Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Vote_lcap44%Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Vote_rcap 44% [ 14 ]
Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Vote_lcap56%Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

5 partecipanti

Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Gio Gen 01, 2015 5:09 pm

Vi faccio vedere in breve cosa ho realizzato per effettuare gli scassi e i fori circolari anche su pezzi molto piccoli.
in pratica ho deciso di usare il banco fresa, facendo ruotare il pezzo, anzichè l'utensile.

In questo modo controllo meglio la profondità di fresatura e soprattutto sfrutto il sistema di aspirazione integrato. cosa imprescindibile per lavorare nel loculo...

ho realizzato allora una controflangia di masonite dura come la morte, fissata sfruttando dei fori filettati che avevo previsto all'epoca della costruzione del banco. poi l'ho fissata e ho tirato su la fresa piano piano facendo un foro esattamente uguale al diametro della fresa stessa (16mm in questo caso).

Poi ho preso tutti i riferimenti e fatto un prima calibrazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e forato per i fori che mi serviranno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi ho realizzato un perno segando la testa di un bel chiodo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

et voilà, fatto!

Si vabbè, direte voi. E' preciso sto coso così semplice?

Allora, per provare ho disegnato un bel quadrato su una tavoletta di scarto, per controllare il risultato finale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E alla fine il risultato non mi sembra malaccio...  Very Happy  Very Happy  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ovviamente ho anche tarato l'asse verticale. Ogni giro alza la fresa esattamente di 2 mm, e lo controllo così abbassando la testa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sullo sfondo si intravede anche il sistema di aspirazione modificato per aspirare solo dalla fresa escludendo la cuffia.

Ora mi propongo per il nobel!  lol!  lol!  lol!

Aloha


Ultima modifica di diechirico il Gio Gen 01, 2015 5:34 pm - modificato 3 volte.
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  maxanton Gio Gen 01, 2015 5:13 pm

guarda che non si vede niente....almeno qui da me
maxanton
maxanton

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 73
Lavoro/Interessi : musica,hi-fi
Hobby : chitarra

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Gio Gen 01, 2015 5:19 pm

maxanton ha scritto:guarda che non si vede niente....almeno qui da me
ci sto lavorando!
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Dom Gen 04, 2015 5:21 pm

Diechirico SONTUOSO come sempre, ostia!!!
Mi casca a puntino 'sta cosa! bounce bounce bounce bounce
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Dom Gen 04, 2015 5:26 pm

Volendo andare un pò OT come solo io so fare, avendo iniziato questi giorni le casse nuove, avrei anche il problema degli scassi di forma non circolare... Rolling Eyes
Devo cercare di fare un lavoro decoroso su una tromba semirettangolare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e mi sa che siano davvero cavoli amarissimi...
L'unico metodo che proverei tra quelli reperiti in giro, pare questo:

http://techtalk.parts-express.com/showthread.php?231816-Tip-How-To-Flush-Mount-Irregular-Shape-Driver

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In due botte insomma...
Che ne pensate, giovini?
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Dom Gen 04, 2015 5:39 pm

penso che so cazzi!

quegli scassi sono proprio difficili.

io farei così.

partirei da mdf da 6mm (o faesite o quel che trovi) e fare la sagoma interna con la fresatrice piccola e una fresa da 8mm. le parti dritte son facili, gli angoli stondati puoi farli con una punta da trapano (alla colonna) con lo stesso raggio.
una volta che hai la sagoma la ricopi sui pezzi usando una fresa a copiare col cuscinetto sopra.
la sagoma con un po' di pazienza di viene perfetta. ricopiare poi è una stupidaggine.

ti è chiaro?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Dom Gen 04, 2015 5:46 pm

diechirico ha scritto:penso che so cazzi!

quegli scassi sono proprio difficili.

io farei così.

partirei da mdf da 6mm (o faesite o quel che trovi) e fare la sagoma interna con la fresatrice piccola e una fresa da 8mm. le parti dritte son facili, gli angoli stondati puoi farli con una punta da trapano (alla colonna) con lo stesso raggio.
una volta che hai la sagoma la ricopi sui pezzi usando una fresa a copiare col cuscinetto sopra.
la sagoma con un po' di pazienza di viene perfetta. ricopiare poi è una stupidaggine.

ti è chiaro?

Ma quindi facendo (sulla sagoma interna) le parti dritte "a mano libera", dici?
Ostia, mi sa che faccio 'na schifezza...
Però chissene, provo! Butto via solo un pò di pezzi di faesite!
Grazie mille, Diego!

Devo trovare una fresa col cuscinetto sopra!
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Dom Gen 04, 2015 6:16 pm

porfido ha scritto:
diechirico ha scritto:penso che so cazzi!

quegli scassi sono proprio difficili.

io farei così.

partirei da mdf da 6mm (o faesite o quel che trovi) e fare la sagoma interna con la fresatrice piccola e una fresa da 8mm. le parti dritte son facili, gli angoli stondati puoi farli con una punta da trapano (alla colonna) con lo stesso raggio.
una volta che hai la sagoma la ricopi sui pezzi usando una fresa a copiare col cuscinetto sopra.
la sagoma con un po' di pazienza di viene perfetta. ricopiare poi è una stupidaggine.

ti è chiaro?

Ma quindi facendo (sulla sagoma interna) le parti dritte "a mano libera", dici?
Ostia, mi sa che faccio 'na schifezza...
Però chissene, provo! Butto via solo un pò di pezzi di faesite!
Grazie mille, Diego!

Devo trovare una fresa col cuscinetto sopra!
la fresa devi prenderla buona (cmt), ti costa una trentina di euro.
per le parti dritte devi usare un listello per guida. non puoi sbagliare così.
con la faesite, devi fresare al massimo 3mm, poi fare una seconda passata. se vai oltre puoi bruciare la fresa.
ce vo pazienza!

fammi vedere quel che combini così posso darti qualche idea, se mi viene. o se mi dai le misure precise provo a fartela io.
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Gio Gen 15, 2015 8:57 am

Poi smetto di dirottare il 3d, prometto!
Avevi ragione: frese decenti così, almeno 30-35 euro qua in giro... Shocked
Allora ho provato a sacrificare un pannello frontale e bon, adottando questa tecnica:

http://www.exquisiteaudio.com/baffle.html

e finalmente capendo cos'era quell'affare tondo da avvitare sulla fresatrice che era nella scatola... Very Happy
Il risultato è notevole:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui ovviamente la tromba va in profondità un pò di più per poi venir compensata dalla guarnizione...
Menata moooolto lunga e gran rottura di cocones, ma senza attrezzature serie bisogna sbattersi: non c'è niente da fare...
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  b.veneri Gio Gen 15, 2015 11:32 am

Ottimo lavoro!!!
E buono a sapersi Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Gio Gen 15, 2015 11:34 am

Bravissimo Po'!!!
hai fatto un capolavoro!
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  Ivan Sab Gen 17, 2015 9:41 am

Molto Rispetto!
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  b.veneri Sab Gen 17, 2015 11:25 am

porfido ha scritto:
e finalmente capendo cos'era quell'affare tondo da avvitare sulla fresatrice che era nella scatola... Very Happy

Ecco nonostante tutto per me rimane un mistero... chi mi spiegherebbe esattamente a che serve e come si usa?
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Sab Gen 24, 2015 6:47 pm

diechirico ha scritto:Bravissimo Po'!!!
hai fatto un capolavoro!

Eh, non esageriamo, và, che nella seconda ho anche sbavato... Evil or Very Mad
Adesso devo stuccare... Mad
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  porfido Sab Gen 24, 2015 6:56 pm

b.veneri ha scritto:
porfido ha scritto:
e finalmente capendo cos'era quell'affare tondo da avvitare sulla fresatrice che era nella scatola... Very Happy

Ecco nonostante tutto per me rimane un mistero... chi mi spiegherebbe esattamente a che serve e come si usa?

Guarda, qui si spiega bene:
http://www.exquisiteaudio.com/baffle.html

http://www.il-legno.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=32572

http://www.il-truciolo.it/showthread.php?9881-anello-copiatore
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  b.veneri Sab Gen 24, 2015 7:14 pm

Grazie Porfido,
non avevo capito che ci fossero anelli copiatori di vari diametri, e quindi mi pareva una botta di... fortuna Very Happy che nell'esempio lo scasso fosse esattamente piu' largo del raggio dell'anello copiatore Very Happy

Grazie ancora!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  diechirico Dom Gen 25, 2015 1:27 pm

Siccome gli ap che ho ricevuto (i tweeter SS) hanno dimensioni diverse rispetto a quelle dei disegni tecnici quotati, ho dovuto modificare il mio grandissimo sistema rotante!
Visto che c'ero ho aggiunto dei fori per l'aspirazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Scassi per gli altoparlanti by diechirico. Empty Re: Scassi per gli altoparlanti by diechirico.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.