Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 102 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 102 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Trasformatore toroidale 36-0-36 18-0-18 500W collegamenti sul secondario possibili
+6
piero7
Fabio
Dan73
ideafolle
Zenit
MaurArte
10 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Trasformatore toroidale 36-0-36 18-0-18 500W collegamenti sul secondario possibili
Si impara sempre qualcosa...Fernando Micelli ha scritto:Scusate amici,
ma non capisco cosa significa: "non lo sfrutto al 100%..."
Comunque siano connessi i secondari, per cioè realizzare le tensioni occorrenti,
il trasformatore lo si sfrutta sempre tutto intendento con "tutto" i 500VA di targa.
In altre parole, se occorrono 52+52V su di essi sarà sempre disponibile tutta la
potenza di cui è capace il trasf.
Per altro il rame dei secondari sembra bello grosso e non sono certo i 3A dichiarati
che potranno impensierirlo.
E' insignificate se uno qualunque dei secondari non viene utilizzato, nella pratica è
come se non ci fosse proprio.
Quello che sapevo io è che quello che stabilisce la potenza del trasformatore, volendo per un secondo trascurare le altre perdite, sono le sezioni dei due avvolgimenti dimensionati per il rapporto di trasformazione, e la sezione/permeabilita magnetica nel nucleo.
I 500VA di potenza sono il prodotto della tensione per la corrente. Le tre grandezze della formula della potenza.
Le sezioni degli avvolgimenti quindi vengono proporzionate in base alla corrente che dovranno sopportare per erogare quella potenza a una data tensione di targa.
Se non sfrutti uno o più avvolgimenti del secondario, vero che primario e nucleo non cambiano, anche la sezione e quindi corrente nominale per cui è dimensionato il secondario rimane la stessa, ma la tensione utilizzata diminuisce e la potenza "nominale" per quella tensione, si abbassa di conseguenza.
Fabio- Messaggi : 100
Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso
Re: Trasformatore toroidale 36-0-36 18-0-18 500W collegamenti sul secondario possibili
Fabio ha scritto:No, per i 54+54Vac non devi mettere in serie i 18 tra loro, ma un 18 (o un parallelo di due diciotto) con un 36, e l'altro 18 (o il parallelo degli altri due diciotto) con l'altro 36, facendo attenzione alle fasi (basta misurare col multimetro), utilizzando come 0 il centrale dei due 36.
Oppure puoi procedere al contrario, isolando i 36 dallo 0 centrale per metterli in serie ai 18.
Non avendo sottomano il trasformatore non saprei dirti cosa sia più pratico in base al groviglio di fili esistente, ma il risultato comunque non cambia.
Thanks ...ricevuto...
mprivitera1- Messaggi : 192
Lavoro/Interessi : Forse..
Hobby : Forse..
Certo, tranqullissimamente!Zenit ha scritto:...in altre parole, nel caso in cui io usi per esempio solo il sec. 36-0-36 su questo dispongo ugualmente dei 500VA?
Non fatevi fuorviare dalla "corrente max degli avvolgimenti"!
Raddrizzando la tensione secondaria assorbiamo spesso molto più della corrente nominale
solo che... non lo sappiamo. Avviene per istanti brevissimi ma i picchi raggiunti possono
essere davvero... spaventosi.
La potenza massima è data dalla "Potenza di nucleo". Ovvio che la sezione degli avvolgimenti
vada ad incidere sulla "tenuta" della tensione quindi sul cosiddetto "Fattore di Regolazione" ma
finchè il nucleo "tiene" tale cadute abbastanza limitate.
Fernando Micelli- Messaggi : 176
P.s.: Con tali trasformatori connessi per 54 + 54 vi fate un coso da 200+200W ad occhi chiusi.
Basta avere lo schema giusto!
Basta avere lo schema giusto!
Fernando Micelli- Messaggi : 176
Fabio ha scritto:No, per i 54+54Vac non devi mettere in serie i 18 tra loro, ma un 18 (o un parallelo di due diciotto) con un 36, e l'altro 18 (o il parallelo degli altri due diciotto) con l'altro 36, facendo attenzione alle fasi (basta misurare col multimetro), utilizzando come 0 il centrale dei due 36.
Oppure puoi procedere al contrario, isolando i 36 dallo 0 centrale per metterli in serie ai 18.
Non avendo sottomano il trasformatore non saprei dirti cosa sia più pratico in base al groviglio di fili esistente, ma il risultato comunque non cambia.
ideafolle- Gruppo Saldatori Folli
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'
mprivitera1 ha scritto:Fabio ha scritto:No, per i 54+54Vac non devi mettere in serie i 18 tra loro, ma un 18 (o un parallelo di due diciotto) con un 36, e l'altro 18 (o il parallelo degli altri due diciotto) con l'altro 36, facendo attenzione alle fasi (basta misurare col multimetro), utilizzando come 0 il centrale dei due 36.
SCUSATE ....manca il grafico, di seguito , adesso è corretto per i 54 0 54 + 18 0 18
Si, questa è la seconda opzione senza paralleli.
Quando metti in serie i secondari misura che la tensione ottenuta agli estremi corrisponda alla somma delle singole tensioni, altrimenti hai inverrtito la fase.
Quando metti in serie i secondari misura che la tensione ottenuta agli estremi corrisponda alla somma delle singole tensioni, altrimenti hai inverrtito la fase.
Schematicamente parlando la parte destra si, la sinistra l'hai messa in antiparallelo, sento già un bel odore di smalto bruciato
Al di la dei disegnini l'importante è che comunque misurandoili risultino in fase, per il parallelo, al contrario del collegamento in serie, unendo un solo un filo per secondario, dei due che vuoi parellelare, e vai a misurare sugli altri due capi, se sono in fase la tensione si va ad annullare, puoi quindi unire anche questi ultimi ottenendo il parallelo, se la tensione si somma devi girare uno dei due secondari.
Al di la dei disegnini l'importante è che comunque misurandoili risultino in fase, per il parallelo, al contrario del collegamento in serie, unendo un solo un filo per secondario, dei due che vuoi parellelare, e vai a misurare sugli altri due capi, se sono in fase la tensione si va ad annullare, puoi quindi unire anche questi ultimi ottenendo il parallelo, se la tensione si somma devi girare uno dei due secondari.
Fabio ha scritto:Schematicamente parlando la parte destra si, la sinistra l'hai messa in antiparallelo, sento già un bel odore di smalto bruciato
Repetita iuvant:
per mettere in parallelo due secondari, dello stesso o di più trasformatori, questi dovrebbero avere principalmente:
lo stesso rapporto di trasformazione a vuoto
la stesa tensione di corto circuito
lo stesso fattore di potenza di corto circuito
Quindi la tesione a vuoto non è l'unico parametro, perchè a seconda dell'assorbimento anche le due tensioni potrebbero variare per caduta interna e per sfasamento.
La prima condizione è abbastanza facile da verificare, basta misurare la tensione a vuoto e la corrente che eventualmente scorre nella maglia che si viene a realizzare.
Per le altre meglio non fare esperimenti, è verosimile che per secondari di pari sezione dello stesso trasformatore siano verificate.
Una prova però, non esaustiva ma indicativa, non costa nulla farla, verificare che una volta realizzato il parallelo il trasfomatore non scaldi più di quanto non faccia prima.
per mettere in parallelo due secondari, dello stesso o di più trasformatori, questi dovrebbero avere principalmente:
lo stesso rapporto di trasformazione a vuoto
la stesa tensione di corto circuito
lo stesso fattore di potenza di corto circuito
Quindi la tesione a vuoto non è l'unico parametro, perchè a seconda dell'assorbimento anche le due tensioni potrebbero variare per caduta interna e per sfasamento.
La prima condizione è abbastanza facile da verificare, basta misurare la tensione a vuoto e la corrente che eventualmente scorre nella maglia che si viene a realizzare.
Per le altre meglio non fare esperimenti, è verosimile che per secondari di pari sezione dello stesso trasformatore siano verificate.
Una prova però, non esaustiva ma indicativa, non costa nulla farla, verificare che una volta realizzato il parallelo il trasfomatore non scaldi più di quanto non faccia prima.
Eccoli ...qua...i "picciotti" appena arrivati...dunque , sto cercando di isolare i o-36 per poi unirli in serie ai 0-18.
Ho scollegato i sei cavi che formano lo "0" , si puo notare che una parte dell'avvolgimento il colore del rame è rosso ( 3 cavi) mentre i restanti tre sono di colore classico .Testando tra "0" e 36 solo uno dei tre cavi da 0-36 mentre i restanti due danno un tensione di 15V ...non capisco...
Eccoli ...qua...i "picciotti" appena arrivati...dunque , sto cercando di isolare i o-36 per poi unirli in serie ai 0-18.
Ho scollegato i sei cavi che formano lo "0" , si puo notare che una parte dell'avvolgimento il colore del rame è rosso ( 3 cavi) mentre i restanti tre sono di colore classico .Testando tra "0" e 36 solo uno dei tre cavi da 0-36 mentre i restanti due danno un tensione di 15V ...non capisco...
Quindi tutto OK? O no?
Cosa ci alimenterai poi con i circa +75-75V che ti vengono fuori?
Fabio ha scritto:Quindi tutto OK? O no?
...si pare tutto ok, come ho scritto ho fatto una cosa molto semplice , ho isolato i 0-36 e poi messi in serie con i 0-18 cosi come si trovano , pare funzioni.....
devo alimentare questo finale APEX HV23 che ho costruito ...
Un bel mosfettone
Fabio ha scritto:Un bel mosfettone
brauuu.
Toglimi una curiosità, ma come li hai isolati? Sembra nastro da carrozzieri
Fabio ha scritto:Toglimi una curiosità, ma come li hai isolati? Sembra nastro da carrozzieri
proprio quello....perchè ,non va bene , comunque per i cavi dell'avvolgimento ho riutilizzato le guaine originali mentre il nastro in questione lo utilizzato per ricoprire e ricomporre il rivestimento esterno
Mettici quantomeno del buon nastro ignifugo da elettricisti e se riesci una guaina intorno alle saldature.
Il nastro di carta non è fatto scopi di isolamento elettrico e la carta non è certo ignifuga, poi dopo un po' si secca e si indurisce col rischio anche che si scolla.
Insomma, già con le costruzioni home made c'è sempre l'incognita dell'isolamento, con il dilemma collego la terra non collego la terra, poi se ci metti del tuo i rischi aumentano.
Il nastro di carta non è fatto scopi di isolamento elettrico e la carta non è certo ignifuga, poi dopo un po' si secca e si indurisce col rischio anche che si scolla.
Insomma, già con le costruzioni home made c'è sempre l'incognita dell'isolamento, con il dilemma collego la terra non collego la terra, poi se ci metti del tuo i rischi aumentano.
Forza mprivitera1, non vedo l'ora di ascoltarlo!!!
embty2002- Messaggi : 106
Fabio ha scritto:Mettici quantomeno del buon nastro ignifugo da elettricisti e se riesci una guaina intorno alle saldature.
... per quanto riguarda la zona delle saldature ho rimesso le stesse guaine di serie mentre per il nastro è proprio vero quello che dici , ma,al momento avevo quello sottomano , sicuramente lo rivedo con del nastro isolante "elettrico"
Comunque , per la cronaca, già di serie i cavi saldati e inguainati sono tenuti insieme da un bel pezzo di nastro di "carta" per intenderci da "Carrozzieri" ....
embty2002 ha scritto:Forza mprivitera1, non vedo l'ora di ascoltarlo!!!
Ciao embty , lo messo su strada proprio ieri .... ....sto eseguendo un pò di test , prossimamente prova
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» collegamenti del trasformatore
» Trasformatore duale
» Secondari toroidale
» Montaggio Toroidale
» ..che trasformatore è..?
» Trasformatore duale