esperienza si trova meglio e poi, magari, impara a lavorare col nostro approccio preferito
che,oltretutto suona meglio. Bisogna anche farsi le ossa e una PCB aiuta.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  sontero Sab Mar 15, 2014 3:56 pm

Appare opportuno dopo la felicissima esperienza di ideafolle sull'OTL di Marotta mettere alcuni punti fermi di natura tecnica
attinenti la realizzazione pratica di questo ampli .
Infatti nello schema di Marotta ci sono delle incongruenze che potrebbero generare problemi di corretto funzionamento e
creare problemi apparentemente insormontabili a chi volesse costruirlo senza avere una buona esperienza.
La prima cosa da segnalare è il valore della resistenza anodica (470 K ) del primo tubo (12AX7). Il valore sullo schema non è
corretto ma deve essere ridotto a 220K altrimenti col tester misureremo un valore che largamente si discosta da quello
peraltro indicato di 130V . Con la R da 470K misureremo circa 80V quindi il tubo sara' polarizzato in modo difforme rispetto
alle prestazioni migliori ma soprattutto, siccome tutta la sezione preamplificatrice è accoppiata in continua, si sballano in
modo significativo le tensioni dei tubi successivi (e quindi dei punti di lavoro) e questo è stato rilevato sia da Bruno che da
me ma anche da altri. A suo tempo segnalai la questione al progettista ma inspiegabilmente non volle mai correggere lo
schema nè mi sembro' opportuno insistere ,del resto era una sua creatura .
Altra cosa da segnalare è la possibilita' che si generi una maledetta autoscillazione nei tubi finali che crea rilevanti problemi
di stabilita' dell'ampli . Empiricamente senza bisogno di oscilloscopio quello che si rileva è che non si riesce a tenere stabile
il valore della tensione di bias di ogni valvola : si assiste a una continua oscillazione del valore . Inoltre c'è un certo stress
a carico soprattutto dei trasformatori per maggiore richiesta di corrente . Il provvedimento adottabile senza grande dispendio
di mezzi per limitare fortemente tale autoscillazione consiste nel posizionare delle resistenze grid stopper sulle griglie dei tubi
finali . Vanno bene da 1K  come limite possibilmente da non superare.
Questi provvedimenti mettono in condizione di  lavoro ottimale il nostro OTL .
Di seguito allego un'immagine chirificatrice (spero...) dello schema con correzioni
Sottolineo l'importanza di posizionare le grid stopper saldando direttamente sul piedino della griglia la resistenza indicata.
Spero che queste precisazioni siano utili a tutti . L'invito a farlo è partito da Bruno che ha dovuto scontrarsi (uscendone vittorioso)
con l'impervia costruzione del "bambino" .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mar 15, 2014 8:11 pm

lol!  ottimo giovanni , cosi chi vuole realizare questo gioiello allo stato del'arte non avra tutti i problemi ai quali sono andato incontro . ma essendo UN CAPATOSTA si sono risolti alla grande. lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  MaurArte Sab Mar 15, 2014 8:17 pm

Oltre alla resistenza di griglia non sarebbe male anche un condensatore da 220pF silver-mica tra piedino di griglia e massa
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mar 15, 2014 8:25 pm

MaurArte ha scritto:Oltre alla resistenza di griglia non sarebbe male anche un condensatore da 220pF silver-mica tra piedino di griglia e massa

ciao mauri'  scratch ma non si comporta come un filtro passabanda? e potrebbe influire sulla banda passante e sul suono ..... che ne penzi?  lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  MaurArte Sab Mar 15, 2014 8:33 pm

ideafolle ha scritto:
MaurArte ha scritto:Oltre alla resistenza di griglia non sarebbe male anche un condensatore da 220pF silver-mica tra piedino di griglia e massa

ciao mauri'  scratch ma non si comporta come un filtro passabanda? e potrebbe influire sulla banda passante e sul suono ..... che ne penzi?  lol! 

Taglia in alto Bruno non influenza il suono che anzi, a mio avviso, molte volte migliora.
Prova... Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mar 15, 2014 9:16 pm

MaurArte ha scritto:
ideafolle ha scritto:
MaurArte ha scritto:Oltre alla resistenza di griglia non sarebbe male anche un condensatore da 220pF silver-mica tra piedino di griglia e massa

ciao mauri'  scratch ma non si comporta come un filtro passabanda? e potrebbe influire sulla banda passante e sul suono ..... che ne penzi?  lol! 

Taglia in alto Bruno non influenza il suono che anzi, a mio avviso, molte volte migliora.
Prova... Smile 
 Ohh!! va bo '  cie provo e te facio sape  scratch   lol! 

ps . cie li ha peppe  lol! lol! che non e' che se trovano facilmente i silver.  Cin cin 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  MaurArte Sab Mar 15, 2014 9:20 pm

Bruno prova da Peppe dovrebbe averli... Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Sab Mar 15, 2014 9:30 pm

MaurArte ha scritto:Bruno prova da Peppe dovrebbe averli... Smile 

 pollicesu pollicesu  lunedi ie piombo dentro bottega  hehehe hehehe Cin cin lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  ideafolle Dom Apr 27, 2014 6:45 am

ciao a tutti  Cin cin Cin cin   Grrr il dottore ( il cerusico) dicie che nun le posso piu' beve  tristissimo 


va' be' annamo avanti , montati i cap da 220 pf sulle griglie delle 6c33c , ancora piu' stabili ed nessuna ingierenza con il suono  lol! lol!    BRAVO MAURIZIO   abbracci  ottimo conziglio  lol! 
x la cronaca il monolite (mk 2 )funziona alla grande  scratch  anche se nella sua posizione ....... study innaturale  rotfl  ancora nessun  bom x causa calore inzieme al mio ultimo pre con le 6c33c va alla grande  lol! lol! 
 rendeer farao king queen geek

PI.ESSE. sono circa 3 settimane che li o montati i cap ..... e x non sbagliare li o messi pure sul pre lol! lol! lol! lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  b.veneri Dom Apr 27, 2014 7:54 am

Mi dispiace per le  Cin cin  Bru'...
Vorra' dire che le sostituirai con qualche altra 'attivita'  hehehe 
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  MaurArte Dom Apr 27, 2014 9:11 am

Daje Bruuuuu meno birre più valvole!!!  Very Happy 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

amplificatore -  il mio OTL  con 6c33c - Pagina 9 Empty Re: il mio OTL con 6c33c

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.