Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Vote_lcap44%PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Vote_rcap 44% [ 14 ]
PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Vote_lcap56%PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

3 partecipanti

Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Dom Ott 16, 2016 8:58 am

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un pre 2.1 cinesino con ne5532 (dallo schema sconosciuto) ho preso la strada del PLLXO

ecco lo schema che ho utilizzato (taglio calcolato a 96Hz)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

calcoli ovviamente da:
http://www.t-linespeakers.org/tech/filters/passiveHLxo.html

anche basandomi su diverse risorse:
http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/256596-100hz-pllxo.html
http://kevin.kevino.org/tubes/crossover.shtml


Vorrei un giudizio sul lavoro, in parte davvero alchemico, e un consiglio, sopratutto sulla R6 che ho aggiunto basandomi anche su questa discussione
http://www.tforumhifi.com/t38290p25-help-adattatore-da-2-rca-lr-a-mono
ma, di cui non so calcolare l'esatto valore (ho messo un deviatore con 0 centrale in modo da avere R6 10k, 100k o nessuna R6 ma noto soltanto un abbassamento del livello dei bassi con R6 a 10k..al momento uso il valore di 100k e mi pare suoni bene).
Giovanni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  emmeci Lun Ott 17, 2016 5:31 pm

Cool Mi dispiace ma non h mai affrontato le questioni relative al 2.1... non che sia contrario a prescindere, ma in genere mi fermo sempre prima del "."! Very Happy
Quindi non avendo mai passato una fase "sperimentale" non saprei cosa aspettarmi da quello che tu hai proposto o da... altro.
Di sicuro se ti soddisfa sei sulla strada giusta, perché il giudizio principale è il tuo! chitarrista
Per farti un esempio io inizierei non effettuando nessun taglio sulla parte alta... quello lo hai per questioni "fisiche" e dove non arrivano le casse dovrebbe arrivare in aiuto il sub. Magari sbaglio ma, mantenere il segnale il più pulito possibile non mi sembra una cattiva idea!
Ciao Mauro

PS Lo è sempre, ma nel caso di un circuito passivo ancor di più: fate attenzione alla qualità dei potenziometri, conta tantissimo!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  MaurArte Lun Ott 17, 2016 6:10 pm

Per la mia esperienza un taglio passivo su un segnale di basso livello porta ad un abbassamento della dinamica ed ad un generale impoverimento del segnale musicale.
Se proprio devi utilizzarlo, come scritto da Mauro, taglierei solo la parte sub
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Mar Ott 18, 2016 8:57 am

Mille grazie Mauro e MaurArte per il riscontro

Avevo previsto il passa alto per sgravare il MOUSAI MS-A1 (che ritengo su un carico di 6 ohm non eroghi più di una decina di watt per canale) dall'amplificazione delle frequenze più basse (maggiore corrente) e per eliminare, ove possibile, anche la distorsione di intermodulazione e, quindi, l'efficenza complessiva del sistema.

Anche se, effettivamente, tutte le mie prove le ho fatte con il passa-alto.
A questo punto un paio di saldature e bypasso il tutto (così elimino anche il potenziometro di non eccelsa qualità) e cerco di tirare le conclusioni.

Se, invece, dovessi maturare l'idea del passa-alto, altra incognita è l'impedenza d'ingresso del MOUSAI MS-A1 (TA2021B) il cui valore non riesco a trovare da nessuna parte (nei miei calcoli sono partito dal presupposto che fosse di 100k anche se qualcuno parla di 20k e quindi in questo caso il filtro dovrà essere ricalcolato).
Se riesco ad avere questo dato potrei ricalcolare con maggiore precisione il passa-alto ed in ogni caso eliminare il potenziometro, tanto l'ampli ha già il suo.

Se mi potreste aiutare a ricavare questo dato avrei tutte le carte in mano per provare e maturare una soluzione finale.

Mille grazie ancora.....
Giovanni

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  emmeci Mar Ott 18, 2016 12:56 pm

Allora... se i signori "dalla Cina cor furgone" hanno applicato la "typical application" cosa che in generale fanno sempre se gli avanzano i componenti con i valori giusti (-:, Per il TA2021 in ingresso, dopo il cap di disaccoppiamento da 2,2uF trovi un partitore con due resistenze per l'operazionale di ingresso, da 20K (quindi gain pari a 12!). Quindi dato che quella di feedback non credo che porti valori significativi verso massa rimane la 20K in serie... si ma cosa cacchio accade dentro il cippo tra segnale e massa non è dato sapere quindi... lascerei proprio stare la storia del filtro passa alto, problemi in meno e risultato migliore.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Mar Ott 18, 2016 1:24 pm

Perdonami se Ti ho costretto a leggere il datasheet ma.... non c'è scritto nulla a riguardo, l'ho letto 100 volte.

Sembrerebbe che il MUSE M21 ex2 abbia 100k di impendenza...
http://www.dhgate.com/store/product/ccessories-parts-earphones-headphones-studio/268651071.html

Al limite mi posso cimentare nella misurazione
Ho trovato questi due metodi...
http://www.electroimc.com/it/doc/progetti/audio/5_misura_economica_impedenza_ingresso_amplificatore_audio
http://www.audiovalvole.it/protocollo_verifica.html#g

Prima di rimettere mani al saldatore volevo ottimizzare le due prove da fare e cioè:

A) filtrare solo i bassi (come da Voi consigliato più volte  Very Happy  )
B) aggiungere il passa alto calcolato con più precisione e senza il potenziometro   Rolling Eyes

Giovanni

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  emmeci Mar Ott 18, 2016 4:44 pm

Corallaro ha scritto:Perdonami se Ti ho costretto a leggere il datasheet ma.... non c'è scritto nulla a riguardo, l'ho letto 100 volte.

Sembrerebbe che il MUSE M21 ex2 abbia 100k di impendenza...
http://www.dhgate.com/store/product/ccessories-parts-earphones-headphones-studio/268651071.html

Al limite mi posso cimentare nella misurazione
Ho trovato questi due metodi...
http://www.electroimc.com/it/doc/progetti/audio/5_misura_economica_impedenza_ingresso_amplificatore_audio
http://www.audiovalvole.it/protocollo_verifica.html#g

Prima di rimettere mani al saldatore volevo ottimizzare le due prove da fare e cioè:

A) filtrare solo i bassi (come da Voi consigliato più volte  Very Happy  )
B) aggiungere il passa alto calcolato con più precisione e senza il potenziometro   Rolling Eyes

Giovanni

Very Happy E si è... nessun disturbo, per la lettura intendo, certo questi signori mettere un Zin in typical configuration at 1KHz gli costava troppo! Shocked

Il primo metodo è abbastanza semplice... non so quanto accurato ma dovrebbe bastare.
Il secondo prevede un utilizzo di un oscilloscopio... se ce l'hai... Very Happy
Temo che il dato sulla impedenza di ingresso interessi poco... se consideri che spesso la sorgente è un telefonino o un lettore mp3, insomma che danno si può fare?
Secondo me alla fine l'impedenza più bassa è quella del potenziometro in ingresso all'ampli... Very Happy
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Mar Ott 18, 2016 10:10 pm

Ho provato il primo sistema (quello senza oscilloscopio) con una Rin nota.
In pratica due resistenze in serie di cui una era la Rs (9.950 Ohm) e l'altra la Rin (6780 Ohm), ho misurato Vab 0,85 e Vb 0,58 a 150Hz e il risultato è stato 6789 Ohm, perfetto!
Domani proverò a vedere se a un khz il mio tester regge e poi dovrò scardinare l'ampli dalla sua sede per tentare la misurazione.
Ciao
Giovanni


Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Gio Ott 20, 2016 7:42 am

Mi sono incartato!!!

Prima di staccare l'ampli dalla sua collocazione (visto che m'abbuttava farlo!) ho bypassato il passa alto.
Il risulato in sintesi è stato (al mio orecchio ignorante e senza alcun confronto con altri impianti) molta più roba ma confusa e fastidiosa all'ascolto.
Al che ho rimaturato l'idea del passa alto e quindi via alle misurazioni dell'impedenza d'ingresso ed ecco il drammatico risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tale risultato sembra essere uguale sia a 150Hz che a 1kHz ma è fortemente variabile in base alla posizione della manopola del volume dell'ampli (che non vediamo sul datasheet) e sembrerebbe variare da 44 a 11 kOhm.

Quindi il passa alto così come l'avevo calcolato è tutto sbagliato.

A questo punto viste tutte queste variabili e le mie possibilità (anche in relazione al tempo di provare, ho fatto la misurazione dell'impedenza con 150Hz e 1kHz al massimo del volume all'una di notte e stamane intorno le 7:45 ho fatto in totale 45 secondi di ascolto col nuovo passa alto, per la gioia di familiari e vicini) se non ho qualche illuminazione andrò un po per teoria un po a orecchio.

In ogi caso, anche se il valore non è preciso, per ora ho solo cambiato i valori di C3 e C4 a 400nF anche se dovrebbe aumentare ancora (a 497nF) e appena posso, prove d'ascolto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se invece consideriamo un impedenza di 24k (volume a 3/4 dove solitamente è la manopola, il volume lo regolo digitalmente) e teniamo conto del fatto che la R4, RV1 e l'ingresso sono in parallelo il tutto diventa circa 6,1 kohm e quindi compatibile con quanto sotto, lasciando i 400nF:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se non ho fatto considerazioni sbagliate, vista la mia ignoranza in materia.

L'obiettivo a quersto punto è arrivare ad un compromesso tale da avere tutta la gamma senza buchi ma svincolare i "satelliti" e l'ampli dalle freq più basse.
Giovanni

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Lun Ott 24, 2016 8:02 am

Ok

sulla base dell'ultimo calcolo (foglio excel) ecco la mia soluzione "definitiva" almeno per ora:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho eliminato il potenziometro all'uscita degli alti (in ogni caso c'è il potenziometro dell'amplificatore) mentre ho mantenuto quello dei bassi dato che la scheda amplificatore ne è priva.

Al momento, sembrerebbe essere il migliore compromesso per le mie esigenze

Ciao

Giovanni

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Corallaro Lun Ott 31, 2016 11:34 am

Chiudo la discussione/monologo

Premetto che mi era sfuggito un elemento nel calcolo dei valori dei componenti del PLLXO e cioè che (compatibilmente con l'impedenza di ingresso dell'ampli a valle del passa-alto) si potevano omettere le R4 ed R5 (cambiando di conseguneza il valore di C3 e C4) .

Poi, dato che per l'amplificazione della basse frequenze, di fatto, tenevo il potenziomento al massimo (per bilanciare i livello dei due amplificatori, il volume dei bassi è al massimo ed il volume degli alti è circa a 3/4 della manopola del volume ed il volume coplessivo è regolato digitalmente dal software), ho semplificato il tutto.

Ho eliminato dal PLLXO, quindi, il potenzimetro delle basse frequenze ed ho usato per il passa-alto un condensatore (x2) da 100nF.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Tenendo conto che, dai precedenti calcoli, posso stimare l'impedenza di ingresso a circa 20k con un condensatore da 100nf ho un taglio a 80Hz,
se considero 24k con un condensatore da 100nf ho un taglio a 67Hz e solo a 17k (ipotesi improbabile dato che sarei abbondantemete in distorsione e con un netto sbilanciamento tra gli amplificatori) avrei un taglio a 96Hz.

Dato che il il passa basso è a 96 Hz la cose possono funzionare.

Quindi, per quel che mi prefiggevo e cioè sgravare l'ampli degli alti da un po di energia il risultato mi pare accettabile, anche all'ascolto questa semplificazione ha giovato molto al suono.

Ciao a tutti
Giovanni

Corallaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.16
Lavoro/Interessi : vari
Hobby : vari

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  emmeci Lun Ott 31, 2016 7:29 pm

pollicesu A volte, ma anche spesso, "meno è meglio"!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118 Empty Re: PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.