Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Esperimento a dipolo EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Esperimento a dipolo EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Esperimento a dipolo EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Esperimento a dipolo EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Esperimento a dipolo EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Esperimento a dipolo EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Esperimento a dipolo EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Esperimento a dipolo EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Esperimento a dipolo EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 123 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 123 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Esperimento a dipolo Vote_lcap44%Esperimento a dipolo Vote_rcap 44% [ 14 ]
Esperimento a dipolo Vote_lcap56%Esperimento a dipolo Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Esperimento a dipolo

+2
Ale70ge
MaurArte
6 partecipanti

Andare in basso

Esperimento a dipolo Empty Esperimento a dipolo

Messaggio  Zio.72 Dom Feb 26, 2017 12:32 am

Buongiorno a tutti.
Volevo presentarvi questo mio progetto, o meglio esperimento...
Chi mi conosce sa che sono un sostenitore dei diffusori a dipolo, con tutti i pro e i contro.
Non sto ad elencare i pro, ma voglio puntare il dito sui contro.
Si legge ovunque che sono diffusori difficili da piazzare correttamente in stanza, sono molto ingombranti, servono stanze grandi per farli rendere bene e non hanno bassi.
Mi sono chiesto... ma non c'è nessun modo per ovviare a questi difetti?

Da questi presupposti è nato questo diffusore che va decisamente controcorrente.
E' sì dipolo, ma è piccolo, da stand, va piazzato a poca distanza dalle pareti (tipo 20 o 30cm), rende bene in stanze piccole ed ha bassi che si estendono fino ai 50Hz. E già che non guasta utilizza componenti economici.
Certo che la fisica è fisica, quindi dovevano pure cedere il passo su qualcosa...
Questo qualcosa è la sensibilità che si attesta intorno agli 85-86db:da ciò si intuisce che non vanno bene pei i discotecari, ma per un ascolto più tranquillo. Vi garantisco però che se siete in condominio potete tranquillamente cercare lite con i vicini...

Innanzitutto partiamo dal progetto.
Doppio woofer 6,5" in parallelo uniti a largabanda da 3".
I woofer lavorano sotto i 200Hz, mentre il largabanda copre tutto il reso delle frequenze.
Il mobile è "strano" e particolarmente compatto: i 2 particolari superiore e inferiore estendono il pannello come se il diffusre fosse a torre, mentre la nervatura centrale irrigidisce notevolmente la struttura. La parte posteriore inclinata aiuta a limitare le stazionarie che si trovano posteriormente.

I componenti previsti originariamente erano tutti Visaton, poi il largabanda è stato sostituito con un Monacor perchè il Visaton a mio avviso era troppo scarso per questo diffusore.

Ora sto provando varie configurazioni di crossover, appena avrò novità, se vi va, vi terrò aggiornati.
Il tempo è poco quindi non abbiate fretta...

Intanto ecco alcune immagini del progetto

Per darvi un'idea il pannello frontale misura 20cm di larchezza e 40cm di altezza.

E per farvi vedere che esistono davvero, ecco un paio di foto...
Nelle foto si vedono ancora i "vecchi" fullrabge Visaton, ma i prossimi giorni inserirò le foto con i nuovi Monacor.

A presto!
Zio.72
Zio.72

Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Esperimento a dipolo Empty Re: Esperimento a dipolo

Messaggio  Zio.72 Dom Feb 26, 2017 8:40 am

Aggiungo la risposta a 1m approssimata a terzi di ottava

e lo spectrogramma

Qui sotto le foto con il largabanda Monacor

Ecco il confronto con le sorelle maggiori

In dettaglio dal davanti

Il crossover provvisorio
Zio.72
Zio.72

Messaggio  MaurArte Dom Feb 26, 2017 9:23 am

Peccato non poterle sentire Sad
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Ale70ge Lun Feb 27, 2017 10:23 am

Ho potuto avere la fortuna di sentire seppur brevemente il prototipo col vecchio larga banda, il basso è da non credere, davvero imponente per la tipologia dei diffusori, meritava sicuramente di avere un largabanda con più qualità, cosa che hai fatto Zio, sono curioso di sentire il risultato finale, ti aspetto a Genova, così le colleghiamo alle elettroniche del buon Maurarte.
Ale70ge
Ale70ge

Messaggio  Zio.72 Lun Feb 27, 2017 1:08 pm

Ale70ge ha scritto:Ho potuto avere la fortuna di sentire seppur brevemente il prototipo col vecchio larga banda, il basso è da non credere, davvero imponente per la tipologia dei diffusori, meritava sicuramente di avere un largabanda con più qualità, cosa che hai fatto Zio, sono curioso di sentire il risultato finale, ti aspetto a Genova, così le colleghiamo alle elettroniche del buon Maurarte.
Sicuramente verrò a trovarti, o meglio, a trovare la compagnia di Genova, è sempre un piacere. Ma anche ieri sera ho fatto una piccolissima modifica al crossover per dare un po' più di respiro nell'estremo acuto, ma forse ora ne ho dato troppo... Very Happy
Inoltre ho nel cassetto anche un altro fullrange pronto per essere installato...
Va beh... sono in fase di affinamento.
Ho provato a collegare un SUB per le frequenze bassissime, ma a dirla tutta le preferisco lisce, e tu sai che per me le basse frequenze non devono mancare...

Se poi la resa sarà davvero interessante anche per voi genovesi che siete abituati a trattarvi bene  Very Happy , si potrebbe anche pensare ad una spedizione in quel di Roma per un ascolto da parte di chi ha più esperienza di me... Le cifre sarebbero comunque modiche e ne varrebbe la pena per avere un parere autorevole.

Vi terrò aggiornati...
Zio.72
Zio.72

Messaggio  fritznet Mer Mar 01, 2017 2:12 pm

Incuriosito, mi siintonizzo...

E intanto complimenti sia per la resa strumentale, che per la voglia di sperimentare pollicesu pollicesu pollicesu
fritznet
fritznet

Messaggio  Zio.72 Lun Mar 06, 2017 10:44 pm

Ecco un aggiornamento.
Come dichiarato all'inizio questi diffusori sono un esperimento, e come tali devono essere analizzati.
La risposta che avevo postato poco sopra era riferita al diffusore posizionao lontano dalle pareti e rilevata ad 1 metro di distanza in asse con il largabanda. Ma come si comporta lo stesso diffusore molto vicino alla parete posteriore? Per sua natura è lì che deve essere ottimizzato.
Quindi l'ho piazzato a 15 cm dalla parete posteriore ed il risultato è stato sconfortante: il rinforzo intorno ai 180Hz era devastante, andava a sporcare tutto lo spettro delle basse frequenze rendendo l'ascolto cavernoso.

Quindi ho ripreso in mano il crossover per vedere se riuscivo a sistemare la riposta per quanto possibile: nell'immagine sotto si vede la risposta in rosso con il precedente crossover, e quella in nero con il crossover rifatto ed ottimizzato per il posizionamento vicino alla parete di fondo.

Ora riparto con gli ascolti (tempo permettendo) per capire se la modifica ha apportato benefici, ma da un primo fugace ascolto direi che le cose sono cambiate parecchio, in meglio ovviamente.
Ovviamente ora i diffusori devono stare a circa 15cm dalla parete di fondo, diciamo che tra i 10cm e i 20cm la risposta si discosta di poco da quella in nero dell'immagine sopra.
Importante è notare che la scena resta sempre particolarmente larga nonostante la vicinanza con la parete posteriore che potrebbe renderla meno "spaziosa".

Altra cosa importante sono i picchi ricorrenti che vediamo nelle risposte: sono tipici dei diffusori a dipolo e sono dovuti alla somma o alla cancellazione dell'emissiona anteriore con quella posteriore. Se restano limitati nell'ordine dei +/-3db non danno fastidio, oltre invece si sentirebbero, quindi tutto sommato in questo caso non vanno nemmeno tanto male.
Il rinforzo posteriore in legno che ho fatto inclinato permette di limitare questo effetto contenendolo a valori a mio avviso ancora accettabili.

Ultima cosa da notare, ma non meno importante, è che l'estensione in basso resta decente fino ai 50Hz, quindi ad una frequenza più che ottima per un diffusore con queste dimensioni, a questa distanza dalla parete posteriore e soprattutto di questa tipologia.

Ribadisco che essendo un prototipo è a mio avviso corretto fare questi test ed analizzarli: in fin dei conti non mi risulta ci siano molti diffusori progettati per suonare bene vicino alla parete posteriore, specialmente se parliamo di dipolo... E sappiamo tutti che le nostre mogli non sopportano i diffusori a 80cm dalla parete...  Very Happy

A presto altri aggiornamenti...
Zio.72
Zio.72

Messaggio  embty2002 Mer Mar 08, 2017 1:21 pm

Zio è sempre un piacere leggerti Smile
certo che ti sei scelto una bella sfida, dipolo a 15 cm dalla parete posteriore,
tanto di cappello.
anch'io ho messo un fullrange da 3" sui medio-alti incrociato a 300hz col
woofer da 15". sempre crossover attivo a monte.
il 3" riesco a pilotarlo con una 2024 e va benone, nell'attesa del valvolare
che presto arriverà.
penso di mettere un tweeter , anche il mio fullrange senza conetto non sale
più di 12k
embty2002
embty2002

Messaggio  Zio.72 Mer Mar 08, 2017 3:27 pm

embty2002 ha scritto:Zio è sempre un piacere leggerti Smile
certo che ti sei scelto una bella sfida, dipolo a 15 cm dalla parete posteriore,
tanto di cappello.
anch'io ho messo un fullrange da 3" sui medio-alti incrociato a 300hz col
woofer da 15". sempre crossover attivo a monte.
il 3" riesco a pilotarlo con una 2024 e va benone, nell'attesa del valvolare
che presto arriverà.
penso di mettere un tweeter , anche il mio fullrange senza conetto non sale
più di 12k
Ciao embty2002, è un pacere sentirti.
Le strade in discesa non mi sono mai piaciute, poi c'è troppo traffico...le percorrono tutti! Very Happy
E' sicuramente una sfida, ma vuole essere anche la dimostrazione tecnica che i dipolo possono essere più "commerciali" e versatili di quanto si possa pensare.
Sicuramente mi sto facendo tanta esperienza sia sulle misurazioni che sulle caratteristiche dei dipolo (piccoli e grandi) ed inizio a capire quanto l'orecchio ci possa ingannare (o possa essere ingannato).

Ma queste sono chiacchiere...

Tu che largabanda da 3" hai usato per le tue?
Zio.72
Zio.72

Messaggio  embty2002 Gio Mar 09, 2017 8:20 am

i 3" sono una cinesata presa a poco, l'esperimento mi è piaciuto e penso in futuro di alzare il tiro con dei peerless 3" che ho visto in un progetto.
il senza cono lo trovo più naturale anche se necessita di un tweeter sopra. come centrale del sistema 5.1 ho un audionirvana super8 col classico conetto e quel picco sui 10K
non mi piace proprio.
tu il problema dei picchi e cancellazioni dove li hai trovati? io con i A&D R1524 quando avevo fatto una misurazione mi era uscita una bella linea retta dai 50Hz fino ai 200Hz, configurazione a semplice pannello.
cmq, mi farò il sub a cassa chiusa dai 50Hz in giù Rolling Eyes
facci sapere gli sviluppi delle piccoline, 50hz è già un ottimo risultato
embty2002
embty2002

Messaggio  Zio.72 Lun Mar 13, 2017 10:21 am

Quando si avvicina il diffusore alla parete posteriore la linea da orizzontale si trasforma in un'altalena. Ma questo è normale per il tipo di diffusore.
Se tu hai i pannelli ad almeno 60cm dalla parete posteriore il problema si riduce molto e diventa pressochè irrilevante.
Nel mio caso, a 15cm occorre invece tenerne conto.
Ora ho montato il fullrange che per queste casse sarà il definitivo. E' un economico Monacor SPX-31M. Poca spesa e tanta resa.
Alberto Bellino lo utilizza nelle sue RONA.

Ecco una foto:

Questo fullrange, con il filtro adatto, risulta essere più esteso in alto ed il tweeter non serve proprio.
Dopo alcune misurazioni la distanza dalla parete posteriore direi che si attesta tra i 15 e i 25cm.
Per musica rock i 25cm sono più godibili per effetto di una presenza maggiore dell'estremo basso, ma gia a 15cm il microfono dice che andiamo bene.
Spero di poter far ascoltare a qualcuno i prototipi questo fine settimana, così poi saldo il filtro.
Vi farò sapere...
Zio.72
Zio.72

Messaggio  embty2002 Gio Mar 16, 2017 8:19 am

infatti i miei 15" sono a 130cm dalla parete. che filtro hai messo sul fullrange? vorrei capire come si fa a farlo salire più in alto, basta il semplice filtro passa-alto a 300hz?
embty2002
embty2002

Messaggio  Zio.72 Gio Mar 16, 2017 8:51 pm

Partendo dal presupposto che il filtro può solo togliere (che poi non è del tutto vero...), il metodo più semplice è quello di mettere prima del largabanda una resistenza parallelata da un condensatore di piccola capacità. La resistenza attennuerá tutte le frequenze che il condensatore non lascia passare, quindi si avrà un'esaltazione degli alti, di contro il largabanda dovrà avere una sensibilità sufficientemente alta rispetto ai woofer per non risultare arretrato sulle medie frequenze.
Zio.72
Zio.72

Messaggio  Zio.72 Sab Mag 13, 2017 8:14 pm

Ormai sono finite...
Mi manca solo il feltro che realizzerò come copertura del crossover.

Ora ho fatto un po' di rodaggio dei largabanda, quelli che usavo per le prove erano in prestito...
Devo dire che mettendo il condensatore MKT sul largabanda il suono ci ha guadagnato... prima avevo messo per la prova degli elettrolitici.

La prossima settimana avrò il primo ascolto fuori porta di queste cassettine...
I primi a sentirle saranno alcuni amici e colleghi.
Sono curioso di sentire i primi pareri.
Poi organizzerò qualche ascolto da amici intenditori, sarà la prova del nove! Smile
Ma sono piuttosto tranquillo.. Laughing
Zio.72
Zio.72

Messaggio  MaurArte Dom Mag 14, 2017 5:41 pm

Daje zio, complimenti!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Zio.72 Mer Mag 17, 2017 12:27 pm

Primo ascolto in pubblico andato!
Setup propio base, ero in trasferta...  Smile

Sorgente Android LG G3 con APP Neutron, collegamento al Douk tramite connessione OTG-USB, alimentazione del Douk rigorosamente tramite il telefono, amplificatore Breeze audio TPA3116 (liscio) e poi dipoline... quindi assolutamente nulla di esoterico...
Stanza smisurata per queste casse, era 8m x 7m.
Il volume di ascolto era altino, al limite per questi diffusori.

Alla fine la cosa più difficile era far capire a chi non è abituato ad ascoltare la musica in un certo modo, che forte non vuol dire bene... e viceversa...
Dopo un'oretta c'era che diceva... "ma io questi particolari in questo brano non li avevo mai notati..." oppure "non ricordavo una ritmo così incalzante in questo pezzo..." e devo dire che solo le affermazioni che ho gradito maggiormente.

Ovviamente tralascio che ha detto "ma se voglio fare una festa si sente troppo piano..." oppure "ma il basso non mi fa tremare le budella...".

Comunque sia, continua il rodaggio e intanto vedo di trovare il tempo per fare ascolti con chi ha un orecchio più allenato...

A presto...
Zio.72
Zio.72

Messaggio  luigigi Mer Mag 17, 2017 4:14 pm

Zio.72 ha scritto:Primo ascolto in pubblico andato!
Setup propio base, ero in trasferta...  Smile

Sorgente Android LG G3 con APP Neutron, collegamento al Douk tramite connessione OTG-USB, alimentazione del Douk rigorosamente tramite il telefono, amplificatore Breeze audio TPA3116 (liscio) e poi dipoline... quindi assolutamente nulla di esoterico...
Stanza smisurata per queste casse, era 8m x 7m.
Il volume di ascolto era altino, al limite per questi diffusori.

Alla fine la cosa più difficile era far capire a chi non è abituato ad ascoltare la musica in un certo modo, che forte non vuol dire bene... e viceversa...
Dopo un'oretta c'era che diceva... "ma io questi particolari in questo brano non li avevo mai notati..." oppure "non ricordavo una ritmo così incalzante in questo pezzo..." e devo dire che solo le affermazioni che ho gradito maggiormente.

Ovviamente tralascio che ha detto "ma se voglio fare una festa si sente troppo piano..." oppure "ma il basso non mi fa tremare le budella...".

Comunque sia, continua il rodaggio e intanto vedo di trovare il tempo per fare ascolti con chi ha un orecchio più allenato...

A presto...
cheers
luigigi
luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili