Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Vote_lcap44%Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Vote_lcap56%Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Costruzione Clone LS3/5A

+11
piero7
franz 01
Fernando Micelli
Zenit
Oscar-san
emmeci
fritznet
Switters
diechirico
Ivan
lusi78
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  sickshotshow Ven Nov 08, 2013 7:27 pm

Bellissime!
Escludendo la finitura, quanto ci hai messo a lavorare i pannelli anteriori?

sickshotshow

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Ven Nov 08, 2013 8:14 pm

Se intendi i fori e la fresatura non ci ho messo molto ma calcola che ho un banco sega-fresatrice (ovviamente autocostruito)
Come compasso per la fresatrice utilizzo un pezzo di mdf da 0.5, faccio i fori a seconda del diametro da fresare, poi per fare il foro è questione di minuti, la svasatura l'ho fatta con una fresa a 45° con cuscinetto in punta e i fori con un trapano e supporto colonna, per fare i fori precisi mi stampo il disegno su carta, lo fisso sui pannelli e poi foro seguendo il disegno.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  sickshotshow Sab Nov 09, 2013 10:39 am

Grazie delle info! Magari avessi capacità e strumenti per farli così...

sickshotshow

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Sab Nov 09, 2013 4:04 pm

Per quanto riguarda gli strumenti per iniziare non servono grandi cose, già con una fresatrice di primo prezzo, un po' di legno e un po' di ingegno puoi fare tutto.
Mentre ti consiglio assolutamente di non demoralizzarti in partenza, posso dirti una cosa, ovviamente un mio punto di vista ma spero possa darti lo stimolo giusto, gran parte di ciò che riusciamo a fare dipende a mio avviso prima di ogni altra cosa dal nostro atteggiamento o meglio dalla nostra predisposizione mentale, io faccio moltissime cose, come penso in molti qui su questo forum, e alla fine, non con poco sforzo, le cose riescono, non credo dipenda da chissà quale dono di natura ecc, l'uomo impara a fare di tutto basta soltanto un atteggiamento positivo, tanta informazione e studio, tanta tenacia e non arrendersi al primo tentativo, niente può insegnarti qualcosa come un tuo stesso errore, ovviamente bisogna avere l'umiltà di riconoscere nei propri lavori gli errori commessi.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  dankan73 Sab Nov 16, 2013 8:16 am

lusi78 ha scritto:Per quanto riguarda gli strumenti per iniziare non servono grandi cose, già con una fresatrice di primo prezzo, un po' di legno e un po' di ingegno puoi fare tutto.
Mentre ti consiglio assolutamente di non demoralizzarti in partenza, posso dirti una cosa, ovviamente un mio punto di vista ma spero possa darti lo stimolo giusto, gran parte di ciò che riusciamo a fare dipende a mio avviso prima di ogni altra cosa dal nostro atteggiamento o meglio dalla nostra predisposizione mentale, io faccio moltissime cose, come penso in molti qui su questo forum, e alla fine, non con poco sforzo, le cose riescono, non credo dipenda da chissà quale dono di natura ecc, l'uomo impara a fare di tutto basta soltanto un atteggiamento positivo, tanta informazione e studio, tanta tenacia e non arrendersi al primo tentativo, niente può insegnarti qualcosa come un tuo stesso errore, ovviamente bisogna avere l'umiltà di riconoscere nei propri lavori gli errori commessi.
Nemmeno il maestro Shifu parlerebbe con parole così sagge chi sei confessa? Very Happy 
stefano

dankan73

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.13
Lavoro/Interessi : tutti
Hobby : tutti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Sab Nov 16, 2013 9:03 am

Ho raggiunto la pace interiore con "lo zen e lo sbroglio delle pcb" lol!
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  silver_85 Sab Nov 16, 2013 3:16 pm

scusate il piccolo OT, ma...
Openitem ha clonato anche queste? Cioè, niente di male nel proporre l'ennesima copia delle LS3/5A...
ma la cosa disarmante è questa!

Dopo anni e anni di ricerca e sviluppo raggiunto un prestigioso obiettivo...
anni e anni di ricerca... di chi? Loro hanno solo clonato (di nuovo) qualcosa già presente...
... e costa anche una follia...

silver_85

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  silver_85 Sab Nov 16, 2013 3:18 pm

ad una ricerca breve ho trovato questo... che mi sembra abbia molto più senso...

Spendor S3/5A

silver_85

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Lun Nov 18, 2013 9:21 pm

Pensa che non avevo neanche letto il testo del prodotto, pensavo che le foto bastassero e invece .... rotolando 
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty MISURE DEL CABINET

Messaggio  gaet651 Mar Dic 31, 2013 8:12 am

Ciao complimenti per le bellissime casse che hai costruito. Siccome dopo tanti anni di pausa ho deciso di riprendere con l'audiocostruzione, volevo fare qualche domanda: Le misure delle cesse sono le stesse del progetto o le hai abbassate in altezza?
i filtri crossover , la spugna dove li hai trovati? e alla fine, non sono riuscito a capire se il wufer si può montare all'inverno o deve sere montato fuori.
può postare il link del progetto
 Embarassed 
Grazie Gateano

gaet651

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.13
Lavoro/Interessi : impiegato
Hobby : podismo

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Mar Dic 31, 2013 11:19 am

Ciao Gaetano, grazie per i complimenti, ti ho inviato un messaggio privato con i link, la spugna l'ho acquistata in un brico, il crossover devi costruirtelo acquistando i pezzi.
Io alcuni valori di induttanze non li ho trovati ma avendo un induttanzimetro ho sbobinato induttanze con valore maggiore a quello richiesto fino ad ottenere il valore giusto.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  gaet651 Mar Dic 31, 2013 1:07 pm

grazie per la gentilezza. Volevo ancora chiederti a te o a chi ne sa di più:
ma sé il frontale delle casse  lo farei di dimensioni quasi come le ls3/5a  originali quindi più piccolo e il volume lo recupererei facendo la cassa più profonda , avrebbe lo stesso risultato finale?
saluti

gaet651

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.13
Lavoro/Interessi : impiegato
Hobby : podismo

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Mar Dic 31, 2013 1:42 pm

Per quanto ne so le dimensioni ottimali vengono calcolate con delle formule per avere il giusto rapporto tra i tre lati (altezza, larghezza e profondità) in realtà se ricordo bene ci sono più scuole di pensiero a riguardo, una sfrutta il rapporto aureo le altre non ricordo.
Comunque ad occhio calcolando i listelli di rinforzo interni e le dimensioni dei driver non credo potrai accorciarle più di 1 o 2 cm, comunque non modificare la distanza dei centri di emissione tweeter-woofer
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  gaet651 Mar Dic 31, 2013 2:58 pm

ok. grazie. quando inizio la costruzione magari ti disturbo ancora. Grazie e buon anno

gaet651

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.13
Lavoro/Interessi : impiegato
Hobby : podismo

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Switters Mar Dic 31, 2013 3:05 pm

gaet651 ha scritto:grazie per la gentilezza. Volevo ancora chiederti a te o a chi ne sa di più:
ma sé il frontale delle casse  lo farei di dimensioni quasi come le ls3/5a  originali quindi più piccolo e il volume lo recupererei facendo la cassa più profonda , avrebbe lo stesso risultato finale?

Con un frontale diverso cambiano le frequenze rinforzate (il cosiddetto "baffle step"), diminuendo le dimensioni si alza la soglia alle quale le frequenze vengono riflesse dal frontale e si irradiano in un semispazio invece che nello spazio.
Le frequenze sopra questa soglia vengono rinforzate di 6dB (in pratica raddoppia il "volume", la pressione sonora), quindi cambiando le dimensioni del frontale qualcosa cambia sicuramente, che questo cambiamento sia apprezzabile poi è tutto da vedere, dipende anche dal posizionamente, ad esempio se il diffusore lo inserisci in una libreria con dei libri affianco è come se aumentassi le dimensioni del frontale.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.