Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Una nuova forma  EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Una nuova forma  EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Una nuova forma  EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Una nuova forma  EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Una nuova forma  EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Una nuova forma  EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Una nuova forma  EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Una nuova forma  EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Una nuova forma  EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Una nuova forma  Vote_lcap44%Una nuova forma  Vote_rcap 44% [ 14 ]
Una nuova forma  Vote_lcap56%Una nuova forma  Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Una nuova forma

+2
wasky
belozoglu
6 partecipanti

Andare in basso

Una nuova forma  Empty Una nuova forma

Messaggio  belozoglu Mar Mar 27, 2012 10:35 pm

Dall'alto della mia inesperienza, vorrei porvi in quesito che trovo interessante;
avendo conseguito una maturità artistica e una laurea in design al politecnico di milano, la prima cosa che mi balza all'occhio di un qualsiasi impianto hi-fi è la forma dei diffusori, essendo l'elemento più caratterizzante e meno mimetizzabile dell'impianto. Avendo due torri ingombranti come le rf82 ammetto che per me è quasi impossibile, visivamente, collocarle all'interno di un ambiente come un salotto "normale", non potendo metterle a ridosso del muro per evidenti storpiature soniche. Ho notato che, seppure con qualche variazione sul tema (es, la produzione duevel come planets, le bella luna etc) la forma dei diffusori è grosso modo quella; un parallelepipedo con triangolazioni e trapeziazioni varie, magari qualche curva. Qualche cosa di diverso l'ho visto solo su diffusori esoterici dai costi proibitivi che superano di gran lunga il prezzo di una berlina...
Ora, la mia curiosità è; da un punto di vista "teorico" sarebbe possibile studiare un diffusore performante a dal prezzo contenuto cercando di modificarne totalmente la forma?
Ancora; i litri d'aria che occorrono per la produzione sonora sono obbligati in qualche forma specifica, come il parallelepidedo? La disposizione delle sospensioni o delle trombe è geometricamente indeformabile?
Si possono utilizzare, oltre al legno, altri materiali a cui è possibile conferire più facilmente forme complesse?
Oppure, più realisticamente, al massimo è possibile pensare ad una rivestimento, un carapace che nasconda all'interno la forma spartana del diffusore?
O ancora, è ragionevolmente impossibile coniugare qualità sonica e radicali proposte estetiche?
Scusate se sono stato prolisso Very Happy
belozoglu
belozoglu

Torna in alto Andare in basso

Una nuova forma  Empty Re: Una nuova forma

Messaggio  wasky Mer Mar 28, 2012 12:15 pm

belozoglu ha scritto:Dall'alto della mia inesperienza, vorrei porvi in quesito che trovo interessante;
avendo conseguito una maturità artistica e una laurea in design al politecnico di milano, la prima cosa che mi balza all'occhio di un qualsiasi impianto hi-fi è la forma dei diffusori, essendo l'elemento più caratterizzante e meno mimetizzabile dell'impianto. Avendo due torri ingombranti come le rf82 ammetto che per me è quasi impossibile, visivamente, collocarle all'interno di un ambiente come un salotto "normale", non potendo metterle a ridosso del muro per evidenti storpiature soniche. Ho notato che, seppure con qualche variazione sul tema (es, la produzione duevel come planets, le bella luna etc) la forma dei diffusori è grosso modo quella; un parallelepipedo con triangolazioni e trapeziazioni varie, magari qualche curva. Qualche cosa di diverso l'ho visto solo su diffusori esoterici dai costi proibitivi che superano di gran lunga il prezzo di una berlina...
Ora, la mia curiosità è; da un punto di vista "teorico" sarebbe possibile studiare un diffusore performante a dal prezzo contenuto cercando di modificarne totalmente la forma?
Ancora; i litri d'aria che occorrono per la produzione sonora sono obbligati in qualche forma specifica, come il parallelepidedo? La disposizione delle sospensioni o delle trombe è geometricamente indeformabile?
Si possono utilizzare, oltre al legno, altri materiali a cui è possibile conferire più facilmente forme complesse?
Oppure, più realisticamente, al massimo è possibile pensare ad una rivestimento, un carapace che nasconda all'interno la forma spartana del diffusore?
O ancora, è ragionevolmente impossibile coniugare qualità sonica e radicali proposte estetiche?
Scusate se sono stato prolisso Very Happy

Per rispondere a questa domanda ci vorrebbero giorni e un forum intero What a Face
wasky
wasky

Messaggio  porfido Mer Mar 28, 2012 1:36 pm

Eh... Bella domanda... Guarda qua che roba, tanto per fare qualche esempio illustre:

porfido
porfido

Messaggio  Bartman Mer Mar 28, 2012 2:02 pm

Ue Porfidone, riduci l'immagine delle Nautilus che no se vede intera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Suspect

Scolta, calmati un po' va che mi servono un 2 catini per raccogliere la bava lol!
Bartman
Bartman

Messaggio  belozoglu Mer Mar 28, 2012 2:21 pm

Ecco queste, per esempio;

Sono sostanzialmente evolute come ricerca di design (al di là che possano piacere o meno, e al di là che la forma possa compromettere la performance acustica)

mentre queste mi sembrano siano abbastanza facilmente replicabili con un esoscheletro:

Mentre gli utlimi due esempi mi paiono molto interessanti per l'inserimento in un arredamento classico, dove potrebbero anche mimetizzarsi come una cassapanca e un paio di mobiletti per pendolo
belozoglu
belozoglu

Messaggio  belozoglu Mer Mar 28, 2012 2:28 pm

Quello che mi interesserebbe sapere, per poi eventualmente provare a costruire un progetto su specifiche tecniche come queste in via germinale di Alchimie per Audiofili o le già prototipate Bergelmir, è sapere quali sono i vincoli più stringenti per la realizzazione di AP bensuonanti cercando di limitare al massimo il costo e l'intervento sulle specifiche tecniche;
ad esempio, l'asse e la distanza dei woofer, tweeter ect; la forma interna , materiali diciamo "economici" eventualmente da poter prendere in considerazione
belozoglu
belozoglu

Messaggio  wasky Mer Mar 28, 2012 2:29 pm

Secondo me la massima espressione di perfezione come progettazione acustica è la Alexandia di Wilson diffusore che si mette in fase anche a 1,80 Mt

I love you I love you I love you I love you I love you I love you

wasky
wasky

Messaggio  wasky Mer Mar 28, 2012 2:31 pm

belozoglu ha scritto:Quello che mi interesserebbe sapere, per poi eventualmente provare a costruire un progetto su specifiche tecniche come queste in via germinale di Alchimie per Audiofili o le già prototipate Bergelmir, è sapere quali sono i vincoli più stringenti per la realizzazione di AP bensuonanti cercando di limitare al massimo il costo e l'intervento sulle specifiche tecniche;
ad esempio, l'asse e la distanza dei woofer, tweeter ect; la forma interna , materiali diciamo "economici" eventualmente da poter prendere in considerazione

La trasparenza del mobile o Ri Wink puoi usare anche AP Accuton da 3000 € in totale ma, se li metti in un mobile con Ql basso questo colora suonando Wink

Mobile da 360 litri di ingombro Esterno solo 180 litri interni, 2 woofer custom Pro Faital da 18" con una Ri di appena 40dB a 40Hz quindi MUTO, La tromba del Medio pesa 70Kg sono 12 kilogrammi di meno tutti e due i Diffusori Bergelmir Wink 50.000 €

wasky
wasky

Messaggio  porfido Mer Mar 28, 2012 2:51 pm

Bartman ha scritto:Ue Porfidone, riduci l'immagine delle Nautilus che no se vede intera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Suspect

Scolta, calmati un po' va che mi servono un 2 catini per raccogliere la bava lol!

Gi ul un seglot! lol!
porfido
porfido

Messaggio  porfido Mer Mar 28, 2012 2:51 pm

wasky ha scritto:
belozoglu ha scritto:Quello che mi interesserebbe sapere, per poi eventualmente provare a costruire un progetto su specifiche tecniche come queste in via germinale di Alchimie per Audiofili o le già prototipate Bergelmir, è sapere quali sono i vincoli più stringenti per la realizzazione di AP bensuonanti cercando di limitare al massimo il costo e l'intervento sulle specifiche tecniche;

La trasparenza del mobile o Ri Wink puoi usare anche AP Accuton da 3000 € in totale ma, se li metti in un mobile con Ql basso questo colora suonando Wink

Mobile da 360 litri di ingombro Esterno solo 180 litri interni, 2 woofer custom Pro Faital da 18" con una Ri di appena 40dB a 40Hz quindi MUTO, La tromba del Medio pesa 70Kg sono 12 kilogrammi di meno tutti e due i Diffusori Bergelmir Wink 50.000 €

Ecco, qua sono al punto di rugiada! pig lol!

Ultima modifica di Ivan il Gio Mar 29, 2012 8:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
porfido
porfido

Messaggio  wasky Mer Mar 28, 2012 3:32 pm

I love you Ora ti faccio venire Very Happy La mia idea di diffusore quando avrò i soldi

Dai Vikingo 2 18" B&C, un Coassiale da 12 B&C sopra e Drive a Tromba da 1" I love you

http://www.toutlehautparleur.com/18/bc-18tbx100-8ohms-p-404.html

http://www.toutlehautparleur.com/12/bc-12cx32-p-2599.html

http://www.toutlehautparleur.com/hf-1/bc-de250-8ohms-p-523.html

http://www.toutlehautparleur.com/pavillons/bc-me45-p-3164.html
wasky
wasky

Messaggio  Biagio De Simone Mer Mar 28, 2012 10:51 pm

Perchè Rob, ritorna spesso quest' idea del coassiale? study
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 6:29 am

Biagio De Simone ha scritto:Perchè Rob, ritorna spesso quest' idea del coassiale? study

Perchè per ora non saprei fare i calcoli per la tromba del medio, cosa non facile Biagio anche usando un software Razz ma prima o poi ci arrivo Wink

wasky
wasky

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 7:14 am

wasky ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Perchè Rob, ritorna spesso quest' idea del coassiale? study

Perchè per ora non saprei fare i calcoli per la tromba del medio, cosa non facile Biagio anche usando un software Razz ma prima o poi ci arrivo Wink

Devo ritornare ad avere un 3 vie tutto a tromba come quando ero giovanotto...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Bartman Gio Mar 29, 2012 7:21 am

MaurArte ha scritto:Devo ritornare ad avere un 3 vie tutto a tromba come quando ero giovanotto...

Eh, invecchiando si "torna" in un certo senso tromboni! afro lol!
Bartman
Bartman

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 7:27 am

Bartman ha scritto:
MaurArte ha scritto:Devo ritornare ad avere un 3 vie tutto a tromba come quando ero giovanotto...

Eh, invecchiando si "torna" in un certo senso tromboni! afro lol!

Vero!! Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 7:36 am

Look Biagio

http://www.svsz.net/pro.asp?id=310&title=2.0%20HiFi%20System&CatalogID=&rootid=10&kai=1

wasky
wasky

Messaggio  Biagio De Simone Gio Mar 29, 2012 6:25 pm

wasky ha scritto:

Ottimo Robè, adesso è tutto chiaro, e vorrei pensare che la geometria del woofer in questo caso approssima bene una tromba per il driver a compressione. Ovviamente discorsi circa la coerenza, a cui avevo pensato a proposito di una tale scelta, non dovrebbero centrare niente, quindi. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggio  Biagio De Simone Gio Mar 29, 2012 11:35 pm

wasky ha scritto:

Look Biagio

http://www.svsz.net/pro.asp?id=310&title=2.0%20HiFi%20System&CatalogID=&rootid=10&kai=1

Robè, non so perchè, ma mi ricordano molto alcune realizzazioni di casa ESB Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili