Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Vote_lcap44%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Vote_lcap56%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

+43
ElectricSheep
offshore
Lucio_go
brizio_fa
cercopitecovito
erko
superluca71
Switters
kalium
ideafolle
leofender
dragunov
masmau
funghetto
Alessandro1
carpanera
salvadi
Aldo Wu
alessioc86
pinod
sirfet
Dreamflyer
Dan73
Mantis-89
MacDLSA1970
wakaJawaka
zx2012
nico
diechirico
luigigi
Ivan
Stentor
piero7
Kereos
Tfan
R!ck
belozoglu
Biagio De Simone
Giobax
mikelangeloz
dalbach
porfido
MaurArte
47 partecipanti

Pagina 19 di 31 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25 ... 31  Successivo

Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mer Dic 19, 2012 12:34 pm

salvadi ha scritto:Salvadi ma come lo misuri l'assorbimento sui filamenti???

la misurazione l'ho fatta sui morsetti di alimentaziome della scheda...
dici che devo misurare sui piedini valvola???

Se le foto si riferiscono alle misurazioni di cui parli, direi proprio che c'è qualcosa che non torna, e visto che dici che il prebby ti funziona, il problema sembra proprio essere il tuo metodo di misura. Nella prima foto abbiamo una lettura di 25mA (milliamper) e se si riferisce alla corrente assorbita dal circuito sul ramo dell'anodica (i 27V per intenderci) è un dato coerente. Se le altre due foto si riferiscono invece all'assorbimento misurato sul ramo dell'alimentazione che fa capo ai filamenti.....il primo pensiero che mi viene in mente è "Che c@##o stai misurando?" Very Happy Very Happy : la lettura che hai è rispettivamente di 77 e 210 uA (microamper) quindi nell'ordine delle migliaia di volte inferiore a quella che dovresti misurare e oltetutto in corrente alternata. Ora il dubbio che mi sorge (e che credo anche Maurizio abbia voluto esprimere...) è: tu sai che le misure di corrente si fanno ponendo lo strumento in serie all'alimentazione e non in parallelo come per quelle in tensione....vero? Inoltre mi pare che quel multimetro abbia come "fondoscala" i 220mA, quindi per misure superiori devi necesariamente posizionare il selettore su "A" ed usare per i puntali le boccole "COM" e quella con scritto "10Amax".A questo punto: stacchi dall'alimentatore il filo che porta il "positivo" al circuito e colleghi un puntale del multimetro al positivo dell'alimentatore e l'altro al filo che hai staccato. Posizioni il multimetro come ti ho indicato (DC) e alimenti. Vedrai che la musica cambia. Se, come suppongo, hai messo i puntali in parallelo all'alimentazione con il multimetro settato a "mA" .....direi che ci sono ottime probabilità che hai bruciato il fusibile da 1A che di solito protegge i multimetri. Poco male....si sostituisce in un attimo. Facci sapere.

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Mer Dic 19, 2012 12:39 pm

@ MacDLSA1970

Gracias ! Mi interessava in particolare imparare qualche tipologia di calcolo. Di sicuro non ho dubbi che sia tutto ben fatto ma se non imparo qualche cosa ....sarò nubbio a vita tristissimo
Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  salvadi Mer Dic 19, 2012 12:50 pm

per giobax premesso che sono nubbio...ho misurato staccando il filo positivo di alimentazione scheda ramo filameti (tarato a 6.3 v) e messo in serie il multimetro previntivamente
settato in milliamp. DC mi dava errore...ok mi sono detto cambiamo settaggio in A...non mi dava niente...000.0 boh?? ho provato a mettere in AC cosi' per curiosita' e mi da i risultati
che vedete... se mi dici che e' saltato il fusibile de multimetro...non dovrebbe piu' funzionare.ma il multimetro funziona.
stasera riprovo con un altro e vi riferisco...
saluti
salvadi
salvadi

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 70
Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mer Dic 19, 2012 12:53 pm

dragunov ha scritto:Ho letto il post di Giobax, in merito alla alimentazione del prebby, ora misuro 34 V alla uscita dei morsetti della scheda di alimentazione e quindi a vuoto pertanto dovrò aumentare il valore della resistenza da 330 per ottenere i 26 V come da progetto. la domanda : quale valore di resistenza dovrò utilizzare, e se possibile come posso calcolarla ?
Grazie

Andrea Very Happy

Basta far due conti e applicare le leggi basilari che regolano i circuiti elettrici: tu hai 34V e vuoi "ridurli" a 27V tramite una resistenza. Il tuo circuito assorbe (in linea di massima) 25mA, pertanto quella sarà la corrente che scorre anche sulla resistenza di caduta messa in serie. Sappiamo quindi che quella resistenza su cui scorrono 25mA deve far si di provocare sul circuito una caduta di tensione di 34-27=7V. La formula V=I x R mi porta anche a R=V/I.....quindi essendo V=7V e I=0,025 abbiamo che R= 7/0,025= 280 ohm. Quella è la resistenza che ti occorre. E' ovvio che se il circuito assorbe di più la caduta sulla resistenza sarà maggiore, quindi minore quella misurata ai capi del circuito(valvola), pertanto occorrerà una resistenza di valore inferiore. Con 34V partirei da 330ohm e misurerei l'anodica risultante. Se il valore è troppo lontano da 27V la sostiusci con una da 270 ohm....o ancora da 220 ohm.

Giovanni


Ultima modifica di Giobax il Mer Dic 19, 2012 5:15 pm - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mer Dic 19, 2012 12:59 pm

salvadi ha scritto:per giobax premesso che sono nubbio...ho misurato staccando il filo positivo di alimentazione scheda ramo filameti (tarato a 6.3 v) e messo in serie il multimetro previntivamente
settato in milliamp. DC mi dava errore...ok mi sono detto cambiamo settaggio in A...non mi dava niente...000.0 boh?? ho provato a mettere in AC cosi' per curiosita' e mi da i risultati
che vedete... se mi dici che e' saltato il fusibile de multimetro...non dovrebbe piu' funzionare.ma il multimetro funziona.
stasera riprovo con un altro e vi riferisco...
saluti

Ciao. Perdona se mi son permesso di avanzare qualche dubbio sul tuo metodo di misura. A questo punto però torno a farti notare che quel multimetro (mi sembra....son fuori e non posso verificare) abbia come fondoscala nella portata mA il valore di 220 mA, per quello hai un messaggio di errore, visto che ci si deve aspettare una corrente intorno ai 350 mA. E per lo stesso motivo ti dicevo di spostare i puntali su COM e 10A e settare la portata A sul commutatore del multimetro. Quando hai spostato il selettore su "A" senza spostare i morsetti hai aperto il circuito, e di sicuro avrai notato che anche il prebby si è spento (il filamento almeno....).
Il fusibile lo avresti bruciato se avessi messo il multimetro impostato come amperometro in parallelo all'alimentatore, sempre che questo fosse in grado di erogare più di 1A.

Giovanni

EDIT: Confermo, ho controllato: fondoscala 220mA Very Happy (pagina 51 del manuale del tuo multimetro....)


Ultima modifica di Giobax il Gio Dic 20, 2012 5:30 pm - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  salvadi Mer Dic 19, 2012 9:18 pm

per giobax intanto grazie per le delucidazioni...purtroppo questa sera ho avuto altro da fare non ho potuto misurare niente...
conto di farlo domani ,purtroppo ho una settimana pienotta ed ho poco tempo da dedicare al prebby.
volevo precisare che ho trovato il valore di 120ohm a tentativi partendo dai 300 ohm canonici e come vedi dalle misure assorbe il giusto...
perche'?...non te lo so dire....
al prossimo agggiornamento

saluti
salvadi
salvadi

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 70
Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  salvadi Mer Dic 19, 2012 9:38 pm

sempre x giobax ...fai pure osservazioni, specie se corrette...infatti da vero imbranato non mi sono accorto che dovevo cambiare il puntale e metterlo sulla
presa dei 10 amp fondo scala mannaggia... Embarassed non ho resistito... e sono andato a misurare ... tho... leggo 325 ma lol!

ciao a tutti
salvadi
salvadi

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 70
Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender Mer Dic 19, 2012 10:24 pm

il mio prebbino sta iniziando a prendere vita! ho appena smesso di stirare senza vapore due basette! Very Happy Very Happy Very Happy


ho tolto la pellicola, e ora ho le basette belle fiammanti con tutto stampato sopra! Very Happy
con cosa mi consigliate di agire ora per togliere il rame e poi per togliere il toner?
con cosa riempio i punti in cui il toner ha attecchito poco? va bene un pennarello indelebile da cd?
appena si riaccende il cel (scarico) faccio due foto del mio lavoro! Very Happy
sono orgoglionissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy la mia prima volta lol!

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender Mer Dic 19, 2012 11:03 pm

[IMG][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco qui il mio operato! Smile

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Gio Dic 20, 2012 7:02 am

Bel lavoro !! Bravo, per togliere il rame soluzione di cloruro ferrico ( dovrebbe averlo chi ti ha venduro le basette )bacinella in plastica + spugnetta per sfregare il circuito + GUANTI PROTETTIVI IN GOMMA,tolto il rame lavare la basetta con abbondante acqua corrente, per il toner ovatta con acetone poi leggera passata di spugna abrasiva. I ritocchi io li ho fatti con lo smalto per unghia di mia moglie.
Ciao e buon lavoro

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Gio Dic 20, 2012 5:25 pm

leofender ha scritto:il mio prebbino sta iniziando a prendere vita! ho appena smesso di stirare senza vapore due basette! Very Happy Very Happy Very Happy


ho tolto la pellicola, e ora ho le basette belle fiammanti con tutto stampato sopra! Very Happy
con cosa mi consigliate di agire ora per togliere il rame e poi per togliere il toner?
con cosa riempio i punti in cui il toner ha attecchito poco? va bene un pennarello indelebile da cd?
appena si riaccende il cel (scarico) faccio due foto del mio lavoro! Very Happy
sono orgoglionissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy la mia prima volta lol!

Bene per il pennarello indelebile o lo smalto per unghie. Bene per acetone o diluente per togliere la pellicola dopo l'incisione.
Per incidere invece torno a consigliare una soluzione di acido muriatico e acqua ossigenata. L'acido muriatico va benone quello del supermercato, per l'acqua ossigenata invece occorre quella a 130volumi che trovi tranquillamente in ferramenta o nei colorifici (credo sia usata per il restauro dei mobili). Due parti di acido muriatico e una di acqua ossigenata e in meno di un minuto la tua pcb è incisa, senza pericolo di macchie indelebili come invece accade con il percloruro ferrico (che tra l'altro costa e trovi solo nei negozi specializzati). Lavora all'aperto e in luogo ventilato, i vapori che si sprigionano non sono il massimo da respirare. Nessun problema per lo smaltimento, cosa che invece avviene con il percloruro che è anche mooolto inquinante. Ovviamente IMHO.

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Gio Dic 20, 2012 5:42 pm

salvadi ha scritto:
volevo precisare che ho trovato il valore di 120ohm a tentativi partendo dai 300 ohm canonici e come vedi dalle misure assorbe il giusto...
perche'?...non te lo so dire....
saluti

Come spiegavo qualche post sopra, il valore di quella resistenza dipende dalla tensione che abbiamo sull'uscita del ponte diodi (o sul primo condensatore...) . Ponendo che tu adesso misuri 26V sulla valvola con un assorbimento di 25mA, significa che sul primo condensatore avrai 26V+la caduta sulla resistenza, quindi 26V+(0,025A x 120ohm), quindi 26+3=29V....se misuri troverai questo valore (ovviamente con il carico collegato).

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Gio Dic 20, 2012 5:49 pm

La soluzione per incidere i circuiti stampati suggerita da Giobax è sicuramente migliore, scusami ma sono rimasto un pochino arretrato tecnologicamente Embarassed Embarassed
Ciao Andrea
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender Gio Dic 20, 2012 6:04 pm

grazie a tutti per i consigli!
oggi per lavoro ero a tiro di schioppo dal negozio di elettronica (non facilmente raggiungibile) e la fretta mi ha fatto comprare il percloruro.
in questo momento l'alimentazione è a bagno nello strano liquame marrone! Smile

dato che questo "giochino" delle schede fatte così non lo conoscevo prima, credo che sicuramente utilizzerò questo metodo tante altre volte, e proverò di certo l'acido con l'ossigenata. Smile Smile Smile

non sapevo invece che ci fosse il rischio che tutto si macchi! vabè Smile è la prima volta, ho messo in conto di fare cappelle madornali! Smile
più tardi metto altra foto! Smile
grazie di nuovo a tutti!

Marco

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Gio Dic 20, 2012 6:37 pm

leofender ha scritto:grazie a tutti per i consigli!
oggi per lavoro ero a tiro di schioppo dal negozio di elettronica (non facilmente raggiungibile) e la fretta mi ha fatto comprare il percloruro.
in questo momento l'alimentazione è a bagno nello strano liquame marrone! Smile

dato che questo "giochino" delle schede fatte così non lo conoscevo prima, credo che sicuramente utilizzerò questo metodo tante altre volte, e proverò di certo l'acido con l'ossigenata. Smile Smile Smile

non sapevo invece che ci fosse il rischio che tutto si macchi! vabè Smile è la prima volta, ho messo in conto di fare cappelle madornali! Smile
più tardi metto altra foto! Smile
grazie di nuovo a tutti!

Marco

Non è che tutto si macchia....si macchiano solo IRRECUPERABILMENTE tutti i tessuti e le ceramiche (pavimenti, lavandini....) che vengono in contatto con il percloruro (che è lento ed essendo scuro non permette di vedere lo sviluppo dell'incisione.. Very Happy ).
Se sei soddisfatto del metodo "stira e ammira" vedrai la scimmia che ti sale quando comincerai a prendere in esame di poter realizzare e usare un bromografo... Very Happy Very Happy ARF!!!
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender Gio Dic 20, 2012 7:02 pm

nononono Very Happy non entro più in casa. vivo con altri 2 coinquilini, e nella mia stanza c'è dal modellismo dinamico, all'elettronica, informatica, audio video, passando per una tuta da moto, un aquilone, un kite, e una marea di minchiate! Smile Smile Smile Smile
per il bromografo devo aspettare una casa mia! Very Happy

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Gio Dic 20, 2012 7:19 pm

Parlando di circuiti stampati attualmente utilizzo un pantografo cnc ( autocostruito e retaggio di quando mi occupavo di aeromodellismo old time ) così inizio a divertirmi da subito. Very Happy

Andrea
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Gio Dic 20, 2012 7:33 pm

dragunov ha scritto:Parlando di circuiti stampati attualmente utilizzo un pantografo cnc ( autocostruito e retaggio di quando mi occupavo di aeromodellismo old time ) così inizio a divertirmi da subito. Very Happy

Andrea

Ah beh....tu sei allora al "next level"! Mi manca pure una CNC in soggiorno.... ARF!!!
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Ven Dic 21, 2012 3:29 pm

Ma no niente next level......è solo che lo ho costruito da anni ed era tantissimo tempo che non lo utilizzavo, peccato che utilizza un dremel e non posso usarlo per fare il case che ho in mente ( scopiazzando quà e là )
Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Sab Dic 22, 2012 4:50 pm

Comunque il tuo avatar è troppo bello!!
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  diechirico Sab Dic 22, 2012 4:55 pm

dragunov ha scritto:Ma no niente next level......è solo che lo ho costruito da anni ed era tantissimo tempo che non lo utilizzavo, peccato che utilizza un dremel e non posso usarlo per fare il case che ho in mente ( scopiazzando quà e là )
Ciao

Andrea Very Happy
perchè non ce lo descrivi in un post dedicato?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dragunov Sab Dic 22, 2012 5:12 pm

molto volentieri, anzi quanto prima faccio una foto del pantografo e penso di mettere il tutto nella szione autocostruzioni ........ giusto ?
Grazie per il complimento al mio avatar e grazie per avermi fatto pensare al pantografo per i pcb.

Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  diechirico Sab Dic 22, 2012 6:15 pm

dragunov ha scritto:molto volentieri, anzi quanto prima faccio una foto del pantografo e penso di mettere il tutto nella szione autocostruzioni ........ giusto ?
Grazie per il complimento al mio avatar e grazie per avermi fatto pensare al pantografo per i pcb.

Ciao

Andrea Very Happy
fai un post in strumentazione e tutorial!

d
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender Dom Dic 23, 2012 1:13 am

Ciao a tutti....

dopo svariati problemi, andirivieni nei negozi di elettronica, litigate coi negozianti ecc ecc ecc,

sono a buon punto con la costruzione del prebby...
vi faccio un elenco numerato dei problemi che ho e a causa di cui non riesco ad andare avanti coi lavori. Sono sicuro che troverete la soluzione ai miei problemi Smile

Alimentazione:
1) in due diversi negozi di elettronica ho acquistato il ponte diodi 2A. Ho forato la scheda nei corrispondenti 8 pin con punta da 1mm e entrambi i diodi che ho acquistato hanno dei piedini "giganteschi" e soprattutto, anche il passo dei 4 piedini non corrisponde con i fori sulla basetta. Credo di aver capito che i ponti diodi che ho acquistato sono da 4A e non da 2A.
un negoziante mi ha detto che non ne conosce l'esistenza, l'altro mi ha rifilato direttamente quello "grande".
confermate? in caso inizierei a cercarli online Sad

2)il trimmer che regola i 6.3v ha un passo diverso dalla foratura della pcb. ho risolto per ora piegando i 3 piedini un po brutalmente, ci sono controindicazioni ? il valore del trimmer è cmq corretto.

3)la resistenza da 2w acquistata ha un passo leggermente più lungo dei fori. il valore misurato con il tester è corretto. il negoziante di nuovo mi ha rifilato qualcosa di "più grande" tanto va uguale? anche questa risolta piegando un po i piedini della resistenza, e la resistenza fisicamente non tocca sulla pcb (come invece per quelle più piccole)


Prebby
4) i due condensatori da 2,2mF orizzontali, dove posso reperirli? uno dei due negozianti mi ha dato due condensatori a forma di parallelepipedo con lo stesso valore, verticali, e passo diverso.non li ho installati..... cosa consigliate?

5) i 4 condensatori rossi: un negoziante mi ha dato 4 di quelli blu, e l'altro 4 di quelli marroncini sempre ceramici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] meglio non montarli direi? Smile

6) i due toshiba fet introvabili dai negozianti Sad

7)zoccolo noval e amperex dai negozianti .... mi hanno guardato come un alieno ....

8-) il trasformatore: ho acquistato un 24x2 lamellare e non toroidale, ci sono controindicazioni? in caso potrei farmelo sostituire, ma con buone ragioni Very Happy

infine la chicca: terzo negoziante... al terzo componente chiesto (con la lista poggiata sul bancone) mi ha detto "ma che vuoi farmi andare tutte le volte a prendere un pezzo?" io ho risposto secco "NO,sono a posto così guardi"...
lui ha messo tutto nel sacchetto, e: 2 condensatori elettrolitici microscopici, 3 cond poly, 1 trimmer: 8 euro!

alla fine di tutto, tra basi, percloro, trasformatore 2x24 pennarello per circuiti, e tutti i componenti ho già speso 100 euro...
senza contare la benzina e lo sbattimento...
ma ne sta valendo la pena sia per il divertimento, che per la trepidante attesa di vedere se quando lo accendo salto in aria! Very Happy
una serata con mio fratello che vedo sempre poco, passata insieme a fare saldature e prenderci per il culo su chi le fa peggio Smile e mezz'ora per stare qui ad elencarvi i problemi Smile

grazie per la scimmia che avete fatto risvegliare! :=)
e grazie al supporto (spero) che mi fornirete Very Happy Very Happy Very Happy

Buon Natale alle vostre famiglie Smile

LeoFender

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Dom Dic 23, 2012 3:08 pm

Ciao Leo.
Vediamo di dissipare qualche tuo dubbio.

1) Diodi. Come si dice dalle mie parti "nel più ci sta il meno". I diodi che ti hanno rifilato hanno una sigla (come tutti i componenti...), una veloce ricerca in rete e ti togli la curiosità di conoscerne le caratteristiche. I componenti che non corrispondono alle dimensioni delle pcb sono un classico....io ho tagliato la testa al toro: prima metto insieme i componenti, poi disegno la pcb! La soluzione che posso consigliarti senza tanto sbattimento è quella di montare i diodi in posizione verticale.

2) Trimmer. se la tua operazione non ha portato a "rovinare" la meccanica del trimmer direi che non ci sono contoindicazioni, salvo quella prettamente "estetica".

3)Resistenza. Anche qui nessun problema.

4)Capacità da 2,2uF. Senza sapere cosa ti hanno rifilato è difficile darti un consiglio. Su quelle capacità si potrebbe parlare per ore e generare dei flame biblici. Se riesci a montarle io le proverei.....per le "seghe mentali" con capacità esoteriche c'è tempo.

5)Condensatori "rossi". Come sopra. Montali....sei sempre in tempo a sostituirli. Quando il pre funzionerà avrai così modo di apprezzare le differenze (sempre che ce ne siano e siano udibili...).

6)Fet. Se non son Toshiba saranno Fairchild o altro. Vale il discorso fatto sui condensatori: è la prima volta che ti metti a i fornelli e ti preoccupi se il pepe che usi sia stato o meno macinato con macine di metallo o di pietra? Very Happy

7)Zoccolo. Più probabile tu riesca a reperirne uno da qualche riparatore "storico" di tv.
Valvola. Prendi la prima ECC86 che ti capita.....al solito vale il discorso già fatto.

8)Trasformatore. Tienilo a buona distanza dalla scheda del pre e vivi felice. Qualcuno sostiene che siano addirittura migliori dei toroidali.

Quindi....vuota la testa dalle "seghe mentali" e comincia a prendere in considerazione di comprare i componenti in rete (negozi specializzati o su ebay). Altra grossa fonte di approvvigionamento sono le varie "fiere dell'elettronica" che ormai si tengono in tutta italia.

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 19 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 31 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.