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nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
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Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
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Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
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Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
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Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
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Ho …
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ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
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sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
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ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
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MAEL... al lavoro !
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Mantis-89
stregattomiao
ghiglie
MaurArte
cippo72
9 partecipanti
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MAEL... al lavoro !
Ciao,
stasera ho iniziato a "lavorare" sul MAEL. Per ora soltanto smontaggi e pulizie... avrei voluto mandarvi qualche foto ma purtroppo essendo un nuovo membro non posso inserire link esterni ... come faccio a farvi vedere il mio lavoretto di cui sono tanto fiero ?
Oggi procedo con gli acquisti di trimmer e condensatori, appena arrivano saldo e riassemblo tutto... incrociamo le dita.
Vorrei farvi qualche domanda:
1) Come sarà meglio collegare lo spinotto adatto alla presa di alimentazione del t-amp al cavo di uscita della continua, da cui ho brutalmente tagliato l'orribile spinotto metallico originale? Immagino ci sia qualche sistema migliore di attorcigliare i fili e ricoprirli di nastro isolante...
2) Nella parte inferiore del trasformatore c'è una schifezza arancione... pensate (non vedendo la foto) che possa essere ruggine... o cos'altro? Come la tolgo di lì? Ovviamente si trova anche in abbondanza sulla parte dell'involucro che era a contatto con la parte inferiore del trasformatore...
Inoltre, le schermature dei cavi di uscita del trasfo hanno iniziato a cedere. Cosa ci metto per sostituirle? Guaina termorestringente o cos'altro?
3) Per evitare di "cuocere" il t-amp (se mai il MAEL dovesse dare di matto) ho pensato di mettere un interruttore sulla 220, un voltmetro e un interruttore sulla 12V in uscita. L'idea sarebbe di iniziare chiudendo l'interruttore della 220, controllare sul voltmetro la corretta tensione d'uscita e solo dopo chiudere l'interruttore della 12V (che poi sarà una 13,5, visto che alimenterò un SMSL SA-S1 con TA2020). Vi sembra una buona idea?
Rispondete, rispondete numerosi !!!
stasera ho iniziato a "lavorare" sul MAEL. Per ora soltanto smontaggi e pulizie... avrei voluto mandarvi qualche foto ma purtroppo essendo un nuovo membro non posso inserire link esterni ... come faccio a farvi vedere il mio lavoretto di cui sono tanto fiero ?
Oggi procedo con gli acquisti di trimmer e condensatori, appena arrivano saldo e riassemblo tutto... incrociamo le dita.
Vorrei farvi qualche domanda:
1) Come sarà meglio collegare lo spinotto adatto alla presa di alimentazione del t-amp al cavo di uscita della continua, da cui ho brutalmente tagliato l'orribile spinotto metallico originale? Immagino ci sia qualche sistema migliore di attorcigliare i fili e ricoprirli di nastro isolante...
2) Nella parte inferiore del trasformatore c'è una schifezza arancione... pensate (non vedendo la foto) che possa essere ruggine... o cos'altro? Come la tolgo di lì? Ovviamente si trova anche in abbondanza sulla parte dell'involucro che era a contatto con la parte inferiore del trasformatore...
Inoltre, le schermature dei cavi di uscita del trasfo hanno iniziato a cedere. Cosa ci metto per sostituirle? Guaina termorestringente o cos'altro?
3) Per evitare di "cuocere" il t-amp (se mai il MAEL dovesse dare di matto) ho pensato di mettere un interruttore sulla 220, un voltmetro e un interruttore sulla 12V in uscita. L'idea sarebbe di iniziare chiudendo l'interruttore della 220, controllare sul voltmetro la corretta tensione d'uscita e solo dopo chiudere l'interruttore della 12V (che poi sarà una 13,5, visto che alimenterò un SMSL SA-S1 con TA2020). Vi sembra una buona idea?
Rispondete, rispondete numerosi !!!
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Acquistati i componenti necessari per modificare sia l'alimentatore MAEL che il t-amp, tranne il potenziomentro ALPS per il t-amp che sembra sia disponibile solo su it.rs-online.
Sono riuscito a "concentrare" gli acquisti su due siti, distrelec e il negozio ebay Component Spares.
Per il MAEL ho preso:
- 2 cap WIMA 2,2 50V - da distrelec € 0,92 l'uno
- 2 cap EVOX RIFA 2,2 50V (per il bypass) - da distrelec € 1,45 l'uno
- 3 cap Panasonic FC 4700uF 25V - da Component Spares € 3,33 l'uno
- 2 cap Panasonic FM 470uF 35V - da Component Spares € 2,20 l'uno
- 1 trimmer Cermet Vishay 20K 0,5W - da distrelec € 1,45
Totale componenti: 20,58 €
A questi vanno aggiunte la metà delle spese di spedizione (10 euro per distrelec e 3,56 per Component Spares) per altri 6,78 €.
Totale modifiche: 27,36 €
Costo MAEL: 14,52 + 9,68 spedizione = 24,20 €
Ora aspetto che arrivi tutto... !
Sono riuscito a "concentrare" gli acquisti su due siti, distrelec e il negozio ebay Component Spares.
Per il MAEL ho preso:
- 2 cap WIMA 2,2 50V - da distrelec € 0,92 l'uno
- 2 cap EVOX RIFA 2,2 50V (per il bypass) - da distrelec € 1,45 l'uno
- 3 cap Panasonic FC 4700uF 25V - da Component Spares € 3,33 l'uno
- 2 cap Panasonic FM 470uF 35V - da Component Spares € 2,20 l'uno
- 1 trimmer Cermet Vishay 20K 0,5W - da distrelec € 1,45
Totale componenti: 20,58 €
A questi vanno aggiunte la metà delle spese di spedizione (10 euro per distrelec e 3,56 per Component Spares) per altri 6,78 €.
Totale modifiche: 27,36 €
Costo MAEL: 14,52 + 9,68 spedizione = 24,20 €
Ora aspetto che arrivi tutto... !
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Cippo , per le foto utilizza il tasto " Hosting di una immagine " così capiamo
Re: MAEL... al lavoro !
Inizio dei lavori:
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A metà del lavoro:
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Risultato finale:
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Parte inferiore del trasformatore sporca (di ruggine?) e cavi solid core in uscita dal secondario con rivestimento danneggiato:
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Schemetto dei collegamenti:
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Maurizio, grazie del suggerimento. Da oggi si sarebbe risolto in ogni caso il problema perché sono passati 7 giorni dall'iscrizione al forum e quindi posso anche inserire i link. Ma l'hosting dell'immagine è MOLTO comodo !
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A metà del lavoro:
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Risultato finale:
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Schemetto dei collegamenti:
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Maurizio, grazie del suggerimento. Da oggi si sarebbe risolto in ogni caso il problema perché sono passati 7 giorni dall'iscrizione al forum e quindi posso anche inserire i link. Ma l'hosting dell'immagine è MOLTO comodo !
Ultima modifica di cippo72 il Ven Set 13, 2013 7:30 am - modificato 1 volta.
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Vorrei capire meglio come funziona questo alimentatore.
Allora...
1) il trasformatore trasforma la 220V 50Hz in 12V 50Hz, giusto ?
2) il raddrizzatore produce in uscita una 12V "quasi" continua (con una cinquantina di "gobbette" al secondo ), giusto?
3) il circuito stabilizza l'uscita del raddrizzatore tirando fuori una 12V continua, giusto ?
Quello che non riesco a capire è il collegamento tra il circuito e il trasformatore... sicuramente perché non so / non ricordo come funzionano i trasformatori (ho studiato elettronica 15 anni fa e non l'ho mai messa in pratica...) ma... senza troppi dettagli, qualcuno può illuminarmi ?
Vi aggiorno anche sul fatto che ieri pomeriggio ho comprato anche (su ebay, utente Jigi64) l'integrato (LM723), il raddrizzatore (KBPC2510) e i due transistor (BDW93C), spendendo altri 6,60€ (inclusa spedizione). A questo punto mi sarebbero rimaste solo le due resistenze ceramiche (0,22 Ohm 5W, giusto?), il fusibile (T da 0,8A, giusto?) e il cap da 470pF. Alle altre 7 resistenze e ai 2 diodi non voglio neanche pensare... certo che poi uno fa tutto 'sto bordello e se si fotte il trasformatore butti tutto... mamma mia, incrociamo le dita!
Allora...
1) il trasformatore trasforma la 220V 50Hz in 12V 50Hz, giusto ?
2) il raddrizzatore produce in uscita una 12V "quasi" continua (con una cinquantina di "gobbette" al secondo ), giusto?
3) il circuito stabilizza l'uscita del raddrizzatore tirando fuori una 12V continua, giusto ?
Quello che non riesco a capire è il collegamento tra il circuito e il trasformatore... sicuramente perché non so / non ricordo come funzionano i trasformatori (ho studiato elettronica 15 anni fa e non l'ho mai messa in pratica...) ma... senza troppi dettagli, qualcuno può illuminarmi ?
Vi aggiorno anche sul fatto che ieri pomeriggio ho comprato anche (su ebay, utente Jigi64) l'integrato (LM723), il raddrizzatore (KBPC2510) e i due transistor (BDW93C), spendendo altri 6,60€ (inclusa spedizione). A questo punto mi sarebbero rimaste solo le due resistenze ceramiche (0,22 Ohm 5W, giusto?), il fusibile (T da 0,8A, giusto?) e il cap da 470pF. Alle altre 7 resistenze e ai 2 diodi non voglio neanche pensare... certo che poi uno fa tutto 'sto bordello e se si fotte il trasformatore butti tutto... mamma mia, incrociamo le dita!
cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
Ma... per caso è solo il passaggio per il fusibile ???cippo72 ha scritto:
Quello che non riesco a capire è il collegamento tra il circuito e il trasformatore... sicuramente perché non so / non ricordo come funzionano i trasformatori (ho studiato elettronica 15 anni fa e non l'ho mai messa in pratica...) ma... senza troppi dettagli, qualcuno può illuminarmi ?
cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
Mi sa di sì. Il fusibile è sulla fase, a monte del trasformatore. Il mio era saltato, pensavo che il MAEL fosse morto del tutto, e mi è bastato invece cambiare il cazzillo...cippo72 ha scritto:Ma... per caso è solo il passaggio per il fusibile ???cippo72 ha scritto:
Quello che non riesco a capire è il collegamento tra il circuito e il trasformatore... sicuramente perché non so / non ricordo come funzionano i trasformatori (ho studiato elettronica 15 anni fa e non l'ho mai messa in pratica...) ma... senza troppi dettagli, qualcuno può illuminarmi ?
ghiglie- Messaggi : 439
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Re: MAEL... al lavoro !
Solo per segnalarvi l'estrema velocità di distrelec: prodotti ordinati ieri mattina, arrivati oggi ora di pranzo.
Il trimmer ha i piedini molto vicini, li dovrò allungare parecchio per entrare nei buchi di quello vecchio.
Il trimmer ha i piedini molto vicini, li dovrò allungare parecchio per entrare nei buchi di quello vecchio.
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
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Re: MAEL... al lavoro !
Allora...ho praticamente finito. Smaneggiando il circuito mi si sono rotti i piedini dei transistor, purtroppo quelli ordinati su ebay (insieme all'integrato e al raddrizzatore) non sono arrivati (venditore jigi64 LENTOOOO), quindi oggi pomeriggio sono passato da Campegiani a Ciampino e ho preso 2 BDW93C (1 euro l'uno). Come vedete dalle foto, mi manca il collegamento del cavo d'uscita. Ho messo un interruttore bipolare sull'ingresso, per la 220V ho usato un 3x1,5 schermato e per la 12V un Tasker, dovrebbe essere 2x1, schermato.
Ho "riparato" la protezione dei cavi solid core in uscita dal trasformatore con un doppio strato di guaina termorestringente e sul circuito ho cambiato praticamente tutto, incluse le resistenze ceramiche, C6 e il fusibile. NON ho sostituito l'integrato e il raddrizzatore. Non ho fatto le foto alla parte inferiore del circuito ma ci sono i 2 Evox da 2,2uF di bypass. Come vedete dalle foto, ho portato l'uscita sulla parte posteriore sfruttando il foro per l'interruttore.
Prima che attacco la 220V... mi ci date una controllata ?
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Ho "riparato" la protezione dei cavi solid core in uscita dal trasformatore con un doppio strato di guaina termorestringente e sul circuito ho cambiato praticamente tutto, incluse le resistenze ceramiche, C6 e il fusibile. NON ho sostituito l'integrato e il raddrizzatore. Non ho fatto le foto alla parte inferiore del circuito ma ci sono i 2 Evox da 2,2uF di bypass. Come vedete dalle foto, ho portato l'uscita sulla parte posteriore sfruttando il foro per l'interruttore.
Prima che attacco la 220V... mi ci date una controllata ?
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cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
...mi sento l'unico che ha cambiato il minimo indispensabile. Eppure è stato acceso dei WE interi ad alimentare prima una TA2024 e ora un thin client...
Maurizio, ti chiedo una cosa. Ne ho un secondo da modificare, ma lo vorrei fare ultra low cost per mio fratello. Se prendessi dei cap "meno belli" (e magari leggermente più piccoli), influirà molto?
Maurizio, ti chiedo una cosa. Ne ho un secondo da modificare, ma lo vorrei fare ultra low cost per mio fratello. Se prendessi dei cap "meno belli" (e magari leggermente più piccoli), influirà molto?
ghiglie- Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 44
Re: MAEL... al lavoro !
Hai ragione Maurizio, i due capicorda non piacciono neanche a me. Vorrei cambiarli, ma devo capire con cosa. Ieri sera mi sono messo a lavorare alle 10 e ho finito quais alle 2 di notte. Ho usato quelli perché era l'unica soluzione che avevo a portata di mano... i problemi erano 2:
1) messa a terra: arrivato col cavone tripolare schermato alla parte anteriore dell'alimentatore (per raggiungere l'interruttore che ho posizionato - per adesso - nel buco dell'uscita della 12V), dovevo "tornare indietro" con la terra per fissarla alla parte posteriore metallica del case... quindi mi serviva una giunzione.
2) passaggio per il fusibile: non so se si riesce a capire dalle foto, il cavo marrone esce dall'interruttore e va al trasformatore; quello blu invece dall'interruttore va al fusibile. La soluzione ottimale sarebbe stata quella di un cavo diretto, ma ero in difficoltà con gli spazi per fare le saldature, quindi ho pensato di prepararmi un pezzo di cavo saldato al circuito e uno all'interruttore e poi unirli dopo aver inserito tutto nel case. Già così non è stato facilissimo...
Qualche suggerimento per eliminare i capicorda ?
Per il resto non dovrei aver fatto errori... come dicevo, N va sull'interruttore e poi al primario del trasformatore. L va all'interruttore, poi al fusibile e di qui al primario del trasformatore. Il resto mi sembra sia tutto come prima, secondario del trasformatore al raddrizzatore, uscite del ponte sull'IN del circuito, OUT del circuito sulla basetta del LED con cap 2,2UF di bypass.
Stasera collego il cavo di uscita e vediamo che succede... mi manca un gommino passacavo per fissarlo sulla parte posteriore ma cerco di trovarlo in giornata, o al limite ce lo metto quando lo trovo, tanto il t-amp non mi è ancora arrivato...
Tra l'altro fra un po' arriverà anche un simpatico voltmetro digitale...
@ghiglie: io alla fine, in più rispetto alle indicazioni di Maurizio, ho sostituito le due resistenze ceramiche, C6 e il fusibile. Tutto assolutamente inutile ai fini funzionali... però mi sono divertito a farlo! Ai transistor invece mi si sono spezzati i piedini... quasi inevitabile, se come me lavori sul circuito staccandolo dal pannello posteriore. Se lo facessi di nuovo lo lascerei avvitato. Comunque, potevo anche sistemarli alla buona prolungando i piedini con dei pezzetti di cavo solid core, ma per 2 euro ho preferito ricomprarli.
1) messa a terra: arrivato col cavone tripolare schermato alla parte anteriore dell'alimentatore (per raggiungere l'interruttore che ho posizionato - per adesso - nel buco dell'uscita della 12V), dovevo "tornare indietro" con la terra per fissarla alla parte posteriore metallica del case... quindi mi serviva una giunzione.
2) passaggio per il fusibile: non so se si riesce a capire dalle foto, il cavo marrone esce dall'interruttore e va al trasformatore; quello blu invece dall'interruttore va al fusibile. La soluzione ottimale sarebbe stata quella di un cavo diretto, ma ero in difficoltà con gli spazi per fare le saldature, quindi ho pensato di prepararmi un pezzo di cavo saldato al circuito e uno all'interruttore e poi unirli dopo aver inserito tutto nel case. Già così non è stato facilissimo...
Qualche suggerimento per eliminare i capicorda ?
Per il resto non dovrei aver fatto errori... come dicevo, N va sull'interruttore e poi al primario del trasformatore. L va all'interruttore, poi al fusibile e di qui al primario del trasformatore. Il resto mi sembra sia tutto come prima, secondario del trasformatore al raddrizzatore, uscite del ponte sull'IN del circuito, OUT del circuito sulla basetta del LED con cap 2,2UF di bypass.
Stasera collego il cavo di uscita e vediamo che succede... mi manca un gommino passacavo per fissarlo sulla parte posteriore ma cerco di trovarlo in giornata, o al limite ce lo metto quando lo trovo, tanto il t-amp non mi è ancora arrivato...
Tra l'altro fra un po' arriverà anche un simpatico voltmetro digitale...
@ghiglie: io alla fine, in più rispetto alle indicazioni di Maurizio, ho sostituito le due resistenze ceramiche, C6 e il fusibile. Tutto assolutamente inutile ai fini funzionali... però mi sono divertito a farlo! Ai transistor invece mi si sono spezzati i piedini... quasi inevitabile, se come me lavori sul circuito staccandolo dal pannello posteriore. Se lo facessi di nuovo lo lascerei avvitato. Comunque, potevo anche sistemarli alla buona prolungando i piedini con dei pezzetti di cavo solid core, ma per 2 euro ho preferito ricomprarli.
cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
A vederlo così, sembra molto al mio, che funge. Poi, se ce l'ho fatta io... Però sono riuscito a smontarlo senza gambizzare i transistor, proprio vero che essendo materiale surplus sono tutti un po' diversi.cippo72 ha scritto:Hai ragione Maurizio, i due capicorda non piacciono neanche a me. Vorrei cambiarli, ma devo capire con cosa. Ieri sera mi sono messo a lavorare alle 10 e ho finito quais alle 2 di notte. Ho usato quelli perché era l'unica soluzione che avevo a portata di mano... i problemi erano 2:
1) messa a terra: arrivato col cavone tripolare schermato alla parte anteriore dell'alimentatore (per raggiungere l'interruttore che ho posizionato - per adesso - nel buco dell'uscita della 12V), dovevo "tornare indietro" con la terra per fissarla alla parte posteriore metallica del case... quindi mi serviva una giunzione.
2) passaggio per il fusibile: non so se si riesce a capire dalle foto, il cavo marrone esce dall'interruttore e va al trasformatore; quello blu invece dall'interruttore va al fusibile. La soluzione ottimale sarebbe stata quella di un cavo diretto, ma ero in difficoltà con gli spazi per fare le saldature, quindi ho pensato di prepararmi un pezzo di cavo saldato al circuito e uno all'interruttore e poi unirli dopo aver inserito tutto nel case. Già così non è stato facilissimo...
Qualche suggerimento per eliminare i capicorda ?
Per il resto non dovrei aver fatto errori... come dicevo, N va sull'interruttore e poi al primario del trasformatore. L va all'interruttore, poi al fusibile e di qui al primario del trasformatore. Il resto mi sembra sia tutto come prima, secondario del trasformatore al raddrizzatore, uscite del ponte sull'IN del circuito, OUT del circuito sulla basetta del LED con cap 2,2UF di bypass.
Stasera collego il cavo di uscita e vediamo che succede... mi manca un gommino passacavo per fissarlo sulla parte posteriore ma cerco di trovarlo in giornata, o al limite ce lo metto quando lo trovo, tanto il t-amp non mi è ancora arrivato...
Tra l'altro fra un po' arriverà anche un simpatico voltmetro digitale...
@ghiglie: io alla fine, in più rispetto alle indicazioni di Maurizio, ho sostituito le due resistenze ceramiche, C6 e il fusibile. Tutto assolutamente inutile ai fini funzionali... però mi sono divertito a farlo! Ai transistor invece mi si sono spezzati i piedini... quasi inevitabile, se come me lavori sul circuito staccandolo dal pannello posteriore. Se lo facessi di nuovo lo lascerei avvitato. Comunque, potevo anche sistemarli alla buona prolungando i piedini con dei pezzetti di cavo solid core, ma per 2 euro ho preferito ricomprarli.
Anzi, ora che vedo il tuo, forerò il posteriore sia per la 220, io per ora ho uno scatolo mezzo aperto. Tra l'altro il MAEL scalda pochissimo, magari il gommino posso evitarlo finchè non ne trovo uno di recupero.
ghiglie- Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 44
Re: MAEL... al lavoro !
L'ho finalmente collegato alla 220 e... miracolooooo, non è esploso ! Già questa è una bella notizia...
Non ho collegato il cavo schermato per l'uscita perché mi manca il gommino passacavo per fissarlo bene sul case (a proposito, ghiglie, ho forato il posteriore sia per la 220V in ingresso che per la 12V in uscita, però sono quasi indispensabili due gommini passacavi della dimensione giusta, se no rischi che il cavo si stacchi dalle saldature, a meno che non lo fissi in qualche altro modo... dopo ti posto una foto) ma ho saldato al volo sulla basetta del LED due pezzi di cavo da cui poter misurare la tensione in uscita. Ho notato che, almeno col trimmer che ho montato io (che è quello indicato, 20K 0,5W) è MOLTO difficile fare una regolazione precisa della tensione d'uscita. Voglio dire che basta uno spostamento minimo per salire di 0,3. Ad esempio volevo impostare 13,5V in uscita (che dovrebbe essere la tensione migliore per il TA2020) ma non ci sono riuscito, da 13,3 passo a 13,6. Fa così anche a voi? Forse risolverei con un trimmer multigiri... come si chiama? Cioè, magari con "soli" 270° non ce la si fa a fare regolazioni precise... Oppure è un "problema" solo mio ?
Comunque sono MOLTO soddisfatto !
Ah, quando lo spengo ci vogliono 5-6 secondi prima che la tensione inizi a scendere... e prima che arrivi a 0 passerà almeno 1 minuto...immagino che sia il tempo necessario perché i condensatori si scarichino, e l'unico assorbimento è il LED con la sua resistenza, giusto? Ma... potrebbe essere utile un deviatore sulla 12V mettendo da un lato l'uscita ed eventualmente dall'altro una bella resistenza per velocizzare la scarica? Potrebbe dare problemi al t-amp la carica residua? Se spegnessi prima il t-amp immagino di no... ma se spegnessi prima l'alimentatore?
Non ho collegato il cavo schermato per l'uscita perché mi manca il gommino passacavo per fissarlo bene sul case (a proposito, ghiglie, ho forato il posteriore sia per la 220V in ingresso che per la 12V in uscita, però sono quasi indispensabili due gommini passacavi della dimensione giusta, se no rischi che il cavo si stacchi dalle saldature, a meno che non lo fissi in qualche altro modo... dopo ti posto una foto) ma ho saldato al volo sulla basetta del LED due pezzi di cavo da cui poter misurare la tensione in uscita. Ho notato che, almeno col trimmer che ho montato io (che è quello indicato, 20K 0,5W) è MOLTO difficile fare una regolazione precisa della tensione d'uscita. Voglio dire che basta uno spostamento minimo per salire di 0,3. Ad esempio volevo impostare 13,5V in uscita (che dovrebbe essere la tensione migliore per il TA2020) ma non ci sono riuscito, da 13,3 passo a 13,6. Fa così anche a voi? Forse risolverei con un trimmer multigiri... come si chiama? Cioè, magari con "soli" 270° non ce la si fa a fare regolazioni precise... Oppure è un "problema" solo mio ?
Comunque sono MOLTO soddisfatto !
Ah, quando lo spengo ci vogliono 5-6 secondi prima che la tensione inizi a scendere... e prima che arrivi a 0 passerà almeno 1 minuto...immagino che sia il tempo necessario perché i condensatori si scarichino, e l'unico assorbimento è il LED con la sua resistenza, giusto? Ma... potrebbe essere utile un deviatore sulla 12V mettendo da un lato l'uscita ed eventualmente dall'altro una bella resistenza per velocizzare la scarica? Potrebbe dare problemi al t-amp la carica residua? Se spegnessi prima il t-amp immagino di no... ma se spegnessi prima l'alimentatore?
cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
cippo72, mi puoi "controllare" una cosa, sul tuo Mael?
Hai un tester, credo. Allora, mi dovresti controllare che tensione ti da appena lo spengi.
Inserisci i puntali del tester nel connettore di uscita ed appena spengi il Mael dal pulsante di accensione, guarda che tensione ti da.
Il mio, quando effettuo questa prova, mi da una "botta" di tensione verso l'alto di circa 2V.
Questo sbalzo di tensione, con il Mael settato a 12V, non è certo un toccasana per un chip come il TA2024...
Hai un tester, credo. Allora, mi dovresti controllare che tensione ti da appena lo spengi.
Inserisci i puntali del tester nel connettore di uscita ed appena spengi il Mael dal pulsante di accensione, guarda che tensione ti da.
Il mio, quando effettuo questa prova, mi da una "botta" di tensione verso l'alto di circa 2V.
Questo sbalzo di tensione, con il Mael settato a 12V, non è certo un toccasana per un chip come il TA2024...
stregattomiao- Messaggi : 53
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Re: MAEL... al lavoro !
Stregatto è una prova che ho già fatto, ti devo dire che non vedo nessun picco.
Ti posto un video che ho fatto venerdì scorso, è di bassa qualità ma fa vedere quello che serve. Come vedi, appena spengo Vout passa da 13,28 a 13,30... quindi solo +0,02V, del tutto trascurabile. C'è da dire che se non ricordo male il mio piccolo tester ha un intervallo di refresh di 300ms, quindi se il picco fosse molto rapido e durasse meno di 0,3s potrebbe "sfuggire" alla misurazione... ci vorrebbe un tester analogico per essere sicuro al 100%. In ogni caso, se hai questo problema, perché non metti un interruttore sull'uscita? Chiudi prima quello, così isoli il t-amp, e poi la 220 in entrata.
Il video: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5138169/20130920_200904.3gp
P.S. Io se clicco sul link non riesco a visualizzare il video all'interno di firefox. Vi consiglio di scaricarlo e aprirlo con VLC, se avete lo stesso problema.
Ti posto un video che ho fatto venerdì scorso, è di bassa qualità ma fa vedere quello che serve. Come vedi, appena spengo Vout passa da 13,28 a 13,30... quindi solo +0,02V, del tutto trascurabile. C'è da dire che se non ricordo male il mio piccolo tester ha un intervallo di refresh di 300ms, quindi se il picco fosse molto rapido e durasse meno di 0,3s potrebbe "sfuggire" alla misurazione... ci vorrebbe un tester analogico per essere sicuro al 100%. In ogni caso, se hai questo problema, perché non metti un interruttore sull'uscita? Chiudi prima quello, così isoli il t-amp, e poi la 220 in entrata.
Il video: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5138169/20130920_200904.3gp
P.S. Io se clicco sul link non riesco a visualizzare il video all'interno di firefox. Vi consiglio di scaricarlo e aprirlo con VLC, se avete lo stesso problema.
cippo72- Messaggi : 39
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Re: MAEL... al lavoro !
Scusate, un piccolo grande dubbio... mentre aspetto ancora il voltmetro e quindi ho lasciato il lavoro semi-finito...
Per la 220V ho messo un cavo schermato 3x1,5. Lato spina ho messo la schermatura insieme alla terra (sul centrale della spina, ovviamente). Lato alimentatore ho collegato il cavo di terra sul case e quindi... la schermatura la devo collegare anche al case o non serve?
Per la continua in uscita ho preso un cavo Tasker schermato a 2 conduttori. In questo caso, la calza NON la devo collegare da nessuna parte, vero? La blocco con nastro e guaina termorestringente da entrambi i lati e metto un anello di ferrite a una decina di cm dallo spinotto, giusto ?
Per la 220V ho messo un cavo schermato 3x1,5. Lato spina ho messo la schermatura insieme alla terra (sul centrale della spina, ovviamente). Lato alimentatore ho collegato il cavo di terra sul case e quindi... la schermatura la devo collegare anche al case o non serve?
Per la continua in uscita ho preso un cavo Tasker schermato a 2 conduttori. In questo caso, la calza NON la devo collegare da nessuna parte, vero? La blocco con nastro e guaina termorestringente da entrambi i lati e metto un anello di ferrite a una decina di cm dallo spinotto, giusto ?
cippo72- Messaggi : 39
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Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Non so se siano state date indicazioni diverse, per la 220V la calza lasciala collegata solo lato spina (scollegata lato MAEL), allo stesso modo per l'uscita collegherei la calza al negativo lato MAEL e la lascerei scollegata lato spinotto.cippo72 ha scritto:Scusate, un piccolo grande dubbio... mentre aspetto ancora il voltmetro e quindi ho lasciato il lavoro semi-finito...
Per la 220V ho messo un cavo schermato 3x1,5. Lato spina ho messo la schermatura insieme alla terra (sul centrale della spina, ovviamente). Lato alimentatore ho collegato il cavo di terra sul case e quindi... la schermatura la devo collegare anche al case o non serve?
Per la continua in uscita ho preso un cavo Tasker schermato a 2 conduttori. In questo caso, la calza NON la devo collegare da nessuna parte, vero? La blocco con nastro e guaina termorestringente da entrambi i lati e metto un anello di ferrite a una decina di cm dallo spinotto, giusto ?
L'anello in ferrite, sull'uscita non so se sia adatto
Mantis-89- Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 29.02.12
Lavoro/Interessi : -
Hobby : -
Re: MAEL... al lavoro !
Buon dì,cippo72 ha scritto:Scusate, un piccolo grande dubbio... mentre aspetto ancora il voltmetro e quindi ho lasciato il lavoro semi-finito...
Per la 220V ho messo un cavo schermato 3x1,5. Lato spina ho messo la schermatura insieme alla terra (sul centrale della spina, ovviamente). Lato alimentatore ho collegato il cavo di terra sul case e quindi... la schermatura la devo collegare anche al case o non serve?
Per la continua in uscita ho preso un cavo Tasker schermato a 2 conduttori. In questo caso, la calza NON la devo collegare da nessuna parte, vero? La blocco con nastro e guaina termorestringente da entrambi i lati e metto un anello di ferrite a una decina di cm dallo spinotto, giusto ?
io ne ho fatti due e tutti e due bene( a detta di Maurizio) seguendo questo link:
http://www.alchimieaudio.com/t317p45-modifiche-alimentatore-variabile-ora-da-9-a-16v-4a-mael-per-i-classe-t
vai a pagina 4 e vedi ciò che ho postato, dovrebbe essere sufficiente.
Cordialmente
cesarev- Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto
Re: MAEL... al lavoro !
Grazie per la risposta Cesarev,
quindi hai messo due ferriti sul cavo dell'alternata ma non su quello della continua... eppure spesso sugli alimentatori switching vedo la ferrite vicino allo spinotto. Boh...
Anche tu, come suggerisce Mantis, hai lasciato la calza del cavo dell'alternata scollegata dentro all'alimentatore ?
E la calza del cavo della continua l'hai collegata solo al negativo dell'uscita?
Posso chiederti infine che sezione usi per i cavi della continua ?
Ciao
quindi hai messo due ferriti sul cavo dell'alternata ma non su quello della continua... eppure spesso sugli alimentatori switching vedo la ferrite vicino allo spinotto. Boh...
Anche tu, come suggerisce Mantis, hai lasciato la calza del cavo dell'alternata scollegata dentro all'alimentatore ?
E la calza del cavo della continua l'hai collegata solo al negativo dell'uscita?
Posso chiederti infine che sezione usi per i cavi della continua ?
Ciao
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Tempo mi fa mi insegnarono che per un cavo semibilanciato si unisce la schermatura alla massa ma solo lato sorgente. Credo che l'idea alla base del cavo d'alimentazione sia la stessa, quindi calza messa a massa solo lato spina.cippo72 ha scritto:Scusate, un piccolo grande dubbio... mentre aspetto ancora il voltmetro e quindi ho lasciato il lavoro semi-finito...
Per la 220V ho messo un cavo schermato 3x1,5. Lato spina ho messo la schermatura insieme alla terra (sul centrale della spina, ovviamente). Lato alimentatore ho collegato il cavo di terra sul case e quindi... la schermatura la devo collegare anche al case o non serve?
Per la continua in uscita ho preso un cavo Tasker schermato a 2 conduttori. In questo caso, la calza NON la devo collegare da nessuna parte, vero? La blocco con nastro e guaina termorestringente da entrambi i lati e metto un anello di ferrite a una decina di cm dallo spinotto, giusto ?
Forse per la continua non serve... Ma sicuramente Cesare ha già fatto il meglio, corro a ripassare un po' anche io... devo mettere mano al secondo MAEL!
PS: che voltmetro hai preso? ogni volta mi dimentico di ordinarlo e le inserzioni mi scadono... :/
ghiglie- Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 44
Re: MAEL... al lavoro !
Il voltmetro che ho preso è questo:
http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ROSSO-LED-DA-PANNELLO-0-99-9V-MISURATORE-TENSIONE-TESTER-DC-NUOVO-/300997617826?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4614db28a2
...però non è ancora arrivato, dal 17/9...
http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ROSSO-LED-DA-PANNELLO-0-99-9V-MISURATORE-TENSIONE-TESTER-DC-NUOVO-/300997617826?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4614db28a2
...però non è ancora arrivato, dal 17/9...
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
Grazie!
Già che ci sono... c'è un modo di mettere una protezione lato DC in caso di corto?
Già che ci sono... c'è un modo di mettere una protezione lato DC in caso di corto?
ghiglie- Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 44
Re: MAEL... al lavoro !
Fusibile 5A ?
cippo72- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart
Re: MAEL... al lavoro !
In effetti... ho fatto una domanda un po' scontata...cippo72 ha scritto:Fusibile 5A ?
ghiglie- Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 44
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