Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 70 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
HATT GSI by diechirico
+14
Jump
Zenit
franz 01
Ivan
Zio.72
MaurArte
diBirama
porfido
emmeci
lusi78
leofender
sasachess
b.veneri
diechirico
18 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Modifiche meccaniche ed alloggiamento Crossover
Siccome un po' mi scocciava di dover fresare i fianchi del box per farci stare i crosover, ho deciso di smontarli e ridurli di dimensioni, considerando che i condensatori si sono staccati tutti dalla basetta. Dorse perchè sono lucidi, la colla a caldo non ha tenuto.
Per far ciò ho comprato una pistola per colla a caldo della Dremel (20 euri) con doppia temperatura. E devo dire che funziona benissimo. L'unico contro è che col tubetto da 7mm si incolla ben poco e se ne consumano molti. vabbè.
Come prima cosa ho allora staccato resistori e condensatori dalle basette usando un cutter e un po' di pazienza.
Poi usando la mia bellissima pistola sputacolla (con colla da 165°) ho attaccato tutto, comprimendo il crossover di circa mezzo cm.
Infine con la fresa ho ridotto lo spessore di qualche mm. Non facile con tutto il crossover montato, ma se po fa.
Ora fisserò le basette usando due grani filettati affinchè si possano rimuovere facilmente dal foro del woofer, per eventuale manutanzione.
Cià
Per far ciò ho comprato una pistola per colla a caldo della Dremel (20 euri) con doppia temperatura. E devo dire che funziona benissimo. L'unico contro è che col tubetto da 7mm si incolla ben poco e se ne consumano molti. vabbè.
Come prima cosa ho allora staccato resistori e condensatori dalle basette usando un cutter e un po' di pazienza.
Poi usando la mia bellissima pistola sputacolla (con colla da 165°) ho attaccato tutto, comprimendo il crossover di circa mezzo cm.
Infine con la fresa ho ridotto lo spessore di qualche mm. Non facile con tutto il crossover montato, ma se po fa.
Ora fisserò le basette usando due grani filettati affinchè si possano rimuovere facilmente dal foro del woofer, per eventuale manutanzione.
Cià
diechirico- Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Modifiche meccaniche ed alloggiamento Crossover
Con un rodimento di culo che non sto a descrivere (s'è sminchiata la fresatrice), ho fatto dei piccoli pasi avanti. Ora i crossover hanno una casa.
Come vi dicevo volevo fissarli alla base senza usare viti da legno.
Prima di tutto ho bisogno di fare un paio di fori sulla basetta, senza smontare i componenti. Marco i punti con un pennarellazzo
Foro col trapano a colonna con punta con centratore da 6mm (devo esser preciso altrimentisbatto sui componenti), poi riporto con la stessa punta la posizione sulle basi del diffusore. Foro con punta da 7mm e svaso. La svasatura è fondamentale per far aderire i ragni. Ho usato i ragni anzichè i grandi perchè ce li avevo in casa e perchè in quel punto non ho molto spessore di legno.
Metto un po' di colla sui ragni e li prendo a martellate
Ovviamente ora le basette non spianano più. Una passata di fresa e il gioco è fatto
La spianatora!
Next step!
Come vi dicevo volevo fissarli alla base senza usare viti da legno.
Prima di tutto ho bisogno di fare un paio di fori sulla basetta, senza smontare i componenti. Marco i punti con un pennarellazzo
Foro col trapano a colonna con punta con centratore da 6mm (devo esser preciso altrimentisbatto sui componenti), poi riporto con la stessa punta la posizione sulle basi del diffusore. Foro con punta da 7mm e svaso. La svasatura è fondamentale per far aderire i ragni. Ho usato i ragni anzichè i grandi perchè ce li avevo in casa e perchè in quel punto non ho molto spessore di legno.
Metto un po' di colla sui ragni e li prendo a martellate
Ovviamente ora le basette non spianano più. Una passata di fresa e il gioco è fatto
La spianatora!
Next step!
Facce laterali
Prima che schiattasse la fresa, ho lavorato ad una prova per la lavorazione delle facce laterali (che saranno in faggio).
Sullo spessore smusso piccolo
Smusso grande sui lati lunghi
Che dite?
Sullo spessore smusso piccolo
Smusso grande sui lati lunghi
Che dite?
Re: HATT GSI by diechirico
Sembra perfetto!!!
Sorry per la fresa... che le e' successo?
b.veneri- Messaggi : 526
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica
Ah boh! si è bloccato il mandrino. Devo mandarla dal dottore, merda. Non le finirò mai ste piccolette... E chissà quanto me costa!b.veneri ha scritto:Sembra perfetto!!!
MaurArte ha scritto:Appena le avrai finite ci inviti, ce le fai sentire e ci offri pure la cena!!!
Concordo con Maurizio, vuoi che il progettista non partecipi alla cena?!?
Diego sei un grande nel lavori di falegnameria non ti batte nessuno!! Di una pulizia e precisione incredibile.
Spero che le piccoline una volta terminate soddisfino il tuo palato audiofilo per molti anni.
sasachess- Messaggi : 138
Ce vengo ce vengo!sasachess ha scritto:MaurArte ha scritto:Appena le avrai finite ci inviti, ce le fai sentire e ci offri pure la cena!!!
Concordo con Maurizio, vuoi che il progettista non partecipi alla cena?!?
Diego sei un grande nel lavori di falegnameria non ti batte nessuno!! Di una pulizia e precisione incredibile.
Spero che le piccoline una volta terminate soddisfino il tuo palato audiofilo per molti anni.
La rottura della fresatrice non ci voleva ora, chissà quando ritornerà a casa...
Senti Diego, io devo sistemare anche un paio di finestre. Non è che ...
diBirama- Messaggi : 11
Lavoro/Interessi : Operatore del settore
Hobby : Ciclismo su strada
Se avessi ancora la fresatrice funzionante... Io peró non sono famoso per i tempi, sai?diBirama ha scritto:Senti Diego, io devo sistemare anche un paio di finestre. Non è che ...
Io l'avevo detto che volevo sperimentare sul mobile!
Lavoro eccellente, complimenti!!
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Bella socio!
Per i più curiosi: lo scalino che si vede sul diffusore (1mm per lato) è stato voluto per avere un incastro più preciso. Porterò a misura con la fresa per rifilare, poi stonderò un pochino.
Infine, modificherò gli stand da scrivania in modo tale che saranno accoppiati all'impronta delle punte del diffusore.
Per i più curiosi: lo scalino che si vede sul diffusore (1mm per lato) è stato voluto per avere un incastro più preciso. Porterò a misura con la fresa per rifilare, poi stonderò un pochino.
Infine, modificherò gli stand da scrivania in modo tale che saranno accoppiati all'impronta delle punte del diffusore.
Bravo davvero, le voglio sentire :-)
franz 01- Messaggi : 402
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia
Eccole le tue bimbe alla fine dell'incollaggio
Ed ecco un'idea di quello che sarà, con i fianchi di faggio (per evitare di portarmi via delle tavole imbarcate, ho preferito partire da due tavole piccole da 100x40 cm). Ovviamente porterò a misura più avanti.
Ed ecco un'idea di quello che sarà, con i fianchi di faggio (per evitare di portarmi via delle tavole imbarcate, ho preferito partire da due tavole piccole da 100x40 cm). Ovviamente porterò a misura più avanti.
Basi degli stand
Nel frattempo ho fatto una prova per quello che saranno la facce superiori degli stand (ricordate? questi http://www.alchimieaudio.com/t1187-stand-mini-in-legno-per-diffusori), che si incastreranno nelle punte, annegando le sottopunte ed evitando che queste scivolino.
Copio l'impronta dei fori delle basi dei diffusori sulla finta base e bulino per bene
Con una Forstner da 20mm (le sottopunte hanno un diametro di 18mm) faccio un foro cieco profondo 3 mm.
Inserisco le sottopunte
Ed ecco la prova del nove...
Copio l'impronta dei fori delle basi dei diffusori sulla finta base e bulino per bene
Con una Forstner da 20mm (le sottopunte hanno un diametro di 18mm) faccio un foro cieco profondo 3 mm.
Inserisco le sottopunte
Ed ecco la prova del nove...
Piccoli passi avanti.
Ho lavorato sulle facce laterali, per quel che posso senza fresa. Ho lavorato e preso le misure per i fianchi interni (mdf da 10mm), su cui fisserò il bugnato nelle zone libere. Poi verranno fissati ai fianchi di faggio con viti o qualcosa di simile, molto robusto (non credo che userò colla)..
Ho poi terminato le basi superiori degli stand, lavorandone entrambe le facce.
Ho lavorato sulle facce laterali, per quel che posso senza fresa. Ho lavorato e preso le misure per i fianchi interni (mdf da 10mm), su cui fisserò il bugnato nelle zone libere. Poi verranno fissati ai fianchi di faggio con viti o qualcosa di simile, molto robusto (non credo che userò colla)..
Ho poi terminato le basi superiori degli stand, lavorandone entrambe le facce.
Il dottore dice che possono curare la mia fresatrice, per la modica cifra di 100euri. che culo!
Azz!!!
Lasciano solo il cavo di corrente della vecchia e cambiano tutto???
b.veneri- Messaggi : 526
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica
no, cambiano solo il mandrino!b.veneri ha scritto:Azz!!!
la fresatrice di listino costa quasi 500euri, anche se la si compra con quasi il 60% di sconto. ma i ricambi si pagano a listino. chiaro no?
Un vero affare ...
... per chi vende.
... per chi vende.
diBirama- Messaggi : 11
Lavoro/Interessi : Operatore del settore
Hobby : Ciclismo su strada
Diego prima la fresatrice poi la macchina, un periodaccio
franz 01- Messaggi : 402
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia
È sempre un periodaccio, fra.franz 01 ha scritto:Diego prima la fresatrice poi la macchina, un periodaccio
L'auto è aziendale, ho solo perso un sacco di tempo. Peró non me so' ammazzato, te pare poco?
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 3 di 8