Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
massa e terra
+2
Zenit
connessuto
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
massa e terra
Purtroppo io e la massa elettrica dei miei apparecchietti proprio non vogliamo intenderci...
Per esempio, se collego il preampli clone naim realizzato in kit al smsl ronzano a tutta forza, se collego il SMSL direttamente alla sorgente non si sente alcun ronzio.
Se lo stesso preampli lo collego al Dune non ronzano, o meglio il finale ronza di suo... anche scollegato al preampli.
Perché?
Certo la massa del SMSL è costituita dal case... e va bene, anche nel Dune la massa è sul case ma è sicuramente ben fatta e allora perché ronza?
Per esempio, se collego il preampli clone naim realizzato in kit al smsl ronzano a tutta forza, se collego il SMSL direttamente alla sorgente non si sente alcun ronzio.
Se lo stesso preampli lo collego al Dune non ronzano, o meglio il finale ronza di suo... anche scollegato al preampli.
Perché?
Certo la massa del SMSL è costituita dal case... e va bene, anche nel Dune la massa è sul case ma è sicuramente ben fatta e allora perché ronza?
connessuto- Messaggi : 117
Re: massa e terra
Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
nell'ampli da me assemblato non esiste messa a terra, (rischio qualcosa?), quando lo collego al pre ronza se non stacco la messa a terra del pre.
Per cui... niente messa a terra nè sull'ampli nè sul pre
nell'ampli da me assemblato non esiste messa a terra, (rischio qualcosa?), quando lo collego al pre ronza se non stacco la messa a terra del pre.
Zenit- Messaggi : 507
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi
La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
postate qualche informazione in più magari si può azzardare qualche ipotesi.
Dan73- Messaggi : 50
Io mi riferisco a quella dell' impianto elettrico. In altre parole nella bacchetta iec dell' amplifier ho collegato solo.positivo e negativo. Nel pre dalla bacchetta ho scollegato il cavo giallo della messa a terraDan73 ha scritto:La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
Edit scusate il mio italionzo ma con sto capita di cellulare scrivo una cosa e lui di sua iniziativa la interpreta e rielabora
Per mettere in sicurezza l'apparecchio uno dei modi più usato dai diyer è quello di collegare il cabinet, se metallico, alla terra di rete otterrai così anche lo schermo elettrostatico.Zenit ha scritto:Io mi riferisco a quella dell' impianto elettrico. In altre parole nella bacchetta iec dell' amplifier ho collegato solo.positivo e negativo. Nel pre dalla bacchetta ho scollegato il cavo giallo della messa a terraDan73 ha scritto:La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
Edit scusate il mio italionzo ma con sto capita di cellulare scrivo una cosa e lui di sua iniziativa la interpreta e rielabora
Altri collegano anche la massa circuitale alla terra e in linea generale non ho ancora capito il perchè, io non lo farei, l'ho fatto una volta ma tramite interruttore, se sarò costretto la prossima volta lo farò tramite resistenza o induttanza.
ma il rischio è quello di una folgorazione?
chiaramente non in termini musicali
io la posterei pure ma ....MaurArte ha scritto:Sarebbe meglio avere qualche foto
è la quintessenza di quello che non deve essere fatto in un ampli
Si ma anche no dipende da diversi fattori, ovviamente deve esserci un guasto e una corrente di fuga, posta le foto e vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento meno campato in aria dei miei.Zenit ha scritto:ma il rischio è quello di una folgorazione?
come potete vedere ho avuto molta cura nella disposizione dei componenti ma non è nulla rispetto alla maniacale attenzione del cablaggio.
In verità avevo iniziato con una certa attenzione che ho via via perso lungo il corso dell'assemblaggio
In verità avevo iniziato con una certa attenzione che ho via via perso lungo il corso dell'assemblaggio
Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto
Per la sicurezza, collega il cabinet al pin della terra della iec, assicurati che tutte le parti metalliche e conduttive del cabinet siano elettricamente collegate tra loro e quindi con la terra, se è il caso di collegare anche la massa alla terra lascio la parola ai più esperti.
L'ampli deve suonare non fare la modella.Zenit ha scritto:Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto
ti straquoto e ... "ti STIMO FRATELLO"Dan73 ha scritto:L'ampli deve suonare non fare la modella.Zenit ha scritto:Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto
in realtà sono abbastanza soddisfatto della resa. come da altro post in cui ho rotto i cosiddetti a tutti, consiglio vivamente queste schedine cinesi.
Hanno dinamica, dettaglio e potenza a sufficienza per i miei diffusori
che sono, a mio modesto parere, una goduria.
Edit: mi sa che Maurizio è caduto in trans
Devi specificare tutti i componenti della catena ed evidenziare i collegamenti della terra e delle masse, poi il ground loop può essere anche interno ad un apparecchio non per forza generato dall'interazione di più elettroniche, ma si parte dal caso più semplice.Zenit ha scritto:Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
Vale anche per Connessuto.
Dan73 ha scritto:Devi specificare tutti i componenti della catena ed evidenziare i collegamenti della terra e delle masse, poi il ground loop può essere anche interno ad un apparecchio non per forza generato dall'interazione di più elettroniche, ma si parte dal caso più semplice.Zenit ha scritto:Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
Vale anche per Connessuto.
L'idea che mi sono fatto è che il preampli e il smsl creano un loop, cosa che invece non accade tra preampli e dune.
E probabilmente il dune ronza di suo per qualche saldatura malfatta (da me) a livello dei cap di alimentazione. Quelle piste larghe completamente ricoperte di stagno non semplici da lavorare per un inesperto senza attrezzatura adeguata... ma il bello sta anche in questo: provare e riprovare :-)
Purtroppo mi tocca andare in ferie a non potrò rimetterci le mani subito ;-)
E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.
L''SMSL come è alimentato?
Fabio- Messaggi : 100
Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso
Dan73 ha scritto:
Per mettere in sicurezza l'apparecchio uno dei modi più usato dai diyer è quello di collegare il cabinet, se metallico, alla terra di rete otterrai così anche lo schermo elettrostatico.
Altri collegano anche la massa circuitale alla terra e in linea generale non ho ancora capito il perchè, io non lo farei, l'ho fatto una volta ma tramite interruttore, se sarò costretto la prossima volta lo farò tramite resistenza o induttanza.
Perchè se non colleghi la massa al case non schermi un granchè, è un gioco di riferimenti di potenziale. La terra dell'impianto di rete non si usa per schermare ma, come dici anche tu, per la sicurezza. Sei costretto a collegarla se l'alimentazione non è a doppio isolamento certificato.
Fabio ha scritto:E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.
L'smsl è alimentato con uno switch cinese da 15V
connessuto ha scritto:Fabio ha scritto:E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.
E' probabile che il negativo dell'alimentatore non sia isolato dalla terra.
Per toglierti il dubbio provalo provvisoriamente con un cavo senza terra o, meglio, con una batteria o un alimentatore a doppio isolamento (due quadrati/rettangoli concentrici sulla targhetta)
Grazie del suggerimento!
Fabio ha scritto:connessuto ha scritto:Fabio ha scritto:E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.
E' probabile che il negativo dell'alimentatore non sia isolato dalla terra.
Per toglierti il dubbio provalo provvisoriamente con un cavo senza terra o, meglio, con una batteria o un alimentatore a doppio isolamento (due quadrati/rettangoli concentrici sulla targhetta)
Sempre provvisoriamente, perchè con la sicurezza non si gioca, invece di scollegare la terra dall'alimentatore cinese puo scollegarla dal pre, almeno sai come è fatto dentro.
Per quanto riguarda invece l'altro amplificatore, caverne un ragno dalle foto non è facile, se riesci metti un disegnino con i collegamenti, potrebbe esserci un loop elettrico piuttosto che un'interferenza.
Per quanto riguarda invece l'altro amplificatore, caverne un ragno dalle foto non è facile, se riesci metti un disegnino con i collegamenti, potrebbe esserci un loop elettrico piuttosto che un'interferenza.
Fabio ha scritto:Sempre provvisoriamente, perchè con la sicurezza non si gioca, invece di scollegare la terra dall'alimentatore cinese puo scollegarla dal pre, almeno sai come è fatto dentro.
Questa è per l'amico Zenit. A lui la palla :-)
Lo schermo l'ottieni collegando il il cabinet alla terra, potrebbe non essere un granchè perchè la terra dei nostri impianti è quello che è però in linea teorica dovrebbe andare.Fabio ha scritto:Dan73 ha scritto:
Per mettere in sicurezza l'apparecchio uno dei modi più usato dai diyer è quello di collegare il cabinet, se metallico, alla terra di rete otterrai così anche lo schermo elettrostatico.
Perchè se non colleghi la massa al case non schermi un granchè, è un gioco di riferimenti di potenziale. La terra dell'impianto di rete non si usa per schermare ma, come dici anche tu, per la sicurezza. Sei costretto a collegarla se l'alimentazione non è a doppio isolamento certificato.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Loop Ground Break Terra e Massa
» ronzio (forse) di massa
» Problema di massa o cosa?
» Prebby HV su PCB Multiplo
» Collegamento a terra - COME FARE
» ronzio (forse) di massa
» Problema di massa o cosa?
» Prebby HV su PCB Multiplo
» Collegamento a terra - COME FARE