Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
aleph m alimentatore EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
aleph m alimentatore EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
aleph m alimentatore EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
aleph m alimentatore EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
aleph m alimentatore EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
aleph m alimentatore EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
aleph m alimentatore EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
aleph m alimentatore EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
aleph m alimentatore EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

aleph m alimentatore Vote_lcap44%aleph m alimentatore Vote_rcap 44% [ 14 ]
aleph m alimentatore Vote_lcap56%aleph m alimentatore Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


aleph m alimentatore

+2
Switters
gallo
6 partecipanti

Andare in basso

aleph m alimentatore Empty aleph m alimentatore

Messaggio  gallo Mer Mar 05, 2014 9:43 pm

stavo realizzando dopo anni alimentatore del aleph-m secondo lo schema presente su kk-pcb avevo acquistato 2 trasformatori 15-0-15, purtroppo dopo la prima prova a vuoto ho misurato una tensione di +- 27v (mi aspettavo circa +-21v) e controllando la tensione sui secondari del trasformatore ho 18v e non 15v. Questo e' un problema o posso continuare? qualcuno puo aiutarmi? inoltre i condesatori sono da 27000uf 25v e credo che dovro' cambiarli.
ciao

gallo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.02.14
Lavoro/Interessi : ve
Hobby : ve

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Switters Gio Mar 06, 2014 8:51 am

Non conosco l'amplificatore in questione ma se l'alimentazione prevista è +/-18V devono essere +/-18V, con tensioni diverse cambierebero le polarizzazioni dei transistor. Hai provato a vedere di quanto scende la tensione con un carico collegato?
Hai verificato la tensione di rete?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  MaurArte Gio Mar 06, 2014 9:19 am

LA tensione andrebbe verificata sotto carico
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Giobax Gio Mar 06, 2014 6:22 pm

Esatto. L'aleph M richiede qualcosa intorno ai  +/- 18V. Lo schema alimentazione  che citi contiene una singola cella CLC quindi non c'è da aspettarsi un grossa caduta di tensione in questa sezione. Piuttosto con un bias intorno ad 1A ci sarà sicuramente una diminuzione della tensione erogata dal trasformatore. Prova a mettere un carico che assorba un paio d'ampere per ramo e vedi quanto scende. Se rimani ancora troppo oltre 18..19V allora nesuno ti vieta di aggiungere una ulteriore cella RC dimensionando la resistenza per la caduta di tensione che ti serve....e per la potenza che si ritroverà a dissipare. Io, con un trasformatore da 12-0-12 (12,5A per ramo...quindi 300VA) con l'aleph mini collegato con bias di 1,3A mi ritrovo con 17V in uscita dell'alimentatore. Ho usato una combinazione CLCLC così composta: 20mF-2,2mH-40mF-2,2mH-22mF. L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  gallo Gio Mar 06, 2014 7:30 pm

grazie per i tempestivi suggerimenti, appena posso mi metto all'opera e vi faro' sapere.
p.s. utilizzo una rete c-r-c

gallo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.02.14
Lavoro/Interessi : ve
Hobby : ve

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Dreamflyer Gio Mar 06, 2014 7:53 pm

Giobax ha scritto:... L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori ...

 Shocked che super alimentatore, sono curioso di vedere finito il tuo Mini Aleph  Wink   

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Giobax Ven Mar 07, 2014 1:11 am

gallo ha scritto:grazie per i tempestivi suggerimenti, appena posso mi metto all'opera e vi faro' sapere.
p.s. utilizzo una rete c-r-c  


Pensavo che tu ti riferissi all'alimentazione per l'aleph mini proposta su http://www.kk-pcb.com/power-m.html.
Se usi una rete CRC non devi far altro che dimensionare la resistenza. Leggo adesso che hai due trasformatori e quindi suppongo intenda realizzare due alimentatori separati. Attento solo che, ovviamente, all'aumentare del valore resistivo corrisponde si una maggiore caduta di tensione ma anche un aumento della potenza che questo compnete dovrà dissipare.

Giovanni.
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Zenit Ven Mar 07, 2014 9:11 am

Giobax ha scritto: .... Ho usato una combinazione CLCLC così composta: 20mF-2,2mH-40mF-2,2mH-22mF. L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni
Buon giorno a tutti.
Giovanni le tue realizzazioni mi fanno sbavare  ARF!!! complimenti!
Mi diresti, per favore, che tipo di induttanze hai usato? dovrei metterne 4 nel mio aleph3.
Le Hammond che mi ha suggerito Piero7 sono, per quello che ne so, il meglio che potrei impiegare ma la spesa è troppo alta per il momento.
Altri consigli su cosa ( condensatori elettrolitici e di bypass, protezioni ecc..) impiegare e come sarebbero molto graditi (anche in mp qualora non si potesse per regolamento)
Grazie Cin cin 
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Giobax Ven Mar 07, 2014 7:23 pm

Zenit ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Giovanni le tue realizzazioni mi fanno sbavare  ARF!!! complimenti!
Mi diresti, per favore, che tipo di induttanze hai usato? dovrei metterne 4 nel mio aleph3.
Le Hammond che mi ha suggerito Piero7 sono, per quello che ne so, il meglio che potrei impiegare ma la spesa è troppo alta per il momento.
Altri consigli su cosa ( condensatori elettrolitici e di bypass, protezioni ecc..) impiegare e come sarebbero molto graditi (anche in mp qualora non si potesse per regolamento)
Grazie Cin cin 

Tutto il materiale che vedi è surplus accumulato nel tempo, ad esclusione dei Kendeil presi in fiera a meno di 1€ al pezzo e i PETP acquistati "a peso" su ebay. Tutto il resto, trasformatore, induttanze, capacita Roe (quelle arancioni) ponti diodi e dissipatori, connettori e tutti i componenti del "softstart" che si intravede provengono da alimentatori recuperati da vecchi impianti d'allarme e automazioni. Le induttanze in particolare erano montate su alimentatori da 24V 15A destinati a centrali di allarme con circa 30 anni alle spalle, quando i sensori (i primi con tecnologia a micronde) arrivavano a consumare anche 500mA. Questo è il motivo dell'alimentazione sicuramente "esagerata" che ho messo insieme...il fatto che l'ho potuta realizzare a costo quasi 0. Lo stesso vale per l'aleph mini ci è destinata. Di solito faccio così.....vedo quello che ho e decido come poterlo utilizzare in qualche progetto. Figurati che l'aleph è nato da due dissipatori che continuavo a trovarmi tra le p@ll&. Il consiglio che posso darti è di guardarti intorno e frequentare le fiere dell'elettronica. Quanto alle protezioni io ho usato un softstart derivato da quello pubblicati QUI. Per i diffusori ne ho presi un paio in kit su ebay che fungono anche da ritardo. Riguardo alle alimentazioni per amplificatori sulla rete trovi tutto e il contrario di tutto... prova a fare una ricerca su Google con "aleph psu forum" e...vedrai che non ne uscirai mai con le idee chiare! Very Happy 

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  gallo Ven Mar 07, 2014 10:19 pm

Grazie Giovanni dei consigli in effetti avevo proprio sbagliato il valore della r avevo messo una da 0,1 invece che da 1 Ohm. Comunque tutto risolto appena finisco il tutto posto una foto. P.s. per regolare la corrente di Bias seguendo schema kk- pcb come faccio?
Stefano

gallo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.02.14
Lavoro/Interessi : ve
Hobby : ve

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Giobax Sab Mar 08, 2014 8:08 am

gallo ha scritto:Grazie Giovanni dei consigli in effetti avevo proprio sbagliato il valore della r avevo messo una da 0,1 invece che da 1 Ohm. Comunque tutto risolto appena finisco il tutto posto una foto. P.s. per regolare la corrente di Bias seguendo schema kk- pcb come faccio?
Stefano

Ciao. Bene per l'alimentazione, se vedi di essere ancora troppo "abbondante" non devi far altro che aumentare il valore della resistenza. Considera che la tensione che "cade" su quella resistenza è pari al prodotto del suo valore per la corrente che la attraversa (V=IxR), quindi una volta stabilita la corrente di bias è facile aggiustare la tensione di alimentazione.  La corrente di Bias  su questo ampli si misura leggendo la tensione ai capi della resistenza di Source del mosfet di potenza. Sempre per la legge di Ohm avremo che I=V/R, quindi la tua corrente di bias sarà uguale alla tensione misurata diviso il valore di quella R (0,33 Ohm dallo schema indicato). Lo schema di kk-pcb non prevede la possibilità di regolazione del bias. Se vuoi aggiungerla devi modificare il circuito aggiungendo una resistenza e un trimmer sulla base del transistor:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come fatto in altri post, consiglio anche di montare un trimmer multigiro da 500 Ohm al posto della resistenza da 220 Ohm sul source dell IRF9610 (quella in alto a sinistra) in modo da poter regolare al valore minimo la componente continua sull'uscita (DC offset).

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

aleph m alimentatore Empty Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.