Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A
+21
donaldduck2004
andzoff
emmeci
Charli48
kalium
dannyarc
mprivitera1
forestitalia
magistercylindrus
embty2002
Cyborg
Zenit
Switters
Daniele81
roberto bettini
cesarev
voolkano
almo70
smanetton
R!ck
MaurArte
25 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A
donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato...
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine...
Non ci guadagni nulla, il ronzio è un problema del trasformatore quindi:
Tira fuori il trasformatore e provalo su una superficie che non trasmetta
vibrazioni (sul davanzale della finestra), vedi se ha lamierini non compatti,
eventualmente ci metti della lacca isolante(io uso la V-66), tutto aiuta.
Poi metti i piedini di gomma sotto l telaio, che attenuano di parecchio.
Insomma........prova..........prova.......prova
cesarev- Messaggi : 380
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto
ok!cesarev ha scritto:donaldduck2004 ha scritto:
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine...
ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...
donaldduck2004- Messaggi : 28
Lavoro/Interessi : Hardware
Hobby : Audiofilia
cesarev ha scritto:donaldduck2004 ha scritto:
io ci sono impazzito un bel po', appresso a quel ronzio
ma alla fine ho risolto
c'è da dire che non ho mai smontato il trasformatore completamente
dapprima ho inserito delle rondelle di gomma fra il travo e il contenitore e fra le teste delle viti e il contenitore
ho provato diversi materiali e diverse configurazioni
nessun miglioramento
mi stava mandando al manicomio
ho messo il blu tac dappertutto
finalmente ho trovato che il rumore veniva da sotto al trasformatore
ho spostato tutto il blu tac alla base del trafo, fra il trafo e il contenitore
c'e' ancora del ronzio poco percettibile all'accensione
ma appena scalda, non si sente piu'
dannyarc- Messaggi : 43
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi
donaldduck2004 ha scritto:cesarev ha scritto:ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...donaldduck2004 ha scritto:
quale collegamento?
se non vuoi collegare il telaio del trasformatore allo chassis, non farlo. Non centra
nulla con il ronzio. Il ronzio non è il rumore di fondo che esce dalle casse, ma è il rumore che emette il
trasformatore. Il filo nero procurava un rumore di fondo. Sono due cose completamente diverse.
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto
si ho capito che sono due cose diverse ma volevo capire perchè collegare chassis e telaio trasformatore...cesarev ha scritto:donaldduck2004 ha scritto:cesarev ha scritto:ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...donaldduck2004 ha scritto:
quale collegamento?
se non vuoi collegare il telaio del trasformatore allo chassis, non farlo. Non centra
nulla con il ronzio. Il ronzio non è il rumore di fondo che esce dalle casse, ma è il rumore che emette il
trasformatore. Il filo nero procurava un rumore di fondo. Sono due cose completamente diverse.
Su alcuni era già di suo collegato così, mi pare, tipo questo di "forest":donaldduck2004 ha scritto:
si ho capito che sono due cose diverse ma volevo capire perchè collegare chassis e telaio trasformatore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quote]
sul perchè vado a intuito (senza "canoscenza") , probabilmente, in caso di perdita del suddetto trasf.
dovrebbe scaricare a terra, altro non vedo.
sul perchè vado a intuito (senza "canoscenza") , probabilmente, in caso di perdita del suddetto trasf.
dovrebbe scaricare a terra, altro non vedo.[/quote]si infatti...quel corto dovrebbe proprio fare quello... vabbè nel caso lo metto per sicurezza...anche se il fatto di scaricare sulla carcassa non mi alletta...la corrente la prenderei cmq ma probabilmente scatterebbe prima il contatore se scarica a terra. giusto?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Nonostante non abbia nessuna particolare competenza di elettronica, circa un mese fa ho seguito attentamente questo topic per modificare il mio Alpha Elettronica che uso per alimentare un Breeze Audio. Ho sostituito il trimmer con uno da 2.2K, come consigliato, cambiato i cavi sia in entrata che in uscita e ho inserto anche una IEC (so che è stato sconsigliato, ma a me fa molto comodo) e infine ho cercato di isolare le vibrazioni. Tutte le modifiche sono andate a buon fine, l'ho settato a 21v e ho ascoltato musica con molta soddisfazione.
Adesso però ho pensato di acquistare un amplificatore Nuforce Icon Amp, che è venduto con uno switching da 15v che penserei di sostituire con il buon Alpha Elettronica. Ho provato a giocare un po' con la regolazione del trimmer e ho visto che scende tranquillamente a 15v, in realtà anche molto più in basso. Volevo però chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti di me in materia, se a quel voltaggio, molto distante da quello nativo, è utilizzabile sotto carico o se rischio di fare danni!
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti quelli che finora hanno contribuito al topic perché mi siete stati tutti molto utili!
Adesso però ho pensato di acquistare un amplificatore Nuforce Icon Amp, che è venduto con uno switching da 15v che penserei di sostituire con il buon Alpha Elettronica. Ho provato a giocare un po' con la regolazione del trimmer e ho visto che scende tranquillamente a 15v, in realtà anche molto più in basso. Volevo però chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti di me in materia, se a quel voltaggio, molto distante da quello nativo, è utilizzabile sotto carico o se rischio di fare danni!
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti quelli che finora hanno contribuito al topic perché mi siete stati tutti molto utili!
Enrico_03- Messaggi : 3
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Tante cose...
Ah peccato, sono sicuro che la sostituzione del suo alimentatore con un lineare avrebbe facilmente portato benefici!MaurArte ha scritto:N0n scenderei sotto i 19V
Ma è sconsigliabile perché rischio di bruciare l'alimentatore?
Se gli chiedi corrente sicuramente non sarà felicissimo...lascia perdere.
Ok grazie! Ma sarebbe possibile e avrebbe senso sostituire il trasformatore con uno con un voltaggio in uscita più consono alle mie esigenze mantenendo il resto della circuiteria invariata?MaurArte ha scritto:Se gli chiedi corrente sicuramente non sarà felicissimo...lascia perdere.
Scusa se nella mia ignoranza persevero con le domande, ma magari possono anche essere utili a qualcun'altro queste risposte
Grazie per avermi accolto in questo gruppo.
Non sono esperto di elettronica, quindi spero di non dire o fare castronerie.
Ho eliminato il filo nero, ma sulla stessa vite c'era anche un filo giallo di massa che fa parte del cavo di alimentazione.
Nella mia ignoranza, ho staccato solo il nero, isolandolo bene con nastro isolante e spostandolo, ho lasciato la massa sul cavo di alimentazione.
Ho fatto bene??????
Comunque l'ascolto è migliorato molto......grazie
Ho eliminato il filo nero, ma sulla stessa vite c'era anche un filo giallo di massa che fa parte del cavo di alimentazione.
Nella mia ignoranza, ho staccato solo il nero, isolandolo bene con nastro isolante e spostandolo, ho lasciato la massa sul cavo di alimentazione.
Ho fatto bene??????
Tonyartemide- Messaggi : 1
Lavoro/Interessi : Medico Oculista
Hobby : Autocostruzione diffusori
Cesare,
come hai fatto a tagliare la lamiera per inserire il voltmetro digitale ?
Che strumento hai usato ?
Paolo
come hai fatto a tagliare la lamiera per inserire il voltmetro digitale ?
Che strumento hai usato ?
Paolo
cesarev ha scritto:Io l'ho finito così
(ho dimenticato di togliere la pellicola di protezione) dal vivo è però meglio
Il "Morino" che mi fa sempre compagnia durante ì lavori
Ho solo fatto modifiche semplici:
- sostituito tutti i condensatori
- sostituito il trimmer
- aggiunto un voltmetro digitale
- sostituito il cavo di uscita con cavo due conduttori da 1,5mm (ICEL "SuperTutor")
- sosotituito il cavo di rete con cavo schermato a 3 conduttori da 1,5mm (FANTON cavi: Ambra90 FROHH2R) + ferrite
- sosotituito spina rete con spina italiana
- aggiunto interruttore sul retro
- messi doppi piedini in gomma sotto il trasformatore
- eliminato il filo nero che andava dalla terra al negativo della CC
Nessun rumore o ronzio, silenziosissimo, corrispondenza della DC tra tester e voltmetro.
Buono.............................
magistercylindrus- Messaggi : 28
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura
dovresti chiederlo al "Morino" e lui che ha esguito il lavoro...
scherzi a parte: ovviamente riporti l'area di taglio. Poi io lavoro con il Dremmel a disco e faccio
i tagli per quanto possibile. Poi a finire con limetta.
Altrimenti, trapanino, punta da 3 e 4, serie di fori forzatura tra foro e foro con la parte
alta della punta (quella vicino al mandrino) a fresare. In pratica spingi la punta
a dx e sx tra un foro e l'altro. Poi a rifinire sempre di limetta. Metti nastro sulla
parte esterna perchè ci scappa sempre una limata o il trapano. fa poco ma serve.
Poi se hai il voltmetro digitale come il mio, incolli con il millechiodi due pezzettini
di compensato per mettere a filo il voltmetro. Dopo 24 ore incolli il voltmetro ai
lati, sulle due alette e poi lungo i bordi.
buona....................
voltaggio di esercizio
Maurizio,
se faccio lavorare l'Alfa Elettronica a 19,5 V, mediante regolazione del trimmer che ho sostituito all'originale secondo le indicazioni di questo tread, anziché ai nativi 28 V, rischio qualcosa ?
Ciao,
Paolo
se faccio lavorare l'Alfa Elettronica a 19,5 V, mediante regolazione del trimmer che ho sostituito all'originale secondo le indicazioni di questo tread, anziché ai nativi 28 V, rischio qualcosa ?
Ciao,
Paolo
Stai un po troppo basso di tensione. Se devi utilizzare piccole correnti potrebbe anche andare
mi serve alimentarci un pc da 65W.
Si puo' fare ?
Si puo' fare ?
MaurArte ha scritto:Stai un po troppo basso di tensione. Se devi utilizzare piccole correnti potrebbe anche andare
Ho fatto delle prove per una mezz'ora tra l'alpha elettronica e il "mattoncino" switch di ordinanza della DELL e la differenza l'ha sentita persino mio figlio.
Ovviamente passa una corrente esagerata attraverso i poveri piedini del trimmer. Non è cosa da tenere accesa a lungo.
Avresti qualche alternativa da consigliarmi sempre lineare stabilizzato e non a prezzi esorbitanti?
Ovviamente passa una corrente esagerata attraverso i poveri piedini del trimmer. Non è cosa da tenere accesa a lungo.
Avresti qualche alternativa da consigliarmi sempre lineare stabilizzato e non a prezzi esorbitanti?
MaurArte ha scritto:Lascia perdere
Non ci passa corrente nel trimmer, devi controllare quanto scalda il dissipatore
MaurArte ha scritto:Non ci passa corrente nel trimmer, devi controllare quanto scalda il dissipatore
Questa è una bella notizia!
Il dissipatore scalda, ma lo chassis esterno non è a una temperatura da scottarsi.
Tonyartemide ha scritto:Grazie per avermi accolto in questo gruppo.
Ho fatto bene??????
Il nero lo togli (dovrebbe essere su un doppio Faston se invece è attaccato lo tagli e lo isoli (non lasciare fili penzolanti in giro)
sostituisci il cavo di rete con cavo schermato e unisci la calza sul filo di terra sul lato spina
hai scritto "massa" dovrebbe essere "terra"
Il filo di terra controlla che sia allacciato allo chassis
buona..............................
Mi rivolgo a chi ne capisce più di me in materia, vorrei usare questo alimentatore per sostituire l'attuale da rasoio che alimenta un TDA7498.
Rimuovendo il trimmer a che tensione massima posso arrivare?
Amperaggio?
Se dovesse scaldare troppo è sufficiente sostituire il dissipatore???
Grazie mille
Rimuovendo il trimmer a che tensione massima posso arrivare?
Amperaggio?
Se dovesse scaldare troppo è sufficiente sostituire il dissipatore???
Grazie mille
Bartman- Messaggi : 311
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Alimentatore lineare stabilizzato ZG HP12S
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Alimentatore stabilizzato o non?
» Alimentatore stabilizzato duale
» Alimentatore multivia lineare
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Alimentatore stabilizzato o non?
» Alimentatore stabilizzato duale