Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Modifiche su DAC USB con Tenor TE7022L / Wolfson WM8761 24bit 96KHz
+11
Parolaio
rattaman
Stentor
Zenit
porfido
mikelangeloz
nidirex
Vicè
salvadi
connessuto
MaurArte
15 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Modifiche su DAC USB con Tenor TE7022L / Wolfson WM8761 24bit 96KHz
Ecco un buon DAC molto economico e dalle buone prestazioni:
Si trova su Ebay intorno ai 30 Euro spedito
Ha la possibilità di essere alimentato esternamente tramite switch
Viene riconosciuto senza driver specifico da Windows7
Primo step modifiche: Sostituzione condensatori di uscita.
Lo stadio di uscita è diretto, senza interposizione di opamp.
Il segnale passa in 1 condensatore elettrolitico da 10uF (sono quelli segnati in rosso, uno per canale)
Per motivi di spazio ho utilizzato 3 condensatori Evox Rifa 9121 1uF 50V in parallelo per canale.
Sono condensatori in poliestere che a mio avviso pur costando pochissimo vanno piuttosto bene.
All'ascolto la gamma media risulta più definita e dettagliata. Forse i bassi sono leggermente più veloci e smorzati.
Il prossimo passo riguarderà l'alimentazione. Quella del PC è orribile!
Si trova su Ebay intorno ai 30 Euro spedito
Ha la possibilità di essere alimentato esternamente tramite switch
Viene riconosciuto senza driver specifico da Windows7
Il segnale passa in 1 condensatore elettrolitico da 10uF (sono quelli segnati in rosso, uno per canale)
Per motivi di spazio ho utilizzato 3 condensatori Evox Rifa 9121 1uF 50V in parallelo per canale.
Sono condensatori in poliestere che a mio avviso pur costando pochissimo vanno piuttosto bene.
All'ascolto la gamma media risulta più definita e dettagliata. Forse i bassi sono leggermente più veloci e smorzati.
Il prossimo passo riguarderà l'alimentazione. Quella del PC è orribile!
Ultima modifica di MaurArte il Gio Feb 09, 2012 11:22 am - modificato 1 volta.
Re: Modifiche su DAC USB con Tenor TE7022L / Wolfson WM8761 24bit 96KHz
MaurArte ha scritto:
Il segnale passa in 1 condensatore elettrolitico da 10uF [/url]
Continua...
Sostituire con cosa? Please...
connessuto- Messaggi : 117
connessuto ha scritto:MaurArte ha scritto:
Il segnale passa in 1 condensatore elettrolitico da 10uF [/url]
Continua...
Sostituire con cosa? Please...
Condensatori in polipropilene,poliestere,carta olio, policarbonato, a piacer tuo.
Il valore da 3,3 a 4,7uF . La tensione lavoro circa 50V
Personalmente sto provandoci degli Arcotronics MKP
dato che lo sto usando con soddisfazione avrei qualche domanda: il cambio dei condensatori da elettrrolitici a non polarizzati di svariati materiali,
cosa comporta? e poi possibile inserire un "IN" digitale? magari nella presa usb?
cosa comporta? e poi possibile inserire un "IN" digitale? magari nella presa usb?
salvadi- Messaggi : 77
Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro
Peccato che abbia solo l'ingresso USB...
Come suona rispetto ai "soliti noti"?
Vicè- Moderatore Master DIY
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione
salvadi ha scritto:dato che lo sto usando con soddisfazione avrei qualche domanda: il cambio dei condensatori da elettrrolitici a non polarizzati di svariati materiali,
Il suono passa attraverso i condensatori che quindi influenzano la qualità di riproduzione. Sostituendo gli elettrolitici con qualcosa di più perfomante si ottengono sensibili miglioramenti . Non è semplice inserire un IN digitale
Vicè ha scritto:Peccato che abbia solo l'ingresso USB...
Per quello che costa va molto bene. Certo il Buffalo III con il Musiland va meglio
MaurArte ha scritto:
Condensatori in polipropilene,poliestere,carta olio, policarbonato, a piacer tuo.
Ciao, posso chiederti perché hai ridotto di così tanto la capacità?
Perché sia con 3,3 che con 4,7uF, considerando l'impedenza di ingresso classica di un pre o un finale, hai sempre una banda passante superiore ai classici 20/20000 Hzconnessuto ha scritto:MaurArte ha scritto:
Ciao, posso chiederti perché hai ridotto di così tanto la capacità?
ok grazie per le dritte,appena ho un po' di tempo vedro' di implementarle e poi scrivero' le mie impressioni (sto ancora pasticciando con il pre-fet
fuziona bene solo un canale... )
fuziona bene solo un canale... )
salvadi- Messaggi : 77
Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro
[quote="MaurArte]
Personalmente sto provandoci degli Arcotronics MKP[/quote]
Ce la metteresti una fotina? Lo spazio è così esiguo che ho difficolta ad immaginare le sostituzioni
Personalmente sto provandoci degli Arcotronics MKP[/quote]
Ce la metteresti una fotina? Lo spazio è così esiguo che ho difficolta ad immaginare le sostituzioni
Lunedì vedo di postare qualche foto
Correzione: la versione più economica non è un dac, bensì un semplice convertitore usb-coassiale.
Mi chiedevo se converrebbe inserire uno stadio di uscita vero e proprio basato su opamp, in previsione di utilizzarlo con un gainclone. Le uscite linea del dac che specifiche hanno?
Ultima modifica di nidirex il Mer Feb 08, 2012 11:32 am - modificato 1 volta.
nidirex- Messaggi : 28
Mi rispondo da solo: dal datasheet del Wolfson WM8761 (che è un dac economico, leggo) con un carico di 10kOhm la tensione di uscita (alimentazione 5V) è di 1,1 Vrms.
In uscita linea, sempre dal datasheet, sono consigliati due condensatori di disaccoppiamento elettrolitici polarizzati da 10microF ciascuno per rimuovere la componente continua dall'uscita, a meno che non si utilizzi un filtro analogico passabasso (schema sempre nel datasheet).
Ora, non capendoci molto, mi chiedevo quale fosse possibile/conveniente delle due soluzioni.
In uscita linea, sempre dal datasheet, sono consigliati due condensatori di disaccoppiamento elettrolitici polarizzati da 10microF ciascuno per rimuovere la componente continua dall'uscita, a meno che non si utilizzi un filtro analogico passabasso (schema sempre nel datasheet).
Ora, non capendoci molto, mi chiedevo quale fosse possibile/conveniente delle due soluzioni.
Va bene il filtro presente nel DAC. Oggi spero di postare una foto con i condensatori di uscita modificatinidirex ha scritto:Mi rispondo da solo: dal datasheet del Wolfson WM8761 (che è un dac economico, leggo) con un carico di 10kOhm la tensione di uscita (alimentazione 5V) è di 1,1 Vrms.
In uscita aggiungerei un pre a discreti
Aggiunto modifiche condensatori di uscita
MaurArte ha scritto:Aggiunto modifiche condensatori di uscita
troppo incasinato per le mie manine inesperte, proverò con un paio di audiofarad verdi 125/3,3.
Grazie per aver postato la foto :-)
E se invece ci ficcassimo 2 elettrolitici? Hai consigli al riguardo su cosa orientarsi?
mikelangeloz- Messaggi : 139
mikelangeloz ha scritto:E se invece ci ficcassimo 2 elettrolitici? Hai consigli al riguardo su cosa orientarsi?
Elettrolitici sul segnale??? Brrrrrrrr!!!!
Ma che spazio c'è, orientativamente?
Stavo dando un'occhiata a Farnell per vedere se c'è qualcosa a film che possa entrarci.
Stavo dando un'occhiata a Farnell per vedere se c'è qualcosa a film che possa entrarci.
mikelangeloz- Messaggi : 139
nidirex ha scritto:Ma che spazio c'è, orientativamente?
Potranno essere circa 10x25mm. ma i fori dei condensatori non sono al centro quindi c'è sempre bisogno di adattamenti.
Ho utilizzato gli Evox perchè suonano bene. Cambiando tipo il risultato è a sorpresa.
MaurArte ha scritto:Potranno essere circa 10x25mm. ma i fori dei condensatori non sono al centro quindi c'è sempre bisogno di adattamenti.
Ho utilizzato gli Evox perchè suonano bene. Cambiando tipo il risultato è a sorpresa.
Questi sarebbero un pelo più ingombranti:
it.farnell.com/wima/mkp4f042205i00kssd/condensatore-10-0-2-2f-250v/dp/1890283
Sono WIMA MKP4, e qui se ne parla bene:
humblehomemadehifi.com/Cap.html
nidirex ha scritto:MaurArte ha scritto:Potranno essere circa 10x25mm. ma i fori dei condensatori non sono al centro quindi c'è sempre bisogno di adattamenti.
Questi sarebbero un pelo più ingombranti:
it.farnell.com/wima/mkp4f042205i00kssd/condensatore-10-0-2-2f-250v/dp/1890283
Sono WIMA MKP4, e qui se ne parla bene:
humblehomemadehifi.com/Cap.html
Non entrano.
Puoi anche prendere in considerazione di tirar fuori 2 fili e farti su millefori tutte le modifiche che vuoi
MaurArte ha scritto:
Non entrano.
Puoi anche prendere in considerazione di tirar fuori 2 fili e farti su millefori tutte le modifiche che vuoi
Appena mi arriva sperimenterò qualcosa
Sarebbe interessante metterci uno stadio ampli per cuffia, tipo cmoy, con uno switch e realizzare un dac linea-cuffia più completo
Sono in trepidazione da attesa (che immagino sarà lunga) che China Post recapiti il tutto
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» DAC TDA1543x8+WM8805+TENOR TE7022L
» HifiMeDiy Sabre USB DAC. 96khz/24bit - ES9023+TE7022
» [Prova di ascolto] interfacce usb / linea: ES9023 Sabre vs WM8761 Wolfson
» DAC con Wolfson WM8741 24bit/192Khz + receiver WM8505 I2S da 47 Euro.
» wolfson stavolta di valab
» HifiMeDiy Sabre USB DAC. 96khz/24bit - ES9023+TE7022
» [Prova di ascolto] interfacce usb / linea: ES9023 Sabre vs WM8761 Wolfson
» DAC con Wolfson WM8741 24bit/192Khz + receiver WM8505 I2S da 47 Euro.
» wolfson stavolta di valab
Pagina 1 di 5