Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Vote_lcap44%puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Vote_rcap 44% [ 14 ]
puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Vote_lcap56%puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

+14
lazarus
blues 66
Arzach
rattaman
Edoardo
superluca71
Ivan
GAETANO
porfido
diechirico
nd1967
MaurArte
gab
Vicè
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Sab Gen 21, 2012 7:29 am

I giradischi svizzeri a puleggia (idler drive) Lenco sono diffusissimi, si possono acquistare per cifre irrisorie nel mercato dell'usato e sono un'ottima base per realizzazioni DIY di altissimo livello, grazie al pesantissimo piatto e alla precisione del motore e della trasmissione, tanto da renderli comparabili -se dotati di un buon braccio- ai blasonati Garrad 301 e 401. Sono stati prodotti anche in Italia (stesso marchio) e in inghilterra (dalla Goldring).
Come tutti i giradischi utilizzanti questo sistema di trasmissione, hanno però bisogno di un po' di manutenzione che, vista l'età di queste macchine, si trasforma in un vero e proprio restauro. Ma questo non ci spaventa, anzi... è l'occasione per scaldare il saldatore e iniziare subito a divertirsi! Very Happy

I modelli utilizzabili sono il 75, 77, 78 e derivati, prodotti a partire dal 1965.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A presto con le istruzioni passo passo per:
- Tarare lubrificare il motore
- Pulire e lubrificare il perno e il cuscinetto del piatto (spindle+bearing)
- Lubrificare la ruota della puleggia
- Pulire e lucidare il piatto
- Costruire un nuovo plinth
- Bracci e opzioni

KEEP THE VINYL SPINNING!! Cool
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Dom Gen 22, 2012 8:33 am

Giusto per farsi un'idea di cosa si può autocostruire partendo da un telaio Lenco:

Link ad Artisan Fidelity
Link a Lenco Heaven

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  gab Dom Gen 22, 2012 11:57 am

grande Vicè, interessante! aspetto di vedere in cosa consiste il lavoro per vedere se è al mio livello...non ho di certo le tue capacità! mal che vada mi rifaccio gli occhi e basta... Wink

gab

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  MaurArte Dom Gen 22, 2012 12:15 pm

Vediamo dalle manine sante di Vincenzo cosa esce fuori Very Happy Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Dom Gen 22, 2012 3:11 pm

Bisognerà pazientare qualche giorno perché per una settimana sarò "giù al Nord"... Laughing
Salutamu! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  nd1967 Dom Gen 22, 2012 9:05 pm

Anch'io voglio vedere il tuo lavoro Vincenzo.. e in bocca al lupo per il viaggetto I love you
nd1967
nd1967

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  diechirico Dom Gen 22, 2012 10:26 pm

ma se si googla lenco l75 cosa esce come prima voce?
Very Happy
grandissimo vicè!
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  MaurArte Lun Gen 23, 2012 8:44 am

A Diè datte da fa'!!! Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Ven Gen 27, 2012 9:41 pm

Grazie, eccomi qua! da domani si parte Cool
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  porfido Sab Gen 28, 2012 1:35 pm

Cacchio, questa volta è la volta buona per rispolverare i vinili in cantina.... Smile
Prima o poi doveva capitare.... What a Face
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Lubrificazione e taratura del motore - Prima parte

Messaggio  Vicè Sab Gen 28, 2012 5:39 pm

Iniziamo con la parte più delicata e importante del lavoro: la pulizia, lubrificazione e taratura del motore.
Un breve corso di "anatomia" del motore che equipaggiava questi giradischi lo trovate all'indirizzo:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=2018.0
Lenco Heaven è davvero un paradiso per chi ama questi vecchi giocattoli musicali, pieno di risorse, informazioni e, soprattutto, frequentato da veri appassionati, sempre pronti a condividere le proprie esperienze. Purtroppo soltanto in Inglese...

Ecco come si presenta una volta smontato dal telaio (per separarlo da questo basta svitare i tre dadi sopra le molle e le due viti rosse nella parte superiore del telaio, sotto il piatto):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il motore in questione è quello di un 75S, in questa versione dotato del più performante braccio ad S prodotto dalla Jelco. L'unità motore-puleggia è identica a quella montata sul 75 e sul 78E-S, quest'ultimo venduto con un altro buon Jelco a S dotato di antiskating a molla.
Per procedere con questo primo intervento occorrono pochi strumenti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grasso al Litio, una pinza per anelli elastici, un piccolo giravite a taglio, olio per armi o macchine da cucire, una siringa, una chiave a tubo da 8mm, una pinza per elettronica, liquido per rimuovere il grasso (qui uno sgrassatore alcolico spray per elettronica, ma va bene anche il kerosene per gli accendini).

Innanzi tutto va allentato il dado da 8mm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi si continua a svitare la vite fino alla rimozione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi con la pinza si rimuove l'anello elastico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Infine si procede all'estrazione della molla, poi dell'anello e infine del cuscinetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I componenti vanno quindi sgrassati, così come la sede del cuscinetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ed eccoli pronti per il rimontaggio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La prima lubrificazione va effettuata nel perno di taratura della puleggia: bastano un paio di gocce di olio. Per facilitare l'operazione si può utilizzare una siringa, prestando attenzione a non bagnare la gomma dello stantuffo della stessa perché l'olio la danneggerebbe rendendone difficoltoso l'utilizzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si inserisce quindi la molla e poi il piccolo cilindretto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi si passa al cuscinetto anteriore. Va coperta di grasso al litio la superficie rivolta verso l'interno, prestando attenzione a non ingrassare il foro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi si inserisce in sede, la parte ingrassata verso l'interno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un paio di gocce di olio vanno versate sul foro centrale che accoglie la parte terminale della puleggia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si passa quindi all'anello di ottone che va ingrassato all'interno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi si inserisce in sede, sopra il cuscinetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vanno poi ingrassate le pareti interne:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E quindi si inserisce la molla:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E il piattello con il suo anello elastico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La vite di taratura va ingrassata nella zona del cilindretto e avvitata sul piattello, senza serrarla:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Allontanato il paraolio, si lubrifica con qualche goccia di olio la parte posteriore del cuscinetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E quindi si sposta nuovamente avanti, avendo cura che non tocchi il cuscinetto (basta lasciare un paio di mm di spazio):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con questa operazione si conclude la lubrificazione del cuscinetto anteriore. Adesso possiamo passare a quello posteriore! Smile


Ultima modifica di Vicè il Sab Feb 04, 2012 5:38 pm - modificato 1 volta.
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Lun Gen 30, 2012 1:08 pm

Aggiornato il post sulla lubrificazione del motore. Domani continueremo con il secondo cuscinetto Very Happy
A presto!
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  GAETANO Lun Gen 30, 2012 8:19 pm

Bravissimo Vicè

GAETANO

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Gio Feb 02, 2012 6:03 pm

Ragazzi, scusate il ritardo ma sono parecchio stressato.. Domani la "rubrica Lenco" What a Face riprenderà!
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Ivan Gio Feb 02, 2012 6:24 pm

Vicè ha scritto:Ragazzi, scusate il ritardo ma sono parecchio stressato.. Domani la "rubrica Lenco" What a Face riprenderà!
Come è un piacere per noi leggerti, vorrei che anche per te fosse un piacere scrivere, tanto quanto il nostro.
Fallo quando vuoi compatibilmente con i tuoi impegni, senza impegno, per noi anche l'attesa è sublime.

Embarassed ragazzi questa è quasi una dichiarazione d'amore Very Happy Very Happy
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  MaurArte Gio Feb 02, 2012 7:10 pm

Vicè arriviamo anche a farti la serenata...preparati Very Happy Very Happy Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  porfido Sab Feb 04, 2012 11:45 am

Madò, ritrovo nuovamente le fantastiche guide di Vincenzo, ERA ORA! Very Happy
Foto meravigliose come al solito! Smile
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Lubrificazione e taratura del motore - Seconda parte

Messaggio  Vicè Sab Feb 04, 2012 5:54 pm

Ed eccoci al secondo intervento sul motore: la lubrificazione del cuscinetto posteriore.
Innanzi tutto occorre individuare le due viti sulla piastra sopra i morsetti di alimentazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta svitate occorre estrarre tutti i pezzi: la guarnizione rettangolare, la molla, l'anello e infine il cuscinetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi con il liquido sgrassatore (va sempre bene il kerosene o quello a base d'alcool) si procede con la pulizia della camera:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E quindi dei singoli pezzi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come per il cuscinetto anteriore, si procede poi con l'ingrassaggio del lato rivolto verso l'interno (sempre con grasso al litio) facendo attenzione a non ingrassarne il foro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Va quindi inserito nella sua sede e, con l'aiuto della siringa, lasciamo cadere un paio di gocce di olio sul perno della puleggia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi si procede con l'anello, solamente sul lato svasato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E mettiamo in sede anche questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altro grasso sopra e attorno e quindi la molla:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Infine la guarnizione: dopo anni di uso, il lato interno sarà abbastanza logorato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ne approfittiamo quindi per girarla e usare il lato opposto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso possiamo richiudere tutto con le due viti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Provate adesso a ruotare la puleggia: tutta un'altra cosa! Cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A presto con la taratura della puleggia! What a Face
v.
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty LUBRIFICAZIONE E TARATURA DEL MOTORE - TERZA PARTE

Messaggio  Vicè Mer Feb 08, 2012 8:57 pm

Ed eccoci finalmente arrivati all'ultima parte del restauro del motore: la taratura della puleggia.

DISCLAIMER - Questa operazione va effettuata con il motore sotto tensione. L'autore non si assume alcuna responsabilità sui rischi per cose e persone derivanti da tali operazioni, effettuabili esclusivamente da personale qualificato e comunque dotato dell'esperienza necessaria per maneggiare componenti sotto tensione con parti elettriche non isolate.

Innanzi tutto occorre collegare un cavo di rete ai morsetti di alimentazione per la tensione di rete:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi appoggiare il motore su qualcosa di risonante che amplifichi il suo rumore (io ho usato una sedia in plastica). Poi allentare il dado da 8 che serra la vite di regolazione e collegare il motore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con un cacciavite a taglio si procede quindi alla taratura: avvicinando l'orecchio si deve trovare il punto in cui stringendo la vite (in senso orario) il rumore inizia ad aumentare. Si spegne quindi l'unità e si allenta la vite di un ottavo di giro (in senso antiorario). Facendo ben attenzione a non tenere in posizione la vite senza farla ruotare, occorre serrare il dado con una chiave a stella da 8mm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avviamo dunque il motore per controllarne la silenziosità. A motore spento, se è stato effettuato in modo corretto, la puleggia avrà un gioco di un mm avanti/indietro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E con questa operazione abbiamo concluso con il blocco motore/puleggia. Adesso possiamo procedere con la lubrificazione dello spindle. A presto! Very Happy


Ultima modifica di Vicè il Mer Mar 07, 2012 6:59 pm - modificato 1 volta.
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  superluca71 Mer Mar 07, 2012 3:03 pm

Ho un L75s per le mani... ma è normale che faccia tutto sto rumore?
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Mer Mar 07, 2012 6:58 pm

superluca71 ha scritto:Ho un L75s per le mani... ma è normale che faccia tutto sto rumore?
Sì, così come lo fa un Garrad dopo 40 anni... è il motivo per cui sto pubblicando questi articoli. Stasera ci sarà un'altra puntata! Wink
Dopo il ricondizionamento diventano silenziosissimi. Sono giradischi estremamente dinamici, come i Garrad 301 e 401, appunto. Prova a sollevare il piatto e capirai perché, eheh. Se ami il suono dei tuoi Technics, amerai il Lenco. Buon divertimento! cheers
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty LUBRIFICAZIONE DEL CUSCINETTO (SPINDLE) - Prima Parte

Messaggio  Vicè Ven Mar 09, 2012 12:51 pm

Ed eccoci ad un altro punto cruciale per qualsiasi giradischi: il perno del piatto e il suo cuscinetto. I Lenco sono dotati di ingrassaggio in bagno d'olio (del comune 10W40 automobilistico) e di un unico cuscinetto a sfera sul quale poggia il perno del piatto. Essendo quest'ultimo estremamente pesante, visti gli anni che i nostri amati giradischi hanno sulle spalle, è consigliabile la sostituzione di alcune parti.

Ecco i pochi attrezzi necessari:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una pinza per anelli elastici, un giravite a taglio, una siringa con l'olio sintetico, uno sgrassatore a base d'alcool.

Si inizia col togliere il cappuccio posteriore in plastica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi l'anello di feltro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E la vite che blocca il perno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi con la pinza si toglie l'anello elastico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ed ecco tutti i componenti pronti per la pulizia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso procuriamoci un cuscinetto a sfera da 5mm Smile
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Edoardo Gio Mar 15, 2012 5:33 pm

Ammirazione....solo infinita ammirazione grondante di gratitudine ...grazie Vincenzo!|!!!
Edoardo
Edoardo

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Gio Mar 15, 2012 10:05 pm

Embarassed

Spero di potere finire l'articolo al più presto...
Buona Musica!
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Vicè Mer Apr 04, 2012 4:02 pm

Ed eccoci al capitolo finale...

Si procede all'accurata pulizia di ogni parte con lo sgrassatore a base d'alcool isopropilico (vanno bene anche altri solventi):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si rimette in sede il piattello in resina:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E poi il disco di metallo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Infine si reinserisce l'anello elastico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E il coperchio paraolio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si versa una goccia di olio nella sede del cuscinetto (servirà a non farlo cadere):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E si reinserisce quindi il cuscinetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vanno poi versati 2ml di olio sintetico tenendo il foro della vite rivolto verso l'alto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si reinserisce il perno fino a fare coincidere la fessura di bloccaggio con la sede della relativa vite, che andrà quindi a bloccarlo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si rimette anche il feltro che verrà imbevuto a sua volta di olio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo le prime ore di funzionamento e ogni 1000 circa, si provvederà al parziale ripristino con una siringa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per la ruota della puleggia basta un'accurata pulizia e poche gocce di olio da entrambi i lati del perno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso è possibile rimontare sul telaio tutte le parti ricondizionate: BUON ASCOLTO!!! Cool
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

puleggia - Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.