Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
modifica alimentatore Alpha Elettronica AL395
+2
MaurArte
Cyborg
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
modifica alimentatore Alpha Elettronica AL395
Ho preso questo ali e volevo chiedere agli esperti in particolare a MaurArte quali componenti sostituire,allego foto con evidenziato quelli interessati
si possono sostituire da 4,700uf invece che da 2200?
qui ci sono anche cond da 100uf,si possono mettere da 470?.. quello da 10uf si può sostitiire con un polipropilene da 2,2uf?
per quelli in ceramica conviene lasciarli o sostituire con altri?
Grazie
si possono sostituire da 4,700uf invece che da 2200?
qui ci sono anche cond da 100uf,si possono mettere da 470?.. quello da 10uf si può sostitiire con un polipropilene da 2,2uf?
per quelli in ceramica conviene lasciarli o sostituire con altri?
Grazie
Cyborg- Messaggi : 28
Re: modifica alimentatore Alpha Elettronica AL395
Non ho mai analizzato bene i circuito di questo alimentatore.
Al momento cambierei solo i condensatori posti immediatamente dopo il ponte con dei 4700uF
Al momento cambierei solo i condensatori posti immediatamente dopo il ponte con dei 4700uF
Ho provato a cercarli,ma da 4700 50v non li trovo tipo panasonic fc ma solo da 2200 uf....se hai delle info su dove trovarli..
Cyborg- Messaggi : 28
Cyborg ha scritto:Ho provato a cercarli,ma da 4700 50v non li trovo tipo panasonic fc ma solo da 2200 uf....se hai delle info su dove trovarli..
Io ho trovato su eBay dei 3300uf 50v 105°, si trovano anche da 4700uf/50v ma da 85°
cesarev- Messaggi : 380
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto
Alimentatore Alpha Elettronica
Mi appello alla vostra esperienza.
Operando sul trimmer interno, a quanto si puo' scendere a partire dai 28,6 v al quale l'ho trovato settato tirandolo fuori dall'imballo, nel pieno rispetto dei dati di targa ?
il mio obiettivo e' quello di raggiungere i 19 v per alimentarci un laptop. Secondo voi e' possibile senza sostituire il trimmer originale ?
Ciao,
Paolo
Operando sul trimmer interno, a quanto si puo' scendere a partire dai 28,6 v al quale l'ho trovato settato tirandolo fuori dall'imballo, nel pieno rispetto dei dati di targa ?
il mio obiettivo e' quello di raggiungere i 19 v per alimentarci un laptop. Secondo voi e' possibile senza sostituire il trimmer originale ?
Ciao,
Paolo
magistercylindrus- Messaggi : 28
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura
Mi accodo pure io alle richieste...
Penso di sostituire i 2200uf con dei 3300uf\4700uf 105° (sta psu scalda un po' sotto carico).
Poi volevo sostituire il trimmer con un pot esterno e aggiungere un display voltmeter.
Ha senso bypassare gli elettrolitici con dei wima da 0,1uF?
Qualche altra modifica da suggerire?
Cmq gli effetti di questo ali sui pc è drammatico se si usa il douk come dac (suppongo anche con altri dac alimentati da usb).
Meno marcato ma cmq avvertibile con dan DAC di fascia medio alta con una loro alimentazione fatta bene.
Penso di sostituire i 2200uf con dei 3300uf\4700uf 105° (sta psu scalda un po' sotto carico).
Poi volevo sostituire il trimmer con un pot esterno e aggiungere un display voltmeter.
Ha senso bypassare gli elettrolitici con dei wima da 0,1uF?
Qualche altra modifica da suggerire?
Cmq gli effetti di questo ali sui pc è drammatico se si usa il douk come dac (suppongo anche con altri dac alimentati da usb).
Meno marcato ma cmq avvertibile con dan DAC di fascia medio alta con una loro alimentazione fatta bene.
Vastx- Messaggi : 67
Vai con le modifiche e con i bypass, altro direi che non vale la pena fare
Qualche consiglio su che serie di elettrolitici 105° da usare?
Nichicon KW o Panasonic FM hanno senso? O è troppo ardire per questo ali?
Nichicon KW o Panasonic FM hanno senso? O è troppo ardire per questo ali?
Riposto per commentare le modifiche alla psu al 395. Ne ho modificate 2 con caps nichicon KW e bypass wima. Le differenze sono, a detta di un amico che ne ha anch'egli due - una moddata e una stock, rilevanti e tali da non voler più tornare indietro, sia per alimentare un pc notebook sia come alimentatore per la tpa.
Ringrazio Maurizio per i suggerimenti e nel contempo mi permetto di spronarlo simpaticamente a pubblicare qualche altra modifica al circuito perchè l'impressione è di avere un oggetto che su cui vale la pena investire tempo e denaro perchè capace di migliorare significativamente la qualità audio di un pc.
Ringrazio Maurizio per i suggerimenti e nel contempo mi permetto di spronarlo simpaticamente a pubblicare qualche altra modifica al circuito perchè l'impressione è di avere un oggetto che su cui vale la pena investire tempo e denaro perchè capace di migliorare significativamente la qualità audio di un pc.
Potresti provare a montare un 2n3772 al posto del 2N3055
Senza ulteriori modifiche?
Lo provo allora
Se hai altro da proporre parla... non essere timido
Lo provo allora
Se hai altro da proporre parla... non essere timido
Riuppo il 3d per una richiesta...
Ho finito di moddare quella che uso per l'audio pc con cambio dei cap come sopra, cambio del transistor con quello consigliato da Maurizzio, ho aggiunto un pot esterno con manopola, un interruttore on\off e un display voltmeter per comodità.
Avendo un discreto surplus di alpha elettronica (delle 4 che presi una la uso per il pc audio, una l'ho regalata ad un amico, una in garage per usi vari e una di scorta ) vorrei sapere come posso scendere di tensione in uscita per usarla a 12 o 9 Volt per alimentare altre cosette. Col pot da 2k arrivo a 13 e rotti... 13,8v mi pare.
Ho meesso un 5k (cinese... proprio scarso) e non riesco a scendere sotto... ho provato un 10k e arrivo a 10,8V a metà pot... girando ancora, non ho idea perchè, mi risale fino a 33V. Se fosse un grafico sarebbe una parabola. Perchè?
Come faccio a scendere almeno a 9V?
Ho finito di moddare quella che uso per l'audio pc con cambio dei cap come sopra, cambio del transistor con quello consigliato da Maurizzio, ho aggiunto un pot esterno con manopola, un interruttore on\off e un display voltmeter per comodità.
Avendo un discreto surplus di alpha elettronica (delle 4 che presi una la uso per il pc audio, una l'ho regalata ad un amico, una in garage per usi vari e una di scorta ) vorrei sapere come posso scendere di tensione in uscita per usarla a 12 o 9 Volt per alimentare altre cosette. Col pot da 2k arrivo a 13 e rotti... 13,8v mi pare.
Ho meesso un 5k (cinese... proprio scarso) e non riesco a scendere sotto... ho provato un 10k e arrivo a 10,8V a metà pot... girando ancora, non ho idea perchè, mi risale fino a 33V. Se fosse un grafico sarebbe una parabola. Perchè?
Come faccio a scendere almeno a 9V?