Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Vote_lcap44%Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Vote_lcap56%Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Mi spiegate perchè:

+9
iperv
Stentor
pallapippo
belozoglu
Ivan
franz 01
MaurArte
Bartman
wasky
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Gio Mar 08, 2012 2:38 am

MaurArte ha scritto:Se ti capita fai un ascolto con delle Horn Roberto. I calcoli li ho fatti
Con casse da 105dB l'ascolto medio è con decimi di Watt

te le nastri sulle orecchie ?

Mauri io continuo a non capire perchè almeno tu non ammetti come stanno realmente le cose, se ve lo spiega qui un Renato Giussani sarebbe diverso, come argomentereste ? Eppure sulla potenza da applicare al diffusore ha scritto kilometri

Con i decimi di watt mi devi far sentire cosa esce da una Horn vojo ride, le conosco quelle casse, scordi che di diffusori un pò ne mastico non sono mica il nubbio del T forum, dai cosi mi offendi io con te non lo faccio mai, le Horn a Roma nel 2009 suonavano con 2 finali Mc Intosh c'èra Poluca, i peak arrivavano a 70 watt e la sala era uno stanzino ma, non siamo usciti per la pressione anzi era gradevole e si conversava.

Se alzi al massimo il volume di un 5 watt e ti arriva un picco di 40 dB mesa che clippi o mi sbaglio ? Mi rispondi Please ?

Ve state a arrampica pure de qua sulla fisica io non ve capisco Vabbe Saluti e buone Horn con 5 watt a tutti voi Very Happy

chiedete e vi sarà dato Very Happy

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/1126-Finalmente-Galileo-ci-ha-spiegato



wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  iperv Gio Mar 08, 2012 3:52 am

wasky ha scritto:
MaurArte ha scritto:Se ti capita fai un ascolto con delle Horn Roberto. I calcoli li ho fatti
Con casse da 105dB l'ascolto medio è con decimi di Watt

te le nastri sulle orecchie ?

Mauri io continuo a non capire perchè almeno tu non ammetti come stanno realmente le cose, se ve lo spiega qui un Renato Giussani sarebbe diverso, come argomentereste ? Eppure sulla potenza da applicare al diffusore ha scritto kilometri

Con i decimi di watt mi devi far sentire cosa esce da una Horn vojo ride, le conosco quelle casse, scordi che di diffusori un pò ne mastico non sono mica il nubbio del T forum, dai cosi mi offendi io con te non lo faccio mai, le Horn a Roma nel 2009 suonavano con 2 finali Mc Intosh c'èra Poluca, i peak arrivavano a 70 watt e la sala era uno stanzino ma, non siamo usciti per la pressione anzi era gradevole e si conversava.

Se alzi al massimo il volume di un 5 watt e ti arriva un picco di 40 dB mesa che clippi o mi sbaglio ? Mi rispondi Please ?

Ve state a arrampica pure de qua sulla fisica io non ve capisco Vabbe Saluti e buone Horn con 5 watt a tutti voi Very Happy

chiedete e vi sarà dato Very Happy

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/1126-Finalmente-Galileo-ci-ha-spiegato




Per rispondere al primo 3D direi che la risposta è semplicissima:
TNT-Audio, in particolare il direttore Lucio Cadeddu, che, da anni ormai, suggerisce di accoppiare diffusori sensibili con i vari classe T.
E, checchè se ne voglia dire, si tratta di un parere autorevole, anche all'estero.
Comunque, io vorrei capire una cosa:
io sono d'accordo sul fatto del rumore ambientale e del picco dinamico (transienti).
Voglio dire, non si tratta di essere o meno d'accordo: è fisica.
Roberto, per chi non ha provato direttamente la differenza, non è facile capire e cogliere, dato che, comunque, un ta2024 (per fare un esempio di ampli con 6W su 8ohm), suona bene su un carico di 8 o anche di 4 ohm, se il carico ha una buona sensibilità (direi dai 93dB) e, soprattutto, una curva dell'impedenza il più lineare possibile.
Questo vuol dire che la sensibilità sarà il più possibile vicina al dato di targa (generalmente @1KHz) anche per le altre frequenze dello spettro.
A queste condizioni deve aggiungersi un'altra, importante, condizione: il diametro massimo dell'altoparlante più grande non dev'essere estremo, diciamo che fino a 8" può essere un buon compromesso.
Questo implica che il fattore di smorzamento dell'ampli a monte non debba essere necessariamente elevatissimo, la qual cosa si traduce in corrente massima erogabile dall'ampli non elevatissima.
Poi: il discorso dei picchi della batteria è sacrosanto, ma, se un brano di qualità media, medio/alta ha una dinamica di 20dB (ed è anche tanto) ne segue che il picco della batteria, per la legge della conservazione dell'energia, non può superare i 20dB. In più va considerato che 20dB è il contributo massimo di dinamica del brano, quindi si può realisticamente pensare che, in media, si ascoltino 10/12dB del brano (con pressione sonora relativa @90dB, in un'ipotesi di ascolto generico), e che i picchi si attestino ai 20dB: 20-10=10dB. Quindi, realisticamente, con un brano dalla qualità media, sono necessari 10dB di riserva dinamica, non 40-50dB, quindi con un picco @100dB sui diffusori.
Diverso il discorso se si tratta di brani con 75dB di dinamica, magari di musica classica in cui vogliamo percepire i pianissimo oltre la soglia del rumore di fondo. In questo caso, magari con delle belle JBL (3vie, bassa sensibilità, woofer grossi, crossover bestiali), 300W diventano il minimo sindacale.
Quindi, a mio avviso, il problema sta a monte, ossia nel brano che si ascolta.
La cosa che vorrei capire, quindi, è questa: come può un picco di batteria richiedere una riserva dinamica di 50dB?
Quando un ottimo brano rock ha un'escursione dinamica di 20dB?
Detto questo, e fatta questa premessa, le mie Audionirvana da 8" e 96dB, utilizzate solo come vie medio/alte a dipolo, con l'aiuto di un sub in biamplificazione passiva, quindi messe nelle migliori condizioni per essere pilotate da un ta2024, mi hanno sbalordito quando collegate non più al classe T, ma a un integratone vintage a stato solido da 90Wrms a canale, un Akai copia dei Marantz d'annata.
Ecco che, per incanto, non riuscivo più ad ascoltare il ta2024, e la musica è diventata solida, sensazione che con un ta2024 non si può cogliere.
E attenzione: non parlo di volume maggiore, ma di percezione della matericità del messaggio audio, se mi passate la frase audiofila.
In più, l'Akai ha due bei Wattmetri analogici sul frontale: a parità di pressione sonora, ma proprio test A/B fatti tutti i giorni nella mia stanza, l'Akai segnalava tranquillamente, sui picchi, ma anche sulle chitarre, 40/50W di assorbimento.
Devo dire che vivevo bene, conscio di avere qualche limite, col ta2024, ma da dopo quell'esperienza non sono più riuscito a tornare indietro.
E' anche vero che, dopo un po', per motivi di spazio/trasloco, riascoltando di nuovo per un po' il ta2024, dopo l'iniziale stress da ascolto triste, mi sono riassuefatto e ho potuto ri-vivere bene.
Ma basta un attimo, un collegamento al volo con l'akai, e la magia finisce.
Naturalmente, con gli ibridi in classe A che ho sperimentato negli anni, non ho mai avuto problemi di matericità, anche con 15W, ma sempre pilotando carichi semplici.
La classe A, però, è un discorso a parte, perchè qui la corrente è sempre a disposizione.
15W e 3.5A ci piloti un bel po' di cose, in classe A (sempre in biamplificazione passiva).


EDIT: comunque, io ho tagliato la testa al toro, e sono passato alla classe A e alle cuffie efficenti! farao
iperv
iperv

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Gio Mar 08, 2012 5:40 am

iperv ha scritto:Per rispondere al primo 3D direi che la risposta è semplicissima:
TNT-Audio, in particolare il direttore Lucio Cadeddu, che, da anni ormai, suggerisce di accoppiare diffusori sensibili con i vari classe T.
E, checchè se ne voglia dire, si tratta di un parere autorevole, anche all'estero.

di solito la sensibilità è misurata in anecoica ad 1 Metro in ambiente a 2 metri perdi 12dB circa scoorda questo cadeddu senza considerare altri fattori tecnici di un AP sensibile

quindi un diffusore da 96dB consideralo da 86dB ma, quanto è efficente ? (1watt/1Metro)

iperv ha scritto:Comunque, io vorrei capire una cosa:
io sono d'accordo sul fatto del rumore ambientale e del picco dinamico (transienti).
Voglio dire, non si tratta di essere o meno d'accordo: è fisica.

Roberto, per chi non ha provato direttamente la differenza, non è facile capire e cogliere, dato che, comunque, un ta2024 (per fare un esempio di ampli con 6W su 8ohm), suona bene su un carico di 8 o anche di 4 ohm, se il carico ha una buona sensibilità (direi dai 93dB) e, soprattutto, una curva dell'impedenza il più lineare possibile.
Questo vuol dire che la sensibilità sarà il più possibile vicina al dato di targa (generalmente @1KHz) anche per le altre frequenze dello spettro


Poi: il discorso dei picchi della batteria è sacrosanto, ma, se un brano di qualità media, medio/alta ha una dinamica di 20dB (ed è anche tanto) ne segue che il picco della batteria, per la legge della conservazione dell'energia, non può superare i 20dB. In più va considerato che 20dB è il contributo massimo di dinamica del brano, quindi si può realisticamente pensare che, in media, si ascoltino 10/12dB del brano (con pressione sonora relativa @90dB, in un'ipotesi di ascolto generico), e che i picchi si attestino ai 20dB: 20-10=10dB. Quindi, realisticamente, con un brano dalla qualità media, sono necessari 10dB di riserva dinamica, non 40-50dB, quindi con un picco @100dB sui diffusori.
Diverso il discorso se si tratta di brani con 75dB di dinamica, magari di musica classica in cui vogliamo percepire i pianissimo oltre la soglia del rumore di fondo. In questo caso, magari con delle belle JBL (3vie, bassa sensibilità, woofer grossi, crossover bestiali), 300W diventano il minimo sindacale.
Quindi, a mio avviso, il problema sta a monte, ossia nel brano che si ascolta.
La cosa che vorrei capire, quindi, è questa: come può un picco di batteria richiedere una riserva dinamica di 50dB?
Quando un ottimo brano rock ha un'escursione dinamica di 20dB?
Detto questo, e fatta questa premessa, le mie Audionirvana da 8" e 96dB, utilizzate solo come vie medio/alte a dipolo, con l'aiuto di un sub in biamplificazione passiva, quindi messe nelle migliori condizioni per essere pilotate da un ta2024, mi hanno sbalordito quando collegate non più al classe T, ma a un integratone vintage a stato solido da 90Wrms a canale, un Akai copia dei Marantz d'annata.
Ecco che, per incanto, non riuscivo più ad ascoltare il ta2024, e la musica è diventata solida, sensazione che con un ta2024 non si può cogliere.
E attenzione: non parlo di volume maggiore, ma di percezione della matericità del messaggio audio, se mi passate la frase audiofila.
In più, l'Akai ha due bei Wattmetri analogici sul frontale: a parità di pressione sonora, ma proprio test A/B fatti tutti i giorni nella mia stanza, l'Akai segnalava tranquillamente, sui picchi, ma anche sulle chitarre, 40/50W di assorbimento.
Devo dire che vivevo bene, conscio di avere qualche limite, col ta2024, ma da dopo quell'esperienza non sono più riuscito a tornare indietro.


EDIT: comunque, io ho tagliato la testa al toro, e sono passato alla classe A e alle cuffie efficenti! farao

20dB di picco solamente il CD fa schifo Smile forse c'è troppa musica compressa in giro Sad una grancassa arriva a 115dB Wink

Sul disco Art Percussion Ensemble di Velut un tamburo Jappo passa il picco di 50dB, ci sono pezzi anche a 62dB, 50dB e passa sul forte Fortissimo Fone 24/96 Rossini l'italiana ad algeri, qualsiasi Telarc o Reference recording passa i 50dB

Bark Psychosis HEX disco di progressive ha 45dB di picco, Some Other Time di Alan Parson passa i 45dB, Rotation di Herp Albert ne segna 48 di dB idem Fever di Shally Manne

a 100dB di SPL Max a 2 metri se ci togli i 60 dB sei sotto il rumore di fondo (40dB) , i pianissimo te li scordi ma non solo nella classica e quindi mi chiedo, cosa sento di quell'incisione ? a che prò cambiare valvole, testine e cavi ?

Discorso fatto troppe volte mi arrendo Very Happy



wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  MaurArte Gio Mar 08, 2012 6:17 am

Roberto ricorda che di ascolti ne ho fatti tanti anche io e parlo per esperienza personale fatta.
Comunque anche per me il discorso è esaurito

PS prova amplificatore da 3000 dollari 2+2W :
http://www.6moons.com/audioreviews/yamamoto2/45.html
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  Barone Rosso Gio Mar 08, 2012 11:01 am

wasky ha scritto:

20dB di picco solamente il CD fa schifo Smile forse c'è troppa musica compressa in giro Sad una grancassa arriva a 115dB Wink

Sul disco Art Percussion Ensemble di Velut un tamburo Jappo passa il picco di 50dB, ci sono pezzi anche a 62dB, 50dB e passa sul forte Fortissimo Fone 24/96 Rossini l'italiana ad algeri, qualsiasi Telarc o Reference recording passa i 50dB


Un pianoforte arriva anche a 140dB di dinamica

Ma un CD a 16 bit ha un massimo di 96dB di dinamica ed una buona registrazione ha realisticamente 35 dB di dinamica, eliminando tutti i picchi che in genere rappresentano meno dell'1% del brano.

Con un 24bit arrivi 144dB, che nella pratica non sono riproducibili da nessun impianto.


Di musica compressa ce n'è parecchia e suona forte anche con pochi watt.

Vedi la cosa dal punto di vista del mondo reale: se vuoi la super-dinamica devi anche abbinarla con dei CD musicali di nicchia fatti solo per questo, che escludono tutto il pop/rock, la musica classica dei grossi produttori come DG Sony, e pure il Jazz più classico.
Per me il gioco non vale la candela, anche perché quel genere di musica mi interessa poco.
Barone Rosso
Barone Rosso

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  ollertsenem Gio Mar 08, 2012 11:42 am

Io dico che di uno che va con l'apetta ar mare non ci si può fidare.
















Scherzo Robbè
lol! lol! lol!

Il mio adcom ha fatto proseliti... e non dico chi... silent rabbit
ollertsenem
ollertsenem

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  superluca71 Gio Mar 08, 2012 4:03 pm

accanna Robè! tanto nun ce convinci.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

una che va con l'apetta ar mare può essere solo un laziale... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Lun Mar 19, 2012 7:28 pm

superluca71 ha scritto:accanna Robè! tanto nun ce convinci.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

una che va con l'apetta ar mare può essere solo un laziale... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lanzialee affraid io so del Pro Vercelli What a Face
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  belozoglu Lun Mar 19, 2012 7:46 pm

wasky ha scritto:
superluca71 ha scritto:accanna Robè! tanto nun ce convinci.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

una che va con l'apetta ar mare può essere solo un laziale... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lanzialee affraid io so del Pro Vercelli What a Face

Se l'è, de l'Agro Pontino?! clown clown clown
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  belozoglu Lun Mar 19, 2012 10:40 pm

Ne approfitto per una domanda sugli ampli pro; dico la verità che a furia di sentirne parlare mi sono molto incuriosito... Mi pare di aver capito che il loro punto di forza è sicuramente la dinamica, il perfetto controllo dei bassi e la possibilità di pilotare tutto, al contrario dei minuscoli Tripath; chi ama i piccolini obbietta che gli ampli pro non possono competere in quanto a raffinatezza sulle medie e alte frequenze, grana e precisione nella ricostruzione scenica.
Per avere un amp con solo i lati migliori di entrambi bisogna invece spendere moltissimi dollaroni.
Quello che non riesco a capire è se un ascolto pro con relativi pochi euro fra (esempio) beringher ep2500, yamaha p2500s o Adcom 555 e simili è già un suono catalogabile come alta fedeltà o no...
Scusate, lo so che mi si potrebbe rispondere "che deve deciderlo il mio orecchio", ma la mia domanda invece è proprio il contrario; chiedo a chi ne ha ascoltate tante, di cotte e di crude, e che quindi ha sviluppato una determinata competenza.

Ps ho appena riletto e forse è una domanda stupida; nel senso che si tratta sempre di compromesso, oppure della tipica coperta troppo corta, a meno di non spillare i dobloni
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Lun Mar 19, 2012 11:13 pm

belozoglu ha scritto:Per avere un amp con solo i lati migliori di entrambi bisogna invece spendere moltissimi dollaroni.
Quello che non riesco a capire è se un ascolto pro con relativi pochi euro fra (esempio) beringher ep2500, yamaha p2500s o Adcom 555 e simili è già un suono catalogabile come alta fedeltà o no...


Io mi inizierei a chiedere se è alta fedeltà un T-amp Very Happy non stò scherzando a voi vi hanno fatto davvero il lavaggio del condotto uditivo Very Happy Davanti ad un 555 si deve solo abbassare il cappello Very Happy

Finche può servire ad avvicinare un giovane all'ascolto passi pure se ne parlava oggi con Ivan a casa da me, ma parliamo de 39 € non 250 €, giudicarlo alta fedeltà è Ardua Wink Ha il crosstalk di una testina da 10 € del Readers digest Very Happy al massimo del volume non rientra neppure nei parametri di alta fedeltà

Scommetto che un giorno che collegherai un ampli decente alle tue klipsh smetterai di sentire solo i Tuiters e scoprirai un mondo di messaggio musicale inascoltato






wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  belozoglu Lun Mar 19, 2012 11:18 pm

wasky ha scritto:
Io mi inizierei a chiedere se è alta fedeltà un T-amp Very Happy non stò scherzando a voi vi hanno fatto davvero il lavaggio del condotto uditivo Very Happy Davanti ad un 555 si deve solo abbassare il cappello Very Happy

Finche può servire ad avvicinare un giovane all'ascolto passi pure se ne parlava oggi con Ivan a casa da me, ma parliamo de 39 € non 250 €, giudicarlo alta fedeltà è Ardua Wink Ha il crosstalk di una testina da 10 € del Readers digest Very Happy al massimo del volume non rientra neppure nei parametri di alta fedeltà

Scommetto che un giorno che collegherai un ampli decente alle tue klipsh smetterai di sentire solo i Tuiters e scoprirai un mondo di messaggio musicale inascoltato







Beh, non dico al massimo, ma forse non sono mai arrivato più della metà del volume col piccolo 2024... Smile
Vabbè, a furia di sentirlo nominare adesso cerco si mettere da parte e stanziare i fondi per questo Adcom... se dovessi riuscire a trovarne uno abbordabile lo provo e fine di tutte le mie riflessioni eteree... rabbit
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Lun Mar 19, 2012 11:26 pm

Perdonami ma, o senti musica compressa o ti perdi 3/4 di un messaggio musicale con il T a 1/2 volume

Voi considerate i picchi massimi ma, la musica è fatta anche di pianissimo, Adagio ma non troppo, Lento Maestoso, Andante Moderato, se la musica scende di livello non la senti più c'è il rumore ambiente

Un Triangolo suona per un microsecondo, tu devi riuscire a sentire le armoniche e serve fisicamente volume per non perdere il messaggio di quello strumento in mezzo ad altri

Quanto di questo messaggio musicale ti perdi ? questo Brano mena chiedere a Menestrello ci sono colpi di Gran cassa ( misurata una grancassa a 10 metri fà 108dB ) e dovrai abbassare per non distorcere ( nun ja fa er T-amp co sto Brano ) e quindi dove non c'è Grancassa ?


Mi spiegate perchè: - Pagina 2 429807_312562252130814_100001311251449_783219_1035812733_n
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  belozoglu Lun Mar 19, 2012 11:44 pm

Perdona la mia ignoranza, con T a mezzo volume intendi il 2024 come finale o un qualsiasi finale?
Io uso foobar e il ta2024 al massimo, regolo il volume con il pre Quad.

Per il resto, ti dico che mi piacerebbe pure alzare ulteriormente il volume, ma non scherzo dicendo che ho paura delle reazione dei miei vicini; abito in condominio, al mia stanza d'scolto è il piccolo studio di circa 15 mq.
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  wasky Lun Mar 19, 2012 11:46 pm

belozoglu ha scritto:Perdona la mia ignoranza, con T a mezzo volume intendi il 2024 come finale o un qualsiasi finale?
Io uso foobar e il ta2024 al massimo, regolo il volume con il pre Quad.

Per il resto, ti dico che mi piacerebbe pure alzare ulteriormente il volume, ma non scherzo dicendo che ho paura delle reazione dei miei vicini; abito in condominio, al mia stanza d'scolto è il piccolo studio di circa 15 mq.

Parlavo del tuo T Wink

Hai PVT


Rob
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  franz 01 Mar Mar 20, 2012 9:15 am

belozoglu ha scritto:Perdona la mia ignoranza, con T a mezzo volume intendi il 2024 come finale o un qualsiasi finale?
Io uso foobar e il ta2024 al massimo, regolo il volume con il pre Quad.

Per il resto, ti dico che mi piacerebbe pure alzare ulteriormente il volume, ma non scherzo dicendo che ho paura delle reazione dei miei vicini; abito in condominio, al mia stanza d'scolto è il piccolo studio di circa 15 mq.
Di dove sei?se sei di Roma oggi a casa mia dovrebbe atterrare un P2500s Yamaha

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  belozoglu Mar Mar 20, 2012 11:09 am

franz 01 ha scritto:
belozoglu ha scritto:Perdona la mia ignoranza, con T a mezzo volume intendi il 2024 come finale o un qualsiasi finale?
Io uso foobar e il ta2024 al massimo, regolo il volume con il pre Quad.

Per il resto, ti dico che mi piacerebbe pure alzare ulteriormente il volume, ma non scherzo dicendo che ho paura delle reazione dei miei vicini; abito in condominio, al mia stanza d'scolto è il piccolo studio di circa 15 mq.
Di dove sei?se sei di Roma oggi a casa mia dovrebbe atterrare un P2500s Yamaha

Verrei molto molto volentieri, ma sun de Milan! Wink
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  ollertsenem Mar Mar 20, 2012 11:24 am

Confermo tutto quello che dice wasky, a prescindere king


ollertsenem
ollertsenem

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  franz 01 Mar Mar 20, 2012 11:33 am

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 _dsc0010

Eccolo qui appena arrivato ammazza quanto pesa unica cosa che ancora non lo posso collegare perchè non ho i cavi adatti,domani rimediero'
Mi spiegate perchè: - Pagina 2 _dsc0011


Ultima modifica di franz 01 il Mar Mar 20, 2012 11:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  Vastx Mar Mar 20, 2012 11:40 am

Ahiaihai... non avevi considerato le entrate jack o xlr? Smile
Vediamo cosa ne uscirà... io possiedo felicemente questo yamaha. Con cosa lo confronterai?
Vastx
Vastx

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  franz 01 Mar Mar 20, 2012 11:44 am

No a considerarle le avevo considerate solo che so rincoglionito,Wasky puo' confermare, e mi sono scordato di prendere i cavi.
Lo confrontero' con il mio "vecchio" Sansui au607dr che nel corso degli anni si è sempre difeso bene,il mio Nad3225pe un piccolo mostro,a memoria con il mio ta3020v2,ed il TAA4100,poi forse lo confronteremo anche col ferro da stiro del buon Wasky,anche se il confronto è a dir poco impari....

Dimenticavo l'ho aperto(è stato piu' forte di me Very Happy ) ed ho visto che ha due alimentazioni???ho fumato troppo??

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  Vastx Mar Mar 20, 2012 11:54 am

Una lineare e una switching? non hai bevuto... è l'eeengine yamaha.
Vastx
Vastx

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  franz 01 Mar Mar 20, 2012 12:00 pm

Quindi in pratica,correggimi se sbaglio,finchè ce la fa va con l'ali lineare e poi subentra quelli switch giusto? Mi piace sta cosa.
Mi piacciono molto anche i potenziometri a scatti.
Un'altro paio di cose:
L'ysp lo tieni su on? come hai regolato i potenziometri posteriori delle frequenze?

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  Vastx Mar Mar 20, 2012 12:10 pm

Franz... se aspettando i cavi hai cura di leggere il manuale trovrai tutte le risposte Razz
Si , in pratica a quanto ho letto mi sembra di aver capito che la switching è una specie di buffer di corrente per le situazioni più impegnative.
L'ysp va tenuto su off se non hai speaker yamaha appositi.
I potenziometri delle frequenze servono come passa alto\basso a seconda di cosa imposti su low cut\subwoofer\off.
Per connetterlo a degli speaker senza filtrare seleziona OFF.
Vastx
Vastx

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  franz 01 Mar Mar 20, 2012 12:14 pm

Azz le istruzioni c'hai ragione Very Happy ,si volevo solo un consiglio da chi lo sta ascoltando da un po',ti ritieni soddisfatto?
Se qualcuno vuole informarsi sul prezzo questi sembrano dei cloni perfetti degli Yamaha:
http://microphones.en.made-in-china.com/product/VbPJWwoTXMhf/China-Professional-Power-Amplifier-P-3500S-.html

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate perchè: - Pagina 2 Empty Re: Mi spiegate perchè:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.