Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 86 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 86 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Diffusori, lavori in corso...
+5
Alessandro1
nico
diechirico
Biagio De Simone
Switters
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Diffusori, lavori in corso...
pensi di utilizzare i piccoli fountek
Biagio De Simone- Messaggi : 838
Hobby : andante
Ciao Biagio
Sí, nella versione in foto proveró sia i Fountek FE85 che i Visaton FRS8M.
Poi ho intenzione di farne anche una versione piú grande con i Visaton FR10.
Mi piacerebbe provare anche con dei fullrange di "marca", ma al momento ho questi sotto mano
Sono curioso di sentire come suonano, su diyaudio chi le ha costruite ne parla bene, se non sbaglio anche la recensione di Sixmoons parla bene delle Cornu, dicendo peró che ci mettono del loro, nel senso che danno una loro colorazione.
Sí, nella versione in foto proveró sia i Fountek FE85 che i Visaton FRS8M.
Poi ho intenzione di farne anche una versione piú grande con i Visaton FR10.
Mi piacerebbe provare anche con dei fullrange di "marca", ma al momento ho questi sotto mano
Sono curioso di sentire come suonano, su diyaudio chi le ha costruite ne parla bene, se non sbaglio anche la recensione di Sixmoons parla bene delle Cornu, dicendo peró che ci mettono del loro, nel senso che danno una loro colorazione.
Switters- Messaggi : 757
Ti seguo con molto interesse, magari troviamo il modo d'impiegare i nostri 4 fountek
bravo!
perchè non descrivi come hai fatto il labiritno di compensato?
diechirico- Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
diechirico ha scritto:bravo!
E' lì il bello, non è compensato
Ieri ero di corsa ma mi riservavo di aggiungere tutti i dettagli una volta finite.
Come suggerito dal thread su diyaudio ho usato il foamcore, sono fogli di polistirene estruso ricoperto di carta, è un materiale rigido e molto leggero, per curvarlo basta fare delle leggere incisioni nel rivestimento di carta con un taglierino in corrispondenza delle curve (sul lato interno) e poi piegarlo (anche fare incisioni un po' profonde non è un problema, basta non intaccare la carta sul lato opposto).
A quanto pare in Canada il foamcore costa molto meno (1,65$ al foglio di 50x70 cm, nella catena Dollar Tree) che in Italia, io l'ho trovato intorno ai 3,5€ per foglio
Per il baffle e il retro ho deciso di usare del compensato di pioppo spesso 8 mm, ma si potrebbe usare anche il foamcore.
Viene sicuramente più leggero e ci si evita problemi di imbarcatura e svergolatura delle tavole di compensato
Le foto si riferiscono alla coppia "piccola" (50x50 cm), le strisce di foamcore per costruire la spirale sono alte 7,5cm.
L'altezza l'ho calcolata per far sì che l'area totale delle gole dei due rami (che poi a loro volta di biforcano) corrisponda al parametro Sd degli altparlanti, nel mio caso 29-30 cm2, quindi l'apertura di ogni condotto è di circa 2x7,5 cm (ciò richiede una piccola modifica al disegno originale, per adattarlo alle dimensioni 50x50 e avere dei condotti che partono larghi 2 cm ho dovuto praticamente eliminare il primo tratto di condotto, quello di 3, 4 cm, fino alla prima curva).
Attenzione, mi sono lanciato nella realizzazione prendendo per buono quello che si legge nel thread su diyaudio, non ho approfondito la questione studiando i back loaded horn; il dimensionamento potrebbe non essere quello ottimale.
Per tracciare le spirali mi sono basato su disegno allegato a questo post, come prima cosa ho tracciato una griglia 14x14, poi ho segnato sulla tavola i punti rilevanti in cui passano le spirali e li ho congiunti a mano libera.
Si fa sicuramente prima ad andare in un negozio di fotocopie e farsi stampare il disegno delle dimensioni volute.
Per incollare le strisce di foamcore sul baffle ho usato la colla a caldo, per incollare il fondo ho usato della colla vinilica (non mi piace per niente assemblare in maniera irreversibile senza avere più la possibilità di smontare; però, in fin dei conti questo è un prototipo, andavo di fretta e non avevo una soluzione immediata a portata di mano ). Prima ho steso la colla sul bordo superiore delle strisce, ho appoggiato sopra il retro in modo che la colla lasciasse una traccia che ho poi provveduto a ripassare abbondantemente con altra colla vinilica.
Per il momento, that's all folks.
Se ci sono domande...
l'idea è decisamente simpatica e il costo accessibile vale una prova ... sarebbe bello provare a continuare l'espansione sino a ottenere bocche di dimensioni maggiori.Sarebbe bello calcolarsi cosa vien fuori arrivando a pannelli del tipo 2x2 m.
Dove si trova in Italia questo foam-core che quasi quasi ci provo anche io...
nico- Messaggi : 59
nico ha scritto:l'idea è decisamente simpatica e il costo accessibile vale una prova ... sarebbe bello provare a continuare l'espansione sino a ottenere bocche di dimensioni maggiori.Sarebbe bello calcolarsi cosa vien fuori arrivando a pannelli del tipo 2x2 m.
Se vuoi approfondire la progettazione dei sistemi a tromba:
http://documents.jordan-usa.com/Famous-Articles/Dinsdale-Horn-Loudspeaker-Design-Part-1.pdf
http://documents.jordan-usa.com/Famous-Articles/Dinsdale-Horn-Loudspeaker-Design-Part-2.pdf
http://documents.jordan-usa.com/Famous-Articles/Dinsdale-Horn-Loudspeaker-Design-Part-3.pdf
Il foamcore io l'ho trovato qui: http://www.leliografica.com
Avrei anche una mezza idea che potrebbe far risparmiare parecchio. Bisognerebbe prima fare qualche prova per vedere se va bene, secondo me sì potrebbero utilizzare i panneli in polistirene estruso per isolamento termico (non laminato, non ricoperto di carta), da Leroy Merlin si trovano pannelli alti 2 cm, poi andrebbero tagliati col filo caldo (come si fa con polistirolo espans; polistirene e polistirolo sono lo stesso materiale) allo spessore desiderato.
Oppure usare fogli di Depron alti 5/6 mm (stesso materiale, non ricoperto), però mi sa che non si risparmia tantissimo rispetto il foam core (il Depron e simili vengono utilizzati nella costruzione di aeromodelli).
Nel thread di diyaudio.com (che ho linkato nel post di apertura) si vede che il foamcore è stato utilizzato anche per costruire diffusori con altri tipi di caricamento (o altre varianti ispirate alle Cornu).
grazie mille switters
gli articoli li avevo già ma sulle trombe per ora non mi va di perderci tanto tempo lo vedo il passo ultimo...
A occhio comunque con la superficie di bocca delle tue non penso carichino minimamente le basse . Per questo dicevo sarebbe interessante provare a calcolare cosa vien fuori da un pannello molto grande , diciamo di dimensioni oltre il buon senso.
Se bisogna complicarsi la vita tanto vale esagerare
gli articoli li avevo già ma sulle trombe per ora non mi va di perderci tanto tempo lo vedo il passo ultimo...
A occhio comunque con la superficie di bocca delle tue non penso carichino minimamente le basse . Per questo dicevo sarebbe interessante provare a calcolare cosa vien fuori da un pannello molto grande , diciamo di dimensioni oltre il buon senso.
nico ha scritto:grazie mille switters
Nella versione da 70x70 cm i condotti dovrebbero essere lunghi circa 160 cm (vado a memoria) quindi dovrebbe scendere intorno ai 50-55 hz. Per quelle che sto assemblando io (50x50 cm) non ho idea, stasera se mi ricordo misuro la lunghezza dei condotti prima di chiudere la seconda.
Comunque dalle impressioni di ascolto lette su diyaudio sembra che i medio bassi siano parecchio enfatizzati rispetto agli alti, tanto che consigliano altoparlanti full range con degli alti "robusti". Poi vai a capire com'è veramente la faccenda in realtà, gli "esperti" (o almeno quelli che a me sembrano tali sul forum in questione) non le hanno ancora costruite e nessuno le ha ancora misurate, quindi l'unica per me è provare e vedere se mi piacciono, e magari misurarle
Può essere un progetto divertente, magari anche interessante per coloro a cui piacciono i monovia, non credo però che possa essere considerato un progetto di "riferimento" in quanto risposta lineare e/o adatto a tutti i generi.
be sicuramente l'idea è simpatica se riesci a misurarle sarebbe bello vedere che cosa viene fuori... Esagerando potresti pensare anche ad una tromba frontale che carichi a frequenze più alte così da riequilibrare un po' i livelli , anche se penso sarebbe difficilissima da realizzare.Switters ha scritto:nico ha scritto:grazie mille switters
Nella versione da 70x70 cm i condotti dovrebbero essere lunghi circa 160 cm (vado a memoria) quindi dovrebbe scendere intorno ai 50-55 hz. Per quelle che sto assemblando io (50x50 cm) non ho idea, stasera se mi ricordo misuro la lunghezza dei condotti prima di chiudere la seconda.
Comunque dalle impressioni di ascolto lette su diyaudio sembra che i medio bassi siano parecchio enfatizzati rispetto agli alti, tanto che consigliano altoparlanti full range con degli alti "robusti". Poi vai a capire com'è veramente la faccenda in realtà, gli "esperti" (o almeno quelli che a me sembrano tali sul forum in questione) non le hanno ancora costruite e nessuno le ha ancora misurate, quindi l'unica per me è provare e vedere se mi piacciono, e magari misurarle
Può essere un progetto divertente, magari anche interessante per coloro a cui piacciono i monovia, non credo però che possa essere considerato un progetto di "riferimento" in quanto risposta lineare e/o adatto a tutti i generi.
Buon lavoro
Prima che me ne dimentichi, ho preso le misure dei rami delle spirali, circa 135 cm, che se non sbaglio a fare i conti corrispondono a un quarto della lunghezza d'onda di una frequenza di suppergiù 65 Hz.
Molto interessante, penso proprio che li proverò .
dragunov- Messaggi : 120
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista
Primi ascolti con i Fountek FE85, non ci provo neanche a dare una valutazione sia perché li ho montati ieri sera, senza fonoassorbente (e a quanto pare azzeccare quantità e posizionamento del fonoassorbente fa la differenza), sia perché non sono ancora riuscito ad ascoltarli appesi al muro
Per adesso posso dire che i bassi in effetti si sentono, più di quanto si direbbe a vedere i conini da 3".
Devo dire però che in prima battuta la sensazione è strana, almeno per me che non sono abituato ad ascoltare un caricamento a tromba posteriore. Tra l'altro l'unico confronto sensato che posso fare è con gli atri monovia autocostruiti che ascolto abitualmente ( che da soli hanno meno bassi) in biamplificazione con i Peerless da 5" in cassa chiusa, questi ultimi mi sembra abbiano dei bassi più precisi, meno "gonfi e rimbombanti" rispetto a queste, anche se forse scendono di meno. Insomma, devo ancora capirle bene e soprattutto fare prove col fonoassorbente. Comunque, credo che sarà difficile che cambino radicalmente il loro carattere per trasformarsi in diffusori di riferimento Soprattutto se si ricerca la linearità e la neutralità.
Ciò nonostante secondo me hanno un loro perché e certi pezzi si lasciano ascoltare con piacere, così come è piacevole l'ascolto a volumi molto ridotti (quasi da sottofondo), in cui i bassi continuano a sentirsi.
Alla prossima puntata...
Primi ascolti con i Fountek FE85, non ci provo neanche a dare una valutazione sia perché li ho montati ieri sera, senza fonoassorbente (e a quanto pare azzeccare quantità e posizionamento del fonoassorbente fa la differenza), sia perché non sono ancora riuscito ad ascoltarli appesi al muro
Per adesso posso dire che i bassi in effetti si sentono, più di quanto si direbbe a vedere i conini da 3".
Devo dire però che in prima battuta la sensazione è strana, almeno per me che non sono abituato ad ascoltare un caricamento a tromba posteriore. Tra l'altro l'unico confronto sensato che posso fare è con gli atri monovia autocostruiti che ascolto abitualmente ( che da soli hanno meno bassi) in biamplificazione con i Peerless da 5" in cassa chiusa, questi ultimi mi sembra abbiano dei bassi più precisi, meno "gonfi e rimbombanti" rispetto a queste, anche se forse scendono di meno. Insomma, devo ancora capirle bene e soprattutto fare prove col fonoassorbente. Comunque, credo che sarà difficile che cambino radicalmente il loro carattere per trasformarsi in diffusori di riferimento Soprattutto se si ricerca la linearità e la neutralità.
Ciò nonostante secondo me hanno un loro perché e certi pezzi si lasciano ascoltare con piacere, così come è piacevole l'ascolto a volumi molto ridotti (quasi da sottofondo), in cui i bassi continuano a sentirsi.
Alla prossima puntata...
E' già un miracolo parlare di bassi con l' FE 85.
Biagio De Simone ha scritto: E' già un miracolo parlare di bassi con l' FE 85.
Già
E ti dirò che sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori con la versione più grande (70x70) con i Visaton FR10 che hanno una superficie del cono (Sd) quasi doppia e un'escursione (Xmax) che è quasi il triplo, ma mi sa che se ne parla l'anno prossimo.
Switters ha scritto:Biagio De Simone ha scritto: E' già un miracolo parlare di bassi con l' FE 85.
Già
E ti dirò che sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori con la versione più grande (70x70) con i Visaton FR10 che hanno una superficie del cono (Sd) quasi doppia e un'escursione (Xmax) che è quasi il triplo, ma mi sa che se ne parla l'anno prossimo.
Sul forum forum libero Fabrizio Calabrese diceva che il progetto conteneva un errore grossolano
Stentor- Messaggi : 158
Stentor ha scritto:Sul forum forum libero Fabrizio Calabrese diceva che il progetto conteneva un errore grossolano
Ah, non escludo affatto che possa essere cosí, se con l'aggiunta di fonoassorbente (ed eventualmente con l'appesantimento delle pareti delle spirali), o cambiando gli altoparlanti, non si riducono certe risonanze non mi sentirei di consigliarlo. E comunque, anche risolvendo i difetti che secondo me ha allo stato attuale (senza fonoassorbente), non sono diffusori neutri. Ma questo lo dice anche la recensione delle Cornu di sixmoons.
Per il resto per me è tutta esperienza, mi accontento di qualcosa di relativamente soddisfacente e anche se il progetto non dovesse esserlo, al massimo avró sprecato qualche decina di euro e qualche ora di lavoro, ma mi saró divertito e avró imparato qualcosa
La ricerca della perfezione assoluta non posso che lasciarla ai professionisti...
Concordo con te ....l'idea del diffusore a Tromba fatto come una specie di quadro è fantastica .... Non ricordo quali difetti riportasse ma leggere il 3D potrebbe essere interessante
Stentor- Messaggi : 158
Trovato e letto
Le considerazioni fatte mi sembrano teoricamente ineccepibili, si tratta del fatto che la spirale parte con due rami, ciascuno dei quali poi si biforca per un totale di quattro rami (che trovano sbocco su ogni lato del quadrato). I due rami dopo la biforcazione sono di lunghezza diversa e questo introduce uno sfasamento tra le emissioni degli stessi (causato dal ritardo introdotto dal ramo più lungo) e ciò potrebbe causare la cancellazione di alcune frequenze.
In pratica però la questione credo non sia molto rilevante, sia perché il ritardo introdotto (nell'ordine dei decimillesimi di secondo, o dell'uno, due millisecondi al massimo) causerebbe la cancellazione delle sole frequenze medio-alte (che peraltro non dovrebbero uscire dalle trombe grazie al fonoassorbente), sia perché la presenza di due diffusori che suonano contemporaneamente, il posizionamento in ambiente e le riflessioni da esso causate, nella maggior parte dei casi reintroduce lo stesso "problema".
Almeno, così mi sembra...
Le considerazioni fatte mi sembrano teoricamente ineccepibili, si tratta del fatto che la spirale parte con due rami, ciascuno dei quali poi si biforca per un totale di quattro rami (che trovano sbocco su ogni lato del quadrato). I due rami dopo la biforcazione sono di lunghezza diversa e questo introduce uno sfasamento tra le emissioni degli stessi (causato dal ritardo introdotto dal ramo più lungo) e ciò potrebbe causare la cancellazione di alcune frequenze.
In pratica però la questione credo non sia molto rilevante, sia perché il ritardo introdotto (nell'ordine dei decimillesimi di secondo, o dell'uno, due millisecondi al massimo) causerebbe la cancellazione delle sole frequenze medio-alte (che peraltro non dovrebbero uscire dalle trombe grazie al fonoassorbente), sia perché la presenza di due diffusori che suonano contemporaneamente, il posizionamento in ambiente e le riflessioni da esso causate, nella maggior parte dei casi reintroduce lo stesso "problema".
Almeno, così mi sembra...
Complimenti Andrea, sicuramente un prototipo originale.
Ho solo qualche perplessità (da profano, le trombe le conosco ancora meno degli altri caricamenti) sul fatto che normalmente le trombe anche backloaded hanno lo sviluppo in asse con l'asse di emissione dell'altoparlante, mentre queste sono esattamente a 90°, potrà sembrare banale, ma quel pochissimo che ricordo di fluidodinamica mi suggerisce che non sia esattamente la stessa cosa.
Temo che una parte consistente dell'energia dell'onda posteriore si scarichi in parte sul pannello e in parte di rientro nella membrana
Forse aggiungere una camera di compressione potrebbe giovare?
Ho solo qualche perplessità (da profano, le trombe le conosco ancora meno degli altri caricamenti) sul fatto che normalmente le trombe anche backloaded hanno lo sviluppo in asse con l'asse di emissione dell'altoparlante, mentre queste sono esattamente a 90°, potrà sembrare banale, ma quel pochissimo che ricordo di fluidodinamica mi suggerisce che non sia esattamente la stessa cosa.
Temo che una parte consistente dell'energia dell'onda posteriore si scarichi in parte sul pannello e in parte di rientro nella membrana
Forse aggiungere una camera di compressione potrebbe giovare?
fritznet- Messaggi : 437
Ciao Federico, cosa intendi per camera di compressione? Non é lo spazio al centro che ospita l'altoparlante? L'altezza interna é di 7 cm, l'altoparlante é alto circa 4,3 cm.
Questo spazio fino a qualche ora fa era completamente vuoto, adesso é pieno di fonoassorbente
Di fluidodinamica ne so sicuramente meno di te, però a me nemmeno lo sviluppo posteriore in asse con l'altoparlante ha mai convinto, sia perché c'é di mezzo il magnete sia perché il cono é inclinato
Tra l'altro mi viene anche qualche dubbio che la fluidodinamica c'entri qualcosa con le onde sonore, non so se il paragone sia calzante ma prova a pensare alle onde del mare, l'acqua si sposta ma in su é in giù (il classico esempio del turacciolo che galleggia, sale e scende ma non si sposta orizzontalmente). Ma ho le idee un po' confuse in merito
Sono due giorni che ho i diffusori in ufficio (appoggiati alla scrivania e contro al muro ma non appesi, pilotati da un TA2024 Sure), oggi un paio di persone hanno commentato "ma come si sentono bene!", e io che rispondevo "mmm... devo ancora finirli, se si alza il volume ci sono un po' di risonanze e rimbombi". Ieri un collega che dice "va be', aspetto che finisce questa canzone e poi vado"
Riporto solo a titolo episodico, non mi fido molto delle orecchie di queste persone, non mi fido troppo nemmeno delle mie...
Stasera come dicevo ho riempito le camere di fonoassorbente e ho ripassato con la colla le giunzioni della parte finale delle trombe, la colla non é ancora completamente asciutta ma la differenza mi sembra si senta (Brother wolf sister moon dei Cult e Bylar dei DCD, che l'altra sera erano inascoltabili, stasera suonano molto meglio). Domani o nei prossimi giorni do una seconda ripassata con la colla e proverò a infilare altro fonoassorbente nelle bocche delle trombe.
Poi col nuovo anno dovrò farmi venire qualche idea per decorare i baffle.
Questo spazio fino a qualche ora fa era completamente vuoto, adesso é pieno di fonoassorbente
Di fluidodinamica ne so sicuramente meno di te, però a me nemmeno lo sviluppo posteriore in asse con l'altoparlante ha mai convinto, sia perché c'é di mezzo il magnete sia perché il cono é inclinato
Tra l'altro mi viene anche qualche dubbio che la fluidodinamica c'entri qualcosa con le onde sonore, non so se il paragone sia calzante ma prova a pensare alle onde del mare, l'acqua si sposta ma in su é in giù (il classico esempio del turacciolo che galleggia, sale e scende ma non si sposta orizzontalmente). Ma ho le idee un po' confuse in merito
Sono due giorni che ho i diffusori in ufficio (appoggiati alla scrivania e contro al muro ma non appesi, pilotati da un TA2024 Sure), oggi un paio di persone hanno commentato "ma come si sentono bene!", e io che rispondevo "mmm... devo ancora finirli, se si alza il volume ci sono un po' di risonanze e rimbombi". Ieri un collega che dice "va be', aspetto che finisce questa canzone e poi vado"
Riporto solo a titolo episodico, non mi fido molto delle orecchie di queste persone, non mi fido troppo nemmeno delle mie...
Stasera come dicevo ho riempito le camere di fonoassorbente e ho ripassato con la colla le giunzioni della parte finale delle trombe, la colla non é ancora completamente asciutta ma la differenza mi sembra si senta (Brother wolf sister moon dei Cult e Bylar dei DCD, che l'altra sera erano inascoltabili, stasera suonano molto meglio). Domani o nei prossimi giorni do una seconda ripassata con la colla e proverò a infilare altro fonoassorbente nelle bocche delle trombe.
Poi col nuovo anno dovrò farmi venire qualche idea per decorare i baffle.
Andrea,, per carità, era solo per dire, quelle di fluidodinamica sono reminiscenze scolastiche non molto approfondite , comunque riguardano più i gas che i fluidi (che hanno spesso un comportamento diverso se ben ricordo).
In pratica, è vero che sull'emissione posteriore c'è l'impedimento del magnete, ma è anche vero che le rarefazioni e compressioni dell'aria sono eccitate principalmente in senso assiale all'altoparlante, quindi la pressione posteriore dell'AP si scaricherà sì nei condotti laterali della spirale, ma parte dell'energia cinetica dell'onda incontrerà l'ostacolo del baffle, succede con tutti i caricamenti, ma qui i baffles anteriore e posteriore sono molto vicini.
Sulla camera di compressione, mi sono spiegato male, intendevo una camera la cui foggia permettesse di "raddrizzare" l'emissione verso i condotti, cosa che non riesco a figurarmi.
Prendilo come un delirio pretestuoso per agganciarmi al thread
Ho in casa il libro di Viappiani sui caricamenti a tromba, se riesco a vincere il sonno che mi coglie tutte le volte che lo apro (colpa mia, troppi concetti ), provo a vedere se trovo qualche cenno più pertinente, in modo da scrivere magari qualche appunto eventualmente più utile
In pratica, è vero che sull'emissione posteriore c'è l'impedimento del magnete, ma è anche vero che le rarefazioni e compressioni dell'aria sono eccitate principalmente in senso assiale all'altoparlante, quindi la pressione posteriore dell'AP si scaricherà sì nei condotti laterali della spirale, ma parte dell'energia cinetica dell'onda incontrerà l'ostacolo del baffle, succede con tutti i caricamenti, ma qui i baffles anteriore e posteriore sono molto vicini.
Sulla camera di compressione, mi sono spiegato male, intendevo una camera la cui foggia permettesse di "raddrizzare" l'emissione verso i condotti, cosa che non riesco a figurarmi.
Prendilo come un delirio pretestuoso per agganciarmi al thread
Ho in casa il libro di Viappiani sui caricamenti a tromba, se riesco a vincere il sonno che mi coglie tutte le volte che lo apro (colpa mia, troppi concetti ), provo a vedere se trovo qualche cenno più pertinente, in modo da scrivere magari qualche appunto eventualmente più utile
fritznet- Messaggi : 437
Anch'io pensavo che cambiare il meno possibile o il più gradualmente possibile la direzione delle onde sonore sia l'ideale. Poi però guardando un po' di progetti sembra che nessuno se ne preoccupi, quindi ho dedotto, magari sbagliando, che sia irrilevante
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mohor, Mosquito, altro, o fai da te?
» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
» TIC TOC DAI DIFFUSORI
» Diffusori PA
» HATT GSI by diechirico
» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
» TIC TOC DAI DIFFUSORI
» Diffusori PA
» HATT GSI by diechirico