Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
il mio OTL con 6c33c
+21
gattant
superluca71
piero7
lillo2709
Giobax
RanocchiO
Zenit
hell67
luigigi
pippolox
fbruno
Bartman
b.veneri
Alessandro1
Mr Phil
emmeci
mtech
sontero
Switters
MaurArte
ideafolle
25 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Re: il mio OTL con 6c33c
emmeci ha scritto: No... la prossima realizzazione sarà questa!
Che diavoleria è mai quella?
RanocchiO- Messaggi : 33
nooooo!!!!! la mia prossima realizazione saraaaa........... eche' ne so' cie devo ancora penza!
ps. gia me sta a frulla in capocia qualcosa ,ma x adesso nu ve dico niente
ideafolle- Gruppo Saldatori Folli
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'
ideafolle ha scritto: nooooo!!!!! la mia prossima realizazione saraaaa........... eche' ne so' cie devo ancora penza!
e chi ce la fa a stare al passo
mtech- Messaggi : 124
Lavoro/Interessi : Troppo
Hobby : Archimede
RanocchiO ha scritto:emmeci ha scritto: No... la prossima realizzazione sarà questa!
Che diavoleria è mai quella?
Ma niente... un calcolatore elettronico fatto a valvole, solo per alimentare i filamenti te devi affittà mezza centrale elettrica!
emmeci- Propositore Musicale
E dai ragazzi...e basta con questa mitologia della complessita' di questo amplificatore. Chi lo guarda si fa' un'idea esagerata e le cose non stanno cosi.
Certo non è un amplificatorino ....siamo d'accordo ma provate per esempio a mettere insieme un ampli serio con la 211 o anche la GM70 con trafi
d'alimentazione e d'uscita e induttanze e carciofoni di condensatori ecc. ecc. per non parlare delle tensioni anodiche da capogiro da mettere in opera .
Alla fine non è cosi complicato da fare se si ha un po' di esperienza e di manico.
Vi mostro per esempio uno dei miei monofonici.... e che sara' mai :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quote]Visto da sopra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Visto da sotto
Non è mica uno sproposito.
Bruno ha voluto riunire in un unico blocco un ampli che puo' essere articolato. Per me ha realizzato una cosa magnifica come da par suo con modifiche che voleva
sperimentare e che lo hanno premiato imbarcandosi in una maggiore complessita'. E' stata una sua scelta ma si possono battere anche altre strade.
Un'altro esempio di costruzione ve la mostro qui ed è di Bebo Marotta in persona:
sontero- Messaggi : 340
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli
nun te la prende giova' , so pischelli ragazzaci se inpressionano subito, ma il tutto e' in senzo gogliardico e affetuoso ...fidate! che come ti o detto piu' di qualche volta non e' cosi complicato da fare la verzione originale. che poi io ho stavolto le alim. ed integrare il tutto x mia scielta di desing, estetica e' unaltra cosa. cierto che a vederlo cosi sembra chi sa che e'
ma non e' altro che mk ll montato in modo un po fuori d'alusuale , ma la mia nota di follia doveva uscire da qualche parte. a parte le alim. e' ed i cap. inpiegati, e' come la progettato bebo marotta.
che ringrazio x la condivisione con tutti noi.
ma non e' altro che mk ll montato in modo un po fuori d'alusuale , ma la mia nota di follia doveva uscire da qualche parte. a parte le alim. e' ed i cap. inpiegati, e' come la progettato bebo marotta.
ideafolle ha scritto:nun te la prende giova' , so pischelli ragazzaci se inpressionano subito, ma il tutto e' in senzo gogliardico e affetuoso ...fidate! che come ti o detto piu' di qualche volta non e' cosi complicato da fare la verzione originale. che poi io ho stavolto le alim. ed integrare il tutto x mia scielta di desing, estetica e' unaltra cosa. cierto che a vederlo cosi sembra chi sa che e'
Grande Bruno....ovviamente si "goliarda" a piene mani....è un modo per riconoscerti affettuosa ammirazione...
Marco
Bruno lo so benissimo che ti vogliono bene come del resto anch'io e la goliardia ci sta, le risate,l'ironia e soprattutto nonideafolle ha scritto:nun te la prende giova' , so pischelli ragazzaci se inpressionano subito, ma il tutto e' in senzo gogliardico e affetuoso ...fidate! che come ti o detto piu' di qualche volta non e' cosi complicato da fare la verzione originale. che poi io ho stavolto le alim. ed integrare il tutto x mia scielta di desing, estetica e' unaltra cosa. cierto che a vederlo cosi sembra chi sa che e'
prendersi troppo sul serio ma bisogna anche parlare della sostanza .Questo è un bellissimo forum che viene seguito sicuramente anche fuori dall'Italia : VALORIZZIAMOCI ,facciamo vedere di cosa siamo capaci,possiamo essere un polo d'attrazione di appassionati....vabbeh!!!ci siamo capiti . Quindi tira fuori le foto e illustra le tue modifiche....o pensavi di scampartela.
il mio OTL con 6c33c
Ciao a tutti,
Complimenti ottimo lavoro Ideafolle.
Ho appena cominciato ad assemblare l'alimentatore e la parte che gestisce l'accensione, con i vari ritardi per l'anodica e protezioni contro componenti continue in uscita.
Il circuito che si vede in foto al momento dell'accensione fa partire inizialmente i filamenti di tutte le valvole insieme all'anodica dello stadio pre e del pilota e il bias ,limitandone la corrente per i primi secondi tramite NTC che poi verrà bypassato da un relè.
Dopo 5 minuti ,quando i filamenti sono ben caldi ,fa partire l'anodica delle finali, anche questa limitata in corrente per i primi secondi e dopo di che una volta alimentato il tutto chiude il relè che fino a quel momento teneva scollegati gli altoparlanti per evitare bump all' accensione ed allo spegnimento,lo stesso relè che tramite un circuito in caso di continua in uscita scollega i diffusori per evitare di danneggiarli.
Ho preso lo stampato e lo schema da un sito,gestito da un ragazzo gentilisimo e disponibile e poi modificato in alcune parti per mie esigenze circuitali.
Il mio si svilupperà su tre telai come quello di Sontero e seguirà il progetto di Bebo e sempre OTL MKII.
Purtroppo ho poco tempo da dedicare all'assemblaggio ma spero per fine mese di terminare almeno l'alimentatore.
Vorrei fare una domanda a Sontero, che tipo di connettori hai usato per portare le alimentazioni ai finali.
Sono connettori a norme militari?
Potresti postare una foto?
Hai idea dove posso trovarli?
Scusate per la vecchia tovaglia che uso come protezione del tavolo, ma il mio laboratorio ,nei mesi invernali è la cucina e se rovino il tavolo sono un uomo morto....causa moglie.
La cornice in legno verrà nero lucido e la copertura sopra di plexiglass nero mentre il piano di supporto di tutto il circuito è in duralluminio.
Ho fatto in modo che una volta finito se dovessi fare migliorie o riparazioni mi basterà smontare la cornice esterna in legno e la copertura superiore per avere tutto il circuito a portata di mano e accedervi con abbastanza facilità e con la possibilità di cambiare il look dell'amplificatore senza bisogno di smontare niente del circuito solo le parti interessate ,come la cover di un telefonino.
A Sontero e Ideafolle un grazie per i consigli ed il sostegno che mi stanno dando nella costruzione e per gli aiuti che sicuramente avrò bisogno nel proseguo.
Sono d'accordo anche il mio porterà il nome OTL Circlotron MKII.
Spero che potevo postare qui le mie foto altrimenti ti chiedo scusa Ideafolle.
Ho appena cominciato ad assemblare l'alimentatore e la parte che gestisce l'accensione, con i vari ritardi per l'anodica e protezioni contro componenti continue in uscita.
Il circuito che si vede in foto al momento dell'accensione fa partire inizialmente i filamenti di tutte le valvole insieme all'anodica dello stadio pre e del pilota e il bias ,limitandone la corrente per i primi secondi tramite NTC che poi verrà bypassato da un relè.
Dopo 5 minuti ,quando i filamenti sono ben caldi ,fa partire l'anodica delle finali, anche questa limitata in corrente per i primi secondi e dopo di che una volta alimentato il tutto chiude il relè che fino a quel momento teneva scollegati gli altoparlanti per evitare bump all' accensione ed allo spegnimento,lo stesso relè che tramite un circuito in caso di continua in uscita scollega i diffusori per evitare di danneggiarli.
Ho preso lo stampato e lo schema da un sito,gestito da un ragazzo gentilisimo e disponibile e poi modificato in alcune parti per mie esigenze circuitali.
Il mio si svilupperà su tre telai come quello di Sontero e seguirà il progetto di Bebo e sempre OTL MKII.
Purtroppo ho poco tempo da dedicare all'assemblaggio ma spero per fine mese di terminare almeno l'alimentatore.
Vorrei fare una domanda a Sontero, che tipo di connettori hai usato per portare le alimentazioni ai finali.
Scusate per la vecchia tovaglia che uso come protezione del tavolo, ma il mio laboratorio ,nei mesi invernali è la cucina e se rovino il tavolo sono un uomo morto....causa moglie.
La cornice in legno verrà nero lucido e la copertura sopra di plexiglass nero mentre il piano di supporto di tutto il circuito è in duralluminio.
Ho fatto in modo che una volta finito se dovessi fare migliorie o riparazioni mi basterà smontare la cornice esterna in legno e la copertura superiore per avere tutto il circuito a portata di mano e accedervi con abbastanza facilità e con la possibilità di cambiare il look dell'amplificatore senza bisogno di smontare niente del circuito solo le parti interessate ,come la cover di un telefonino.
A Sontero e Ideafolle un grazie per i consigli ed il sostegno che mi stanno dando nella costruzione e per gli aiuti che sicuramente avrò bisogno nel proseguo.
lillo2709- Messaggi : 5
Lavoro/Interessi : Operaio elettronica e la musica
Hobby : autocostruzione
lillo2709 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Lillo
complimenti per l'ottima idea in merito alla "logistica" dei componenti...ovviamente riferito al case e non alla tovaglia
Seguirò con attenzione lo sviluppo del tuo lavoro. Per il circuito Tube Soft Start hai preso spunto dalla realizzazione dell'appassionato di Cattolica?..
BUon proseguimento.
Marco
Mi piacciono i piani ben riusciti!
Se hai bisogno di una mano per il PIC (programmazione o modifiche al software) fai un fischio.
Giovanni
Se hai bisogno di una mano per il PIC (programmazione o modifiche al software) fai un fischio.
Giovanni
Giobax- Messaggi : 167
ciao lillo. x le foto nessun problema ,anzi meio cosi sta tutto radunato x quello che riguarda sto progetto.
ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederlo montato x come sona ...be' quello cie lo dici dopo io come ritardo delle anodiche o fatto un temporizatore da 8 minuti con un ne555 e passa la paura . x le anodiche dello stadio pilota ,a 490 o fatto dei v. b. x la polarizazione delle griglie delle 6c33 un v,b, a 70 volt x le anodiche delle 6c33 i cap sono da 10.000 mf tutti da 1000 messi in parallelo
le due res. da 470k di anodo delle 12ax7 devono essere da 220k se no invecie di 130 volt ne avrai 80 , e ti sballeranno pure le altre . se serve aiuto x quello che posso sapere sono qui ma chi meglio di giovanni!
mo me vado a fa' na
ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederlo montato x come sona ...be' quello cie lo dici dopo io come ritardo delle anodiche o fatto un temporizatore da 8 minuti con un ne555 e passa la paura . x le anodiche dello stadio pilota ,a 490 o fatto dei v. b. x la polarizazione delle griglie delle 6c33 un v,b, a 70 volt x le anodiche delle 6c33 i cap sono da 10.000 mf tutti da 1000 messi in parallelo
le due res. da 470k di anodo delle 12ax7 devono essere da 220k se no invecie di 130 volt ne avrai 80 , e ti sballeranno pure le altre . se serve aiuto x quello che posso sapere sono qui ma chi meglio di giovanni!
mo me vado a fa' na
Ti confermo che sono connettori a norme MIL . Bebo me li aveva procurati ma non so bene dove si sia fornito.
Comunque penso che potrai trovare da http://www.esco.it/ alla voce surplus quello che ti serve (non meno di 23 connettori)
Ecco le foto :
Ha fatto benissimo Bruno (ideafolle) a mettere in evidenza una importante correzione sullo schema del Circlotron MKII
Le resistenze sull'anodica delle 12AX7 DEVONO essere del valore 220K altrimenti si sballano tutte le tensioni sui tubi
successivi (5687 e 12BH7) . Per il resto come da schema.
Do' per scontato che dal contenitore dei trafo dovrai uscire con le alternate su cavi(twistati) di lunghezza la piu' contenuta possibile .
Dentro i monoblocchi metterai i raddrizzatori e quant'altro ( vedi la foto del mio layout piu' sopra).
Le resistenze sull'anodica delle 12AX7 DEVONO essere del valore 220K altrimenti si sballano tutte le tensioni sui tubi
successivi (5687 e 12BH7) . Per il resto come da schema.
Do' per scontato che dal contenitore dei trafo dovrai uscire con le alternate su cavi(twistati) di lunghezza la piu' contenuta possibile .
Dentro i monoblocchi metterai i raddrizzatori e quant'altro ( vedi la foto del mio layout piu' sopra).
Ciao
Per il soft start,non è quello di Cattolica, ho preso il circuito già assemblato (per motivi di tempo) da Aresaudio e poi adattato e modificato per le mie esigenze.
Vi consiglio di andare a vedere il sito perché oltre ad avere alcune realizzazioni di altri amplificatori con 6C33C-B mette a disposizione sia i disegni che gli stampati sia suggerimenti per la realizzazione di svariati circuiti tra cui il soft start, per prendere spunti o idee.
Girando in internet vi consiglio di andare a vedere anche Ironfree però monta le 6336A (probabilmente ne avrete sentito parlare,anzi sicuramente) un progetto rielaborato da Bebo leggermente modificato,altro bell'amplificatore e recensito su una rivista e nel sito del suo costruttore (molto bravo e con tanta esperienza).
http://yourtubes.altervista.org/Progetti_%26_realizzazioni/Voci/2010/3/13_IRONFREE_SEPP_OTL_di_6336A_(35%2B35)W_R.M.S._su_8_Ohm.html
Per quanta riguarda le modifiche sul software e la riprogrammazione del PIC Giobax ti ringrazio per la tua disponibilità e se dovrò fare degli aggiustamenti al firmware sicuramente avrò bisogno di aiuto visto che non ho ne le conoscenze ne il necessario per riprogrammare il PIC.
Grazie Ideafolle per l'aiuto ,ho già provveduto a correggere lo schema con le resistenze del valore giusto.
Sontero ti ringrazio per le foto ,vado subito in cerca dei connettori.
Più o meno quanto sono lunghi i cavi che collegano l'alimentatore ai finali?
Come dicevo il mio amplificatore segue fedelmente il progetto OTL Circlotron MKII dalle alimentazioni alla parte finali a parte qualche piccolissima modifica.
Purtroppo io con Bebo ho avuto solo una conoscenza tramite e-mail (le conservo ancora), ho ricordo della sua competenza e disponibilità anche verso di me che non conosceva affatto, ma accomunati dalla stessa passione.
La stessa passione che a volte ci fa arrabbiare (per non dir peggio) ma sa dare anche grandi soddisfazioni.
Il senso dei forum è condividere e mettere a disposizione le esperienze e le conoscenze di ogni uno di noi al servizio di altri,non sparare a zero solo per il gusto di criticare, che oltre a non essere costruttivo è anche di cattivo gusto.
Poi come diceva Albert Einstein:
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
Sono d'accordo con Sontero di non cambiare il nome ai suoi progetti.
Bebo ha lasciato un segno e le sue realizzazioni continuano e continueranno a parlare di lui.
Un grazie a tutti .
Per il soft start,non è quello di Cattolica, ho preso il circuito già assemblato (per motivi di tempo) da Aresaudio e poi adattato e modificato per le mie esigenze.
Vi consiglio di andare a vedere il sito perché oltre ad avere alcune realizzazioni di altri amplificatori con 6C33C-B mette a disposizione sia i disegni che gli stampati sia suggerimenti per la realizzazione di svariati circuiti tra cui il soft start, per prendere spunti o idee.
Girando in internet vi consiglio di andare a vedere anche Ironfree però monta le 6336A (probabilmente ne avrete sentito parlare,anzi sicuramente) un progetto rielaborato da Bebo leggermente modificato,altro bell'amplificatore e recensito su una rivista e nel sito del suo costruttore (molto bravo e con tanta esperienza).
http://yourtubes.altervista.org/Progetti_%26_realizzazioni/Voci/2010/3/13_IRONFREE_SEPP_OTL_di_6336A_(35%2B35)W_R.M.S._su_8_Ohm.html
Per quanta riguarda le modifiche sul software e la riprogrammazione del PIC Giobax ti ringrazio per la tua disponibilità e se dovrò fare degli aggiustamenti al firmware sicuramente avrò bisogno di aiuto visto che non ho ne le conoscenze ne il necessario per riprogrammare il PIC.
Grazie Ideafolle per l'aiuto ,ho già provveduto a correggere lo schema con le resistenze del valore giusto.
Sontero ti ringrazio per le foto ,vado subito in cerca dei connettori.
Più o meno quanto sono lunghi i cavi che collegano l'alimentatore ai finali?
Come dicevo il mio amplificatore segue fedelmente il progetto OTL Circlotron MKII dalle alimentazioni alla parte finali a parte qualche piccolissima modifica.
Purtroppo io con Bebo ho avuto solo una conoscenza tramite e-mail (le conservo ancora), ho ricordo della sua competenza e disponibilità anche verso di me che non conosceva affatto, ma accomunati dalla stessa passione.
La stessa passione che a volte ci fa arrabbiare (per non dir peggio) ma sa dare anche grandi soddisfazioni.
Il senso dei forum è condividere e mettere a disposizione le esperienze e le conoscenze di ogni uno di noi al servizio di altri,non sparare a zero solo per il gusto di criticare, che oltre a non essere costruttivo è anche di cattivo gusto.
Poi come diceva Albert Einstein:
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
Sono d'accordo con Sontero di non cambiare il nome ai suoi progetti.
Bebo ha lasciato un segno e le sue realizzazioni continuano e continueranno a parlare di lui.
Un grazie a tutti .
ammm dimenticavo cambia la tovaglia che quella non ci piacie sei pregato di essere un po' piu' formale in futuro e mettecie sopra du' lillo lo schema sotto e' il v.b. con il darlinton x le alim. delle anodiche delle pilota. io o usato un igbt al posto del bjt x via delle tenzioni in gioco ,ma pure un mos va bene ma come minimo 800volt x le griglie va bene come da schema e puoi usare anche come bjt un npn da 140volt . x tutti e due lasciando invariato il resto , il diodo 3 e la r li puoi ommetere
ps. attento che cadono 15 volt circa .
schema coretto ,menno le 2 r da 470k che vanno messe da 220k sulla 12ax7
io o usato tutti cap in polip. mkp ( cie li avevo) meno quelli delle anodiche delle 6c33c . buon divertimento , e attendiamo sviluppi
ps. attento che cadono 15 volt circa .
schema coretto ,menno le 2 r da 470k che vanno messe da 220k sulla 12ax7
io o usato tutti cap in polip. mkp ( cie li avevo) meno quelli delle anodiche delle 6c33c . buon divertimento , e attendiamo sviluppi
il mio OTL con 6c33c
Ideafolle hai troppa fiducia sulle mie conoscenze di elettronica.
"Credo" di aver capito che dovrebbe servire a stabilizzare la tensione ma se non sei più specifico e non mi dai più indicazioni specialmente dove inserirlo correttamente nel circuito e che tipo di componenti penso che mi metterò a
Quando dici attento cadono 15V intendi che aggiungendo lo stabilizzatore la tensione da quella in ingresso al circuito a quella in uscita perde 15V
Mi piacerebbe molto capire che tipo di alimentazioni hai istallato sul tuo amplificatore ma non sono sicuro di essere in grado di capire tutto quello che mi dirai.
Inizialmente volevo anche io istallare delle alimentazioni stabilizzate ( e lo vorrei tutt'ora) addirittura per alimentare i filamenti delle valvole, ma girettando in internet mi è capitato di leggere alcuni articoli dove si diceva che se da un lato le alimentazioni stabilizzate su amplificatori hanno il vantaggio in caso di fluttuazioni della tensione di rete ,di mantenere la tensione costante ai circuiti che alimenta (specialmente in zone dove la tensione ENEL ha degli sbalzi) aggiungendo componenti elettronici si rischiava di avere più probabilità di ronzii e disturbi vari.
Come fai ad impostare esattamente il valore in uscita dell'alimentatore esempio i 490V delle anodiche o i 70V del bias.
Sto rispolverando le mie conoscenze ma alcune risalgono a trentanni fa.
Abbi pietà
P.S lo vedi sto imparando a mettere le faccine apprezza almeno l'impegno..............
"Credo" di aver capito che dovrebbe servire a stabilizzare la tensione ma se non sei più specifico e non mi dai più indicazioni specialmente dove inserirlo correttamente nel circuito e che tipo di componenti penso che mi metterò a
Quando dici attento cadono 15V intendi che aggiungendo lo stabilizzatore la tensione da quella in ingresso al circuito a quella in uscita perde 15V
Mi piacerebbe molto capire che tipo di alimentazioni hai istallato sul tuo amplificatore ma non sono sicuro di essere in grado di capire tutto quello che mi dirai.
Inizialmente volevo anche io istallare delle alimentazioni stabilizzate ( e lo vorrei tutt'ora) addirittura per alimentare i filamenti delle valvole, ma girettando in internet mi è capitato di leggere alcuni articoli dove si diceva che se da un lato le alimentazioni stabilizzate su amplificatori hanno il vantaggio in caso di fluttuazioni della tensione di rete ,di mantenere la tensione costante ai circuiti che alimenta (specialmente in zone dove la tensione ENEL ha degli sbalzi) aggiungendo componenti elettronici si rischiava di avere più probabilità di ronzii e disturbi vari.
Come fai ad impostare esattamente il valore in uscita dell'alimentatore esempio i 490V delle anodiche o i 70V del bias.
Abbi pietà
P.S lo vedi sto imparando a mettere le faccine apprezza almeno l'impegno..............
lillo2709 ha scritto:Ideafolle hai troppa fiducia sulle mie conoscenze di elettronica.
Abbi pietà
Bravissimo Lillo ...ti seguo con interesse...non vedo l'ora di poter mettere in campo tutta la mia "ignoranza" nella realizzazione del mio nella versione depotenziata (grazie fin d'ora Sontero/Giovanni )...Bruno preparati che tra poco metto in fresco le
Marco
Lillo fammi capire: hai preso i trafo che dovrebbero avere le specifiche indicate in modo preciso da Bebo nello schema?lillo2709 ha scritto:Ideafolle hai troppa fiducia sulle mie conoscenze di elettronica.
Abbi pietà
se sei nelle specifiche non ci sono problemi ( mi auguro che sia cosi)
Se è cosi ti devi attenere allo schema e basta . Lascia perdere alimentatori stabilizzati, qui non servono.
I filamenti li accendi tutti in alternata non ci sono santi se vuoi avere prestazioni sicure e ingombro accettabile .
Anche i pre ben fatti hanno i tubi accesi in alternata. Rumore zero stai sicuro se tutto è fatto per bene.
Andiamo per ordine :
2 secondari 400V 50mA . se guardi lo schema dopo il ponte raddrizzatore ci sono 2 coppie di condens. messi in serie accoppiati in parallelo con resistenze pure loro in serie questo perché i cond. messi in serie possono tollerare quasi 500V. Le resistenze servono
a distribuire le cariche equamente fra i cond. stessi. In uscita in serie c'è un partitore (470K e 100K) che deve collegarsi ai filamenti delle 12BH7 per alzare il riferimento di tensione dei catodi di questi tubi da massa.
2 secondari per il bias .Non c'è molto da dire: deve essere ben filtrato .Se fosse possibile sarebbe conveniente usare cond. in polipropilene: vanno meglio ma si paga un ingombro molto rilevante. La qualita' di questo alim. è molto importante:se vuoi contenere gli ingombri considera cond.audiograde (p.es. Silmic 2 o Ceraphine).
4 secondari per i tubi finali. Mi pare di ricordare che avevi preso dei buoni condensatori (mi pare Itelcond ).Vanno bene e non usare
bypass alcuno. Qui non devi lesinare,bisogna mantenere bassa l'impedenza,l'optimum sarebbe mettere cond.piu' piccoli in parallelo
come ha fatto Bruno . Salgono gli ingombri (altra scelta da fare).
Alimentatore filamenti tubi finali. Per contenere la corrente considerevole che serve a questi tubi Bebo consigliava collegamento in serie per coppia a 25V AC. I cavetti (sezione almeno 1,5 ) ben twistati e fatti correre con ordine lontano dai percorsi di segnale.
Fai domande su cio' che non ti è chiaro .
intanto per avere 490V e 70V non c'è nulla da regolare. Le tensioni sono state ottenute applicando la legge di Ohm a partire dai
valori noti della tensione dei sec. Per fartela breve se applichi per bene lo schema otterrai con scarse deviazioni quei valori,quindi
stai sereno.Il circuito di bias vero e proprio che va' alle griglie ti consentira' le regolazioni piu' fini con opportuno margine agendo sui trimmer da 10 k.
il mio OTL con 6c33c
Ciao Sontero.
Come ho detto nei post precedenti mi atterrò fedelmente allo schema OTL MKII anche perchè come si evince dai miei commenti non ho le competenze necessarie per imbarcarmi in una realizzazione come ha fatto Ideafolle.
Devo dire però che la curiosità delle modifiche effettuate è molta e mi sarebbe piaciuto capire il loro funzionamento.
Sontero non ti preoccupare i trafo sono nelle specifiche che tu mi hai gentilmente comunicato e corredato di foto.
Per i condesatori sono itelcond con basso ESR queste sono le caratteristiche.
CONDENSATORE ELETTROLITICO 2200 uF 450V
ITELCOND
SERIE ACS
85°
DIAMETRO 45.3 mm, ALTEZZA 97 mm
BASSA IMPEDENZA
IDEALE PER APPLICAZIONI AUDIO
ELEVATA CORRENTE DI RIPPLE
ESR A 20°C A 100 HZ TYP 64 mohm (0.064 ohm)
Z a 20°C 100 KHZ 128 mohm (0.128 ohm)
CORRENTE PULSANTE RETTIFICATA A 100 HZ A 55°C 16.2 AMPERE, A 85°C 8.5 AMPERE
Per i condensatori del bias ancora non li ho comprati sono indeciso se polipropilene o elettrolitici quando posizionerò i componenti nel mobile vedrò a secondo dello spazio disponibile deciderò.
Per la lunghezza dai cavi che collegano l'alimentatore ai finali puoi cortesemente dirmi la lunghezza dei tuoi ,non vorrei farli più lunghi del necessario visto che hai detto che devono essere il più corti possibile.
Grazie ancora per il tuo interessamento.
Come ho detto nei post precedenti mi atterrò fedelmente allo schema OTL MKII anche perchè come si evince dai miei commenti non ho le competenze necessarie per imbarcarmi in una realizzazione come ha fatto Ideafolle.
Devo dire però che la curiosità delle modifiche effettuate è molta e mi sarebbe piaciuto capire il loro funzionamento.
Sontero non ti preoccupare i trafo sono nelle specifiche che tu mi hai gentilmente comunicato e corredato di foto.
Per i condesatori sono itelcond con basso ESR queste sono le caratteristiche.
CONDENSATORE ELETTROLITICO 2200 uF 450V
ITELCOND
SERIE ACS
85°
DIAMETRO 45.3 mm, ALTEZZA 97 mm
BASSA IMPEDENZA
IDEALE PER APPLICAZIONI AUDIO
ELEVATA CORRENTE DI RIPPLE
ESR A 20°C A 100 HZ TYP 64 mohm (0.064 ohm)
Z a 20°C 100 KHZ 128 mohm (0.128 ohm)
CORRENTE PULSANTE RETTIFICATA A 100 HZ A 55°C 16.2 AMPERE, A 85°C 8.5 AMPERE
Per i condensatori del bias ancora non li ho comprati sono indeciso se polipropilene o elettrolitici quando posizionerò i componenti nel mobile vedrò a secondo dello spazio disponibile deciderò.
Per la lunghezza dai cavi che collegano l'alimentatore ai finali puoi cortesemente dirmi la lunghezza dei tuoi ,non vorrei farli più lunghi del necessario visto che hai detto che devono essere il più corti possibile.
Grazie ancora per il tuo interessamento.
Bruno è un fuoriclasse e ha molta esperienza quindi puo' permettersi di giocare.E sa districarsi qualora nascano problemi .
Non dargli retta quando dice che è un asinello: la sua è solo sana umilta'
Per chi è alle prime armi meglio fare esperienza con le strade conosciute e gia' percorse .Ci vuole tempo per farsi le ossa
e non farsi male .Questo è un consiglio d'amico,fanne tesoro se ti va'.
ricordavo bene per i cond.grossi che sono ottimi.Per il resto vedi tu,anche se ti direi per evitare complicazioni di partire con
buoni elettrolitici.
Per la lunghezza dei cavi un po' dipende da come disporrai i tre elementi. I miei misurano circa 60 cm.
Per chi è alle prime armi meglio fare esperienza con le strade conosciute e gia' percorse .Ci vuole tempo per farsi le ossa
ricordavo bene per i cond.grossi che sono ottimi.Per il resto vedi tu,anche se ti direi per evitare complicazioni di partire con
buoni elettrolitici.
Per la lunghezza dei cavi un po' dipende da come disporrai i tre elementi. I miei misurano circa 60 cm.
mtech ha scritto:lillo2709 ha scritto:Ideafolle hai troppa fiducia sulle mie conoscenze di elettronica.
Abbi pietà
Bravissimo Lillo ...ti seguo con interesse...non vedo l'ora di poter mettere in campo tutta la mia "ignoranza" nella realizzazione del mio nella versione depotenziata (grazie fin d'ora Sontero/Giovanni )...Bruno preparati che tra poco metto in fresco le
Marco
MIIIIII!!!!!! io qua sono.
sontero ha scritto:Bruno è un fuoriclasse e ha molta esperienza quindi puo' permettersi di giocare.E sa districarsi qualora nascano problemi .
buoni elettrolitici.
ciao giova' che io sia un fuoriclasse be' ho dei seri dubbi in merito tanto piu' che fino a poco tempo fa' non sapevo manco a che servivono le valvole, me lo a fatto scoprire ....maurizio (mau749) dal che' deduco che anche io sono alle prime armi in merito.....e non solo, forze o un po' di iniziativa, e intuizione ma gniente di piu'.
x le ailim. mi sono voluto sbizarire un po' ma ampiamente ripagato, in particolar modo sulla polarizazione bias. ma i problemi ,e inprevisti da superare non sono stati pochi ma pare che cie lo fatta e non solo x merito mio e della mia testardagine ma pure con l'aiuto, e consigli di amici
@ lillo consiglio (se non se la sente di afrontare inprevisti) di seguire alla lettera i conzigli di sontero e non te ne pentirai cone daltronde o fatto io. meno le alim. che di concietto rispechiano le specifiche da schema ma realizati in modo differente, ma pero rognosi da mettere a punto. ( RISOLTO e festegiavo cosi ) una attenzione paricolare e' x le 6c33c che da nuove . i filamenti ( solo loro) devono essere aciesi x 3/4 ore la prima volta che le usi io ci sono diventato matto
quello che tu ai perciepito come critiche o altro, da parte di utenti del forum no sono a scopo di presa in giro o altro , anzi sono complimenti che conosciendomi e sapendo che combino x loro e' normale lo sfotto nei miei confronti se o male interpetrato ti prego di perdonarmi
Si è vero, per la ristretta cerchia di amici che si conosce e si frequenta anche fuori dagli spazi web, prendersi in giro è ormai una consuetudine "amicale" (se cojonamo un po'!), noi tutti riconosciamo senza dubbio, tentennamento e retorica alcuna, che Bruno e davvero unico! E questo nell'eccezione positiva migliore possibile! Lo ha già detto lui, ma lo ribadisco e confermo: fino a poco più di un anno fa' Bruno non sapeva neanche dove stessero di casa le valvole! Il fatto che in poco tempo si sia così preofondamente dedicato all'argomento ed abbia ottenuto i risulati detti, a parte il riconoscimento dovuto ai buoni maestri, esprime senza dubbio una grandissima capacità di apprendimento ed elaborazione!
Gli debbo moltissimo anch'io! Se non fosse stato per lui, per il carattere meditadivo che m'aritrovo, starei ancora pensando a come mettere 4 resistenze in croce su una basetta!
Detto questo... 'sto arrivando! Domani al cospetto del monumentale 'valvolorum' il momento in cui, percuotendolo con una mazzetta da 5 chili, esclamero "Perchè non parli" verra ampliamente documentato e reso noto ai media!!!
Mauro
Gli debbo moltissimo anch'io! Se non fosse stato per lui, per il carattere meditadivo che m'aritrovo, starei ancora pensando a come mettere 4 resistenze in croce su una basetta!
Detto questo... 'sto arrivando! Domani al cospetto del monumentale 'valvolorum' il momento in cui, percuotendolo con una mazzetta da 5 chili, esclamero "Perchè non parli" verra ampliamente documentato e reso noto ai media!!!
Mauro
emmeci- Propositore Musicale
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Pagina 5 di 12